T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno mi spiega bene la messa a terra?

+2
potowatax
hempirista
6 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno mi spiega bene la messa a terra? Empty Qualcuno mi spiega bene la messa a terra?

Messaggio Da hempirista Dom 9 Dic 2018 - 23:59

Ciao,

sono un neofita.

Sui miei apparecchi vedo spesso il simbolo della messa a terra.

Qualcuno mi spiega bene questo argomento?

Della serie, for dummies proprio.

Grazie.
hempirista
hempirista
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.18
Numero di messaggi : 191
Località : Secret
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :

Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno mi spiega bene la messa a terra? Empty Re: Qualcuno mi spiega bene la messa a terra?

Messaggio Da potowatax Lun 10 Dic 2018 - 21:50

Molto in linea generale:
dato un dispositivo elettrico, funzionante non a bassa tensione (ad esempio 220 V c.a) con parti metalliche a vista, è necessario collegare le stesse ad un impianto di scarico verso terra per far sì che eventuali contatti involontari tra la fase a tensione piena (220 V a.c.) e queste parti metalliche siano trasmissibili verso l'esterno dell'apparecchio e quindi a portata dell'utilizzatore finale con conseguente pericolo di folgorazione.