T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da narco85 Mar 20 Apr 2021 - 22:23

Salve a tutti, vi scrivo per avere supporto circa la mia configurazione.
Sono in possesso di un preamplificatore valvolare che ho acquistato su ebay da un polacco, che ho abbinato ad una scheda blu per tpa3116. La scheda blue è stata modificata seguendo le modifiche consigliate dal tutorial scritto da  @Olegol. Il preamplificatore in questione è:
Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Diy-ccda-tube-preamplifier-for-ecc88-fully-assembled_1
http://audio24.org/images/299/diy-ccda-tube-preamplifier-for-ecc88-fully-assembled_1.jpg

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 WP-20161225-11-26-14-Pro

Il circuito di alimentazione è dotato di un delay di ritardo per l'accensione dei filamenti (eventualmente posso mettere la foto del setup completo).
Ho alcuni problemi utilizzando questo preamp se mantengo l'amplificatore acceso:

  1. Durante la fase di accensione si sente un bump ripetuto più volte (non è dovuto alla scheda blue) (normale?)
  2. Durante lo spegnimento del preamp con amplificatore acceso si sente tipo una scossa dalle casse e manda in protezione l'alimentatore da portatile che alimenta il tpa3116
  3. Ho installato un potenziometro ALPS RK27 50KA. Con il volume a metà toccando il potenziometro aumenta il ronzio che esce dalle casse


C'è qualcuno disposto ad aiutarmi a capire come poter risolvere questi problemi?

narco85
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Informatico / Programmatore
Impianto : In costruzione (pre valvolare + scheda blue TPA3116)
Casse presunte indiana line

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da Olegol Mar 20 Apr 2021 - 22:29

narco85 ha scritto:Salve a tutti, vi scrivo per avere supporto circa la mia configurazione.
Sono in possesso di un preamplificatore valvolare che ho acquistato su ebay da un polacco, che ho abbinato ad una scheda blu per tpa3116. La scheda blue è stata modificata seguendo le modifiche consigliate dal tutorial scritto da  @Olegol. Il preamplificatore in questione è:
Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Diy-ccda-tube-preamplifier-for-ecc88-fully-assembled_1
http://audio24.org/images/299/diy-ccda-tube-preamplifier-for-ecc88-fully-assembled_1.jpg

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 WP-20161225-11-26-14-Pro

Il circuito di alimentazione è dotato di un delay di ritardo per l'accensione dei filamenti (eventualmente posso mettere la foto del setup completo).
Ho alcuni problemi utilizzando questo preamp se mantengo l'amplificatore acceso:

  1. Durante la fase di accensione si sente un bump ripetuto più volte (non è dovuto alla scheda blue) (normale?)
  2. Durante lo spegnimento del preamp con amplificatore acceso si sente tipo una scossa dalle casse e manda in protezione l'alimentatore da portatile che alimenta il tpa3116
  3. Ho installato un potenziometro ALPS RK27 50KA. Con il volume a metà toccando il potenziometro aumenta il ronzio che esce dalle casse


C'è qualcuno disposto ad aiutarmi a capire come poter risolvere questi problemi?


Il bump ripetuto più volte non è normale come pure la scossa ai diffusori. Qualcosa non va bene nella scheda e forse anche nel pre
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da narco85 Mar 20 Apr 2021 - 22:53

Olegol ha scritto:Il bump ripetuto più volte non è normale come pure la scossa ai diffusori. Qualcosa non va bene nella scheda e forse anche nel pre
Eh immagino, ma come potrei fare per capire cosa potrebbe essere?
La scheda blue l'ho collegata da sola con il potenziometro in input e non soffre di questi problemi. Ho già ripassato tutte le saldature del pre sull'alimentazione e nello stampato delle valvole.. non so cosa fare più di così

narco85
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Informatico / Programmatore
Impianto : In costruzione (pre valvolare + scheda blue TPA3116)
Casse presunte indiana line

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da Albert^ONE Mer 21 Apr 2021 - 15:16

Hai problemi sulla massa, sono tutti collegati insieme? come sono collegati?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da narco85 Mer 21 Apr 2021 - 15:23

Albert^ONE ha scritto:Hai problemi sulla massa, sono tutti collegati insieme? come sono collegati?
Negativo del jack di ingresso, collegato al piedino 3 del potenziometro. Il negativo del potenziometro è collegato con il negativo dell'input del preamp. Il negativo del preamp è collegato al negativo del TPA3116.
Il preamp ha uno stadio di alimentazione per se non dotato di messa a terra, mentre il TPA3116 è collegato con un alimentatore da pc che ha la messa a terra.
Facendo un test con il multimetro per controllare la continuità risulta che toccando il negativo dell'output del preamp è connesso con il negativo dell'input del preamp

Spero di aver capito bene cosa volevi sapere

narco85
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Informatico / Programmatore
Impianto : In costruzione (pre valvolare + scheda blue TPA3116)
Casse presunte indiana line

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da narco85 Mar 27 Apr 2021 - 22:19

Ho ricostruito lo schema su ltspice che si vede in questa immagine
Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Schema-preamp

Nella scheda è prevista la possibilità di inserire due cap C2 e C3 che non sono presenti. Inoltre la R0 è un ponticcello. Facendo una simulazione con ltspice si riesce a vedere che durante l'accensione c'è un picco positivo dovuto alla carica del condensatore C1 e, durante la scarica, un picco negativo; proprio come succede nella realtà. Quindi il problema credo sia nel circuito delle valvole e non nella parte di alimentazione.

GIL = GROUND IN Left
IL = Input Left
GOL = GROUND OUT Left
OL = Output Left
Ovviamente il circuito si riferisce ad una sola valvola

narco85
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.16
Numero di messaggi : 31
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Informatico / Programmatore
Impianto : In costruzione (pre valvolare + scheda blue TPA3116)
Casse presunte indiana line

Torna in alto Andare in basso

Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116 Empty Re: Aiuto con preamplificatore abbinato a TPA3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.