T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

(CD)ilemma

5 partecipanti

Andare in basso

(CD)ilemma Empty (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Gio 19 Lug 2018 - 19:30

No, non è un refuso... è proprio un CD-dilemma... Laughing
Allora velocemente, come si vede nello spoiler, possiedo un bel residuato storico il CD Player della Sony CDP-970 acquistato nei primi anni 90 che, malgrado gli annetti, è riuscito finora a leggere i CD senza troppe interruzioni o click vari.
Oggi, complice un poco di tempo libero in casa, purtroppo ho notato che i CD non li legge più mica tanto bene...   Crying or Very sad sarà il caldo o forse l'annite? Boh... Ironic
Insomma il discorso è questo: quanto vale la pena spendere per rimettere a nuovo il laser e magari fare qualche ritocchino all'alimentazione... oppure spendere un "qualcosa" per un nuovo modello?
Il fatto è che proprio oggi, mettendo in play alcuni CD non ho potuto fare a meno di notare che 'sto Sony suona proprio bene... dettaglio e ricostruzione non gli mancano davvero... che c'è oggi sul mercato che potrebbe essere di pari livello?

PS In agosto vado in UK by car e posso anche acquistare lì e portare in Italy a costo zero, volendo... chi ha qualche dritta su buoni negozi on line inglesi?

PPS Dimenticavo: budget tra 180 e 220 £


Ultima modifica di potowatax il Gio 19 Lug 2018 - 19:32 - modificato 2 volte. (Motivazione : piccolo refuso)

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da giovaneskywalker Ven 20 Lug 2018 - 8:57

Non conosco di che fascia fosse il tuo Sony ma a vedere le foto del modello che citi sembra abbastanza datato.
Credo che con la cifra che hai in testa (180-200£) trovi tranquillamente buoni lettori CD entry level moderni che suonino meglio del Sony.
Se hai un dac, poi, ti basterebbe veramente molto poco.
(per esempio, perchè non investire su un DAC tipo il DAC magic e aggiungergi un normale lettore DVD/blue ray da usare come meccanica?).

Oppure vedi:
https://www.amazon.it/Denon-DCD520-AE-Lettore-CD-Nero/dp/B007Y3OBOC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-1&keywords=cd+player+denon

https://www.amazon.it/Onkyo-C-7030-Lettore-CD-Nero/dp/B004WNX0BW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-3&keywords=cd+player+denon

https://www.amazon.it/Teac-CD-P650-Lettore-Registra-Interfaccia/dp/B0045EJY90/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-6&keywords=cd+player+denon
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da crazyforduff Ven 20 Lug 2018 - 11:15

Ciao
a costo di suggerirti una cosa che sai già o hai già fatto: hai pulito la lente del laser?
Io tutte le volte che l'ho fatto ho finito per risolvere il problema di mala-lettura...
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Ven 20 Lug 2018 - 18:10

giovaneskywalker ha scritto:Non conosco di che fascia fosse il tuo Sony ma a vedere le foto del modello che citi sembra abbastanza datato.
Credo che con la cifra che hai in testa (180-200£) trovi tranquillamente buoni lettori CD entry level moderni che suonino meglio del Sony.
Se hai un dac, poi, ti basterebbe veramente molto poco.
(per esempio, perchè non investire su un DAC tipo il DAC magic e aggiungergi un normale lettore DVD/blue ray da usare come meccanica?).

Oppure vedi:
https://www.amazon.it/Denon-DCD520-AE-Lettore-CD-Nero/dp/B007Y3OBOC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-1&keywords=cd+player+denon

https://www.amazon.it/Onkyo-C-7030-Lettore-CD-Nero/dp/B004WNX0BW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-3&keywords=cd+player+denon

https://www.amazon.it/Teac-CD-P650-Lettore-Registra-Interfaccia/dp/B0045EJY90/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1532069670&sr=8-6&keywords=cd+player+denon

Grazie per i link...
Per adesso vedo se riesco a trovare qualcosa di simile a buon mercato anche sull'amazzone britannico e poi vedrò cosa fare nella considerazione che se faccio questo acquisto è solo in previsione di una fruizione "ready-on" senza passare per dac, trasporti e cose varie... Ok

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 20 Lug 2018 - 19:04


PPS Dimenticavo: budget tra 180 e 220 £[/quote]

Se ti interessa il parere di uno che ne ha confrontati tanti e ti interessa primariamente il suono, fino a 350 euro sul nuovo non ho ascoltato niente di meglio di Nad. Lascerei perdere denon e marantz che fino a questo prezzo rispetto a Nad hanno decisamente sfigurato.
Presenta e dinamica ottime, medie un po' arretrate che migliorano salendo di prezzo. ciao
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Ven 20 Lug 2018 - 19:11

crazyforduff ha scritto:Ciao
a costo di suggerirti una cosa che sai già o hai già fatto: hai pulito la lente del laser?
Io tutte le volte che l'ho fatto ho finito per risolvere il problema di mala-lettura...
Luca


Ciao...
ho già fatto la pulizia e... nulla. Credo che il problema sia tutto sul gruppo lettura.
Qui ne ho trovato uno penso compatibile:
https://www.ebay.it/itm/Lasereinheit-fur-Sony-CDP-C100-CDP-C5M-CDP-970-NEU-/170854295006
Poi c'è il cassettino che a volte si inceppa (ma questo dovrebbe essere facile). E chissà se, fatti questi lavoretti, tutto il resto poi continuerà a funzionare...
Comunque non metto da parte l'ipotesi fai-da-te per rimetterlo in sesto... Wink

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Ven 20 Lug 2018 - 19:12

Fabio Menozzi ha scritto:
PPS Dimenticavo: budget tra 180 e 220 £

Se ti interessa il parere di uno che ne ha confrontati tanti e ti interessa primariamente il suono, fino a 350 euro sul nuovo non ho ascoltato niente di meglio di Nad. Lascerei perdere denon e marantz che fino a questo prezzo rispetto a Nad hanno decisamente sfigurato.
Presenta e dinamica ottime, medie un po' arretrate che migliorano salendo di prezzo. ciao[/quote]

Ciao e grazie!
Che modello il NAD? Lo rammenti?



_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 20 Lug 2018 - 19:27



Ciao e grazie!
Che modello il NAD? Lo rammenti?


[/quote]

NAD C 516BEE. Poi c'è il modello subito superiore che ha in più usb e più ingressi, mi sembra display più carino, ma il suono è assolutamente uguale. Io ho preso un Naim, spendendo 5 volte tanto, ma il suono di quel Nad me lo ricordo ancora. E sono stato indeciso tra i due.... Wink
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Ven 20 Lug 2018 - 19:40

Fabio Menozzi ha scritto:

Ciao e grazie!
Che modello il NAD? Lo rammenti?



NAD C 516BEE. Poi c'è il modello subito superiore che ha in più usb e più ingressi, mi sembra display più carino, ma il suono è assolutamente uguale. Io ho preso un  Naim, spendendo 5 volte tanto, ma il suono di quel Nad me lo ricordo ancora. E sono stato indeciso tra i due.... Wink [/quote]

E' questo?
https://www.amazon.it/NAD-516BEE-Black-Players-0-01/dp/B00BYQY4D8/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1532107134&sr=8-1-fkmr0&keywords=NAD+C+568

...costa meno in Italia che in UK. Very Happy
https://www.amazon.co.uk/NAD-C-516BEE-CD-PLAYER-Graphite/dp/B00BYQY4D8/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1532107283&sr=1-3&keywords=NAD+C516

Prezzo migliore: Germania ma con 30 euros di spedizione siamo lì...
https://www.ebay.co.uk/itm/NAD-C516BEE-graphit-5-Jahre-Garantie-CD-Player-mit-D-A-Wandler/292537671985?
hash=item441c9aa131%3Ag%3AU9cAAOSw2gxYtr%7Es&_sop=15&_sacat=0&_nkw=nad+516bee&_from=R40&rt=nc

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Ven 20 Lug 2018 - 19:54

Per esempio, prima di addentrarmi sull'usato o con il NAD,
il Teac CDP650 CD Player consigliato da Skyw... lo trovo in UK a 149 sterline, al cambio euro sono 168 e spedizione gratis in UK, contro i 216 di amazon per esempio...
Ora però mi sta salendo la scimmia per i Network CD receiver... Laughing Laughing Laughing
Yamaha CRX-N470D
oppure questo con addirittura una sezione amplificatrice:
Onkyo CR-N775D

Chi sa... parli!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Fabio Menozzi Ven 20 Lug 2018 - 21:07



E' questo?
https://www.amazon.it/NAD-516BEE-Black-Players-0-01/dp/B00BYQY4D8/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1532107134&sr=8-1-fkmr0&keywords=NAD+C+568

[/quote]



Si, e il prezzo è ottimo, il negozio lo vendeva a 330 scontato 30%.

Tieni presente che la mia arrabbiatura con i lettori cd di fascia mediobassa è per il loro suono sempre analitico, microfonico, ruffiano e colorato. A mio giudizio, l'unico che si discosta da queste caratteristiche è Nad. Qualcosa di vivo e correntoso arriva ai diffusori con questo marchio. Un lettore Cambrige trasporto da 400 euro con dac sabre da 1200 euro sono stati surclassati dal solo Nad 516 (amply Sugden A21SE Pure Class 'A' - Sonus Faber Concerto Domus)
Avere di più con lo stesso prezzo è possibile, vedi il tuo yamaha o Onkyo. Tra i due, io prenderei il Teac.
Ma se vuoi saltare dalla gioia ed esaltarti ascoltando un brano rock, il mio consiglio te l'ho dato.
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da potowatax Sab 21 Lug 2018 - 16:19

Fabio Menozzi ha scritto:

E' questo?
https://www.amazon.it/NAD-516BEE-Black-Players-0-01/dp/B00BYQY4D8/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1532107134&sr=8-1-fkmr0&keywords=NAD+C+568




Si, e il prezzo è ottimo, il negozio lo vendeva a 330 scontato 30%.

Tieni presente che la mia arrabbiatura con i lettori cd di fascia mediobassa è per il loro suono sempre analitico, microfonico, ruffiano e colorato. A mio giudizio, l'unico che si discosta da queste caratteristiche è Nad. Qualcosa di vivo e correntoso arriva ai diffusori con questo marchio. Un lettore Cambrige trasporto da 400 euro con dac sabre da 1200 euro sono stati surclassati dal solo Nad 516 (amply Sugden A21SE Pure Class 'A' - Sonus Faber Concerto Domus)
Avere di più con lo stesso prezzo è possibile, vedi il tuo yamaha o Onkyo. Tra i due, io prenderei il Teac.
Ma se vuoi saltare dalla gioia ed esaltarti ascoltando un brano rock, il mio consiglio te l'ho dato. [/quote]

Grazie per le info Fabio, comunque siccome Murphy e le sue leggi sono sempre lì ad attenderci, per questo momento devo lasciar perdere ogni ipotesi di acquisto...
speriamo di trovare le stesse occasioni più avanti.
Grazie a tutti!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da matsugara Lun 23 Lug 2018 - 13:24

sono un felice possessore del NAD C521BEE acquistato nel lontano 2000 (credo...) a 500.000lire all'epoca...

funziona tutto ancora e non credo di passare a livelli superiori quando mi lascerà a piedi...
Te lo consiglio vivamente.

matsugara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 27
Località : Maranello
Provincia : Modena
Impianto : Arcam A28
Thorens TD 206 - Audiotechnica VM740ML
Cambridge Audio Alva Duo
Cambridge Audio CXN-2
Marantz CD60
Sp ProAc Response D18
Denon AH-D7200
Topping A70Pro


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Fabio Menozzi Lun 23 Lug 2018 - 23:00

matsugara ha scritto:sono un felice possessore del NAD C521BEE acquistato nel lontano 2000 (credo...) a 500.000lire all'epoca...

funziona tutto ancora e non credo di passare a livelli superiori quando mi lascerà a piedi...
Te lo consiglio vivamente.

Complimenti matsugara, ottima scelta. Io proprio nel 2000 comperai da Stereoplay a Modena un top gamma denon a un milione di lire e l'ho cambiato da un paio d 'anni perchè non suonava come volevo. Il negozio mi fece confrontare pionner e altri, ma non aveva il marchio nad. A proposito, c'è ancora Stereoplay? Sono anni che non vengo a Modena. E dire che abito vicino...
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da matsugara Lun 23 Lug 2018 - 23:30

Stereoplay non c'è più da almeno 10 anni credo…
Io comprai il NAD al PeeckerSound.
C'è un bel negozio a Vignola se interessa, nel quale ho aggiornato l'impianto… Smile

matsugara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 27
Località : Maranello
Provincia : Modena
Impianto : Arcam A28
Thorens TD 206 - Audiotechnica VM740ML
Cambridge Audio Alva Duo
Cambridge Audio CXN-2
Marantz CD60
Sp ProAc Response D18
Denon AH-D7200
Topping A70Pro


Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Fabio Menozzi Mar 24 Lug 2018 - 0:14

matsugara ha scritto:Stereoplay non c'è più da almeno 10 anni credo…
Io comprai il NAD al PeeckerSound.
C'è un bel negozio a Vignola se interessa, nel quale ho aggiornato l'impianto… Smile

Bè sì, dimmi pure, magari un sabato vado a farci un giro, o se devi andarci tu possiamo farci un salto assieme. Smile
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

(CD)ilemma Empty Re: (CD)ilemma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.