T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

2 partecipanti

Andare in basso

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11 Empty Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

Messaggio Da Saxabar Lun 22 Gen 2018 - 12:00

Visto che ormai lo sto usando da qualche tempo volevo condividere la mia opinione sul DAC/AMP in oggetto, sperando possa tornare utile.
Solitamente non mi indirizzo su prodotti cinesi per via di qualità costruttiva, garanzia etc ma penso che Audio-GD sia una valida alternativa senza spendere un capitale.

Ero indeciso tra l'R2R 11 (ladder R-2R) e l'NFB 11.28 (delta-sigma ES9028) ma alla fine dopo aver letto un (bel) po' di opinioni ho optato per il primo, prendendolo da Magna HiFi (molto disponibili e gentili) a circa 400 Euro

L'imballo è molto spartano, non un grosso problema, sperando che i soldi risparmiati siano finiti nei componenti.
La dotazione comprende un cavo USB, uno di alimentazione shuko (l'alimentatore da 35w è interno) e alcuni jumper + led di ricambio.

Se lo si vuole utilizzare con un Pre separato (come nel mio caso) la prima cosa da fare è aprire il DAC per abilitare l'uscita fixed-line, svitando le viti sopra il coperchio e cercando di estrarlo con molta pazienza.

Un paio di difettucci... il primo è che per le viti si poteva probabilmente usare quelle con la testa piatta a scomparsa (magari nere) in quanto gli alloggi delle stesse sono conici.

Il secondo problema è relativo al fatto che per abilitare l'uscita fixed bisogna spostare un jumper su cui era finita un po' di colla del componente di fianco. Fortunatamente assieme al DAC sono forniti una decina di ponticelli aggiuntivi e con un po' di pazienza lo ho sostituito.

Per quanto riguarda la componentistica e la qualità generale nulla da dire, sembra un oggetto di classe superiore.

Collegato il tutto tramite USB passiamo alla parte relativa al software... ovviamente non c'è uno straccio di manuale e bisogna leggersi un po' di info in rete.
Come sorgente ho usato un minipc e foobar. Scaricati i driver Amanero per Win7 32bit non ci sono stati grossi problemi per flac, mp3, etc
Passando ai formati DSD ho dovuto sbattere la testa non poco perché non c'era verso di abilitare il DSD nativo.
Alla fine era un problema del plugin SACD per Foobar che nelle ultime versioni non supporta più l'invio diretto dello stream DSD. Poco male, ho usato la 0.9.6, probabilmente anche jRiver funziona bene.
Una volta impostato il tutto non ci sono stati grossi problemi con file di qualsiasi bitrate e frequenza.

L'ascolto... ho collegato l'R2R ad un pre valvolare New Audio Frontiers a sua volta collegato al finale valvolare sempre New Audio Frontiers (300B)
Come casse ho usato delle Avantgarde Duo (103db), delle KEF Q5 (91db) e delle cuffie Superlux HD681 Evo moddate.

Partiamo dai (piccoli) problemi e appunti...
Prima cosa da fare è rodarlo per un centinaio di ore (sono arrivato a 50) in quanto tra il nuovo e il rodato c'è un abisso.
Il problema del "pop" segnalato in altri forum è presente, probabilmente più da imputare all'interfaccia Amanero che al DAC in sé.
In pratica cambiando A MANO le tracce si sente un "pop" iniziale, non altissimo ma potrebbe dar farstidio.
Lo fa anche con file con identico bitrate, frequenza etc (a differenza di quanto detto nei vari forum), siano essi DSD o flac standard.
Fortunatamente si presenta solo quando si passa manualmente da una traccia all'altra e non se stiamo sentendo una playlist o un CD intero.

Non sono un grande utilizzatore di cuffie comunque devo dire che l'amplificatore fa il suo dovere e il potenziometro funziona molto bene, restituendo una sensazione di solidità (come i tasti frontali).
L'ascolto in cuffia risulta bilanciato, ampio e ricco di particolari. E' presente anche il tasto Gain nel caso abbiate bisogno di una "spinta" maggiore.

Per quanto riguarda l'uso tramite casse la sensazione è di un suono naturale, mai sbilanciato.
Non ho notato particolari colorazioni, con bassi precisi e gamma media ottima.
Timbrica corretta e piani sonori sono ben evidenti con una scena molto ampia.

Sono curioso di provarlo con chromecast audio appena mi arriva il cavo digitale.
Non che mi aspetti miracoli ma potrebbe essere una piacevole sorpresa.

Riassumento, a parte un paio di sbavature qualitative e di configurazione software (può essere che con Win10 vada meglio), mi sento di consigliarlo senza riserve.
Non avendo molti termini di paragone con altri DAC (a parte il chord mojo e l'rDac) posso solo dire che per quanto mi riguarda vale tutti i soldi che costa.
La qualità non si discosta molto da un lettore CD accuphase che costa dieci volte tanto.

Non ho notato particolari fruscii, cosa che con le Duo non sempre è scontata.
Se amate la musica al naturale penso sia un'ottima scelta, mentre se cercate un Delta Sigma probabilmente i contendenti sono più agguerriti.

Probabilmente con alcuni setup l'NFB 11.28 può risultare migliore (non ascolto EDM o simili) ma in ambito ladder DAC o multibit non penso si trovino molte alternative in questa fascia di prezzo, considerando che ha anche un buon ampli integrato (e alimentatore interno).
Saxabar
Saxabar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.18
Numero di messaggi : 23
Provincia : BG
Impianto : Audio-GD R2R 11
New Audio Frontiers Absolute
New Audio Frontiers Supreme 300B
Avantgarde Acoustic Duo


Torna in alto Andare in basso

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11 Empty Re: Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

Messaggio Da brc2012 Sab 27 Gen 2018 - 0:15

ciao Smile
eccome se è utile Wink
personalmente ti ringrazio molto per il tuo contributo..perchè ho letto con molto interesse tutte le tue prove e sensazioni su questo R2r..
anche io sono ancora indeciso tra l'audio-gd NFB 11.28, questo R2R 11 oppure un nuovo paio di cuffie come da molti consigliatomi (le hifiman he400i al momento sono in lizza nella mia testolina)
ritornando al R2R 11, forse il problema del "pop" potrà venire corretto con l'aggiornamento dei drivers..in effetti se si usano le cuffie potrebbe essere oltre che fastidioso anche dannoso se il volume è alto  Mmm
tornando alle tue sensazioni, volevo chiederti che cuffie hai usato durante le prove..
e sopratutto dato che scrivi:
Saxabar ha scritto:"Non avendo molti termini di paragone con altri DAC (a parte il chord mojo e l'rDac)"
ti chiedevo se gentilmente potevi fare un raffronto/comparazione in termini di qualità/dettaglio audio tra questo R2R 11 e l'rDac (immagino ti stai riferendo all'Arcam rDac che possiedo appunto)

ciao e grazie

brc2012
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 31
Località : it
Provincia : it
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11 Empty Re: Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

Messaggio Da Saxabar Sab 27 Gen 2018 - 12:00

Ciao,
le cuffie che ho usato sono Superlux HD681 Evo con un paio di modifiche trovate in rete ma anche qui nel forum
Per il "pop" non è poi così forte anche con le cuffie, è più un "tic", comunque se fai partire la playlist e non fai skip tra le tracce (anche di album diversi) non si verifica
L'rDac che avevo è questo: http://www.dday.it/redazione/2664/test-arcam-rdac-non-solo-musica-liquida.html
Purtroppo non posso fare una comparativa perché non lo ho più e vado a memoria comunque sicuramente suona meglio l'R2R.
Non sono un granché nell'esprimere i concetti audiofili comunque il suono è più aperto e anche i vari strumenti sono più distinti e si notano di più
Gli stessi piani sono ben definiti e la gamma media è chiara e vibrante.
Sicuramente il suono è diverso rispetto agli altri DAC tipo rDac, è un po' come paragonare un vinile a un SACD, ma alla fine è questione di gusti
Man mano che lo sto usando si nota che migliora anche se penso ormai di aver raggiunto la situazione ideale
Più avanti per curiosità lo provero' con il TA-10.2 che già prima non suonava male
Ho avuto modo di provarlo come DAC per il chromecast e spotify ed effettivamente è molto migliorato (ci mancherebbe suonasse uguale a un dac da 30€)
Se hai qualche domanda sai dove trovarmi Wink
Saxabar
Saxabar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.18
Numero di messaggi : 23
Provincia : BG
Impianto : Audio-GD R2R 11
New Audio Frontiers Absolute
New Audio Frontiers Supreme 300B
Avantgarde Acoustic Duo


Torna in alto Andare in basso

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11 Empty Re: Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

Messaggio Da brc2012 Sab 27 Gen 2018 - 23:42

ciao!
confermo, il mio arcam è proprio quello da te linkato.
con le tue preziose informazioni adesso ho un termine di paragone importante su cui ragionare Wink
grazie! Smile
se farai altre prove o proverai altre cuffie con questo tuo R2R sarò lieto di  leggerti.
la cosa che attira molto è che sembra comportarsi bene sotto tutti gli aspetti:
preamp, amp cuffie e dac ovviamente ! Very Happy

brc2012
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.12
Numero di messaggi : 31
Località : it
Provincia : it
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ampli+DAC Audio-GD R2R 11 Empty Re: Ampli+DAC Audio-GD R2R 11

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.