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Equalizzatore Behringer MINIFBQ FBQ800

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Messaggio Da ftalien77 il Mer 17 Lug 2019 - 22:52

Pagato 45€ più 7 di spedizione su Amazon, arrivato in pochissimi giorni.

https://www.amazon.it/Behringer-FBQ800-MINIFBQ/dp/B000MJ406Y/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=37WGX5522F9NI&keywords=equalizzatore+audio&qid=1563395797&s=gateway&sprefix=equalizza%2Caps%2C167&sr=8-3

Ve la faccio breve: comprare il Grundig R1000 mi ha dato soddisfazione "100". Accoppiarlo alla Chromecast Audio ha aggiunto 50. Il DAC che ho poi inserito ha aumentato il godimento di altri 50 punti.

Questo equalizzatore ne mette sul tavolo 200. E' pazzesco. Si ottiene il suono del noto loudness Grundig, ma meglio: più netti e rifiniti i bassi, più piacevole la gamma alta ed il tutto è esteso e protagonista in base alle nostre scelte sulle ben 9 bande che possiamo impostare, beneficiando anche di un filtro passa alto a 75Hz se vogliamo.

Ora l'ampli è in modo "linear" ci pensa l'equalizzatore a colorare il suono nel modo che voglio io e sento cose che prima non sentivo. Lo consiglio senza riserve.

Ne ho ordinato un secondo che devo in qualche modo interporre tra giradischi ed ampli, non so se posso equalizzare direttamente l'uscita del gira (che è di per se equalizzata) o devo prendere un pre phono ed equalizzare quello.

Ma lo faccio... è pazzesco il suono che vien fuori, pazzesco proprio.

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Messaggio Da sportyerre il Gio 18 Lug 2019 - 7:35

Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?
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Messaggio Da Pinve il Gio 18 Lug 2019 - 16:39

ho letto un pò del behringer, c'è anche il modello superiore (50e in +) non male.
Perchè non si può mettere tra prephono (Out) e ingresso di linea dell'ampli (IN) ?
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Messaggio Da potowatax il Gio 18 Lug 2019 - 16:57

@ftalien77 ha scritto: [...] è pazzesco il suono che vien fuori, pazzesco proprio.

Vorrei vedere (o sentire?) Abituati come siamo al "flat" a tutti i costi passando per il loudness un tanto al kilo (chi vuole può mettere l'unità di misura che preferisce) intervenire su adeguate bande di frequenza con attenuazioni o amplificazioni non ha prezzo. Stai adattando la curva di risposta in frequenza dei tuoi diffusori secondo le esigenze di ascolto che tu preferisci.
Certo, quello che non c'è non puoi crearlo dal nulla ma, adattando le altre esuberanze, puoi raggiungere il suono che cerchi come d'altronde fanno tutti quelli che producono musica e smanettano da anni su equalizzatori grafici o parametrici (sarebbe meglio tra l'altro).
Si potrebbe inserire il discorso countour dei Grundig, ma quello è mirato e tarato per le loro elettroniche e trasduttori e credo che per questo motivo suona bene...

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Messaggio Da lello64 il Gio 18 Lug 2019 - 17:30

@Pinve ha scritto:
Perchè non si può mettere tra prephono (Out)  e ingresso di linea dell'ampli (IN) ?

è stato detto, giustamente, che non si può mettere tra giradischi ed amplificatore, non tra prephono e ingresso di linea
a meno che, ovviamente, il giradischi non sia di quelli con il prephono incorporato
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Messaggio Da ftalien77 il Gio 18 Lug 2019 - 20:19

@sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

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Messaggio Da lello64 il Gio 18 Lug 2019 - 20:40

@ftalien77 ha scritto:
@sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

non spacchi niente, puoi farlo
il problema è un'altro, cosa fai poi... il dj che smanetta sugli slider ogni volta?
di quella marca, odiata da tutti i musicisti del mondo e apprezzata solo da audiofili senza molte pretese per i monitor attivi e per un apparecchio utilizzabile come crossover elettronico e dac, ci sarebbe stato anche un eq parametrico digitale a pochi euro in più
la differenza al livello di intervento è enorme, puoi regolare finemente la frequenza e la campana con il quale agisce sui singoli punti di intervento
ma ancor più importante è il fatto che avresti potuto memorizzare tante curve diverse richiamabili con un click a seconda delle esigenze
smettiamola comunque di paragonare il contour ad un equalizzatore
un equalizzatore non è influenzato dal volume nel suo intervento, il contour si
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Messaggio Da ftalien77 il Gio 18 Lug 2019 - 21:24

@lello64 ha scritto:
a meno che, ovviamente, il giradischi non sia di quelli con il prephono incorporato

Purtroppamente no... compro un prephono o compro un gira con prephono? Il mio gira mi va bene...

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Messaggio Da ftalien77 il Gio 18 Lug 2019 - 21:28

@lello64 ha scritto:
@ftalien77 ha scritto:
@sportyerre ha scritto:Tra il giradischi e l'amplificatore, no, non si può.
Ma non ho capito, vuoi usare due equalizzatori sullo stesso sistema? Perché?

Perché voglio equalizzare anche il gira. In verità potrei prendere un pre phono e inchiapparne l'uscita nel secondo ingresso dell'EQ (che però è TRS) solo che non so se spacco tutto qualora dimenticassi acceso anche il DAC... cioè se entra musica sia dal DAC che dal prephono...

non spacchi niente, puoi farlo
il problema è un'altro, cosa fai poi... il dj che smanetta sugli slider ogni volta?
di quella marca, odiata da tutti i musicisti del mondo e apprezzata solo da audiofili senza molte pretese per i monitor attivi e per un apparecchio utilizzabile come crossover elettronico e dac, ci sarebbe stato anche un eq parametrico digitale a pochi euro in più
la differenza al livello di intervento è enorme, puoi regolare finemente la frequenza e la campana con il quale agisce sui singoli punti di intervento
ma ancor più importante è il fatto che avresti potuto memorizzare tante curve diverse richiamabili con un click a seconda delle esigenze
smettiamola comunque di paragonare il contour ad un equalizzatore
un equalizzatore non è influenzato dal volume nel suo intervento, il contour si

Vero un EQ non è un countour. Però da me capita che il loudness sia cicciotto sui bassi e un po' rimbombom. Di solito calavo i bassi di due tacche ed andava molto meglio, ma il suono che esce dal sistema in linear+equalizzatore ti assicuro che è entusiasmante. Ti invito da me a sentire!

Me la dici qual'è la marca odiata da tutti?

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Messaggio Da lello64 il Gio 18 Lug 2019 - 21:39

che domanda... behringer naturalmente.... vai su uno di questi forum e scrivi che fa buona roba... e poi vedi cosa ti ripondono Smile

https://www.gearslutz.com/

https://www.kvraudio.com/
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Messaggio Da ftalien77 il Gio 18 Lug 2019 - 22:51

ah bé io per ora mi trovo bene con questa marca, ma come pre phono ho pensato di puntare subito "alto" per evitare di cambiare dopo, inoltre ho alcuni vinili di cui non esistono versioni digitali quindi ho preso un Rega Mini a2d pagato 125€ (come tutto lo stereo...) che ha l'uscita USB. In questo modo in futuro potrò digitalizzare qualunque cosa esca dal gira.

Penso che non lo cambierò mai più in tutta la mia vita è il pezzo pià costoso dell'impianto.

Ho ordinato anche due cavi RCA-TRS (l'eq ha un ingresso RCA ed un ingresso TRS) così esco dal pre phono, entro nell'equalizzatore in TRS, nel quale entra anche il DAC in RCA, poi vado alla line in dell'ampli con la medesima equalizzazione. Se poi vedo che il gira interferisce... ho un attenuatore appena tolto e fatto fare in un laboratorio... lo metto a zero e via.

Fico no?

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Messaggio Da Pinve il Ven 19 Lug 2019 - 11:09

... fico!
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Messaggio Da Pinve il Ven 19 Lug 2019 - 11:13

comunque un EQ mi attizza come idea; già oggi con Jriver sulla liquida e CD utilizzo un profilo equalizzato ed il Subw virtuale per insaporire la musica, e mi piace "unzacco".
Mi piacerebbe provare anche sul phono.

Ho visto gli EQ vintage e costano più o meno come il behringer ma con almeno 30 anni sulle spalle e cursori magari pieni di polvere ed ossido. Altrimenti anche SHIIT  ha una scatoletta con 4 controlli di tono fatti come si deve (recensioni buone) e che non introducono niente se in FLAT
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Messaggio Da sportyerre il Ven 19 Lug 2019 - 11:49

@ftalien77 ha scritto:ah bé io per ora mi trovo bene con questa marca, ma come pre phono ho pensato di puntare subito "alto" per evitare di cambiare dopo, inoltre ho alcuni vinili di cui non esistono versioni digitali quindi ho preso un Rega Mini a2d pagato 125€ (come tutto lo stereo...) che ha l'uscita USB. In questo modo in futuro potrò digitalizzare qualunque cosa esca dal gira.

Penso che non lo cambierò mai più in tutta la mia vita è il pezzo pià costoso dell'impianto.

Ho ordinato anche due cavi RCA-TRS (l'eq ha un ingresso RCA ed un ingresso TRS) così esco dal pre phono, entro nell'equalizzatore in TRS, nel quale entra anche il DAC in RCA, poi vado alla line in dell'ampli con la medesima equalizzazione. Se poi vedo che il gira interferisce... ho un attenuatore appena tolto e fatto fare in un laboratorio... lo metto a zero e via.

Fico no?
Eh?
Giragira -> equalizzatore -> dac -> ampli ?
Cioè colleghi due sorgenti sull'equalizzatore contemporaneamente? Dubito che ci sia una separazione tra i due ingressi e uscite.
Io eviterei
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Messaggio Da ftalien77 il Ven 19 Lug 2019 - 17:16

Dubito che avrei due sorgenti attive contemporaneamente, ma se non funge ho un secondo Behringer in arrivo.

Comunque no, le uscite non sono di certo separate, oggi per paragonare l'R1000 ad un Fine Arts v3 le ho usate entrambe.

Questo eq si sposa benissimo con l'ampli R1000, ma benissimo proprio. Il taglio a 75Hz mitiga bene il grasso eccessivo del countour, le bande in gamma media e bassa permettono di variare il suo effetto e anche l'attenuatore presente nel behringer è una mano santa perché anch'esso permette di regolare l'intervento del contour.

In più gli indicatori di livello indicano il clipping dell'ingresso o dell'uscita.

Gran bell'oggetto.

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Messaggio Da ftalien77 il Mar 23 Lug 2019 - 8:21

Allora... all'inserimento dei TRS (in uno dei due input) si disabilitano gli RCA (altro input). Quindi l'unico modo per usare un solo eq per più sorgenti sono i cavi a Y che penso facciano inorridire i puristi.

Avevo già ordinato un secondo EQ mi arriva oggi, ne uso due così beneficio di settaggi specifici e mi trovo QUASI con più testine per gira, poiché potendo equalizzare se la voglio più "calda" o più "brillante" basta muovere una levetta.

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Messaggio Da sportyerre il Mar 23 Lug 2019 - 8:54

Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )
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Messaggio Da Pinve il Mar 23 Lug 2019 - 10:04

@sportyerre ha scritto:Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )

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Messaggio Da ftalien77 il Sab 27 Lug 2019 - 15:24

@sportyerre ha scritto:Poi però ci fai una foto degli slider in posizione di ascolto, così poi qualcuno bravo ti consiglia che casse comprare : )

Ma anche no, regolato com'è ora mi piace tantissimo con le casse che ho, perché dovrei prenderne altre?

Comunque ora che ho cambiato ampli il settaggio serve ad ammansire il loudness del medesimo:

63 -5 (db)
125 -7
250 -3
500 -3
1k 0
2k 0
4k +2
8k +2
16k -2

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Messaggio Da sportyerre il Sab 27 Lug 2019 - 15:45

A parte il -7 a 125Hz (rimbombo?), è un uso moderato. Di solito il loudness agisce anche in alto, qui gli hai dato una mano.
Hai provato ad allontanare le casse dalla parete di fondo e/o dagli angoli?
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Messaggio Da ftalien77 il Sab 27 Lug 2019 - 16:02

Il -7 è proprio per ridurre un senso di rimbombo ed eccesso di bassi e separare un po' i super-bassi rendendoli molto netti. In alto forse agirò ancora un po' (riducendo) occasionalmente avverto una sibilance che non mi aggrada.

So che il loudness agisce anche in alto, ma, come sappiamo, tutto dipende dalle casse collegate e con le 650b quel po' di dettaglio in più ci stava.

Non dico che sia il settaggio finale, né ipotizzo di essere capace, ma mi piace giocarci. Proverò anche ad allontanare le casse.

La cosa buffa del Behringer è che anche messo a zero migliora leggermente il suono (si disabilita con un pulsante, quindi sono sensazioni immediate e non ricordi) aprendolo, rendendolo più separato, forse è una questione di qualità dell'ourput, inoltre con i led capisco quando sono a rischio clipping e regolo il volume di uscita (non tutte le volte, solo adesso che ci gioco).

In più con l'attenuatore si rende più progressivo il volume dell'ampli, se si vuole.

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Messaggio Da sportyerre il Sab 27 Lug 2019 - 17:13

Siccome l'effetto del loudness non è fisso ma è inversamente proporzionale alla posizione della manopola del volume, inserendo un attenuatore e a parità di volume di ascolto ti ritrovi l'effetto di esaltazione diminuito in proporzione.

Quando il numero di manopole era sintomo di qualità, a volte c'era anche la manopola di regolazione del loudness; poi la mancanza di manopole è diventato snob e si sono persi alcuni comandi utili, tipo tape monitor, filtri, e bilanciamento.
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Messaggio Da ftalien77 il Dom 28 Lug 2019 - 9:56

La mancanza di manopole è una stupidata, a mio modesto avviso. Si risolveva tutto mettendo un bel pulsantino "defeat" come ha il mio ampli in modo da escludere tutto se non lo vuoi.

Il sistema di frapporre un attenuatore l'ho adottato alcuni mesi fa, con ottimi risultati nella regolazione del loudness (o contour).

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Messaggio Da Pinve il Mer 31 Lug 2019 - 12:57

@sportyerre ha scritto:Siccome l'effetto del loudness non è fisso ma è inversamente proporzionale alla posizione della manopola del volume, inserendo un attenuatore e a parità di volume di ascolto ti ritrovi l'effetto di esaltazione diminuito in proporzione.

Quando il numero di manopole era sintomo di qualità, a volte c'era anche la manopola di regolazione del loudness; poi la mancanza di manopole è diventato snob e si sono persi alcuni comandi utili, tipo tape monitor, filtri, e bilanciamento.

Hai ragione, il mio antidiluviano ed economico Yamaha A-4xx,  ha oltre i controlli di tono,  il loudness regolabile (yamaha lo ha utilizzato per un pò).
Poi, sonicamente niente di chè...ma era anche un entry level ed un pò di enfasi a qualche frequenza ci stava.

Dopo sono passato al "puro" inglese Cyrus, poi al trends, ecc,ecc, sempre senza controlli.
Ora sono quasi tornato indietro ed equalizzo direttamente la liquida (Jriver) e la rendo più "frizzante"; non mi sento in colpa per nulla, penso che i gusti sono gusti.
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Messaggio Da ivan39 il Mer 7 Ago 2019 - 21:36

scusate ma l'equalizzazione in questione viene fatta senza prima aver fatto almeno qualche misura in ambiente?
Metter gli slider dell'eq sul valore + in alta frequenza non credo sia una cosa correttissima,potevo capirlo se tramite misure si evidenziavano dei cali notevoli in quelle frequenze...

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