T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dac cinese con 2x AK 4495

5 partecipanti

Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da bru.b Lun 12 Apr 2021 - 12:04

Buongiorno,
vi chiedo un parere su queste due schede:

Questa ha il tastierino selettore uguale al mio dac attuale, non dovrei fare modifiche alla meccanica per adattarlo.
https://it.aliexpress.com/item/32811997497.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.48832e0eWisgFO

Dac cinese con 2x AK 4495 Blu10






Questa ha il selettore rotativo degli ingressi e supporta il DSD (non è fondamentale). Il PCB sembra più ordinato.
https://it.aliexpress.com/item/4000023239354.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.48832e0eWisgFO

Dac cinese con 2x AK 4495 Nero10





Possiedo un dac realizzato su un pcb con due ak 4399 , il cinesino ben suonante del Tforum.
Mi è venuta voglia di upgradare mantenendo l'attuale case con le dovute modifiche sul pannello posteriore.
Potrei inoltre riciclare i 2 toroidali e gli opamp della Burson che costano quasi come il dac.. (sono presenti gli zoccolini per la sostituzione su entrambe le schede)
Secondo voi qual' è il migliore? Sarebbe il caso di spendere un po' di più ed andare su qalcosa di commerciale?
Ho avuto modo di provare il Topping D50 ma non mi è piaciuto, preferivo il mio vecchietto con i burson.
Temo che nei dac commerciali sotto i 4/500 € siano presenti opamp di qualità inferiore, dettagli a manetta ma poca musicalità.

Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Mar 13 Apr 2021 - 23:21

Ciao, non le conosco ma incuriosito ho guardato le foto.
La seconda sembra più ordinata ma i due chip non hanno la serigrafia che invece è perfettamente visibile nella prima. Non so se può essere utile ma se poi il chip invece di giapponese arriva cinese .. insomma ..

Il d50, che non è proprio malaccio, monta però un sabre che suona più dettagliato (secondo me) e un po' meno musicale (sempre secondo me) di un akm.
Io prima di lanciarmi nella realizzazione lo proverei un topping o un SMSL con akm ..poi probabilmente dentro montano una delle schede che hai trovato ma almeno hai un termine di paragone simile .. poi scegli come proseguire ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da nerone Mar 13 Apr 2021 - 23:59

Ciao, sembra che il Topping 50 suoni meglio del 50S che hai provato, se non hai bisogno di ingresso bilanciato proverei l'E30 che trovo abbastanza equilibrato.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Marco Ravich Mer 14 Apr 2021 - 8:03

Questo è pure bilanciato: https://it.aliexpress.com/item/32806258620.html

...però, se devo dire la mia, fra tempi, sbattimenti (case), ecc. preferisco questo:
https://www.amazon.it/dp/B0887VGTT3
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da nerone Mer 14 Apr 2021 - 8:13

Anche questo è interessante
https://m.it.aliexpress.com/item/1005001860718657.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&spm=a2g0s.9042311.0.0.75c54c4dum091e

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Gio 15 Apr 2021 - 18:37

Per me le vie di mezzo sono soldi buttati...rapporto Q/P strepitoso Topping E30, altrimenti l'ultimo Topping D70s, https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d70s-mqa-review-dac.18728/

DAC stellare, tutti gli IN/OUT possibili, anche I2S, ha messo in evidenza i limiti della strumentazione di prova...non ce n'è per nessuno

Anche io sono attirato dalle schedine doppio AK cinesi, ma ho letto in giro che non basta il chip di qualità a fare un buon DAC, se la scheda ed il circuito/componenti intorno non sono adeguati si ha un pessimo prodotto

Per questo per i DAC vado solo su prodotto finito a brand
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Gio 15 Apr 2021 - 18:52

root ha scritto:
Anche io sono attirato dalle schedine doppio AK cinesi, ma ho letto in giro che non basta il chip di qualità a fare un buon DAC, se la scheda ed il circuito/componenti intorno non sono adeguati si ha un pessimo prodotto

Sono d'accordo sul rapporto q/p di topping (come anche SMSL) ma la penso diversamente su questo punto.
Secondo me una volta l'implementazione di alimentazione, stadio d'uscita e tutto quello che ruotava attorno al DAC era molto più importante.
Adesso invece i convertitori hanno fatto passi da gigante e quello che faceva una buona alimentazione su un DAC di 10 anni fa non tiene più il passo con un convertitore moderno.

Ma se provi a prendere il convertitore e gli monti attorno componenti di qualità il risultato sono sicuro si sentirà.

Questi vari topping, SMSL e Co suonano bene solo perché ormai i vari akm e sabre sono iperdettagliati e musicali .. ma come componentistica ho dei seri dubbi.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Gio 15 Apr 2021 - 19:11

Si Firace, quello che dici è giusto, ma è anche vero che la componentistica al "contorno" ai chip in un DAC è ridotta ai minimi termini, parlo di roba attiva, non resistenze/condensatori smd....Topping (ed anche SMSL) ha raggiunto livelli ottimi, non è certo assimilabile al cinese qualunque, inoltre i chip DAC digitali sono molto, molto sensibili a come viene progettato il circuto stampato, agli strati, alla distanza di alcuni componenti chiave

Montare componenti di qualità attorno ad un convertitore è un po' generico, ne converrai...gli stadi di uscita di questi DAC montano dei BB OPA, che sia 1612 o altro, anche perchè ormai il costo di un OPAMP a livello industriale è ridicolo

Posso capire invece che tu ti riferisca a DAC da diverse migliaia di euro, che montano condensatori e componenti esotici ed esoterici (inutili) dove le differenze sono effimere ed eventualmente ascoltabili con impianti del costo di decine di K Euro che solo pochi fortunati possono permettersi senza dover ipotecare casa o mangiare pane e cipolla per 10 anni...

Per me questi due sono i DAC di riferimento per sentire la musica a livelli altissimi, il resto lo fanno gli altri componenti (compreso ambiente di ascolto, anzi fondamentale!!)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Gio 15 Apr 2021 - 21:55

Si mi riferivo a DAC di segmento un po' più alto.
Ma per capirci .. anch'io oggi non li comprerei ed andrei su uno di quelli che hai citato o su SMSL m200/400.

Intendevo dire però che se è vero che la componentistica è ormai ridotta ai minimi termini è anche vero che magari con qualche piccola attenzione (senza arrivare a cifre esoteriche) si può provare ad ottenere qualcosa in più.
Io ne ho avuti per le mani due o tre modelli di questi DAC tra cui un d50, un dx3 pro ed un SMSL sanskrit. Alla fine, a dispetto di come suonano, sono scatolette di pochi cm anche discretamente plasticose.

Magari con una cifra simile, parlo di 200/300€ al massimo si riesce ad assemblare qualcosa di maggiore qualità e anche se ormai come dicevo le differenze influiscono meno un pelo di attenzione in più non guasta mai.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Gio 15 Apr 2021 - 22:12

Si ti capisco perfettamente...quante volte sono andato vicinissimo a comprarmi quelle schede doppio AK4497, con slot I2S per inserire scheda con XMOS o Amanero, ma poi alla fine mi sono fermato ed ho svuotato il carrello Don't know
Mi sono fatto i conti ed ho visto che per fare un DAC completo di box, alimentatore e tutto comunque si arriva tranquillo a 300euro, per avere comunque l'incognita sulla qualità finale ed un prodotto senza garanzia che se c'è qualcosa che non va finisce a prendere polvere in un cassetto

Preferisco spendere un po' di più e prendere il D70s a 600,00 euro, sicuro di avere un prodotto di qualità estrema, ai vertici del ranking, il DAC definitivo

Ora mi tengo stretto l'E30, piccolino ma dalla gran voce, decodifica i DSD512 in modo nativo, pulito, musicale, usato come DAC satura tranquillamente l'ingresso del finale...stessa cosa del SMSL Sanskrit MKII che ho cambiato solo perchè ha display piccolo ed illegibile, e per la presa alimentazione con connettore microUSB che non mi è piaciuto, ma ottima resa come l'E30
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da bru.b Gio 15 Apr 2021 - 22:20

Graziea a tutti per le risposte.
Io ho già un case autocostruito al quale potrei andare a sostituire solamente il pcb.

https://www.tforumhifi.com/t48385-telaio-per-il-cinesino-estremamente-ben-suonante-o-dual-ak-4399#736515
Dac cinese con 2x AK 4495 Img_2012

Ha la doppia alimentazione e opa V6 della burson (non sono quelli in foto..), ero orientato verso un pcb appunto per la possibilità di poterlo sostituire 1:1. Ritengo che gli opa di qualità facciano la differenza in un dac.
Sono rimasto un po' deluso dal D50 osannato nelle varie rece online, ne ho visti parecchin usati passare su subito.it..Questo fatto lo interpreto come un dato non positivo, invece di Topping D70 e d90 ne ho visti pochi e vanno via immediatamente, per non parlare degli RME ADI 2.
Quest'ultimo monta il 4493 (come l'E30) o il 4495. Al momento in cima alla mia classifica personale (nel caso in cui non acquistassi un pcb DIY) c'è lo Xiangsheng dac-05b che monta il 4495 o 4497.
Ha delle ottime recensioni ed ha la possibilità di fare l'OPA rolling, caratteristica che gli ultimi dac economici non non è presente. Ha le uscite bilanciate e la possibilità di regolare il volume tramite telecomando.
Mi piacerebbe in futuro farmi un finale bilanciato hypex o purify + DAC/PRE.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Gio 15 Apr 2021 - 22:31

Ma quindi questa è la scheda che devi sostituire? Se hai già "tutto pronto" a questo punto vai su una scheda con doppio AK4497 come il D70s, e con OP buffer di uscita su zoccolo, credo anche io sia importante in questa sezione un buon prodotto per rendere fruibili appieno in uscita le caratteristiche del DAC

Poi una schedina XMOS XU216 per l'USB
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Gio 15 Apr 2021 - 22:54

root ha scritto:Ma quindi questa è la scheda che devi sostituire? Se hai già "tutto pronto" a questo punto vai su una scheda con doppio AK4497 come il D70s, e con OP buffer di uscita su zoccolo, credo anche io sia importante in questa sezione un buon prodotto per rendere fruibili appieno in uscita le caratteristiche del DAC

Poi una schedina XMOS XU216 per l'USB

Si in pratica andrebbe a riutilizzare alimentazione, case e opa della burson.
Io sono convinto che il risultato può essere davvero buono..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Ven 16 Apr 2021 - 7:57

Beh tu che hai già parte del materiale pronto potresti fare questo upgrade...l'unica cosa è che sto vedendo in rete si trovano schede con doppio AK4497, quello che non si trova sono le interfacce USB I2S con XMOS XU216, solo XU208 dell'E30 oppure Amanero (che non ho mai sentito suonare, ma comunque di generazione non ultimissima)

Oppure visto che hai un Rasp come streamer potresti entrare sulla scheda direttamente in I2S e saltare a piè pari l'USB, io non ho il Rasp ma so che si può abilitare l'uscita I2S sulle schedine
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 8:56

Dal rasp si prende I2S direttamente dalla GPIO (sono 4 piedini, documentati) ma il collegamento deve essere cortissimo quindi nel suo caso il raspberry dovrebbe essere preferibilmente nello stesso case della scheda.
Poi c'è anche chi lo usa con il cavo HDMI ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Ven 16 Apr 2021 - 9:12

Si è vero, i collegamenti devono essere cortissimi, ma visto che hai un case DIY chi ti vieta di metterlo dentro e fare uno streamer completo di DAC come quelli in commercio? Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da bru.b Ven 16 Apr 2021 - 10:02

Il rasp l'ho collegato al dac tramite la Allo Digione e devo dire che il risultato è ottimo!
Avevo optato per il 4495 perchè molte delle schede in commercio con il 4497 sono vendute senza il chip e sinceramente non me la sento di saldarlo o di rompere le scatole a qualche collega per farlo.. C'è anche il fattore costi, le schede 4497 sono fuori budget ne senso che oltre una certa cifra conviene andare su un prodotto finito. Questi oggetti suonano bene ma non hanno mercato nell'usato. Per quella cifra piuttosto aspetto vado su un prodoto fatto e finito. Nel 2014 avevo speso (se non ricordo male) sulle 250 € per acquistare il pcb + toroidale ecc.. Adesso con quella cifra potrei acquistare il D30pro che fa da pre e dac, xlr e telecomando.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 10:12

bru.b ha scritto:Il rasp l'ho collegato al dac tramite la Allo Digione e devo dire che il risultato è ottimo!

Ok perfetto.

Purtroppo come dici i prodotti diy non hanno mercato. Se lo fai per te, per divertimento e per un upgrade ha senso ma solo se rimani entro un certo limite di spesa (visto che tutto il resto già lo hai).
Altrimenti siamo tutti d'accordo.. prendine uno bello impacchettato con tutti i comfort.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da root Ven 16 Apr 2021 - 14:34

Pienamente d'accordo, se devo autocostruirmi qualcosa devo stare a cifre basse e limitate, specialmente su apparecchi tipo i DAC dove parliamo di frequenze di lavoro molto alte, saldature fatte male, circuiti stampati di bassa qualità...se parliamo di altri componenti invece il discorso cambia leggermente, come finali e diffusori
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dac cinese con 2x AK 4495 Empty Re: Dac cinese con 2x AK 4495

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.