T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

+2
max1966mi
mt196
6 partecipanti

Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Mer 1 Mag 2019 - 20:56

Buonasera ragazzi, possiedo un Project Debut Carbon con cartuccia Nagaoka MP110, il tutto collegato ad uno Schiit Mani che va poi sull'amplificatore delle casse (Wharfedale Diamond 210).

Se collego il cavo di terra in dotazione con il giradischi al mani ho rumore di fondo abbastanza evidente con fruscii e scoppiettii, devo mettere il Mani al minimo gain possibile per ridurli (ma ovviamente sacrificando anche il volume massimo raggiungibile). Ovviamente se non collego per niente la terra c'è un rumore tremendo, mentre ho fatto caso che collegando il giradischi direttamente alla terra di casa (semplicemente con una piattina e una presa dove è collegata solo la terra e le due fasi sono staccate) invece che collegarlo al Mani, il fruscio diminuisce parecchio. Il problema rimanente è che il fruscio comunque c'è ed è udibile (non più assordante però almeno) e vorrei sapere se fosse possibile eliminarlo del tutto, o almeno un altro po' in modo da poter alzare il gain del Mani da 30 a 46db in modo da avere più volume.

Se può essere d'aiuto ho notato che se tocco con le mani il cavo RCA (dei Primewire che con altri componenti digitali non mi hanno mai dato problemi Muble ) quando collegato sento una sorta di bzzz, se li stacco dal giradischi invece esce un bzzz molto forte

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Lun 13 Mag 2019 - 15:35

Nessuno sa aiutarmi?

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da max1966mi Lun 13 Mag 2019 - 17:20

Hai provato ad usare un'altro cavo?

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Pinve Lun 13 Mag 2019 - 17:26

ciao
ho esattamente la tua configurazione (debut carbon DC/nagaoka/Mani) con il cavo di serie del Pro-ject, ma non rilevo assolutamente nessun problema. Anzi vorrei alzare il gain del MANI.
Quindi tra loro vanno d'accordo (masse).


Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da max1966mi Lun 13 Mag 2019 - 17:47

Pinve ha scritto:ciao
ho esattamente la tua configurazione (debut carbon DC/nagaoka/Mani) con il cavo di serie del Pro-ject, ma non rilevo assolutamente nessun problema. Anzi vorrei alzare il gain del MANI.
Quindi tra loro vanno d'accordo (masse).


scusa ma non ho capito....
nella mia configurazione il Pro-ject (col suo cavo) si connette al Pre Rotel e non da nessun fruscio.
Qualche disturbo me lo ha dato rarissimamente quando il cavo della terra non era inserito bene o nel piatto o nel pre (magari facendo la polvere il piatto e i cavi si spostano un po' etc)
Lo Schiit invece era collegato direttamente alla uscita audio di un lettore DVD per uso cuffie e quindi non l'ho mai utilizzato per collegarlo al giradischi


max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Lun 13 Mag 2019 - 18:07

Allora con il cavo originale Pro-Ject c'erano dei rumori allucinanti, appena ho usato questo della Primewire il tutto si è ridotto ad un semplice fruscio, seppur fastidioso. Mi è venuto in mente che forse essendo troppo lungo il cavo (2m) poteva soffrire di qualche interferenza, ma mi sembra un po' strano onestamente...

Quindi dite che non è normale che il Mani abbia fruscio... male male. Potrebbe essere la vicinanza al pc/ups a dare fastidio?

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da beppe61 Lun 13 Mag 2019 - 18:31

Confermo l'ipotesi cavo, ho un rpm genie comprato nuovo, inizialmente nessun fruscio e rumore, un giorno ho spostato l'impianto per spolverare e reinstallato il tutto ecco il ronzio molto forte anche a volume bassissimo.
Ricontrollo il tutto e niente il rumore persiste.....porto il gira dove l'ho comprato sapendo che non è il motore ma proprio la parte braccio connessioni....anche in negozio ronzio a palla....cambiamo il cavo ed il rumore sparisce anche se non si annulla del tutto.
L'ho riportato a casa e messo un vecchio cavo  monster cable ed il risultato è stato uguale che al negozio, ronzio solo da 3/4 di volume in su Mmm
(Aggiungo che toccando il braccio con qualche utensile metallico il rumore tendeva a salire ulteriormente).
Il pre non c'entra nulla.
A proposito vendo splendido Pro ject rpm genie 1.3 con superba Ortofon 2m red pari al nuovo!!!!!
Smile

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Lun 13 Mag 2019 - 19:18

Allora vi informo che alla fine ho risolto semplicemente facendo passare il segnale dentro al JDS Atom invece che mandarlo direttamente all'amplificatore delle casse.

Debut Carbon - Schiit Mani - Schiit Sys - Anaview = RUMORE
Debut Carbon - Schiit Mani - Schiit Sys - JDS Atom - Anaview = rumore praticamente inesistente (presente solo a volumi molto alti e poco)

P.S: Ovviamente passo nel SyS perché ho anche l'audio che viene dal PC, per questo uso lo switch per cambiare tra giradischi e PC come sorgente Laughing

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Pinve Mar 14 Mag 2019 - 11:57

ma quindi hai due ampli cuffie in serie ? SYS+JDS; strano che migliori.

io
DEBUT>MANI>PRE FREYA (ingresso linea)>FINALE
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da max1966mi Mar 14 Mag 2019 - 12:26

mt196 ha scritto:Allora vi informo che alla fine ho risolto semplicemente facendo passare il segnale dentro al JDS Atom invece che mandarlo direttamente all'amplificatore delle casse.

Debut Carbon - Schiit Mani - Schiit Sys - Anaview = RUMORE
Debut Carbon - Schiit Mani - Schiit Sys - JDS Atom - Anaview = rumore praticamente inesistente (presente solo a volumi molto alti e poco)

P.S: Ovviamente passo nel SyS perché ho anche l'audio che viene dal PC, per questo uso lo switch per cambiare tra giradischi e PC come sorgente Laughing
secondo me c'è troppa roba..

invece che mettere in serie, switchare etc prenderei un bel pre da quale gestire tutto.....per stare in ambito Schiit un SAGA...oppure un RAGNAROK
oppure si puo' prendere la scheda PHONO MODULE e inserirla negli ampli per cuffia Jotunheim oppure Lyr 3
aiutoooo mi sto predendo Very Happy

max1966mi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.14
Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Mar 14 Mag 2019 - 12:29

No lo Schiit Sys non è altro che uno switch con controllo volume, non è un amplificatore Ok

Mi trovo troppo bene con il JDS Atom per cambiare, poi alla fine lo switch non degrada il segnale in modo percettibile, l'Atom ha dei valori di distorsione irrisori e parlare di 0.0001% di THD in più mi sembra ridicolo quando si entra nel campo del vinile dove il rumore di fondo dei dischi, l'usura e i vari "pop" durante la riproduzione sono tutti estremamente più influenti di un millesimo di punto percentuale di distorsione in più aggiunto facendo passare il segnale nell'Atom (usandolo come pre) invece che diretto all'amplificatore delle casse

Poi il rumore è sparito quindi meglio così, evidentemente l'Atom invia un segnale che piace di più all'amplificatore delle casse rispetto al Mani, dato che prima c'era ruomore e ora non più

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Lun 12 Ago 2019 - 13:29

Alla fine ho deciso di dismettere l'impianto analogico e lasciare solo il PC. Essendo giovane ho troppi pochi vinili da rendere tutta questa spesa sensata, preferisco rientrare un po' dei soldi spesi e mettere in vendita il Debut Carbon con testina OM10, la nagaoka mp110 e lo schiit mani. Se per caso qualcuno è interessato sto qua, in caso contrario sono comunque su subito e sulla baia Smile

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da p.cristallini Lun 12 Ago 2019 - 14:23

Hai mp
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da mt196 Lun 12 Ago 2019 - 19:12

p.cristallini ha scritto:Hai mp

Ti ho risposto Ok

mt196
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.17
Numero di messaggi : 86
Provincia : Roma
Impianto : Topping D30

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da barchitiellone Sab 25 Apr 2020 - 13:01

Il Mani è ancora disponibile? 😅

barchitiellone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.04.20
Numero di messaggi : 15
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha as501
Elac debut 6.2
Marantz cd5005
Rega Planar 1

Torna in alto Andare in basso

Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon Empty Re: Fruscio Schiit Mani e Pro-Ject Debut Carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.