T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ProAC Response D15 vs D18

3 partecipanti

Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da Emanele Gio 26 Mag 2022 - 12:08

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma con tanta voglia di informazioni sulla passione hifi che mi coinvolge. Avrei bisogno di informazioni da chi ha avuto modo di ascoltare o meglio ancora posseduto i diffusori in oggetto per poter fare un confronto in ottica di eventuale acquisto. Sono possessore delle ProAc 1SC e devo capire quanto sia sensato l'acquisto.
Ambiente: sala 5x6 m con scala che sale al piano superiore. Non ho problemi di collocazione, estremizzando, se necessario per migliorare il suono posso posizionare i diffusori anche in centro stanza.
Volume di ascolto: 70db con alcune punte 80-85db per pochi minuti
Musica ascoltata: principalmente Rock 70-80, Indie-Rock Folk Classica
Suono ricercato in ordine di importanza: Immagine, Ampiezza della scena, Dettaglio (perlomeno equivalente alle ProAC 1SC).

Ringrazio anticipatamente chi possa contribuire/condividere indicando proprie impressioni, esperienze ed eventualmente dove cercare informazioni sull'argomento.
Grazie

Emanele
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.22
Numero di messaggi : 2
Provincia : Livorno
Impianto : Simaudio Moon i3.3
ProAc 1SC
Sub Velodyne 12 pollici

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da Firace Gio 26 Mag 2022 - 14:37

Hai un ambiente abbastanza grande e sicuramente hai un margine di miglioramento sia in basso che nel soundstage. .se passi alle D18.
Quasi tutte i modelli di ProAc ascoltati tendono a scomparire ma quelle da pavimento sono sicuramente più complete su tutta la banda e per me in definitiva più godibili.
Hanno però bisogno di tanti watt ed onestamente non ho mai ascoltato il tuo amplificatore (che sembra essere dichiarato 100wpc). Se non spinge bene e non le controlla come dovrebbe (dico "se") potresti ottenere anche un risultato peggiore.
Sulla carta dovrebbe andare tutto per il verso giusto ma è sempre meglio fare un ascolto portandoti dietro il tuo ampli.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da Emanele Gio 26 Mag 2022 - 14:54

Ti ringrazio, farò tesoro. In quanto alle differenze tra D15 e D18, sai/sapete dirmi qualcosa? Per capire quanto merita spendere di più. In quanto a corrente il Simaudio Moon 3.3i ne ha in abbondanza, dalle griglie si intravede il trasformatore di dimensioni importanti. Non soffre nemmeno nel pilotare delle ATC SCM7 sensibilità 84db. Ha ottimo controllo e trasparenza incredibile.

Emanele
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.05.22
Numero di messaggi : 2
Provincia : Livorno
Impianto : Simaudio Moon i3.3
ProAc 1SC
Sub Velodyne 12 pollici

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da robi68 Gio 26 Mag 2022 - 18:34

Firace ha scritto:
Hanno però bisogno di tanti watt ed onestamente non ho mai ascoltato il tuo amplificatore (che sembra essere dichiarato 100wpc). Se non spinge bene e non le controlla come dovrebbe (dico "se") potresti ottenere anche un risultato peggiore.
Sulla carta dovrebbe andare tutto per il verso giusto ma è sempre meglio fare un ascolto portandoti dietro il tuo ampli.
Secondo me problemi di pilotaggio Zero........forse un po risicato con i Watt.
ProAC Response D15 vs D18 I3_3-110

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da Firace Gio 26 Mag 2022 - 20:47

Sulle differenze tra D15 e D18 onestamente non mi vorrei pronunciare. Qualcuno dice che le D15 sono meno presenti in basso ma io penso che in una prova in cieco trovare delle differenze sarebbe difficile.
Nel mio caso, giusto per fare un parallelo, ho fatto più ascolti con le studio 140 mki, mkii e 148.. alla fine ho tenuto la prima serie che è ancora nel mio impianto.
È una scelta molto soggettiva qualche volta condizionata anche da altri parametri

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da robi68 Gio 26 Mag 2022 - 21:18

Io sinceramente prenderei le D15 (se le paghi meno), anche perchè il passaggio dalle tue a queste sarà già un salto non indifferente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

ProAC Response D15 vs D18 Empty Re: ProAC Response D15 vs D18

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.