T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

+8
p.cristallini
giucam61
federico666
silver surfer
bonghittu
crazyforduff
handros
gtandu
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Lun 18 Gen 2021 - 16:40

Sto cercando un finale che sostituisca l'AIYIMA TPA3255. Un finale stereo, dual mono o mono.
Pensavo a uno di questi prodotti:

mpa s125nc
mpa m250nc
mpa s250nc


oppure potrei azzardare a questo, configurazione mono con ingressi bilanciati!
IcePower dalla cina!


Come vedete sono indirizzato verso gli Hypex Ncore (a parte l'azzardo), ma sono aperto anche ad altro, per esempio dei finali più "classici", Marantz, Rotel NAD... che potrebbero essere una buona soluzione, sicuramente più rivendibili, esteticamente più carini ed ho anche la possibilità di ascoltarli.
Non mi occorre molta potenza i Watt del piccolo TPA3255 sono più che sufficienti!
No classe A o valvolari, già dato! Smile

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da handros Lun 18 Gen 2021 - 16:54

Nel caso non intendessi restare fisso solo sugli Hypex, i miei monofonici Nuforce Ref. 8.5 V2 mi sono costati 900euro.

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da crazyforduff Lun 18 Gen 2021 - 17:07

gtandu ha scritto:Sto cercando un finale che sostituisca l'AIYIMA TPA3255. Un finale stereo, dual mono o mono.
Hai MP
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da bonghittu Lun 18 Gen 2021 - 19:15

gtandu ha scritto:
Come vedete sono indirizzato verso gli Hypex Ncore (a parte l'azzardo)

Concordo con ti ha consigliato Hypex Ncore e NuForce 8.5 e superiori.
Per me sono riferimenti assoluti.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Lun 18 Gen 2021 - 22:07

Il NuForce esce dal budget quindi penso di prendere un finale equipaggiato con gli Hypex Ncore, sono tentato di prendere il mono .. ci penso stanotte! Don't know

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da handros Lun 18 Gen 2021 - 22:20

[quote="gtandu"]Il NuForce esce dal budget [/quote]

Mmm

Specifico meglio: Nuforce Ref. 8.5 V2 900euro la coppia/entrambi; non ciascuno...!

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Mar 19 Gen 2021 - 9:27

Si grazie handros, il Nuforce è sicuramente una possibilità, ma non ho trovato il Ref. 8.5 V2, trovo solamente la versione successiva che è appunto fuori budget. Che ne pensi delle altre possibilità?

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da silver surfer Mar 19 Gen 2021 - 10:33

Se non hai ancora deciso ma sei orientato sugli Hypex, ti segnalo anche i finali Rouge Audio made in Rome dall'ottimo Federico Rossi. Nell'eventualità contattalo pure per tutti gli approfondimenti del caso. Trattasi di persona affabile e molto disponibile. Parlo per esperienza diretta.

Tra i vari disponibili, qui di seguito i link dei prodotti che potrebbero interessarti:

https://www.rougeaudiodesign.com/product-page/studio-n-3b

https://www.rougeaudiodesign.com/product-page/studio-n-3c
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Mar 19 Gen 2021 - 10:40

Avevo pensato a loro ma poi mi è passato di mente, li contatto!

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da federico666 Mar 19 Gen 2021 - 12:21

Io ho un Hypex Ncore NC252M della Audiophonics. Ho speso poco rispetto agli altri prezzi di apparecchi analoghi visti sul Web e sono molto soddisfatto, è collegato a casse da 4 Ohn, zero rumore di fondo, potenza da vendere ma ben controllata. Non ho termini di paragoni con altri componenti "blasonati" e quindi non posso dare un giudizio in assoluto ma in termini soggettivi sono molto soddisfatto, tornando indietro lo ricomprerei senza esitare

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da handros Mar 19 Gen 2021 - 12:31

[quote="gtandu"]Si grazie handros, il Nuforce è sicuramente una possibilità, ma non ho trovato il Ref. 8.5 V2, trovo solamente la versione successiva che è appunto fuori budget. Che ne pensi delle altre possibilità?   [/quote]

Ah ok, non avevo capito. Sì, la tenuta nell'usato dei Ref 9 è in effetti diversa, oltre ad essere più recenti e performanti.

Per il resto ho avuto un solo fugace incontro con una coppia di mono NC400 che pilotavano delle Polk Audio (poi comprate per mio fratello): ricordo un suono molto aperto e dettagliato...

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da giucam61 Mar 19 Gen 2021 - 14:47

Alternativa ai piccoli Hypex...
https://www.xtzsound.eu/product/edge-a2-300
..in rete ne parlano bene.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da p.cristallini Mar 19 Gen 2021 - 22:20

Considererei anche un finale Emotiva
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da bru.b Mer 20 Gen 2021 - 14:17

Buongiorno, che pre si potrebbe utilizzare per pilotare questi finali?

Alcuni scrivono che potrebbe risultare "moscio" pilotato con un basso guadagno. Non ne capisco molto ma penso che si riferiscano al livello di uscita.

Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Ven 22 Gen 2021 - 12:51

Ma se non interessa molta potenza e da preferire un ampli basato su ncore NC250MP oppure comunque vale la pena puntare ad un ampli basato su ncore NC500MP?
Qualcuno li ha paragonati?
Dicono che i moduli NC400 suonano molto bene, ma sforano il mio budget! gli altri qualitativamente come si pongono, tralasciando la potenza? ...miii quanti dubbi!!! Don't know Don't know

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 14:10

Recentemente di è parlato sul forum di nc122 e nc252,i proprietari ne sembrano molto contenti,se non serve molta potenza potrebbero essere soluzioni ideali.
Dicono che tra ampli della stessa casa, spesso, quelli di bassa potenza sono più musicali.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Ven 22 Gen 2021 - 16:36

Anch'io pensavo cosi ma adesso che debbo decidere le mie convinzioni vacillano! Smile

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 17:44

Dillo a me che ci giro attorno da qualche anno..😁
.. appena ci si potrà muovere un gentile appassionato mi presterà i suoi mono,non so se sono i 400 o i 500,dopo avrò le idee più chiare.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da silver surfer Ven 22 Gen 2021 - 18:35

gtandu ha scritto:Anch'io pensavo cosi ma adesso che debbo decidere le mie convinzioni vacillano! Smile

Provo a darti una mano.

Premesso che da diverso tempo sono felice possessore di una coppia di Rouge Audio Alauda MB3 (Hypex NC 1200) e di due Rouge Audio MXD MB7 (Hypex NC 400), per qualche mese ho anche avuto per casa un paio di Alauda MB1 (Hypex NC500).

Per questo credo di poter parlare a ragion veduta se ti dico che si tratta di macchine affidabili e di ottima qualità accumunate da un unico accurato family sound.

Detto ciò, come suonano questi finali? Tre sono le parole chiave che mi vengono in mente. Equilibrio, controllo e trasparenza.

Si tratta di elettroniche raffinate, veloci ed estremamente lineari, caratterizzate da un’emissione molto precisa e ben articolata su tutta la gamma delle frequenze. Dall’estremo più basso, teso, nervoso e ben trattenuto. A quello più alto, aperto e cristallino, mai affaticante. Passando per la parte centrale dello spettro, molto definita ed impeccabile in tutte le sue sfumature. Senza alcun eccesso. Con un’ottima focalizzazione ed intonazione delle voci, sia maschili che femminili. E di tutti i fiati e gli strumenti a corda, che risplendono per presenza, fisicità e dislocazione nello spazio.

Tutto questo senza dimenticare il dettaglio e la ricostruzione della scena. Molto curato sia nel macro che nel micro, il primo regala una gran dose di realismo e credibilità complessiva del palcoscenico. Anche attraverso la precisione di una grana molto fine che consente la percezione delle più piccole nuances. La seconda esaltando invece la stabilità del soundstage e la profondità delle sue dimensioni. L’altezza in particolare. Almeno col mio impianto e all’interno del mio ambiente di ascolto.

Tutto ciò senza mai andare in sofferenza dal punto di vista audio, a prescindere dal genere riprodotto. Sia che si tratti di barocco piuttosto che di jazz, elettronica, rock, blues od altro ancora. Privilegiando solo la pulizia e la dinamica del suono a prescindere dal tipo di arrangiamento o di linea ritmica riprodotti. Avendo solo cura di restituire al meglio l’atmosfera e le emozioni contenute all’interno del messaggio musicale. Con grande duttilità e soddisfazione per le orecchie di chi ha piacere di ricercarle.

Pensiero finale: se sei interessato ad un’amplificazione di qualità, chiara ed esuberante nella dinamica, i moduli Hypex potrebbero fare al caso tuo. Sono certo che non ne rimarresti deluso!

Unica vera raccomandazione, non lesinare nella potenza. I watt di targa indicati nelle specifiche sono normalmente quelli di picco. E di solito vengono riportati con una certa generosità. Per avere un'idea approssimativa ma vicina alla realtà della potenza continua, considera un quarto di quella riferita...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da silver surfer Ven 22 Gen 2021 - 18:47

giucam61 ha scritto:Dillo a me che ci giro attorno da qualche anno..😁
.. appena ci si potrà muovere un gentile appassionato mi presterà i suoi mono,non so se sono i 400 o i 500,dopo avrò le idee più chiare.😉

Allora non è un caso che mi frullassero le orecchie! Laughing
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Ven 22 Gen 2021 - 20:05

Grazie Silver! mi hai chiarito le idee, vedo di concludere l'acquisto la prossima settimana! ma Rouge Audio ha un telefono o preferiscono la comunicazione tramite email? ci sarebbero anche quelli di audiophonics ...

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da silver surfer Ven 22 Gen 2021 - 20:20

gtandu ha scritto:Grazie Silver! mi hai chiarito le idee, vedo di concludere l'acquisto la prossima settimana! ma Rouge Audio ha un telefono o preferiscono la comunicazione tramite email? ci sarebbero anche quelli di audiophonics ...

https://www.rougeaudiodesign.com/contatti

Prova qui e chiedi di essere contattato da Federico Rossi.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da giucam61 Ven 22 Gen 2021 - 20:55

silver surfer ha scritto:
giucam61 ha scritto:Dillo a me che ci giro attorno da qualche anno..😁
.. appena ci si potrà muovere un gentile appassionato mi presterà i suoi mono,non so se sono i 400 o i 500,dopo avrò le idee più chiare.😉

Allora non è un caso che mi frullassero le orecchie! Laughing

Marco lo sai che ci rimugino su da un po', spero di averli a casa prima o poi (prima che poi) per avere una idea precisa nel mio ambiente... ...anche se,dopo l'esperienza col Sugden,un finale usato in classe A mi attizza sempre,anche se le reali condizioni sono sempre un'incognita.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Lug 2021 - 9:02

@gtandu ciao,hai poi acquistato qualcosa? E se sì,cosa e come ti trovi?
In caso contrario dai una letta qui... https://www.tnt-audio.com/ampli/zerozone_irs2092.html .. prezzo sicuramente allettante ma le incognite sono tante.. ..anche se di Cadeddu io tendo a fidarmi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da gtandu Gio 1 Lug 2021 - 9:53

Ciao!
Poi ho preso questo Ncore 2x500W
Prima avevo un XindaK PA-M e non c'è paragone, sono molto soddisfatto.

gtandu
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.01.20
Numero di messaggi : 40
Provincia : Grottaferrata
Impianto : squeezebox touch
Topping D90 MQA
Xindak PA-M
Tannoy xt8f

Torna in alto Andare in basso

Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro! Empty Re: Consigli Amplificatore finale in classe D sotto i 1000Euro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.