T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Casse da libreria per mini impiantino

5 partecipanti

Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da enneceffe86 Sab 30 Nov 2019 - 11:24

Salve a tutti ragazzi,
vorrei il vostro parere riguardo a delle casse.
Vorrei costruire un mini impiantino da collocare di fronte al letto.
L'ambiente è piccolo - quindi non posso usare casse grandi.
La sorgente sarà un rasperry pi con DAC e volumio.
L'Amplificatore un 2024 oppure il breeze audio.
L'impiantino sarà collocato  su un ampia libreria alta 206 cm e larga 180 cm .
Le casse devono essere piccoline ed economiche. Avevo pensato alle scythe ma forse sono troppo grandi sia per l'ambiente che per la libreria.
L'ideale sarebbe cercare e prendere delle mini casse a cubo.
Va benissimo anche qualcosa di vintage.
Secondo voi cosa posso acquistare?

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da Ivan Ven 6 Dic 2019 - 15:49

Nuovo:
Indiana line Nano
Indiana line Luna

Usato:
Indiana Line HC 204 e simili

Autocostruzione:
W3 Micro con Tang Band W3-871SC
Altro monovia con altoparlante da 3 - 4 pollci

random: prendi un coassiale uso car e ti fai una cassa (in pratica IL Luna)
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da silver surfer Ven 6 Dic 2019 - 18:44

Caro enneceffe, quello che ti suggerisce Ivan non è sbagliato. Anzi. Io stesso possiedo una coppia di Indiana Line Nano. E conosco molto bene le HC 204. Per non parlare dei vari TA 2024. A partire dal T-Amp, Super T-Amp, Fenice, Sure e da tutti quelli che sono passati sotto le mie sgrinfie. Trends Audio compreso.

Detto tutto ciò, considerata la tua situazione, lascerei perdere sia le casse microscopiche che il TA 2024 e mi farei una bella coppia di diffusori attivi da collegare direttamente a quello che sarà il tuo dac. Meno scatolette, meno cavi, percorso del segnale più breve e più pulito. In poche parole: più qualità (per quanto possibile), maggiore ottimizzazione della spesa. E tanta resa.

Rivolgiti ai soliti pusher e da' un'occhiata ai monitor amplificati della Edifier. Mediamente hanno tutti un eccellente rapporto qualità/prezzo (parlo per esperienza diretta). Ne troverai sicuramente un paio che fa per te. Tasche comprese. Partendo da poche decine di euro, a salire. Insieme alle dimensioni.

Qualche esempio? Eccoli...

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/1308/edifier-r1000-tcn-black-v14-coppia.html

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/56502/edifier-r1000-tcn-brown-v14-coppia.html

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/49544/edifier-studio-980t-coppia.html

https://www.amazon.it/Edifier-R1280T-Sistemi-altoparlanti-marrone/dp/B00GBN50SC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=EDIFIER+R1000&qid=1575651378&s=electronics&sr=1-1

Se poi decidi di voler proprio esagerare con il bluetooth...

https://www.amazon.it/Edifier-R1280Db-Sistema-Altoparlanti-Marrone/dp/B01NCTNZRC/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=EDIFIER+R1000&qid=1575653610&s=electronics&sr=1-4
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da p.cristallini Ven 6 Dic 2019 - 19:00

Personalmente ho costruito delle mini casse con i Tang Band da 3" e vanno benissimo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da enneceffe86 Dom 8 Dic 2019 - 16:50

Ho acquistato le scythe Ko Kraft, usate in perfette condizioni. Pagate su eBay 39 euro, più 9 di spedizione. Mi sembra un ottimo prezzo, di solito adesso le vendono al doppio.
Ora, sto girando per acquistare il dac e l'ampli.
Consigli?

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da p.cristallini Dom 8 Dic 2019 - 18:27

Mini amp con chip tpa3116 + dac a 40 e. di cui c'è anche una prova su TNT-audio.

https://www.audiophonics.fr/fr/amplificateur-integre/audiophonics-bt60w-v2-amplificateur-tpa3116-dac-usb-hifi-bluetooth-2x50w-4-ohm-p-12043.html

https://www.tnt-audio.com/ampli/tpa3116_amp.html
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da enneceffe86 Dom 8 Dic 2019 - 18:49

Ok! Grazie mille. Lo acquisto subito.
Mi sono accorto che le scythe non entrano nella libreria.
Il ripiano è tre cm in meno rispetto alla profondità della casse.
Adesso, sto acquistando una scrivania economica  da gaming ikea per vedere di sistemarlo come si vede, anche perchè ho letto che sono casse da scrivania.
Appena mi arrivano magari mi date qualche dritta per sistemare al meglio l'impianto.
Se comprassi anche un pre amp a valvole ?  Very Happy
Grazie a tutti.

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da enneceffe86 Dom 8 Dic 2019 - 19:21

Ragazzi mi sono accorto che mi servono anche dei cavi e delle banane per collegare l'amplificatore alle casse.
Avete qualche suggerimento? Qualcosa made in China buono ed economico? Laughing

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da Zio Dom 8 Dic 2019 - 21:05

Usa cavi da elettricista spellati, rigorosamente di seconda mano (così sono già rodati Laughing), su questi impianti minimali le banane le lasciamo alle scimmie!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da p.cristallini Dom 8 Dic 2019 - 21:11

Il pre a valvole non ti serve a nulla.
Le Scythe puoi ugualmente metterle sulla libreria, anche se sporgono 3 cm che ti importa?
Alternativa: avvitare ai ripiani della libreria due tavolette grandi abbastanza da sostenere le casse, che sporgano fuori dalla libreria quel tanto che serve ad appoggiarci sopra le Scythe.
Per i cavi: metterei un semplice cavo spellato senza banane, 15 euro, fai prima e funziona perfettamente.
https://www.amazon.it/DCSk-altoparlanto-trasparente-isolamento-Audio/dp/B00KB0BJFO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=cavi+di+potenza+10+m&qid=1575835643&sr=8-1
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da p.cristallini Dom 8 Dic 2019 - 21:33

ps
Le casse puoi metterle anche orizzontali se ti è più comodo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da enneceffe86 Dom 8 Dic 2019 - 21:46

OK! Grazie mille a tutti!

enneceffe86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.11.19
Numero di messaggi : 23
Provincia : lecce
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Casse da libreria per mini impiantino Empty Re: Casse da libreria per mini impiantino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.