T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Streaming radio internet

5 partecipanti

Andare in basso

Streaming radio internet Empty Streaming radio internet

Messaggio Da nerone Sab 13 Ott 2018 - 17:17

Salve a tutti, sto ascoltando Radio Paradise tramite Chromecast audio, trasmette anche in flac ma tutta questa differenza con il formato mp3 non la noto, secondo voi dipende dal CCA o dalla radio internet che trasmette male?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 13 Ott 2018 - 18:39

Secondo me è l'antenna.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da lello64 Sab 13 Ott 2018 - 18:58

Kha-Jinn ha scritto:Secondo me è l'antenna.

Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da nerone Sab 13 Ott 2018 - 19:00

Grazie kG, non ci avevo pensato... Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Kha-Jinn Sab 13 Ott 2018 - 20:36

nerone ha scritto:Grazie kG, non ci avevo pensato... Laughing
KG? Tornando seri, non conosco la stazione ma se la musica che trasmettono proviene da master iper compressi con saturazione e clipping a palla potrebbero pure trasmettere in DSD512 e farebbe ugualmente schifo ad un MP3 64kbps.

Tu sei una persona curiosa e ti piace sperimentare, spendi 5 minuti qui:
https://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality?t=1539455359304
La differenza tra i formati si sente, sono dell'idea che se ce la faccio io ce la può fare chiunque, però tra MP3 320kbps e WAV è così sottile e richiede così tanto impegno che penso sia lecito chiedersi se effettivamente valga la pena prestare così tanta importanza al formato.

PS: l'80% di chi ha provato il blind test ha fallito miseramente, tanto per darti un'idea della differenza tra quelli che sostengono fermamente di sentire differenze epocali e tra quelli che effettivamente ci riescono.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da nerone Sab 13 Ott 2018 - 22:57

Kha-Jinn ha scritto:
nerone ha scritto:Grazie kG, non ci avevo pensato... Laughing
KG? Tornando seri, non conosco la stazione ma se la musica che trasmettono proviene da master iper compressi con saturazione e clipping a palla potrebbero pure trasmettere in DSD512 e farebbe ugualmente schifo ad un MP3 64kbps.

Tu sei una persona curiosa e ti piace sperimentare, spendi 5 minuti qui:
https://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality?t=1539455359304
La differenza tra i formati si sente, sono dell'idea che se ce la faccio io ce la può fare chiunque, però tra MP3 320kbps e WAV è così sottile e richiede così tanto impegno che penso sia lecito chiedersi se effettivamente valga la pena prestare così tanta importanza al formato.

PS: l'80% di chi ha provato il blind test ha fallito miseramente, tanto per darti un'idea della differenza tra quelli che sostengono fermamente di sentire differenze epocali e tra quelli che effettivamente ci riescono.
KJ, questa prova l'avevo già fatta e sembra che sia andata anche male, penso che con un buon dac si riesce a sentire bene la differenza rispetto al CCA, cmq adesso è tardi per fare ascolti ad alto volume, proverò domani

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da antbom Sab 13 Ott 2018 - 23:36

nerone ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:
nerone ha scritto:Grazie kG, non ci avevo pensato... Laughing
KG? Tornando seri, non conosco la stazione ma se la musica che trasmettono proviene da master iper compressi con saturazione e clipping a palla potrebbero pure trasmettere in DSD512 e farebbe ugualmente schifo ad un MP3 64kbps.

Tu sei una persona curiosa e ti piace sperimentare, spendi 5 minuti qui:
https://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality?t=1539455359304
La differenza tra i formati si sente, sono dell'idea che se ce la faccio io ce la può fare chiunque, però tra MP3 320kbps e WAV è così sottile e richiede così tanto impegno che penso sia lecito chiedersi se effettivamente valga la pena prestare così tanta importanza al formato.

PS: l'80% di chi ha provato il blind test ha fallito miseramente, tanto per darti un'idea della differenza tra quelli che sostengono fermamente di sentire differenze epocali e tra quelli che effettivamente ci riescono.
KJ, questa prova l'avevo già fatta e sembra che sia andata anche male, penso che con un buon dac si riesce a sentire bene la differenza rispetto al CCA, cmq adesso è tardi per fare ascolti ad alto volume, proverò domani

Ho beccato l'uncompressed WAV in 5 test su 6, il tutto solo con l'impiantino del pc: sub Cambridge Audio che amplifica come satelliti delle casse monovia autocostruite dal buon Rattaman, che sempre continuo a ringraziare...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 14 Ott 2018 - 5:11

Spoiler:
Toh, 6/6 prima di andare a letto carico di birra e pizza. Ho usato il mio Galaxy S7 e le Beyerdynamic Byron. In passato avevo pubblicato gli screenshot dove avevo realizzato 5/6 usando la CCA collegata non ricordo se al D8 o al PM6005.

Il punto comunque non è riconoscere gli MP3, come ho già detto non è particolarmente difficile, ma chiedersi quanto realmente conti il formato rispetto ad altri fattori come la registrazione e il mastering. A costo di ripetermi, per me conta molto poco.

E con questa me ne vado a letto prima che mia moglie mi tiri (giustamente) una scarpa.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da antbom Dom 14 Ott 2018 - 7:49

Kha-Jinn ha scritto:
Spoiler:
Toh, 6/6 prima di andare a letto carico di birra e pizza. Ho usato il mio Galaxy S7 e le Beyerdynamic Byron. In passato avevo pubblicato gli screenshot dove avevo realizzato 5/6 usando la CCA collegata non ricordo se al D8 o al PM6005.

Il punto comunque non è riconoscere gli MP3, come ho già detto non è particolarmente difficile, ma chiedersi quanto realmente conti il formato rispetto ad altri fattori come la registrazione e il mastering. A costo di ripetermi, per me conta molto poco.

E con questa me ne vado a letto prima che mia moglie mi tiri (giustamente) una scarpa.

Concordo che per molte registrazioni di, passatemi il termine, rockaccio (lo-fi voluto e non) l mp3 320kb basta e avanza. All opposto per molte registrazioni di musica acustica è percepibile l la differenza fra uno streming a 16bit/44khz e una 24bit/48khz (MQA).
Non saprei quantificare le percentuali di pessime/cattive/decenti/buone/ottime registrazioni sul mercato.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da sportyerre Dom 14 Ott 2018 - 9:34

È facile distinguere un file ad alta risoluzione: è quasi sempre musica di merda
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Kha-Jinn Dom 14 Ott 2018 - 13:45

antbom ha scritto:
Kha-Jinn ha scritto:
Spoiler:
Toh, 6/6 prima di andare a letto carico di birra e pizza. Ho usato il mio Galaxy S7 e le Beyerdynamic Byron. In passato avevo pubblicato gli screenshot dove avevo realizzato 5/6 usando la CCA collegata non ricordo se al D8 o al PM6005.

Il punto comunque non è riconoscere gli MP3, come ho già detto non è particolarmente difficile, ma chiedersi quanto realmente conti il formato rispetto ad altri fattori come la registrazione e il mastering. A costo di ripetermi, per me conta molto poco.

E con questa me ne vado a letto prima che mia moglie mi tiri (giustamente) una scarpa.

Concordo che per molte registrazioni di, passatemi il termine, rockaccio (lo-fi voluto e non) l mp3 320kb basta e avanza. All opposto per molte registrazioni di musica acustica è percepibile l la differenza fra uno streming a 16bit/44khz e una  24bit/48khz (MQA).
Non saprei quantificare le percentuali  di pessime/cattive/decenti/buone/ottime registrazioni sul mercato.
L'MQA non è neanche lontanamente lossless, è un MP3 glorificato con le alte frequenze pasticciate, per questo senti le differenze. In più su Tidal e non solo la musica in MQA riceve un remaster ad hoc per cercare di mascherare la cosa.
L'MQA è un formato al limite della truffa nato col solo scopo di imbrigliare la musica in un sistema di royalties dalla produzione fino alla riproduzione da parte dell'utente finale, prima si estinguerà e meglio sarà per tutti. Solo la stampa corrotta e compiacente può supportarlo, vedi Stereophile; misure, analisi e test in cieco indipendenti ne hanno smascherato da un pezzo i grossi limiti.
Se ci tenete anche solo lontanamente alla musica dovreste boicottare l'MQA.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da nerone Mar 16 Ott 2018 - 9:32

Ho fatto questa prova, più di 5 minuti, e non ne esco molto convinto su quello che ho sentito.
Essendo deluso su come si sentono male questi brani sull'impianto principale composto da Pc portatile CCA, amplificatore e diffusori Grundig, quest'ultimo l'ho sostituito con L'MC1 Elipson, il risultato finale non cambia.
Gli unici file che distinguo bene sono gli Mp3 320kbbs dai 120, non so perché ho sbagliato diverse volte il formato wav che a mio parere con il lettore cd  li sento abbastanza bene rispetto agli mp3, secondo me il tutto dipende dal CCA.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 16 Ott 2018 - 13:41

Puoi provare con un DAC dedicato senza passare dal CCA ma le differenze non saranno mai enormi come viene raccontato. Per quanto agli audiofili DOC piaccia ciarlare di microdinamica e ambienza la verità è che (per fortuna) il suono non lo fanno loro e quelli del Fraunhofer Institute non era esattamente dei coglioni, tutt'altro.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Streaming radio internet Empty Re: Streaming radio internet

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.