T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per pre YAQUIN ms12b

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Dom 19 Gen 2020 - 22:16

Buonasera
Sono in possesso del pre YAQUIN MS 12b dal 2012,  utilizzato pochissimo e poi relegato in soffitta per un fastidioso  schiocco sui diffusori sia all'accensione che allo spegnimento.
Il segnale in uscita è talmente forte da mandare in protezione il mio finale NAD.
Leggendo in rete, mi sono imbattuto su alcune migliorie e  modifiche  per renderlo più gradevole al suono. Ho deciso così di seguire le indicazioni e i suggerimenti di Maurarte, sperando in qualche modo di  eliminare anche quel benedetto schiocco. Fatto le modifiche necessarie, sostituite le valvole con le ECC82 RCA, verificato le tensioni di riferimento e messo in funzione, tutto ok. Purtroppo persiste  il malfunzionamento  dello schiocco sui diffusori. Da misure fatte sui canali in  uscita,  commutando l'interruttore da ON ad OFF, ho misurato in corrispondenza del condensatore di uscita da 2,2 micro una tensione continua di meno 3 volt circa max che va decrescendo, è possibile tale valore in uscita del condensatore ?
Non so come venirne a capo, qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Avete un suggerimento su come fare?
Grazie in anticipo.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da Trap Dom 19 Gen 2020 - 23:46

Ciao, ho un vecchio sintopre grundig che all'accensione e spegnimento produce il classico "bump" nei diffusori....credo sia qualcosa legato al circuito di alimentazione....ma utilizzandolo solo di riserva non ho mai affrontato il problema per risolverlo.... Embarassed quindi non saprei consigliarti a tal proposito... Sad
La" contromisura"Smile  adottata consiste nell'accendere prima l'apparecchio incriminato poi il finale o il resto (dipende da come è configurato l'impianto) ed alla fine il contrario....(spegnere tutto poi il pre)... Laughing Laughing Laughing

Trap
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.19
Numero di messaggi : 89
Provincia : Savona
Impianto : audio pro a414 + sub -pre audio research ls7 - pre grundig - cdp mission dad 6

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Lun 20 Gen 2020 - 11:41

Trap ha scritto:Ciao, ho un vecchio sintopre grundig che all'accensione e spegnimento produce il classico "bump" nei diffusori....credo sia qualcosa legato al circuito di alimentazione....ma utilizzandolo solo di riserva non ho mai affrontato il problema per risolverlo.... Embarassed quindi non saprei consigliarti a tal proposito... Sad
La" contromisura"Smile  adottata consiste nell'accendere prima l'apparecchio incriminato poi il finale o il resto (dipende da come è configurato l'impianto) ed alla fine il contrario....(spegnere tutto poi il pre)... Laughing Laughing Laughing
Grazie. Infatti seguo la procedura, ma vorrei risolvere il problema. Non è il classico dump, ma qualcosa di più potente con rischio guasto al finale e casse.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da cele Lun 20 Gen 2020 - 15:41

Ho avuto quel pre, ha due livelli di uscita, se hai problemi di saturazione con il finale hai verificato se utilizzi quello col livello più basso?

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da vinse Lun 20 Gen 2020 - 17:58


Ciao Livio.
Non so se è la soluzione giusta per ovviare all’inconveniente dello schiocco casse, io proverei a sostituire il condensatore C18 magari aumentando di poco la sua capacita, potrebbe essere che il relè abbia modificato la sua caratteristica, ecco perché propenderei a valutare anche una capacita di poco maggiore.
Cambierei pure il condensatore in parallelo all’interruttore d’accezione, questo per smorzare un eventuale scintillio.

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  117        Aiuto per pre YAQUIN ms12b  211

Clicca per ingrandire
Aiuto per pre YAQUIN ms12b  311

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Lun 20 Gen 2020 - 21:24

vinse ha scritto:
Ciao Livio.
Non so se è la soluzione giusta per ovviare all’inconveniente dello schiocco casse, io proverei a sostituire il condensatore C18 magari aumentando di poco la sua capacita, potrebbe essere che il relè abbia modificato la sua caratteristica, ecco perché propenderei a valutare anche una capacita di poco maggiore.
Cambierei pure il condensatore in parallelo all’interruttore d’accezione, questo per smorzare un eventuale scintillio.

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  117        Aiuto per pre YAQUIN ms12b  211

Clicca per ingrandire
Aiuto per pre YAQUIN ms12b  311

Grazie , ma non penso che il difetto sia dovuto a ciò che mi consigli di fare. Ti spiego :all'accensione ho misurato un picco di tensione di 7 volt e uno di 3 all'ingresso dx e sn dello stadio di amplificazione, in pratica ai capi del potenziometro del volume. Quindi ho proceduto ad isolare gli ingressi del lato fono dissaldando i due condensatori che portano il segnale allo stadio di amplificazione. In questo modo, non avendo più lo schiocco sulle casse, ne deduco che il difetto è da ricercare negli stadi RIAA.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da vinse Lun 20 Gen 2020 - 23:12


Scusami Livio se insisto, ma quello che va a determinare il famoso BUMP è il tempo di azionamento del rele.
Amettiamo che il circuito del flip flop sia ok, come pure la tensione che ne esce dal regolatore di tensione IC 7812, il tempo di attivazione del rele viene determinato dal condensatore C18. (fermo restando che il rele non abbia difetti)
Questa e la mia analisi, o forse mi sfugge qualche cosa ?
In sostanza, all'accensione del sistema, i diffusori devono risultare scollegati per qualche istante dal preamplificatore,  in questo modo il disturbo, causato dalla carica dei condensatori non arriverà alle casse acustiche.

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Lun 20 Gen 2020 - 23:31

vinse ha scritto:
Scusami Livio se insisto, ma quello che va a determinare il famoso BUMP è il tempo di azionamento del rele.
Amettiamo che il circuito del flip flop sia ok, come pure la tensione che ne esce dal regolatore di tensione IC 7812, il tempo di attivazione del rele viene determinato dal condensatore C18. (fermo restando che il rele non abbia difetti)
Questa e la mia analisi, o forse mi sfugge qualche cosa ?
In sostanza, all'accensione del sistema, i diffusori devono risultare scollegati per qualche istante dal preamplificatore,  in questo modo il disturbo, causato dalla carica dei condensatori non arriverà alle casse acustiche.

Da quello che ho potuto capire, mi sembra che a riposo l'ingresso  dello stadio di amplificazione sia collegato direttamente tramite il rele allo stadio fono, non mi sembra che ci sia un ritardo per eccitare il rele, se così fosse, la spia blu si illuminerebbe con un piccolo ritardo rispetto all'accensione del pre. Solo dopo l'accensione posso commutare su ingresso CD. In ogni modo proverò a cambiare il condensatore che mi hai indicato. Sai dirmi il suo valore?
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da vinse Mar 21 Gen 2020 - 12:10


Eccomi Livio, no mi dispiace ma la capacita del C18 non la conosco e comunque varia in funzione dei componenti nel circuito bistabile, si potrebbe calcolare ma credimi non ho più la mente fresca da poterlo fare e ne la voglia, la capacità  determina il tempo di azionamento del relè che come accennavo nel precedente post, serve a temporizzare il collegamento alle casse, questo per evitare quel famoso cosiddetto BUMP.
Consiglio comunque di controllare tutto il circuito che ne fa parte, perché la mia ipotesi è quella più immediata, visto che i condensatori hanno una maggiore casualità di deteriorarsi.
Va pertanto controllata la tensione che esce dal IC 7812, sincerarsi del funzionamento dei transistor e anche il funzionamento meccanico del relè.
In linea di massima questo è quanto posso immaginare sul problema lamentato.

Guardando il mio avatar vedi un apparato stereo degli anni 70, con tanta calma e a tempo libero lo rimesso a nuovo, nel sistemare il finale ho sostituito i condensatori e anche i due relè che collegano e temporeggiano il collegamento alle casse acustiche.

Questo è il sito del mio HIFI
https://www.kuecke.de/  

https://www.kuecke.de/downloads/Prospekt_Hifi_fuer_Anspruchsvolle.pdf

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Mar 21 Gen 2020 - 14:06

vinse ha scritto:
Eccomi Livio, no mi dispiace ma la capacita del C18 non la conosco e comunque varia in funzione dei componenti nel circuito bistabile, si potrebbe calcolare ma credimi non ho più la mente fresca da poterlo fare e ne la voglia, la capacità  determina il tempo di azionamento del relè che come accennavo nel precedente post, serve a temporizzare il collegamento alle casse, questo per evitare quel famoso cosiddetto BUMP.
Consiglio comunque di controllare tutto il circuito che ne fa parte, perché la mia ipotesi è quella più immediata, visto che i condensatori hanno una maggiore casualità di deteriorarsi.
Va pertanto controllata la tensione che esce dal IC 7812, sincerarsi del funzionamento dei transistor e anche il funzionamento meccanico del relè.
In linea di massima questo è quanto posso immaginare sul problema lamentato.

Guardando il mio avatar vedi un apparato stereo degli anni 70, con tanta calma e a tempo libero lo rimesso a nuovo, nel sistemare il finale ho sostituito i condensatori e anche i due relè che collegano e temporeggiano il collegamento alle casse acustiche.

Questo è il sito del mio HIFI
https://www.kuecke.de/  

https://www.kuecke.de/downloads/Prospekt_Hifi_fuer_Anspruchsvolle.pdf


Grazie mille. Seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere😊
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da vinse Mar 21 Gen 2020 - 20:07


Grazie mille. Seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere😊

OK grazie

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da livio seri Mar 21 Gen 2020 - 21:12

vinse ha scritto:
Grazie mille. Seguirò le tue indicazioni e ti farò sapere😊

OK grazie

Buonasera Vinse
Oggi ho fatto un paio di modifiche seguendo le tue indicazioni.
Prima di tutto ho sostituito il condensatore C18 da 2,2 con un 4,7. Poi ho sostituito i 4 condensatori dello stadio phono da 1 micro 275 VA con 4 condensatori da 1 micro 400 Vdc. Per quanto riguarda il condensatore sull'interruttore di rete,  ho inserito in serie a quello esistente un condensatore da 10n  250 v.
Risultato, perfetto. Nessun scrocchio o bump sia all'accensione che allo spegnimento.
Ti ringrazio moltissimo per avermi aiutato.
Un cordiale saluto.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da vinse Dom 26 Gen 2020 - 0:46


Innanzi tutto ti ringrazio per avermi informato sull’esito e credimi sono molto gratificato della riuscita.
Contraccambio il saluto

vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per pre YAQUIN ms12b  Empty Re: Aiuto per pre YAQUIN ms12b

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.