T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Subwoofer attivo per Elipson MC1

Andare in basso

Subwoofer attivo per Elipson MC1 Empty Subwoofer attivo per Elipson MC1

Messaggio Da nerone Mar 16 Ott 2018 - 10:00

Salve a tutti, la pigrizia regna sovrana, di alzarmi dalla poltrona per abbassare o alzare il volume ecc..mi porta a considerare di inserire l'ampli in oggetto nell'impianto principale, leggendo questo articolo mi sono convinto ad acquistare un subwoofer attivo usato, consigli?
Grazie



"Tutte queste caratteristiche, indipendentemente dal fatto che ticchettino le caselle o meno, non sono la metà più interessanti (a questo hack) del fatto che l'MC Elipson è un vero sistema 2.1. Ha una corretta gestione dei bassi, che farà passare in alto gli altoparlanti e passa-basso il subwoofer in qualsiasi posizione tra 50 e 150Hz, regolabile in passi di 5Hz. Ok, se non ti interessa avere più di un paio di altoparlanti, ignora questo fatto, ma ti mancherà un trucco considerevole.

Il mondo stereo ha una strana posizione sui subwoofer, basato principalmente sull'ignoranza dogmatica, ma questo non è aiutato dal fatto che normalmente è difficile farlo in altro modo, a parte la convenzione percepita. Normalmente, i diffusori sono guidati su tutta la gamma e il subwoofer non può essere configurato per fare nulla, tranne il roll-in in un ruolo secondario. Oltre a fornire un po 'di bottom end in più, questo non riesce a sfruttare i vantaggi che un subwoofer ben impostato può portare a tutte le frequenze.

I vantaggi dell'uso del subwoofer si basano su un principio fondamentale: se un diffusore si muove, è distorto. Più si muove, più distorce e il basso richiede le più grandi escursioni coniche di tutti. Il problema in un altoparlante è che il cono in questione raramente sta suonando il basso da solo. Mentre martella avanti e indietro su lunghe distanze, sta cercando di riprodurre anche la delicata gamma media. I diffusori a tre vie lanciano il basso verso il proprio driver, ma quel driver è ancora collegato allo stesso amplificatore dei medi e degli alti, e quell'amplificatore si sta occupando di un problema simile, vale a dire corrente elevata, che induce a generare distorsioni, anche se questo il problema è di diversi ordini di grandezza inferiore alla distorsione dei diffusori. Se si eliminano completamente i bassi di fascia bassa dagli altoparlanti e dall'amplificatore, questo offre numerosi vantaggi. Le escursioni del cono e le richieste di potenza sono ridotte al minimo, riducendo la distorsione lungo l'intera gamma di frequenze. La dinamica dinamica sale, perché con il basso sparito, è molto più difficile tassare i limiti dell'altoparlante e dell'amplificatore. La chiarezza a tutti gli effetti è migliorata grazie alla guida più semplice che sta godendo dell'intera catena di riproduzione.

Non finisce qui. La posizione che meglio si adatta alla riproduzione stereo dell'altoparlante, potrebbe non avere nulla a che fare con la migliore posizione per la riproduzione dei bassi. In effetti, quasi tutti gli altoparlanti montati su supporti soffrono di una riduzione dell'energia dei bassi, da qualche parte nella regione 100-200 Hz a causa di un fenomeno chiamato "rimbalzo del pavimento", e gli altoparlanti possono subire interazioni di bassi complessi, non solo con la stanza, ma anche l'un l'altro, perché ce ne sono due. La deviazione della fastidiosa regione dei bassi dagli altoparlanti, in un sottotitolo buono e ben impostato, può aggirare tutti questi problemi aggiungendo una riduzione dei bassi superiore ai benefici già apportati agli altoparlanti e all'amplificazione. Non è così complicato, ma quasi tutti i sistemi stereo non ti permettono di farlo. Questo fa."


nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.