T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

2 partecipanti

Andare in basso

kingrex - Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo Empty Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

Messaggio Da Erfero Gio 12 Dic 2019 - 22:47

Salve a tutti,
ho scoperto da poco questo fantastico forum, dove finalmente ho trovato un luogo dove si apprezzano apparecchi che non consumano quanto una stufa elettrica, e così vi espongo il mio quesito.
Ho un impianto formato da:
-DAC Topping d50s + Topping p50 che prende il segnale da un Raspberry pi4
-Kingrex PreAmp v3
-Kingrex t20 + PSU
-Diffusori JB3F

Ora il fatto è che non ho idea di come regolare il volume. Ho letto molto in giro, per ora ho messo l'amplificatore finale t20 al 100%, il DAC a 0 ( in modo che non influisca ), e regolo il volume tramite il preamp. E' questa la soluzione migliore? Ne ho lette di tutti i colori in giro...
Altra cosa, è normale che l'audio sia già alto con solamente il 30% scarso di volume dal preamp? I diffusori sono sensibili e decisamente piccoli, può essere questa la ragione? Questo piccolo impiantino potrebbe pilotarmi qualcosa di ben più cattivo? Ovviamente sorgente e tutto il resto sono settati bene, non ho nessun gain strano a monte.
Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni, perché anche cercando non sono riuscito a trovare molto riguardo il settaggio del volume su questa combinazione.

Erfero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.12.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : Cerveteri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo Empty Re: Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

Messaggio Da magistercylindrus Ven 13 Dic 2019 - 12:50

Hai messo su un ottimo impianto.
La parte dei diffusori può essere migliorabile se vuoi sonorizzare un ambiante grande oppure se i tuoi ascolti non sono tutti near-field alla scrivania. Ma se così non fosse anche i diffusori andrebbero benissimo così come sono.
Non so se il volume del D50s sia addirittura settabile in "by-pass". Controlla sul manuale. In quel caso la regolazione del volume diventerebbe ininfluente.
Casse da accoppiare sono principalmente quelle ad alta efficienza, dai 93 db/w/m in su.
Quindi, in ordine di prezzo, ti consiglio di guardare modelli delle seguenti marche: Klipsch, Acuhorn, Zu Audio, Cube Audio e, per rimanere in casa John Blue, da un'occhiata alle JB3F e alle JB8.
Se poi, come ho fatto io, vuoi valutare il do-it-yourself, va a guardare il sito commonsenseaudio.com per gli altoparlanti Audio Nirvana.
Te la puoi cavare con poco ottenendo una qualità stellare.
Io non mi muovo da queste dal 2011 e si accoppiano al Kingrex come se le avessero concepite insieme.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

kingrex - Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo Empty Re: Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

Messaggio Da Erfero Ven 13 Dic 2019 - 16:05

Grazie per la risposta, ma credo tu non abbia letto che ho già dei John Blue JB3F, dunque senza saperlo ho preso il meglio che potessi Very Happy
Per la questione del volume invece cosa mi consigli di fare?

Erfero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.12.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : Cerveteri
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

kingrex - Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo Empty Re: Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

Messaggio Da magistercylindrus Ven 13 Dic 2019 - 19:27

Effettivamente mi era sfuggito, pensavo avessi le piccoline.
Il volume del T20 al massimo, quello del DAC al massimo, oppure controllare che quest'ultimo, attraverso una configurazione, non sia bypassabile all'origine. Il che sarebbe meglio.
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

kingrex - Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo Empty Re: Kingrex t20 + preamp v3 + psu: consigli sul volume e come regolarlo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.