T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FIRESTICK HA IL DAC?

3 partecipanti

Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Michele61 Sab 28 Mar 2020 - 1:22

scusate per la domanda banale, sono quasi sicuro che non l'abbia, ma di recente ho collegato una firestick sulla quale ho installato kodi, ad una vecchia tv 'hdready', attraverso la porta hdmi ovviamente.
Ho poi riprodotto file flac hires dal televisore.
Penso che quella vecchia tv non abbia un dac in grado di riprodurre simili file, quindi mi sorge il dubbio che il dac del firestick tv faccia il lavoro.
Questo vuol dire che tutta la musica che sto ascoltando dal mio impianto hifi, (amplificatore al quale ingresso hdmi e' collegato un firestick e disco in rete) la sto ascoltando dal dac del firestick e non da quello del mio amplificatore?
Qualcuno puo' riportarmi indietro da questa follia?
grazie Shocked

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da sportyerre Sab 28 Mar 2020 - 9:42

La Fire esce su HDMI, quindi audio digitale.
Il DAC è nella TV se ascolti dai suoi altoparlanti, se collegata all'ampli HT invece il DAC utilizzato è in quest'ultimo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da sportyerre Sab 28 Mar 2020 - 9:43

..ma da qualche parte potrebbe essere effettuato un downsampling
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Michele61 Sab 28 Mar 2020 - 10:15

Grazie per la risposta. Mi veniva difficile immaginare che una tv ancora 'hd ready' avesse dentro un dac capace di suonare i flac. Comunque ho letto da qualche parte che il segnale è molto meglio attraverso un toslink che non l'hdmi. Per questo molti preferiscono un cromecast invece che la firetv, dove comunque faccio girare kodi , che anche se non è Roon non è malaccio....

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da danilopace Gio 16 Apr 2020 - 9:49

Scusate la domanda forse banale, ma se la Firestick non la collego ad un TV, come faccio a gestirla? Esiste un'app?
Altra domanda: può accedere anche alla musica su NAS?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Michele61 Gio 16 Apr 2020 - 10:18

ciao Danilo.
Io ho collegato la firestick direttamente ad una delle prese hdmi d'ingresso del mio amplificatore AV.
Lo stesso ampli, ha un'uscita unica hdmi che va alla tv. Basta poi selezionare l'ingresso di quella hdmi per vedere l'ouput della fire tv.
La fire la gestisci col telecomandino e la vedi sulla tv. E' molto piacevole perche' molto reattiva.
La Fire riceve il segnale wifi dal router li' vicino.
La nuova versione della fire e' alexa compatibile e ha un microfono incluso, in modo che puoi dare comandi senza alzare la voce.

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da danilopace Gio 16 Apr 2020 - 10:31

Michele61 ha scritto:ciao Danilo.
Io ho collegato la firestick direttamente ad una delle prese hdmi d'ingresso del mio amplificatore AV.
Lo stesso ampli, ha un'uscita unica hdmi che va alla tv. Basta poi selezionare l'ingresso di quella hdmi per vedere l'ouput della fire tv.
La fire la gestisci col telecomandino e la vedi sulla tv. E' molto piacevole perche' molto reattiva.
La Fire riceve il segnale wifi dal router li' vicino.
La nuova versione della fire e' alexa compatibile e ha un microfono incluso, in modo che puoi dare comandi senza alzare la voce.

Ecco, mi chiedevo se può essere anche gestita da un'app che "sostituisca", in qualche modo, lo schermo tv. Dato che la userei per l'impianto principale dove non ho il televisore...la prenderei, infatti, solo per uso audio al posto di un player di rete. Ecco perchè chiedevo se può gestire anche la musica su NAS...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da sportyerre Gio 16 Apr 2020 - 10:35

Senza un monitor diventa inutilizzabile, forse riesci ad utilizzarla con Spotify (solo premium) ma non ci giurerei
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Michele61 Gio 16 Apr 2020 - 11:17

ma non puoi montare neanche un piccolo monitor hdmi? ti perdi gran parte del bello se non puoi visualizzare quello che stai suonando. Io sulla fire ho installato KODI, poi ho normalizzato con alcuni programmi free, i tag di tutti i miei flac da NAS, (con i dati da discogs etc), e Kodi aggiunge copertine, info sugli artisti, lyrics, informazioni sugli album etc. E' una goduria. purtroppo su fire non gira Roon... Quindi YES, la NAS la vede senza problemi. Io ho risolto con un disco usb collegato direttamente al router

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da danilopace Gio 16 Apr 2020 - 11:19

sportyerre ha scritto:Senza un monitor diventa inutilizzabile, forse riesci ad utilizzarla con Spotify (solo premium) ma non ci giurerei

No ma infatti, ormai lo avevo capito...stavo quasi pensando di prendermi un monitor portatile hdmi da 7'', una 50ina di euro su Amazon....Poi alla fine ho fatto la pazzia: ho preso su ebay una Chromecast audio dalla Germania! Spero solo non sia una fregatura...il venditore la vende come usato, dalle foto pare abbia la sua scatolina e tutto quanto. Pagato sui 60 euro compresa spedizione, spero davvero di non aver buttato dei soldi. Avete avuto esperienze con Chromecast dall'estero?

Grazie a tutti
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Michele61 Gio 16 Apr 2020 - 11:35

non ho avuto belle esperienze coi venditori tedeschi su ebay, ma parlo di diversi anni fa.... e magari di sfortuna.

Ma non e' disponibile chromcast audio in italia?

Michele61
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.04.18
Numero di messaggi : 21
Provincia : cavenago d'adda
Impianto : onkyo TXNR-646, Rega Planar 1, Focal Chorus 726

Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da danilopace Gio 16 Apr 2020 - 12:32

Michele61 ha scritto:non ho avuto belle esperienze coi venditori tedeschi su ebay, ma parlo di diversi anni fa.... e magari di sfortuna.

Ma non e' disponibile chromcast audio in italia?

In Italia ne capita uno ogni tanto, a prezzi ancora più alti. Certo potevo aspettare, speriamo bene. Il venditore si chiama "kleypex"...risulta che abbia già spedito (?)

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da danilopace Mer 29 Apr 2020 - 16:20

Aggiornamento: arrivata nei tempi prevista la CCA dalla Germania. Tutto quasi ok, nel senso che funziona perfettamente ma ha un difetto nella presa jack...non serra bene lo spinotto, nè quello analogico nè quello del cavetto ottico, che tendono così a sfilarsi. Se sta tutto fermo ok...io uso quello ottico e funziona, non perde il segnale.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile e saprebbe come sistemare? Si può sostituire la presa jack della CCA aprendola?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

FIRESTICK HA IL DAC? Empty Re: FIRESTICK HA IL DAC?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.