T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

3 partecipanti

Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

Messaggio Da nuccetto Lun 10 Mag 2021 - 13:01

Buon dì,anticipo un grazie a Voi esperti.
Prima di scrivere ho scandagliato T-Forum per evitarVi doppioni e disturbo : se ho fallito , chiedo scusa e sarò piu' attento la prossima volta.
Le chiamo "connessioni" per evitare l'imbarazzo : ho ancora difficoltà nell'afferrare la logica "entrata / uscita" .
Preciso che attualmente sono soddisfatto del mio modestissimo impianto , ma ammetto  che i miei vinili e i miei cd , ascoltati  di recente altrove (su un impianto non molto differente dal mio,anche per età)  mi hanno dato più soddisfazione, soprattutto nelle medie-alte frequenze che a me interessano maggiormente.
Ma escludendo ,per ipotesi, obsolescenza e/o povertà qualitativa/manutentiva di qualche componente, Voi mi insegnate però che ogni dispositivo ,di qualsiasi marca , ha personalità propria e spesso anche esclusiva.
Ciò però non mi dispensa dal verificare se è ragionevolmente migliorabile/correggibile ciò che si ha :io mi sono iscritto a questo sito anche per questo motivo ;ed è il miglior modo per iniziare a imparare umilmente, al fine di comprendere cosa vorrò un domani dal mio nuovo impianto.    
La mia richiesta è "accidentale" ,mi spiego : giorni fa , per caso , sento un tizio che per telefono conferma al suo interlocutore che " il preamp collegato al sintoamplificatore ha migliorato le cose...levargli la funzione di preamplificazione ha fatto il miracolo ".
Non so a cosa si riferisse , non cerco miracoli , ma mi è venuto in mente che :
a) nel retro del mio sintoamp ci sono quelle "strane" connessioni main in /pre out ,da sempre ponticellate ;
b) mia cugina ha un preamplificatore di marca Nad ( o Quad ?) che potrei utilizzare per prova;
Il manuale dell'HK3380 fa riferimento all'uso di un eventuale "amplificatore esterno" e mai ad un "preamplificatore", il che fa pensare (forse) alla sola possibilità di abdicare al ruolo di "finale" ma non a quello di "pre".
Al di là delle mie ignoranti intuizioni: è possibile collegargli un preamp,tanto per provare ?
Se sì  : come e dove lo collego...main in , pre out, a entrambe?
Una precisazione,forse inutile :il mio sinto ha tre connessioni audio-video (composite),che non uso.Insomma :lo uso solo per l'audio.
Allego tre foto (se ci riesco).    
Vi ringrazio.
nuccetto
nuccetto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.21
Numero di messaggi : 11
Località : RAGUSA
Provincia : RG
Occupazione/Hobby : Jazz
Impianto : Preampli: Basf D-6330 ;SintoAmp (finale):HarmanKardon 3380;Diffusori:JBL E60 Northbridge;LettoreCD:Aiwa Xc500;Piatto:Thorens TD180

Torna in alto Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty Re: SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

Messaggio Da Firace Lun 10 Mag 2021 - 14:06

Ciao, se il tuo sinto ha il main-in, come mi sembra, puoi collegarci tranquillamente un preamplificatore esterno.
In poche parole un amplificatore integrato ha sia una sezione pre che una finale ed il tuo (che essendo un sinto le ha entrambe) ha i ponticelli per metterle in "collegamento".
Questo significa che puoi usarlo solo come pre "uscendo" con il segnale da pre-out ed "entrando" in un finale di potenza.
Oppure puoi utilizzare un diverso pre ed e"ntrare" nel main-in per farlo funzionare solo come finale.
In questo secondo caso tutte le sorgenti andranno collegate al pre. I diffusori rimarranno collegati al tuo sinto.

Il miglioramento sulla carta dovrebbe essere sensibile.
Di solito la componentistica di questi integrati è abbastanza economica e la sezione pre è sempre quella più penalizzata

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty Re: SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

Messaggio Da lello64 Lun 10 Mag 2021 - 22:22

Ciao, aggiungerei a quello che correttamente ti ha spiegato Firace un paio di considerazioni
l'apparecchio mi pare sia votato all'uso home theatre più che hifi, ma non è vecchio per cui escluderei decadimento dovuto all'età
vedo che ha dei normali controlli di tono (alti e bassi) ma siamo sicuri che non ci siano dei modelli di equalizzazione applicati e che magari danno noia?
scartata questa ipotesi mi viene da pensare che più che l'ampli potrebbero essere le casse a non piacerti
o almeno non ti piacciono tanto quanto quelle con cui hai fatto il paragone
per cui ben venga la prova del pre se è a costo zero
ma ancora più interessante sarebbe la prova del tuo ampli, così com'è, con delle altre casse
tutto fa il suono, ma le casse sono quelle che maggiormente caratterizzano il risultato finale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty Re: SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

Messaggio Da nuccetto Mar 11 Mag 2021 - 12:08

@Firace @lello64 Vi ringrazio molto.Siete la conferma che mi trovo nel posto giusto per imparare , riflettere e approfondire.
Mi riservo a breve di dirvi come è andata dopo aver verificato le Vostre sagge deduzioni.
Grazie di cuore.
nuccetto
nuccetto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.21
Numero di messaggi : 11
Località : RAGUSA
Provincia : RG
Occupazione/Hobby : Jazz
Impianto : Preampli: Basf D-6330 ;SintoAmp (finale):HarmanKardon 3380;Diffusori:JBL E60 Northbridge;LettoreCD:Aiwa Xc500;Piatto:Thorens TD180

Torna in alto Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty Aggiornamento.

Messaggio Da nuccetto Mer 29 Dic 2021 - 18:45

@lello64  @Firace Aggiorno con grave ritardo e mi auguro che possa essere utile ad altri neofiti come me.
Avevate ragione ,tutti e due.
Ho collegato il preamp Nad 116 di mia cugina al sinto HarmanKardon , utilizzando quest'ultimo come finale di potenza;risultato : miglioramento assoluto nelle medie e alte frequenze.
Riconsegno il NAD a mia cugina e mi reco per acquistarne uno simile o più recente; in negozio mi dicono di provare -per evitare spese affrettate in vista del futuro rinnovo del mio impianto- un "cimelio" nato nel 1980 (Preamp BASF 6330).Risultato: miglioramento identico al NAD. Costo del preamp : 90 (novanta) euro.
In loco ,dato che avevo depositato il mio modesto impianto per il consueto "tagliando" biennale,hanno riponticellato l'Harman Kardon  - seguendo il suggerimento di "lello64"- e lo hanno collegato a diffusori da pavimento di varie marche con caratteristiche nominali identiche alle mie JBL E60 (mi ricordo marchi come Focal , Neat , Wharfedale ,altre JBL...),ovviamente suonando lo stesso brano dal CD. Risultato:come preconizzato da "lello64", le casse  hanno restituito la stessa qualità della configurazione con il preamp. La cosa curiosa  è che le coppie di casse di mia preferenza si attestavano tutte , a pari merito, nella fascia di prezzo 700-1.900 euro,fatta eccezione per una coppia da 18mila euro (sempre a pari merito con quelle di cui sopra) che , in termini di brillantezza,superava una coppia da 28mila.Ovviamente i prezzi delle casse mi venivano dichiarati dopo l'ascolto, per evitare condizionamenti.
Sinceramente mi auguro che il mio prox.mo impianto , o il mio orecchio, non si  innamorino di diffusori che sconfinano da quel range di prezzo.Sarebbe un guaio.
Il mio attuale impianto lo regalerò a breve a mio nipote , per cui sono in piena riflessione sul dove andare a parare.
Grazie ancora e Vi auguro un sereno 2022.
nuccetto
nuccetto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.21
Numero di messaggi : 11
Località : RAGUSA
Provincia : RG
Occupazione/Hobby : Jazz
Impianto : Preampli: Basf D-6330 ;SintoAmp (finale):HarmanKardon 3380;Diffusori:JBL E60 Northbridge;LettoreCD:Aiwa Xc500;Piatto:Thorens TD180

Torna in alto Andare in basso

SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile? Empty Re: SintoAmp.Connessioni Main in/Pre out.Preamplificatore esterno possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.