T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cross passivo su segnale

5 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 14/5/2021, 23:08

Salve.
Voglio realizzare un sistema biamplificato per potere sfruttare le fantastiche medioalte del ta2024 senza essere limitato dai suoi miseri 10w.
Ho già costruito un sistema con 2024 sulle medioalte e tpa3251 sulle mediobasse/basse in modo facile grazie ad un cross attivo.
Dopo poco ho avvertito il degrado che gli operazionali del cross davano al mio suono così ho sostituito gli operazionali con altri migliori che hanno funzionato egregiamente per un periodo poi hanno iniziato ad autodistruggersi in compagnia.

Dopo varie prove...vari op andati e un circuito ormai esausto vorrei sbarazzarmi di questo componente e mi chiedevo se e come potessi realizzare un crossover passivo da applicare PRIMA degli amplificatori.
Come faccio a calcolare i componenti in base al carico resistivo?
Grazie in anticipo per le delucidazioni

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 07:44

Buongiorno Cav, comunque strano quello che è successo...gli OpAmp del cross elettronico si sono autodistrutti? Tipo M.I.? C'è qualcosa che non va evidentemente...la biamplificazione attiva (non bi-amping) quasi sempre dà risultati ottimi, in quanto ti permette di sfruttare al massimo le qualità intrinseche dei componenti (finale + speaker), ma nel tuo caso forse è proprio il cross elettronico sbagliato che ti ha portato ad abbandonare una buona strada

Per il cross passivo la strada è lunga ed impervia, nel senso che se calcoli i valori dei componenti su base resistiva avrai un risultato pratico lontano dal target, non te lo consiglio, anche perchè per allineare bene le due vie devi lavorare di fino cambiando poi componenti, resistenze in serie, etcetc in base alla resa all'ascolto

Il cross passivo ha sicuramente i suoi vantaggi e qualità, ma deve essere fatto su misura per il carico reale (in regime dinamico, non resistivo) altrimenti perdi tempo e soldi

Il filtro passivo sbagliato fa suonare male il diffusore, è fondamentale

Ma cosa dovrebbe pilotare questo filtro? dacci qualche dettaglio che la soluzione la troviamo Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 08:39

Questo filtro tagliava effettivamente con ottimi risultati dopo il cambio dei tl074 un sure ta2024 moddato su piccole Q-acoustics e un Aiyima A04 tpa3251 con op627 su Arbour 5.20.
Mi dava grandi soddisfazioni con streaming Hi-res tramite topping d50s con op Burson che mi fungeva anche da pre con telecomando.
Avevo anche aggiunto un buffer valvolare con voskhod prima del sure per "umanizzare" un po' il 2024.
Ma poi il cross ha iniziato a fare rumori strani...perdere canali..scaldare cap... e ora pare irrecuperabile.
Mi sono stancato di una cosa che si autodistrugge autonomamente e non avevo intenzione di sostituirlo con un nuovo con op scadenti.
Adoro il dettaglio del 2024 e vorrei farlo esprimere al meglio, la via passiva mi sembrava la più corretta, ma effettivamente ero consapevole della complessità della cosa.
Purtroppo tagliare in passivo dopo il 2024 non lo "alleggerirebbe" dalla gestione delle basse frequenze e sarei troppo limitato in potenza (sensibilità 87db)

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 09:31

Ah si ora ricordo!! Abbinare i due diffusori QAcoustic e le Arbour...per il cross elettronico c'è qualche problema HW, ma lasciamo perdere, io non esiterei ad inserire un DSP semplice ma molto efficare tipo questo

https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4

oppure questo

https://www.audiophonics.fr/en/dsp-processor/dayton-audio-dsp-408-4x8-digital-audio-processor-dsp-adau1701-sigmadsp-2556bit-4-to-8-channels-p-13043.html

Accoppi i finali potendo scegliere bene la frq di incrocio tra i due sistemi, hai un eq parametrico per correggere eventuali picchi o buchi nella risposta e tutto quello che ti può offrire un DSP!!

Certo mi dirai devi introdurre una doppia conversione AD e DA del processore ADAU1701, ma non credo sia peggio di un cross elettronico fatto con operazionali, anzi...

Se vogliamo filosofeggiare dovresti cambiare i due diffusori e prenderne uno che abbia le caratteristiche dei due insieme, magari con buona efficienza in modo che ti basti la potenza del TA2024
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 13:21

Un dsp risolverebbe tutti i problemi, ma dopo aver speso soldi per il Burson sul dac mi sembra una bestemmia andare a fargli una riconversione digitale subito dopo.
Anche andare alla cieca a caccia di un diffusore che suoni come piace a me e abbia una alta sensibilità mi sembra dispendioso e sarei poi sempre li con quei miseri 10w.
Quindi se quella del passivo sul segnale è una strada troppo impervia credo mi resti solo da mettermi in cuore in pace, fare un passivo tra i diffusori e dimenticarmi il volume alto altrimenti trovare qualcosa che suoni come un 2024 ma più forte.
Ho letto molto bene di temple audio Bantam gold ma pare introvabile

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 14:01

Eh si...come darti torto...se hai "acchittato" così il DAC sarebbe il caso di spianargli la strada verso il finale

Una possibilità c'è però...io proverei una strada di "fino", dove farei un filtro crossover attivo con gli LME49720

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lme49720.pdf?ts=1621079369675&ref_url=https%253A%252F%252Fwww.ti.com%252Fproduct%252FLME49720%253Futm_source%253Dgoogle%2526utm_medium%253Dcpc%2526utm_campaign%253Dasc-null-null-prodfolderdynamic-cpc-pf-google-wwe%2526utm_content%253Dprodfolddynamic%2526ds_k%253DDYNAMIC%2BSEARCH%2BADS%2526DCM%253Dyes%2526gclid%253DCj0KCQjw4v2EBhCtARIsACan3nyEJ-PBKwzntItzqQQ9dY8UciTfi_B7xLk_5a-GAzLOEas3HqrGRJgaAoWuEALw_wcB%2526gclsrc%253Daw.ds

E' un doppio operazionale dalle caratteristiche eccellenti, utilizzato spesso anche come buffer di uscita di qualità su apparecchiaure attuali (anche DAC), e dal DSheet che vedi è consigliato proprio anche per i filtri attivi e per apparecchiature di alto livello

Sono semplici da reperire a costo basso ormai, io ne ho presi due sulla baia ad una decina di euro, messo al posto del TL072 originale ha fatto rifiorire il mio Proton 222!!

La rete passiva al contorno è semplice, di schemi anche in rete ne trovi a bizzeffe, devi però fissare la frq di taglio prima, non avendo possibilità di regolarla in modo dinamico, o perlomeno solo cambiando i valori dei componenti

Con un chip per canale fai un 12dB ottava, semplice ma poco "invasivo"

Il passivo sui diffusori io non lo prenderei neanche in considerazione, non ci riesco Sad anche perchè il TA2024 comunque amplificherebbe anche una gamma di segnale che verrebbe poi persa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 14:14

Infatti io avevo sostituito i tl074 proprio con degli lme49740 che sono la loro variante quad e un po' di tendoni da davanti le casse li avevo tolti 😉
Ero molto soddisfatto, avevo anche utilizzato dual in collegamento quad (opa2604 muses8920...) sempre con buoni miglioramenti... ma tutto durava sempre poche ore poi iniziavano le noie.
Quindi dovrei cercarmi uno schema per costruirmi un cross attivo più semplice possibile a taglio fisso?
Dove potrei trovarlo?

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 14:16

Se dovessi riuscirci credo prenderei anche in considerazione di sostituire il mio muse moddato con un trends 10.1 (da moddare).
Mi ha sempre incuriosito quell ampli definito come una delle migliori espressioni del 2024

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 14:21

In caso contrario il cross passivo sarebbe solo per poter utilizzare il meglio dei 2 diffusori che poi andrei a pilotare con il solo 2024 rinunciando alla pressione sonora

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 14:22

Si giusto...per lo schema del filtro attivo dovrei cercare, non ce ne ho uno sottomano, ma già a pagina 30 del datasheet ci sono degli schemi con relative formule...oppure trovare uno schema in rete di un prodotto in commercio, tanto sono in pratica gli stessi...

Se posso consigliarti, visto che ora ce l'ho al posto del mio TA2024 moddato, prova il CA215 di Harman Kardon

Si trovano usati, io ne ho preso uno in ottimo stato, ho cambiato tutti gli elettrolitici che dopo tanti anni si seccano e perdono carattersitiche, ed ho messo al posto dei 3,3uF in ingresso stesso valore in polipropilene WIMA

E' lo stesso alimentatore del TA2024, 13-14V 3A bastano, ma hai un AB analogico completamente a transistor discreti, una goduria!

Guarda lo schema di questo ampli, per un 12W RMS su 4ohm

Cross passivo su segnale Ca21510

Che classe!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 16:27

Vecchia scuola!
Ho qualcosa di molto simile in auto ma le medioalte del t-amp mi hanno rapito e non credo riuscirò facilmente a ritrovarle in un AB.
Ho trovato questo cross preassemblato che mi piace per semplicità e possibilità di modifica.
Purtroppo però ha alimentazione duale e io invece volevo alimentarlo con la stessa batteria del 2024Cross passivo su segnale Screen14
Cross passivo su segnale Screen14

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 19:31

Si lo avevo visto anche io, semplice e veloce, per me vai tranquillo

L'alimentazione duale è fondamentale negli OpAmp, cercati un buon +/-15V magari fatto con i 7815/7915

Cross passivo su segnale Ali_du10

avrai sicuramente un ottimo crossover
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 15/5/2021, 21:08

Non lo sapevo.
Quindi converrebbe optare per queste schede duali e procurarmi una alimentazione duale piuttosto che puntare sulle loro schede "automotive" +12v?
Nel caso sarebbe sufficiente prendere una seconda batteria da 12v e collegarle in serie prendendo i 2 poli uniti come 0?

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 15/5/2021, 22:34

Si anche, puoi prendere due batterie 12V ed unire il + di una ed il - dell'altra, ed utilizzarlo come 0, giusto... Very Happy

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 16/5/2021, 22:46

Intanto che ci sono comunque colgo l'occasione per chiederti impressioni di confronto tra il ta2024 e l'hk215 visto che da quando ho scoperto il 2024 non sto facendo altro che cercargli un sostituto... senza successo

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 16/5/2021, 23:14

Beh che dire, anche io rimasi folgorato appena collegai la prima volta il SURE con il TA2024, tanto che mi cimentai subito nel modding ed arrivare alla scheda che suona come tutti sappiamo, benissimo!

L'HK CA215 lo conosco da quando era sul mercato, quindi primi anni '90, e lo avevo in macchina sui medio-alti, con una resa che non esisteva altro

Parallelamente avevo, ed ho ancora, un Proton 222 da 22W su 4ohm, stesso discorso ma sui medio-bassi in multiamplificazione

Ho voluto riprenderli perchè credo questi amplificatori siano stati progettati in un momento in cui il mercato Car era all'apice dello splendore, e le aziende investivano tanti soldi per produrre apparecchiature allo stato dell'arte

Il CA215 è di base simile al 2024 per potenza ed alimentazione necessaria, ma al contrario del chip Tripath è composto totalmente da componenti discreti...transistor, resistenze e condensatori: non c'è OpAmp in ingresso, nè chip di amplificazione integrati, tutto come una volta, un circuito fatto di vari stadi dal differenziale in ingresso fino ai finali

Per ottenere la potenza dichiarata con soli 12V in Classe AB sono stati utilizzati 4 finali separati, accoppiati per avere 2 finali a ponte (BTL)

Come suona rispetto al TA2024? La prima impressione è molto simile, ritrovi quel medio-alto musicale, delicato, molto ampio ed avvolgente

La caratteristica per cui mi piace tanto è che riesce a rendere "analogica" la musica liquida, in quanto negli anni ho avuto di tutto, giradischi, DAT, CD Player, etc...ma ora la mia unica fonte "qualitativa" sono i file FLAC, DSD, etc...e questo finale credo sia l'accoppiata perfetta

Certo, la potenza è poca...non è per tutti i diffusori, servono almeno 95dB con 1W, ma che classe!
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 17/5/2021, 01:03

Ora che ricordo ci sono passato molto vicino a lui qualche anno fa quando ho allestito la multiamplificazione in auto,avevo paura fossero pochi watt anche per le alte dato che volevo qualcosa di "molto" suonante oltre che ben suonante, optai per un 25w phoenix gold (triple darlington) ...tanta aria! Con un precision power sulle mediobasse che col suo controllo mi ha fatto sentire cose che non avevo mai notato prima in alcune canzoni.
Sempre PP con circa 740w rms misurati sul sub.
Una delizia su ruote.
Mi dispiace ora di essermi innamorato di una schedina da soli 10w

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 17/5/2021, 14:57

Sisi immagino, il 2024 ha fatto innamorare tentissime persone, le sue qualità sono indiscusse...

Ma anche a me piace tantissimo, che sia chiaro, ora ho sotto il CA215 perchè è molto simile come filosofia,...piccolo finale ma dalla voce grandissima!! Solo che nel mio sistema (Sorgente + DAC + ampli + speakers) riesce a smussare quella leggera asprezza delle sibilanti tipica della musica liquida, ma è una leggerezza, solo su alcuni dischi

Poi magari tra un po' rimetto sotto il 2024, come anche il Proton 222...non troviamo mai pace!! Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 17/5/2021, 15:27

L' HK dovrebbe essere più "morbido" del 2024.
Ma da possessore di 2024 moddato ( io ho sostituito cap in ingresso, induttanze in aria e aggiunto cap di alimentazione)
Noterei un miglioramento con un trends 10.1?

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 17/5/2021, 15:30

Comunque ora mi metto in contatto con il venditore inglese e mi faccio preparare un cross tarato a 1khz poi a casa giocherò con la sostituzione degli op.
Ordinerò anche un toro duale con relativo raddrizzatore

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 17/5/2021, 15:55

Cav84ra ha scritto:L' HK dovrebbe essere più "morbido" del 2024.
Ma da possessore di 2024 moddato ( io ho sostituito cap in ingresso, induttanze in aria e aggiunto cap di alimentazione)
Noterei un miglioramento con un trends 10.1?

Se posso dire la mia esperienza, dopo aver moddato diverse schede 2024, la resa non cambia granchè dopo il mod

Io sulla mia scheda ho messo dei Mundorf in ingresso, delle induttanze sovradimensionate, cap del filtro passa basso in uscita in polipropilene/poliestere...ma rispetto all'ampli SURE nero non ho notato differenze particolari, suonava comunque bene

Io credo che le differenze all'ascolto quando si cambiano i componenti siano fortemente legate a meccanismi mentali più che a differenze reali

Le schede che montano il TA2024 suonano tutte uguali, l'unica differenza può portarla il modello del chip (ne esistono varie release), chi lo ha prodotto, se è originale o un fake (ma quanti anni sono che è stata chiusa la produzione?) e lo schema del filtro in uscita

La resa del filtro in uscita è fortemente legato al carico/speaker collegato, tanto che quando provai la scheda Fenice 20 il medio/alto era talmente avanti da squilibrare tutta la resa

Per "tigna" (testardaggine in romanesco) ho bypassato tutto il filtro di uscita del Fenice 20 ed ho inserito il filtro del SURE...a quel punto suonava benissimo come il SURE, per cui ho venduto la Fenice 20

Per il resto lo possiamo mettere psicologicamente in condizioni di esprimersi al meglio mettendo dei componenti di pregio al contorno, ma è solo per stare a posto con la coscienza

Per cui il Trends suona bene come altri 2024, a mio giudizio lascia stare

Perdonami la franchezza, ma ho fatto per anni assistenza tecnica su apparecchiature audio da ragazzo, e per studi effettuati, passione e lavoro sono molto "realista" in queste cose
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 17/5/2021, 22:14

Infatti per questo ho chiesto, le mod di input e induttanze sono quelle che dicono più influenti e sono presenti anche nel trends, la curiosità di ascoltare quella che è definita l'implementazione migliore è forte ma se poi deve suonare come una sure moddata , quegli 80/100€ spesi brucerebbero...
Io penso di aver notato qualche miglioria che posso definirla approssivativante come un suono più "ordinato"
Magari è davvero suggestione ma sono contento di averlo fatto

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da root 17/5/2021, 22:24

Si ma infatti alla fine parliamo di una passione, e per passione tutto può diventare lecito se ci dà soddisfazione...io stesso per quello che è ragionevole modifico le schede, quello che non capisco è quando si cercano esoterismi estremi sapendo che poi alla fine sono inutili

Il Trends non l'ho mai sentito, a volte mi è balenato di comprarne uno usato, ma poi alla fine ho avuto 3 modelli diversi di amplificatori con TA2024, tutti dal suono identico (tranne la Fenice 20 originale) per cui ho pensato fosse inutile comprarlo, ma dalle recensioni che si sono lette in giro è sicuramente un buon prodotto, magari perchè la Trends aveva accesso ad un lotto di produzione specifico del chip, di certo non per i 4 componenti passivi che servono per farlo funzionare
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 17/5/2021, 23:06

Infatti la mia è curiosità di sentire la "massima espressione" di un chip che adoro
Non è però proprio economico rispetto al sure e dollatek che possiedo e questo mi frena.
Prima voglio sistemarmi col cross... poi magari,quando sarò di nuovo annoiato ci rifarò un pensierino

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Cav84ra 18/5/2021, 16:01

Ho fatto la spesa oggi, il cross mi arriverà con gli op NE5532 perché l'opzione con opa2134 non era più disponibile quindi poi mi sbizzarriro' io a sostituirli.
Ho preso un toro 14-0-14 e un raddrizzatore.
Avrei una domanda riguardo quest'ultimo.
Che differenze c'è tra questo ordinato (che pare essere lo stesso dello schema da te postato) rispetto ad uno semplice con solo ponte e cap?
Lo chiamano volt regulator,  cosa regola?Cross passivo su segnale Screen16

Cav84ra
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.20
Numero di messaggi : 157
Provincia : Ravenna
Impianto : T-amp + q-acoustics 2010i

Torna in alto Andare in basso

Cross passivo su segnale Empty Re: Cross passivo su segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.