T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

4 partecipanti

Andare in basso

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato Empty Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

Messaggio Da stregattomiao Sab 18 Ago 2018 - 17:05

Salve a tutti. Ho un problema con il Mael, alimentatore stabilizzato.
Lo modificai a suo tempo, come consigliato da Maurizio. in più, ci misi un interruttore on/off ed al posto del trimmer interno, misi un potenziometro lineare esterno da 47K, con il quale riuscivo a regolare la tensione di uscita da 9V min a 15V max, volt più volt meno.
Ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa. Ovvero, adesso, la tensione di uscita varia dai 9V fino ad arrivare ad oltre 20V!
In più,(prova fatta inserendo i puntali del tester nelle boccole di uscita del Mael), quando accendo il Mael, mettendo il pulsante di accensione su ON, mi spara sull'uscita quasi 20V, per poi, in una frazione di secondo, tornare al voltaggio che avevo settato tramite potenziometro.
Esempio: inserisco i puntali del tester nelle boccole di uscita del Mael, regolo il potenziometro del Mael sui 12V, lo spengo, sempre lasciando i puntali inseriti, aspetto che si scarichi completamente fino ad arrivare a 0V, poi, sempre con tester inserito, lo riaccendo e BUM, per una frazione di secondo tensione in uscita a 20V, per poi tornare subito a 12V, o comunque al voltaggio regolato precedentemente con il potenziometro.
Che cosa può essere successo???
Per scrupolo, ho provato a sostituire il potenziometro con altri che avevo, uno con stesso valore di quello che c'era,(47K), l'altro con valore di 100K.
Risultato...niente, non è cambiato niente... Sad
stregattomiao
stregattomiao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.05.12
Numero di messaggi : 238
Località : Italia
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.

Torna in alto Andare in basso

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato Empty Re: Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

Messaggio Da potowatax Gio 23 Ago 2018 - 18:09

Ho pochissima esperienza, però ho costruito un paio di alimentatori per il mio DAC e trasporto utilizzando un regolatore che aiuta a stabilizzare la tensione. Mi viene da pensare quindi, che forse il problema è da ricercarsi nei componenti che regolano la tensione comandati dal potenziometro. Avere uno schema elettrico sarebbe d'aiuto anche per chi verrà dopo di me.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato Empty Re: Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

Messaggio Da danilopace Ven 24 Ago 2018 - 9:34

Ti dico la mia opinione, da uno che di elettronica ci capisce poco. Ho avuto due (o forse tre) Mael...uno, non modificato, mi ha bruciato il tamp SonicImpact prima serie a cui tenevo tantissimo perchè era stato modificato e regalatomi da un carissimo amico...Poi ho speso una follia in componenti per modificare gli altri due, compreso un case hifi2000 che costa il doppio del Mael. Alla fine uno l'ho venuto e l'ultimo l'ho buttato nel bidone!
LASCIA PERDERE.....buttalo via, te lo dico come consiglio da amico, è una ciofeca, è ferraglia vecchia e non ha alcun senso modificarlo e spenderci soldi...come minimo vanno cambiati gli integrati (sono quelli che regolano la tensione e la stabilizzano, e sono responsabili dei problemi che hai tu), poi i condensatori e tutto il resto....Considera che dopo che hai cambiato tutto, rimane comunque il trasformatore.....vecchio e malandato pure quello....se si guasta la tensione può salire e bruciare tutto. Se cambi il trafo spendi più che comprarti un lineare stabilizzato nuovo, tipo lo Zetagi. Fidati, lascia perdere e compra (o fatti fare da qualcuno) un alimentatore serio nuovo!!! Il Mael è la cosa peggiore che potessi provare con l'autocostruzione...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato Empty Re: Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

Messaggio Da Fat george Ven 24 Ago 2018 - 10:42

Con un LM 338 e una manciata di componenti riesci a fare un ottimo regolabile fino 5 ampere. Anche seguendo anche gli schemi proposto dallo datasheet
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm338.pdf puoi addirittura montarlo "in aria" senza bisogno di basetta o usando una millefori. Ne ho fatti a vagonate per i miei progetti.
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato Empty Re: Problema con Mael - alimentatore lineare stabilizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.