T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

akai GXF 95

Andare in basso

akai GXF 95

Messaggio Da qualcuno il Mar 5 Giu 2018 - 9:10

buongiorno a tutti
il mio primo post riguarda un problema tecnico ,sulla piastra Akai:
ieri dopo quasi un anno che non accendevo l'impianto (son colpevole lo so....ma il tempo è assassino) decido di fargli prendere un po' d'aria ,purtroppo la piastra akai sembra avere dei problemi...all'uso ho notato che la tastiera era bloccata tutti i tastini sembravano incollati e risultavano unti ed attaccaticci...premetto che la stanza dove ho l'impianto purtroppo è umida,e forse quella potrebbe essere la causa dello stato in cui ho trovato la pulsantiera...cmq non mi perdo di coraggio la smonto scollego la piastra con le lampadine ed i connettori e metto in acqua calda e sgrassante la sola tastiera meccanica...pulita asciugata rimontata ma il risultato non cambia ,qualsiasi tasto pigi non accade nulla...non usandola più da tempo non ricordo esattamente l'escursione dei tasti che attualmente e davvero micrometrica e sembra quasi priva di elasticità ,facendo il test esegue quello della registrazione ,poi fa il fww e poi si ferma e da errore....
Secondo voi potrebbe essere comunque la tastiera che abbia ancora problemi oppure c'e' qualcosa sulla logica della macchina...qualche dritta su come poter operare?
grazie a tutti.
Gio

qualcuno
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 3
Provincia (Città) : napoli
Impianto : pre e finale yamaha mx1000 cm1000 lettore cds700 rec.casette akai gxf 95 bobine teac 1000 diffusori jbl studio monitor 4333

Torna in alto Andare in basso

Re: akai GXF 95

Messaggio Da sportyerre il Mar 5 Giu 2018 - 11:06

Tasti servoassistiti, sicuramente c'è qualche cinghia che si è lasciata andare o qualche meccanismo che ha bisogno di essere lubrificato (o sgrassato).
La lubrificazione originale spesso secca e blocca tutto.
Non mettere olio senza sapere cosa fai, se finisce nei posti sbagliati va a pallino il sistema di tensionamento del nastro.
Io ho provato più volte a mettere le mani nelle meccaniche dei registratori a cassetta, poche volte ho risolto senza fare danni
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2629
Occupazione/Hobby : R&D
Provincia (Città) : MI
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa
Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da qualcuno il Mar 5 Giu 2018 - 11:58

@sportyerre ha scritto:Tasti servoassistiti, sicuramente c'è qualche cinghia che si è lasciata andare o qualche meccanismo che ha bisogno di essere lubrificato (o sgrassato).
La lubrificazione originale spesso secca e blocca tutto.
Non mettere olio senza sapere cosa fai, se finisce nei posti sbagliati va a pallino il sistema di tensionamento del nastro.
Io ho provato più volte a mettere le mani nelle meccaniche dei registratori a cassetta, poche volte ho risolto senza fare danni

non credo sia un problema di meccanica,o quanto meno non solo di meccanica,facendo l'auto test i motori girano regolarmente (almeno il play ed il fww) quindi a rigor di logica anche pigiando il tasto play nell'avvio normale la macchina dovrebbe dare segni di vita...invece nulla..

qualcuno
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 3
Provincia (Città) : napoli
Impianto : pre e finale yamaha mx1000 cm1000 lettore cds700 rec.casette akai gxf 95 bobine teac 1000 diffusori jbl studio monitor 4333

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: