T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

2 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da Sci090 Dom 9 Mag 2021 - 15:19

Qualcuno ha per caso il manuale utente in PDF del giradischi Pioneer PL-500x (o anche PL-500)?
Ne ho acquistato uno ma ha dei problemi, ma non riesco a capire se son problemi reali o se è il giradischi che è nato così. Vorrei usarlo manualmente, ma certi automatismi mi pare che non siano escludibili, a meno che non ci sia qualche guasto che non riesco a individuare.
Il service-manual ce l’ho già. Mi servirebbe proprio solo il manuale di utilizzo.
Grazie!
Sci090

Sci090
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.21
Numero di messaggi : 10
Località : Viareggio
Provincia : LU
Occupazione/Hobby : Musicista per hobby
Impianto : Amplificatore Marantz PM-53
Lettore CD Denon UCD-F07
Lettore CD Marantz CD-53
Registratore a cassette Teac V-1010
Sintonizzatore Technics ST-GT350
Diffusori SR Tehnology Club 60
Giradischi Technics SL-303 con testine Shure BU804 e M44E


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da valterneri Dom 9 Mag 2021 - 16:23

Si può escludere l'automatismo di inizio disco, ma non quello di fine disco.

Se ti occorre che il disco non si fermi alla sua fine (come per uso DJ)
come unico modo hai quello di starare il sensore di fine disco,
di portarlo cioè di almeno uno o due centimetri verso il centro, a metà label,
e quindi non scatterà mai.
Per farlo devi allentare di alcuni giri la vite con molla nominata PU Plate Screw.
Ma è una regolazione interna, né comoda, né veloce da farsi,
più pazienza occorrerà poi per ripristinarla nel punto esatto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da Sci090 Dom 9 Mag 2021 - 20:48

L’automatismo del ritorno a fine disco è l’unico che mi interessa mantenere ed è già ben regolato. Ho aperto il giradischi e ho visto la vite in plastica di regolazione (ma non ha molle). Anzi, ne ho trovata dentro una libera, ma un po’ più lunga. Ma il giradischi ha vari altri problemi, il primo dei quali è che per farlo partire bisogna premere il tasto start più volte. Se lo si preme una volta sola il piatto comincia a girare, ma molto lentamente. Premendo una seconda o, se necessario anche una terza, comincia finalmente a ruotare alla giusta velocità. Sembra che il motore non riceva subito il giusto impulso per muoversi a dovere.
La cosa ancora più strana è che se scelgo la partenza automatica il braccio si muove e si posa delicatamente sul disco, mentre se adotto la modalità manuale e abbasso la levetta per far abbassare il braccio, questo va giù di botto. E se invece sollevo la levetta, il braccio va su a razzo e rimbalza sul supporto.
Insomma, in automatico funziona tutto (partenza, ritorno a fine disco, cut di ritorno del braccio in posizione e tasto per la ripetizione del disco), mentre se lo imposto in manuale si comporta in modo strano.
Mi aspettavo poi che con l'utilizzo manuale il piatto cominciasse a girare non appena uno iniziasse a portare il braccio in posizione, come ne vecchio Technics SL-303 che ho rimesso in sesto, ma non è così; ed è questo che vorrei capire dal manuale dell’utente che sto cercando. Non ho cioè capito se il gira è nato cosi o se il fatto che il piatto non parta muovendo il braccio manualmente sia dovuto ad un malfunzionamento.
Sci090

Sci090
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.21
Numero di messaggi : 10
Località : Viareggio
Provincia : LU
Occupazione/Hobby : Musicista per hobby
Impianto : Amplificatore Marantz PM-53
Lettore CD Denon UCD-F07
Lettore CD Marantz CD-53
Registratore a cassette Teac V-1010
Sintonizzatore Technics ST-GT350
Diffusori SR Tehnology Club 60
Giradischi Technics SL-303 con testine Shure BU804 e M44E


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da Sci090 Dom 9 Mag 2021 - 21:29

Ah, dimenticavo...
Mi sarei aspettato che con l’utilizzo manuale, una volta riportato manualmente in braccio sul suo supporto, il piatto si dovesse fermare. Invece continua a girare all’infinito, e l’unico modo di stopparlo è utilizzare il tasto cut per il ritorno automatico.
Insomma, in modalità manuale funziona tutto... tranne che in manuale!
Sci090

Sci090
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.21
Numero di messaggi : 10
Località : Viareggio
Provincia : LU
Occupazione/Hobby : Musicista per hobby
Impianto : Amplificatore Marantz PM-53
Lettore CD Denon UCD-F07
Lettore CD Marantz CD-53
Registratore a cassette Teac V-1010
Sintonizzatore Technics ST-GT350
Diffusori SR Tehnology Club 60
Giradischi Technics SL-303 con testine Shure BU804 e M44E


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da valterneri Dom 9 Mag 2021 - 22:52

Partenza incerta:
cerca di pulire tutti i contatti dei deviatori e i potenziometri di velocità sia con spray secco
che poi con la minima quantità di spray oleoso, e vedrai che il difetto sparirà

Discesa e salita manuale a scatto:
non c'è più l'olio viscoso nel pistoncino del sali-scendi,
in automatico sembra funzionar bene perché il sistema è lento di suo,
in manuale invece l'olio viscoso è indispensabile per rallentare il gesto veloce della mano

Il braccio non accende né spenge il motore:
non potrebbe essere diversamente perché il braccio non ha un motore suo
e per muoversi sfrutta il movimento del piatto,
se il piatto in partenza fosse fermo il braccio non potrebbe iniziare a muoversi in automatico

Dopo così tanti anni è indispensabile lubrificare le due bronzine del motore
e il perno centrale del piatto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da Sci090 Lun 10 Mag 2021 - 13:00

Ho lo spray R11. E' secco o oleoso? Oppure qual è che mi manca?

Non mi pare di aver visto pistoncini ma un meccanismo a molla. Però per controllare bene dovrei smontare il braccio dissaldando i quattro fini provenienti dalla testina, che si collegano ad un piccolo circuito stampato. Non so se mi riuscirò poi risistemare il tutto...

In tutti i gira, anche semiautomatici, muovendo i braccio il piatto cominica a girare e riportandolo su poggiabraccio il piatto si ferma. E' chiaro che il braccio non ha un suo motore, ma qui si tratterebbe di un interruttore azionato meccanicamente al movimento del braccio; mi sembra strano che in questo giradische, che prevede anceh la modalità manuale, non sia stato previsto.

La bese del perno centrale l'ho lubrificata perchè nel fondo c'è un'apposita finestrella proprio sotto il perno. Il motore l'ho smontato dalla sua sede, ma a disassemblarlo non mi ci metto proprio...

Posterò alcune foto quando avrò il tempo di smontare di nuovo il giradischi.
Sci090

Sci090
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.03.21
Numero di messaggi : 10
Località : Viareggio
Provincia : LU
Occupazione/Hobby : Musicista per hobby
Impianto : Amplificatore Marantz PM-53
Lettore CD Denon UCD-F07
Lettore CD Marantz CD-53
Registratore a cassette Teac V-1010
Sintonizzatore Technics ST-GT350
Diffusori SR Tehnology Club 60
Giradischi Technics SL-303 con testine Shure BU804 e M44E


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da valterneri Lun 10 Mag 2021 - 16:25

Sci090 ha scritto:Ho lo spray R11
è quello oleoso, è il più importante, è quello che ripristina il contatto,
però usalo al minimo indispensabile,
quello secco si chiama G20 o 22, ma puoi farne a  meno.

Sci090 ha scritto:... però per controllare bene dovrei smontare il braccio ...
No, non smontare il braccio, dato che non è un gran problema hai tutto il tempo per capire come fare,
senza averlo sottomano io non posso indicarti come fare.

Sci090 ha scritto:... mi sembra strano che in questo giradischi, che prevede anche la modalità manuale,
non sia stato previsto ...
il sistema non è elettronico, quindi programmabile,
è meccanico, e a farlo nelle due modalità differenti non ci si riesce,
se il piatto non gira il braccio non può muoversi e non può accendere il motore.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente Empty Re: Giradischi Pioneer PL-500x - Manuale utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.