Nad 3120 da riparare...
2 partecipanti
Nad 3120 da riparare...
Come ogni anno torno dalle ferie e trovo sempre la sorpresa di qualcosa che non funziona.
Una volta è il frigo, un'altra il televisore, un altra ancora la caldaia...
Quest'anno è toccato al mio amatissimo Nad 3120, compagno fedele di sessioni d'ascolto sempre emozionanti.
Avevo pure staccato la corrente, chissà qualche fulmine...
Riaccendo l'impianto, ma l'ampli sembra muto. Alzo il volume e si inizia a sentire qualcosa nei 2 canali da metà/tre quarti della rotazione, ma tutto distorto pieno di fruscii e rumori.
L'ho aperto nella speranza fosse il solito problema risolvibile con il liquido miracoloso Philips pulisci contatti e aria compressa, ma niente.
Controllo i 4 fusibili e sembrano ok.
Sostituisco l'ampli per eliminare dubbi, pensando che il problema possa essere la sorgente, i cavi o i diffusori: rifunziona tutto perfettamente, è proprio il Nad...!
Le mie competenze finiscono qui quindi dovrò rivolgermi ad un centro assistenza o ad una persona competente.
Conoscete qualcuno a Roma (possibilmente da S.Giovanni al Tuscolano, ho difficoltà di movimento) che non sia un furbacchione(*) in grado di ridare vita al mio ampli?
Io ho un centro assistenza a 100 metri da casa, ma anche se dice che ripara hifi io lo sempre conosciuto per riparazioni tv, tostapane, radioline... non so se è il caso...
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
Mauro.
(*) per furbacchione intendo uno che ti sostituisce una resistenza da 0,1 centesimi e ti chiede 100 euro...
Una volta è il frigo, un'altra il televisore, un altra ancora la caldaia...
Quest'anno è toccato al mio amatissimo Nad 3120, compagno fedele di sessioni d'ascolto sempre emozionanti.
Avevo pure staccato la corrente, chissà qualche fulmine...
Riaccendo l'impianto, ma l'ampli sembra muto. Alzo il volume e si inizia a sentire qualcosa nei 2 canali da metà/tre quarti della rotazione, ma tutto distorto pieno di fruscii e rumori.
L'ho aperto nella speranza fosse il solito problema risolvibile con il liquido miracoloso Philips pulisci contatti e aria compressa, ma niente.
Controllo i 4 fusibili e sembrano ok.
Sostituisco l'ampli per eliminare dubbi, pensando che il problema possa essere la sorgente, i cavi o i diffusori: rifunziona tutto perfettamente, è proprio il Nad...!
Le mie competenze finiscono qui quindi dovrò rivolgermi ad un centro assistenza o ad una persona competente.
Conoscete qualcuno a Roma (possibilmente da S.Giovanni al Tuscolano, ho difficoltà di movimento) che non sia un furbacchione(*) in grado di ridare vita al mio ampli?
Io ho un centro assistenza a 100 metri da casa, ma anche se dice che ripara hifi io lo sempre conosciuto per riparazioni tv, tostapane, radioline... non so se è il caso...
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
Mauro.
(*) per furbacchione intendo uno che ti sostituisce una resistenza da 0,1 centesimi e ti chiede 100 euro...
mauretto- Affezionato
Numero di messaggi : 237
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : coder, ma non troppo lucido data l'età.
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Allison One
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2
2° Impianto ->
Sorgenti: rotazione liquida - adesso: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01 (disattivo)
Ampli: rotazione vintage - adesso: Yamaha A560
Diffusori: rotazione vintage - adesso: B&W DM12
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik (disattivo)
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi segnale: JIB Neon HC-010 (disattivo)
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2
Re: Nad 3120 da riparare...
A volte per trovare un guasto ci vogliono ore, soprattutto con apparecchi vintage, e spesso il valore della mano d'opera è infinitamente superiore al costo del materiale.
A me è capitato di impiegare una giornata per trovare una saldatura deteriorata dai decenni, ma se avessi preso 100 euro per fare una riparazione con zero costo di materiale e una giornata di lavoro mi avresti definito furbacchione?
Comunque sia a Roma mi pare esista un centro assistenza, non so se ufficiale o meno. Una rapida ricerca Google mi fa spuntare fuori D'Agnolo HiFi
A me è capitato di impiegare una giornata per trovare una saldatura deteriorata dai decenni, ma se avessi preso 100 euro per fare una riparazione con zero costo di materiale e una giornata di lavoro mi avresti definito furbacchione?
Comunque sia a Roma mi pare esista un centro assistenza, non so se ufficiale o meno. Una rapida ricerca Google mi fa spuntare fuori D'Agnolo HiFi
paofra- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

» [GE] NAD 3120 a 150€+s.s.
» Nad 3120 difetto stranissimo, aiutatemiiiiiii
» Nad 3120 capriccioso
» Consiglio per ricappaggio NAD 3120
» NAD 304 da riparare
» Nad 3120 difetto stranissimo, aiutatemiiiiiii
» Nad 3120 capriccioso
» Consiglio per ricappaggio NAD 3120
» NAD 304 da riparare