T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mat per giradischi pro-ject elemental

2 partecipanti

Andare in basso

giradischi - Mat per giradischi pro-ject elemental Empty Mat per giradischi pro-ject elemental

Messaggio Da Raidern Lun 9 Apr 2018 - 11:21

Ieri mentre ascoltatavo l'impianto ho notato che il disco era molto più carico (elettrostaticamente) del solito e attirava molta polvere, mi hanno detto che ciò potrebbe essere causato dal mat in feltro in dotazione col giradischi.
Mi stavo dunque informando per acquistarne uno nuovo e mi sono imbattuto in questi prodotti:

https://www.amazon.it/Piatto-cuscino-Sughero-caucci%C3%B9-naturale/dp/B076ZTRTZW/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1523265387&sr=1-2&keywords=piatto+cuscino

La cosa interessate è che dal sito del produttore si possono ordinare dei mat di diversi diametri, spessori e materiali.
Ciò che volevo sapere è:
quale spessore è ottimale? 3mm?
tra le tre combo di materiali offerte (sughero ad alta densità; sughero ad alta densità+caucciù;sughero narutale+gomma naturale) cosa mi consigliate di prendere?
Se non volessi ritarare la testina dovrei prendere un mat dello stesso spessore di quello originale?
Ho trovato anche dei mat di sughero della pro-ject e della fonotek ma prima volevo capirare su che spessore e materiale orientarmi.
Grazie!

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Mat per giradischi pro-ject elemental Empty Re: Mat per giradischi pro-ject elemental

Messaggio Da giucam61 Lun 9 Apr 2018 - 11:49

Non sono un esperto di vinile ma lo spessore dovrebbe essere importante onde evitare problemi di geometria del braccio.
Se vuoi divertirti con un pò di DIY e spendere pochi euro,eccoti un progettino di un noto sito.
https://www.tnt-audio.com/clinica/janus.html

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Mat per giradischi pro-ject elemental Empty Re: Mat per giradischi pro-ject elemental

Messaggio Da Raidern Lun 9 Apr 2018 - 12:44

giucam61 ha scritto:Non sono un esperto di vinile ma lo spessore dovrebbe essere importante onde evitare problemi di geometria del braccio.
Se vuoi divertirti con un pò di DIY e spendere pochi euro,eccoti un progettino di un noto sito.
https://www.tnt-audio.com/clinica/janus.html

Grazie per la risposta!
Non volendo rischiare di dover ricalibrare il braccetto a causa della differenza di spessore tra vecchio e nuovo mat preferisco acquistarne uno della stessa casa del giradischi (pro-ject) piuttosto che farne uno da me o ordinarne uno di spessore diverso. Credo quindi che opterò per questo:

https://www.amazon.it/Pro-Ject-3855-Feltro-Giradischi-Marrone/dp/B0011OD4AW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1523270570&sr=8-1&keywords=project+cork

Che era stato tra l'altro consigliato da un altro utente in una discussione simile sul forum.

Raidern
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : Palermo
Impianto : Pioneer A 10 k
Pro-Ject Elemental

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Mat per giradischi pro-ject elemental Empty Re: Mat per giradischi pro-ject elemental

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.