T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione diffusori Linear k3000

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da antcaf Ven 13 Mar 2020 - 12:26

Giacinto ha scritto:Io preferirei le Monitoraudio
Le B&W sono bellissime, ma paghi soprattutto un marchio che dal lato estetico e materiali sono unici
Le mogli solitamente le accettano di buon grado
Il Monitoraudio sono più bensuonanti ma esteticamente (anche se personalmente mi piacciono) sono il solito parallelepipedo con dentro gli altoparlanti
Grazie mille sempre chiarissimo, per quanto riguarda le borse, come mai non vengono citate nel mondo hi-fi?

antcaf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.20
Numero di messaggi : 20
Provincia : Salerno
Impianto : Casse linear k 3000, Kenwood ka-51, Pioneer pl990, Kenwood kt-51L, Technics SL-PG100A, JVC kd-v100.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Ven 13 Mar 2020 - 12:28

Le cx100 della B&O le considero esteticamente meno belle rispetto a tutta la loro produzione
Bose hanno un suono ruffiano per me... Poi ognuno trae ciò che più gli fa comodo e piace
Io non mi sento di dirti prendi questo o quello, quel che farei al posto tuo sarebbe sempre una mia scelta
A me piacciono e sicuramente rendono molto meglio le Monitoraudio bronze: qui la qualità é molto alta e il prodotto molto bensuonante

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Ven 13 Mar 2020 - 12:36

Tieni presente sempre delle dimensioni del woofer!
Da 18cm, 16cm di diametro sentiresti un basso meno vigoroso rispetto alle attuali (le Monitoraudio hanno questo diametro)
Io ti direi di orientarti verso un due vie con un woofer di diametro almeno di 20cm per avere un termine di paragone con quello che hai attualmente
La qualità la trovi sicuramente, però ti consiglierei anche di cercare diffusori con diametro di almeno 20cm per avere anche "quantità"
Quasi quasi ti venderei le mie Epicure TE100

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da antcaf Ven 13 Mar 2020 - 12:39

Non sono riuscito a trovare buono modelli con woofer da 20 cm a 2 vie

antcaf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.20
Numero di messaggi : 20
Provincia : Salerno
Impianto : Casse linear k 3000, Kenwood ka-51, Pioneer pl990, Kenwood kt-51L, Technics SL-PG100A, JVC kd-v100.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Ven 13 Mar 2020 - 12:50

Come prezzo?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da antcaf Ven 13 Mar 2020 - 12:51

Giacinto ha scritto:Come prezzo?
Intorno ai 300

antcaf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.20
Numero di messaggi : 20
Provincia : Salerno
Impianto : Casse linear k 3000, Kenwood ka-51, Pioneer pl990, Kenwood kt-51L, Technics SL-PG100A, JVC kd-v100.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Ven 13 Mar 2020 - 13:19

il 20cm comincia a esser grosso per un due vie (secondo i canoni moderni), per quello fai fatica a trovarlo,
poi a 300E

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Ven 13 Mar 2020 - 13:25

questa è una
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/85149/krk-rp8-rokit-8-g4.html

costa 238E la singola cassa, devi comprarne due ovviamente

puoi guardare tra tutte le altre se trovi qualcosa che ti interessa...il woofer può essere anche da 18 invece che da 20 o anche meno...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Ven 13 Mar 2020 - 13:31

SubitoMauro ha scritto:questa è una
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/85149/krk-rp8-rokit-8-g4.html

costa 238E la singola cassa, devi comprarne due ovviamente

puoi guardare tra tutte le altre se trovi qualcosa che ti interessa...il woofer può essere anche da 18 invece che da 20 o anche meno...


Ma queste sono amplificate!!!!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 2:44

non ci fa niente con queste se antcaf vuole sfruttare il suo attuale amplificatore
al massimo sceglie, se vuole una coppia di "grandi" diffusori che potrà pilotare senza tanti problemi, le Indiana Line Nota 550XN imbattibili per prezzo, qualità e prestazioni
ottimo tweeter con due woofer di qualità
Sono un buon diffusore da pavimento 360€ spedito da amazon fino a casa sua!!!!
rapporto qualità/quantità/prezzo imbattibili!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Sab 14 Mar 2020 - 14:51

si certo, non ho detto che quelle proposte da me erano l'unica possibilità, anche le IL sono una alternativa valida, come ce ne sono tante altre, sta a lui valutare

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Sab 14 Mar 2020 - 15:32

Ok

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Dom 15 Mar 2020 - 15:31

le IL che hai suggerito hanno il Woofer! da 13cm però...
un po piccolo, non trovi?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da handros Dom 15 Mar 2020 - 16:12

Ciao, da quello che scrivi direi che opti per diffusori da supporto o simili.
In amazzonia si trovano ancora delle dynavoice di cui si è scritto bene
https://www.amazon.it/Dynavoice-Definition-DM-6-Black-regolazione/dp/B00IKPRKTQ/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=woofer+8%22&qid=1584284759&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&s=electronics&sr=1-14&swrs=AFD9434F788710FAADF2D28BABDDA778

oppure qualcosa forse più vicino a quelle che avevi finora
https://www.amazon.it/Indianaline-310-Frontale-stereo-Altoparlante/dp/B0044AN6BW/ref=sr_1_13?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=indiana+line&qid=1584284854&s=electronics&sr=1-13

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Dom 15 Mar 2020 - 22:42

https://www.amazon.it/Indiana-Line-550-Diffusori-Pavimento/dp/B01DWRUOA8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=YL2V5SN2SVTF&keywords=indiana+line+nota+550&qid=1584302453&s=electronics&sprefix=indiana+line+nota%2Celectronics%2C374&sr=1-1

Qui il modello che ho indicato su Amazon
- Il diffusore é veramente ben rifinito con impiallacciature in vero legno!
- Suona divinamente nonostante il prezzo basso
- I woofer sono piccoli 5" ma la frequenza d'accordo é sui 40Hz e non sono per niente pochini
- La resa sulle basse frequenze é buona, a meno che non si voglia per forza la sonorità di un grande e potente subwoofer. Sarebbe da cercare altrove con budget molto elevati rispetto a quello preventivato
- Onestamente se vi fosse impresso un altro marchio questo diffusore verrebbe venduto ad almeno il doppio. La concorrenza non riesce a stare dietro a ciò con budget bassi, a meno di dover cambiare l'obiettivo con diffusori cui fare un raffinato progetto del mobile, un filtro crossover ben finalizzato e altoparlanti pregiati che lieviterebbe i prezzi di vendita. Ma a quel punto si passerebbe ad altre fasce di mercato.
Risultato? io personalmente le ho sentite in saletta presso un negozio e carenze di bassi non se ne sentivano, anzi... mi sbilancio a dire che per essere un progetto in BR hanno un basso veramente eccezionale! tutto il suono era veloce, dinamico, trasparente, coeso, in altre parole: molto godibile! Il prezzo poi é la classica ciliegina della torta!
A questo prezzo per un diffusore da pavimento (!!) ben suonante (!!) e ben rifinito (!!), non penso vi siano altre alternative

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Dom 15 Mar 2020 - 23:22

Ricordiamo che ha un Kenwood KA51 da 50W del 1984, dovrebbe smuoverle bene le 550. Sostanzialmente sono un due vie facili da pilotare.
Invece, con l'altro modello della Indiana Line a tre vie, il DJ 310, dotato di un avaro woofer da 25 cm, non  riuscirebbe a pilotarle soffrendone il clipping! anche se ha un'alta sensibilità di 91dB!
Per esperienza personale, nel 1992 avevo il Denon PMA320 da 60watt a canale collegate a delle IL X450 e non riuscivo ad andare vicino a metà volume per paura dell'integrità dei tweeter: Ogni volta andavo in clipping!! per mia fortuna all'epoca sui questi diffusori avevo delle protezioni termiche che li staccavano!! Analogamente sarebbe la stessa situazione del Kenwood con il modello DJ310: non avrebbe volumi d'ascolto adeguati appena alza il volume e incapperebbe nel clipping!
Nel modello Nota 550X i due woofer da 13cm sono più facili da pilotare, hanno delle bobine più piccole, meno esigenza di corrente, inoltre l'accordatura in basso é identica al DJ310 (con woofer 25cm) quindi sostanzialmente dovrebbero dare una risposta comparabile alle basse frequenze. Ricordiamoci che uno é un bookshelf e l'altro un diffusore da pavimento.
IL NOTA550X é una torre ben rifinita, ben suonante: chiara e trasparente, con un suono a gamma completa. Inoltre é un carico facile per l'amplificatore del nostro amico.
L'altro diffusore il Dinavox lo conosco a tratti, ma non é un diffusore da pavimento, mi sembra sostanzialmente un piccolo due vie, comunque su TNT Audio parlano dei due marchi e se ne può trarre un confronto

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Dom 15 Mar 2020 - 23:31

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Indian10
diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Nota-510

eccole in due tonalità diverse

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Dom 15 Mar 2020 - 23:52

Giacinto ha scritto:
Nel modello Nota 550X i due woofer da 13cm sono più facili da pilotare, hanno delle bobine più piccole, meno esigenza di corrente,

ma tu conosci la legge di ohm?
mi basta un si o un no (e non vale guardare su wikipedia)

p.s.
La Nota 550X è un tre vie, uno è un woofer! che lavora da 280Hz in giù, e l'altro è un mid che lavora da 280Hz in su...quindi il woofer è uno solo, e non importa a quanto è accordato, i limiti di MIL e MOL, se sai cosa sono, sono imposti dalla fisica...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 0:37

Te la posso spiegare se vuoi
Ma qui la questione é un'altra
Le basse frequenze ci sono
Che poi questi diffusori non siano dei "pressurizzatori" siamo d'accordo
Quando mai ho scritto diversamente sulla tipologia di questi diffusori?
Cosa vuoi dire? Non credi di essere un tantino fuori testo?
I limiti di MOL e MIL a che servono se poi c'è né freghiamo con cosa lo pilotiamo? che numeri vuoi con soli 50watt? Nulla di crea e nulla si può materializzare per magia!
Ma le hai mai sentite suonare questi diffusori?
Comunque la questione ripeto é un'altra
Un amplificatore di media potenza, un diffusore dal carico facile da pilotare= risolvi questa facile equazione
Io un mio suggerimento dettato da esperienza personale diretta l'ho passata
Siamo d'accordo che come basse frequenze non ci sono i cazzotti sullo stomaco o pressurizzazioni da discoteca, ma posso dirti che il modello da me citato le riproducono e molto bene sulla fascia di budget proposto(nel mio caso 60€ di più)
Quindi lasciamo stare frasi di circostanza e andiamo al sodo, altrimenti non se ne esce più da certi discorsi, ok?
Diversamente qualcun'altro avrebbe consigliato Cerwin Vega! No?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Lun 16 Mar 2020 - 1:06

eri tu che all'inizio avevi detto di stare almeno a 20cm di woofer

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 7:59

E che fai giro frittate? Ma non trovando quasi nulla sul mercato, almeno su quel budget di sole 300€, cosa possiamo consigliare? Se hai delle proposte falle, diversamente elenca altre problematiche... Ricordati che 2+2=4 ma se ancora siamo fermi agli operatori semplici resteremo accrocati su pensieri da vecchia scuola. Oggi si riesce a valicare alcuni aspetti fisici dei componenti. Nel car audio un altoparlante dal diametro di 5cm di produzione Monacor riesce ad entrare in risonanza con le lamiere dell'automobile così da "estendere" la sua risposta in basso (fino a quasi 80Hz!) Non parliamo di pressurizzatori ne di martellatori, ma parliamo di HiFi!
Allo stesso modo i diffusori domestici interagiscono con l'ambiente dove verranno collocati ricreando quell'estensione in basso con piccoli altoparlanti...
Si chiama Fisica... se non ne hai conoscenza basta aggiornarsi e ricordarsi davanti ad un problema quali elementi si hanno per risolvere l'equazione. Ha volte le soluzioni sembrano non accettabili, ma non parliamo di semplici dimensioni, altrimenti restiamo fermi agli anni 70

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 8:02

Poi vale sempre la pena di ascoltare
Io la mia esperienza diretta l'ho passata
Se qualcuno ha altri elementi validi basta elencarli

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 15:52

A volte il T9 ti fa scrivere assurdità:A invece di Ha.... Hehe Hehe

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Giacinto Lun 16 Mar 2020 - 15:54

SubitoMauro ha scritto:eri tu che all'inizio avevi detto di stare almeno a 20cm di woofer

Ed avevo pure consigliato di cercare nell'usato, ma l'utente non ne ha intenzione per scelta personale

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da SubitoMauro Lun 16 Mar 2020 - 16:21

Giacinto ha scritto:A volte il T9 ti fa scrivere assurdità:A invece di Ha.... Hehe Hehe

E' ora di cambiare il nokia 3010 Laughing

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - Sostituzione diffusori Linear k3000 - Pagina 2 Empty Re: Sostituzione diffusori Linear k3000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.