T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi per frequenze alte

+7
daniele
Albert^ONE
Marco Ravich
federico666
giucam61
settore 7-g
advanced58
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Mar 12 Gen 2021 - 15:22

Marco Ravich ha scritto:
robi68 ha scritto:Quindi visto che sono ignorante in materia vi chiedo: Posso tranquillamente far passare il mio cavo di potenza insieme a quello della 220 e quello dell'antenna TV senza problemi anche se non ha una buona guaina di rivestimento?
Se hai questa necessità devi utilizzare cavi schermati/bilanciati con connessioni SPEAKON.

O, in alternativa, diffusori attivi.
No non intendevo nella canalina, dicevo solo raggruppati dietro le elettroniche o al mobile.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Dom 17 Gen 2021 - 13:23

federico666 ha scritto: Che voi sappiate ci sono siti dove queste differenze vengono analizzate con misure  strumentali e rigore scientifico ?  Le sensazioni di ascolto possono essere molto influenzate da suggestioni e aspettative
Trovato.
https://youtu.be/Xj2z2PduyTg

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da ivan39 Dom 17 Gen 2021 - 13:59

robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto: Che voi sappiate ci sono siti dove queste differenze vengono analizzate con misure  strumentali e rigore scientifico ?  Le sensazioni di ascolto possono essere molto influenzate da suggestioni e aspettative
Trovato.
https://youtu.be/Xj2z2PduyTg
Il signore in questione vende delle scatolette miracolose...e il video fa vedere la differenza inserendo le scatole che vende lui......

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Dom 17 Gen 2021 - 14:17

Quindi secondo te le misure sono contraffatte?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da federico666 Dom 17 Gen 2021 - 17:10

questo signore dice molte cose errate, il suo apparecchio (scatolotto) peggiora addirittura la situazione perchè taglia le frequenze alte per avere un fronte "più addolcito", fare delle prove con un onda quadra a 10 khz è ridicolo, il contenuto armonico di un'onda di questo tipo sui fronti d'onda è principalmente nello spettro non udibile. è come se analizzassi un amplificatore classe D a 200 khz, vedrei un mare di sporcizie nella forma d'onda, peccato che stiaremmo parlando di uno spettro non udibile. E' evidente che cambiando anche di pochissimo l'impedenza del cavo a frequenze elevetissime (appunto quelle presenti in un fronte d'onda verticale) ho un diverso comportamento nella commutazione dei transistor nello stadio finale. Se invece del cavo cambiasse idiffusori la variazione sarebbe 10 volte tanto quella che ha misurato con i suoi apparecchi. Se con lo stesso cavo testasse spezzoni di lunghezza diversa  (1x 2x 3x 4x la lunghezza) troverebbe differenze maggiori di quelle misurate tra cavi diversi. Le sue prove non hanno nessun utilità pratica

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da ivan39 Dom 17 Gen 2021 - 20:11

robi68 ha scritto:Quindi secondo te le misure sono contraffatte?
Contraffatte....sicuramente no,ovviamente.Parecchio inutili e poco sensate per il nostro utilizzo direi proprio di si

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Dom 17 Gen 2021 - 20:46

Non ho idea di come si possa misurare il comportamento di un cavo se non a "orecchio".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Zio Dom 17 Gen 2021 - 20:59

Misurare un cavo?
Con un microfono, beh circa...
Con un microfono avevo misurato la risposta del mio impianto con i cavi RCA in rame e uno placcato argento.
Tra i cavi in rame non ho rilevato alcuna differenza, mentre quello in argento aveva le frequenze più alte leggermente in evidenza, ma nello stesso tempo anche più pungenti e fastidiose.
Di cavi in argento ne avevo solo 1, e bastava inserire quello per misurare la risposta differente.
Ovviamente con il mio setup...

Prima di effettuare le prove, lo giuro, non avevo bevuto!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Dom 17 Gen 2021 - 21:13

Quelle prove le ho fatte anche io come ho scritto sopra Smile
Ma se qualcuno non crede nelle differenze non lo posso convincere di certo io che non sono nessuno. Very Happy

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Zio Dom 17 Gen 2021 - 22:08

Certo, nemmeno io sono nessuno, ma non si tratta a mio avviso di cercare di convincere un altro, solamente di condividere idee ed esperienze.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da robi68 Dom 17 Gen 2021 - 22:23

Si ok, però quando ho consigliato un cavo che esaltasse le allte frequenze e qualcuno ha voluto far intendere che i cavi sono tutti uguali non mi è sembrato corretto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Marco Ravich Lun 18 Gen 2021 - 12:35

robi68 ha scritto:Si ok, però quando ho consigliato un cavo che esaltasse le allte frequenze e qualcuno ha voluto far intendere che i cavi sono tutti uguali non mi è sembrato corretto.
Repetita juvant: la differenza fra cavi è principalmente nella geometria degli stessi che può equalizzare in modo diverso.

Le presunte differenze nei materiali sono semplicemente "hype":
Hank Wallace ha scritto:

  • Copper grain structure — Irrelevant. We design cables into industrial systems which are much more demanding than audio applications, and we never consider the copper grain structure of the wire. Any reputable wire supplier will provide the proper material for the cable ratings. It’s impossible for a user to A/B test grain structure without an electron microscope.
  • Cable directionality — Nonexistent. We have a term for the sound of a cable that is directional with an AC signal (music): Distortion! Audio cables are NOT directional. If this were the case, ALL wire and cable would be marked with an arrow!
  • Shields attached only at one cable end — Useless. Shields should always be attached at both ends of a guitar cable for maximum noise rejection. This also eliminates any third wire, making the cable thinner and more flexible.
  • Noise draining — Fantasy. This is not an engineering term. Must be similar to the ‘grid leak drain pan’ tube joke from the 1960’s.
  • Guitar cable ground loop — Doesn’t exist. Between a guitarist and an amplifier there is no such thing as a ground loop. There is no loop in the ground conductor!
  • Cable break-in — Hype. We tested a cable for 40 hours and there was no change in specs or sound. This is hype, and if a cable does change characteristics after being played for 40 hours it is junk!
  • Oxygen free copper — Please stop! See our article about this..
  • Silver solder — Waste of money. It provides lower resistance, yes, but is unnecessary in high impedance, low current audio applications.
  • Subjective audio terms — Marketing mumbo jumbo.
  • Shielded power cables — Unneeded. The 1000 miles of wire on the power grid leading to your gig is not shielded. The wire in the building is not shielded. Why waste money shielding the power cable running from your amp to the wall socket?


Fonte: http://zerocapcable.com/wordpress/?page_id=215
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da lello64 Mer 20 Gen 2021 - 0:02

io non so cosa passi per la testa a portare avanti come verità da diffondere cose scritte da un'entità che questa roba la vende... è solo ingenuità? quando leggo queste cose io rimango basito... e lo dico con tutto il rispetto per Marco Ravich eh... ma sono cose che non riesco a comprendere... al di la della faccenda cavi si cavi no... rodaggio... tutte le amenità che volete... parlo della fonte... oste... dio bono com'è il vino? ottimo...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Zio Mer 20 Gen 2021 - 13:11

lello64 ha scritto:io non so cosa passi per la testa a portare avanti come verità da diffondere cose scritte da un'entità che questa roba la vende... è solo ingenuità? quando leggo queste cose io rimango basito... e lo dico con tutto il rispetto per Marco Ravich eh... ma sono cose che non riesco a comprendere... al di la della faccenda cavi si cavi no... rodaggio... tutte le amenità che volete... parlo della fonte... oste... dio bono com'è il vino? ottimo...
Quoto.
Spesso la fonte già ti fa capire se fidarsi o meno, non solo nel cofronti di rivenditori.
C'è chi è appassionato di un prodotto, e non ne parlerà mai male... altri invece che oltre le orecchie usano anche il cervello, ed in questi casi è possibile anche ricredersi.
Meglio capire chi si ha di tronte, ed in tutti i casi farci una ragionata con la propria testa.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Marco Ravich Mer 20 Gen 2021 - 19:58

Infatti, nella valutazione complessiva della qualità dei vari componenti della catena audio, uno dei parametri fondamentali da valutare è il prezzo. A mio avviso.

Un cavo può anche "suonare" (equalizzare) da paura, ma se il costo non è alla portata di tutti per me perde metà del valore in parenza.

Es.
Cavi segnale in argento ?
Allora costa meno e rende meglio o meno uguale (se non - talvolta - meglio) usare connessioni bilanciate.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da ivan39 Gio 21 Gen 2021 - 19:59

Marco Ravich ha scritto:Infatti, nella valutazione complessiva della qualità dei vari componenti della catena audio, uno dei parametri fondamentali da valutare è il prezzo. A mio avviso.

Un cavo può anche "suonare" (equalizzare) da paura, ma se il costo non è alla portata di tutti per me perde metà del valore in parenza.

Es.
Cavi segnale in argento ?
Allora costa meno e rende meglio o meno uguale (se non - talvolta - meglio) usare connessioni bilanciate.
Marco...in linea di principio,indifferentemente dal prezzo,un cavo non deve equalizzare,deve trasportare e mettere la catena in condizioni di non aggiungere o togliere nulla al segnale,poi ognuno ha le sue visioni...e qui mi fermo....del tutto,saluti

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Cavi per frequenze alte  - Pagina 4 Empty Re: Cavi per frequenze alte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.