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Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta

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Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta - Pagina 2 Empty Re: Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta

Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 10:07

valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido

spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa

Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.

Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP

https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep

Oggi lubrifico le altre parti e controllo la regolarità dei giri.
La puntina era stata già sostituita credo proprio con 7na audio tecnica negli anni '90 e poi mai più usato ... è come nuova.
Grazie ancora valterneri...
😊🙏

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alexsurplus
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Giradischi Lenco L78, amplificatore Nikko TRM 600 e Tuner Nikko FAM 500, cassette deck TEAC A-420
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Giradischi JVC AL-A151, tuner tecnics ST 600, amplificatore JVC AX-222, double cassette deck Aiwa AD-WX505, Lettore CD Sony CDP 270
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Giradischi AIWA PX-E850, amplificatore, SANSUI A-707, , cassette Deck TOSHIBA PC-X15
+ Mini amplificatore bluetooth FOSI AUDIO BT20A
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Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 10:36

valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido

spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa

Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.

Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP

https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep

Però ora c'è un altro problema, nel mettere disossidante a secco devo aver sbagliato qualcosa ...perché adesso non si ferma più a fine corsa... Gli ingranaggi dove c'è la lastrina di metallo scattano ma continuano a fare un leggero attrito con i denti del perno centrale tipo ratataratarata....

alexsurplus
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Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 11:12

alexsurplus ha scritto:
valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido

spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa

Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
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e uno, migliore, ellittico.

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Però ora c'è un altro problema, nel mettere disossidante a secco devo aver sbagliato qualcosa ...perché adesso non si ferma più a fine corsa... Gli ingranaggi dove c'è la lastrina di metallo scattano ma continuano a fare un leggero attrito con i denti del perno centrale tipo ratataratarata....

Ho ingrassato altri ingranaggi ....sembra che ora va...
Speriamo bene 🤞

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Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 11:39

valterneri ha scritto:la lubrificazione, con grasso, perché l'olio calerebbe via,
non era per risolvere il problema, ma, dopo anni, è indispensabile,
anche il collo del motore va lubrificato, con olio un po' fluido

spray anche sul deviatore della velocità, e sul trimmer di regolazione
che forse dovrai ritoccare usando uno stroboscopio, o, con pazienza, un cronometro
(100 giri precisi ogni 3 minuti a 33 1/3)
(90 giri ogni 2 minuti a 45)
non usare l'applicazione contagiri del cellulare, non è precisa

Puntina:
è un modello tipo T4P, detta anche "a innesto rapido" ormai non più prodotto,
l'Audio-Technica ne fa ancora due modelli economici e buoni, uno conico
e uno, migliore, ellittico.

Quello conico è identico a quello montato sul tuo Aiwa,
quello ellittico è migliore,
si chiama AT85EP

https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/p-mount-series/at85ep

....ma.... c'è forse una regolazione da fare?
Perché se manualmente sposto l'asta verso il centro del piatto si attiva regolarmente il ritorno, ma invece con il disco quando arriva alla fine non ritorna ..... Come se il meccanismo aspettasse che l'asta andasse più avanti...
Cosa che non può accadere perché i duchi hanno proporzioni standard...🙄

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Messaggio Da valterneri Dom 24 Apr 2022 - 12:07

Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.

Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.
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Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 13:18

valterneri ha scritto:Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.

Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.

La cosa strana è che con in45 giri funziona bene...
Con i 33 no...
Ora proverò a cercare la regolazione che mi hai detto

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Messaggio Da alexsurplus Dom 24 Apr 2022 - 17:26

valterneri ha scritto:Si, c'è una regolazione per rendere preciso il punto di stop,
c'è un foro mi pare sulla destra del fulcro del braccio
ci infili un cacciavite e regoli il punto con pazienza.

Però potrebbe esserci altri problemi,
che da come era di fabbrica si sia spostato di millimetri è possibile,
di centimetri è improbabile.

Forse una di queste due?

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Messaggio Da valterneri Mar 26 Apr 2022 - 5:31

Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta - Pagina 2 Cattur73

questo è il disegno originale per la regolazione del punto di stop
del manuale di costruzione e assistenza JVC AL-A151BK

ma nel tuo quel foro non ce lo vedo, c'è?
valterneri
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Messaggio Da alexsurplus Mer 27 Apr 2022 - 22:39

valterneri ha scritto:Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta - Pagina 2 Cattur73

questo è il disegno originale per la regolazione del punto di stop
del manuale di costruzione e assistenza JVC AL-A151BK

ma nel tuo quel foro non ce lo vedo, c'è?

Siiiiii 😃😃😃😃 c'è....
Non lo avevo visto neanche io di presenza ...

Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta - Pagina 2 16510910

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Messaggio Da alexsurplus Mer 27 Apr 2022 - 22:57

valterneri ha scritto:Piatto JVC AL-A151 partenza a spinta - Pagina 2 Cattur73

questo è il disegno originale per la regolazione del punto di stop
del manuale di costruzione e assistenza JVC AL-A151BK

ma nel tuo quel foro non ce lo vedo, c'è?

Sei il mio nuovo eroe 😜
Grazie @valterneri .

"RISOLTO"

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Messaggio Da alexsurplus Dom 1 Mag 2022 - 17:09

Ora avrei risolvere problemino di ritorno del braccetto sul Lenco L78... Apro un altro thread per questo mi aiuti @valterneri?

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