T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade ampli!

5 partecipanti

Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Ven 5 Gen 2018 - 15:37

Ciao, in questi giorni stò ascoltando le mia casse ( una coppia di "contro zu italiane" con i Ciare PH250), solitamente pilotate con l'alientek D8, ed ultimamente da un'old school di casa Pioneer, l'SA 530 dei primi anni 80.
Non sono un'esperto e comunque con tutti e due gli ampli mi trovo bene, però c'è sempre la scimmia in agguato che mi sussurra chissà con un'ampli migliore cosa ne uscirebbe?
E quindi vi pongo il mio quesito, che ampli potrei valutare che sia superiore a quelli da me posseduti? Ovviamente entro una certa cifra, max 400 euro più o meno, e sarebbe gradita anche la presenza di un dac interno.
Per esempio davo un'occhiata all'Onkyo a9010 o il Marantz PM6006, che ne dite?
Potrei valutare anche l'usato ma il fatto di non sapere poi chi l'ha usato come lo ha trattato non mi piace.
La sorgente principale è un Raspberry con Rune audio ed interfaccia I2S PiFi DIGI DAC+, e poi secondariamente ascolterei la radio da decoder Sky via digitale ottico.
Ditemi se l'upgrade vale la pena oppure sia meglio aspettare di racimolare qualche soldo e puntare su un Cambridge Audio CX A-80 o magari puntare agli Hypex che mi hanno sempre incuriosito (la linea Fusion che dovrebbe prossimamente uscire). Grazie

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Gen 2018 - 18:40

Aspetta di fare "musina" Laughing
Per me l'Onkyo non è superiore al D8,anzi,il Marantz ha un'impostazione diversa,che non vuol dire migliore.
Tieni presente però che il mio D8 è alimentato in lineare,questo gli dà una marcia in più.
Se proprio vuoi upgradare l'ampli vai di usato...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Ven 5 Gen 2018 - 18:50

Ok Grazie, vediamo se domenica riesco a fare un confronto con degli ampli di due miei amici, un jolida ed uno valvolare che non so la marca, almeno riesco a farmi un'idea migliore!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da giucam61 Ven 5 Gen 2018 - 19:38

Alex81+ ha scritto:Ok Grazie, vediamo se domenica riesco a fare un confronto con degli ampli di due miei amici, un jolida ed uno valvolare che non so la marca, almeno riesco a farmi un'idea migliore!

Ok

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da silver surfer Sab 6 Gen 2018 - 1:01


Guarda Alex, giusto per facilitare le risposte, sarebbe il caso che aggiungessi qualche  ragguaglio almeno riguardo a
- dimensioni dell'ambiente di ascolto;
- eventuali problemi acustici o di posizionamento dell'impianto ad esso collegati;
- tuoi gusti personali rispetto alla timbrica/sonorità delle elettroniche (Onkyo e Marantz ad esempio, tra loro suonano in modo differente);
- generi musicali preferiti.

Ultima cosa in merito ai diffusori: si tratta di questi https://www.tforumhifi.com/t27437-ciare-ph-250-le-contro-zu-in-stile-italiano? E aggiungo: pensi di tenerli o hai intenzione di sostituirli a breve? Se sì, con che cosa?

Perdona la mitragliata di domande ma un minimo di info sono basilari... Wink
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Dom 7 Gen 2018 - 14:18

Eccoci, allora per quanto riguarda la musica, ascolto un po' di tutto, dalla classica alla dance, passando per hip hop e via dicendo! La stanza e più o meno un'open space di circa 5x8 metri, ma "divisa" sa due semi muri che lasciano un'apertura di 3m tra una parte e l'altra, quindi effettivamente gli ap per ora sono in un aerospazio di 4x5m! Un po difficile da spiegare. Quando poi le mie figlie finiranno di distruggere il divano e quindi verrà il momento di cambiarlo potrò modificare il posizionamento delle casse! Le casse sono le proprio quelle, in più ho una coppia di audiojam rona costruite da me!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Dom 7 Gen 2018 - 14:25

https://servimg.com/view/19837512/2

Spero si capisca un po'

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Rino88ex Dom 7 Gen 2018 - 15:31

Pioneer A-30 Cool
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Mer 10 Gen 2018 - 15:39

Mi sà che inizio a mettere via qualche soldo! Girando in internet ho visto il Yamaha A-S 1100, molto bello poi col V-meter Dribbling ! Anche se è superficiale, però fà tanto McIntosh style!!!!!!!!
Poi ho un'amico che mi tormenta sugli hypex NC400, sul sito ti danno già il dual mono bello che pronto, solo da assemblare! Diciamo che più si sale di budget e più scelta c'è!
Ho anche visto sull'usato un Jolida JD1501RC per 400€ e che è l'unico ampli di una certa taratura che ad oggi ho personalmente ascoltato sui miei diffusori (ampli dello stesso amico che mi spinge sugli NC400) e che in confronto al mio d8 lo sento più preciso e definito, anche sul basso, invece sugli alti mi verrebbe voglia di attenuare un pochino i tw di rinforzo.
Purtroppo avendo poca esperienza scegliere l'ampli è davvero dura anche perchè su internet da una parte un prodotto è recensito bene e dall'altra male.......
L'importante è non avere fretta e fare scelte sensate!
Comunque le contro zu mi piacciono sempre di più!
Continuando così siamo partiti dal spendere 400 euro circa per arrivare a vendere un rene:D

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da silver surfer Mer 10 Gen 2018 - 21:21

Alex81+ ha scritto:Mi sà che inizio a mettere via qualche soldo! Girando in internet ho visto il Yamaha A-S 1100, molto bello poi col V-meter Dribbling !
Guarda Alex, nel caso ti fosse sfuggito, abbiamo parlato di Yamaha A-S 1100 (e non solo) qui https://www.tforumhifi.com/t53173-amplificatori-yamaha-a-s1100-2100-chi-li-conosce#809746 e poi ancora qui https://www.tforumhifi.com/t53162-ampli-integrato-classe-ab-tra-i-500-e-i-700-euro#809737

Si tratta in ogni caso di un ottimo ampli dal suono chiaro e trasparente, con un'ampia riserva di watt, buona dinamica, ricostruzione scenica molto credibile e notevole capacità di pilotaggio.

Non conoscendo la timbrica dei tuoi diffusori, non posso dirti se possono rappresentare il match giusto per l'A-S 1100. Se però dovessero essere caratterizzati da una timbrica un po' troppo aperta, lascerei perdere lo Yamaha e mi rivolgerei altrove. Magari in casa Arcam, Rega o Roksan. Poi, occhio all'usato!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Mer 10 Gen 2018 - 21:53

No no non mi erano sfuggite, le avevo lette! Son sempre in dubbio sul da farsi! Il jolida ne parlano bene on line, certo che comunque e un'ampli di 10 anni fa! Magari un yamaha as701 che è più recente anche se di costo inferiore suona meglio! Ho due coppie di casse, quelle grandi effettivamente la parte alta e abbastanza dominante, poi ho le audiojam roba che mi sembrano più chiuse!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Dom 14 Gen 2018 - 11:04

Ieri sera purtroppo per un collegamento sbagliato l'alientek D8 è passato a miglior vita!
Adesso non sò come procedere, a questo punto stavo pensando eventualmente ad investire su un dac buono, ed eventualmente provare questo ampli che dicono essere in classe A 2x10W

https://it.aliexpress.com/item/Voice-king-Hood-1969-gold-seal-the-most-perfect-version-of-the-HD1969-class-a-power/32724443293.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.6A0XmL

Cosa dite?

Come DAC sarei invece interessato a questo:

https://it.aliexpress.com/item/Assembled-HiFi-ES9038PRO-TCXO-0-1PPM-4-Layer-DAC-decoder-board-better-than-ES9018-ES9028PRO-DAC/32818924137.html?spm=2114.10010108.1000014.10.32f52444qecp9r&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.80878.000000000000000&pvid=4ee0950c-5cf6-4298-bbb9-0d3f830174c2&tpp=1

Che differenza ci potrebbe essere tra la scheda Amanero e la Xmos U8?
Per poi finirlo pian pianino (alimentazione e case)

Intanto potrei tirare fuori dal cassetto unmodulo luxus audio che non ho mai usato per mancanza di tempo per dotarlo di un case e ingressi RCA!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Dom 14 Gen 2018 - 11:12

Oppure pensare anche ad un valvolare cinese da spenderci poco!
Giusto per sperimentare intanto che vedo cosa prendere come ampli definitivo!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Masterix Dom 14 Gen 2018 - 11:16

Alex81+ ha scritto:Come DAC sarei invece interessato a questo:

https://it.aliexpress.com/item/Assembled-HiFi-ES9038PRO-TCXO-0-1PPM-4-Layer-DAC-decoder-board-better-than-ES9018-ES9028PRO-DAC/32818924137.html?spm=2114.10010108.1000014.10.32f52444qecp9r&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.80878.000000000000000&pvid=4ee0950c-5cf6-4298-bbb9-0d3f830174c2&tpp=1
Per poi finirlo pian pianino (alimentazione e case)
Per pochi euro di differenza potresti prendere la versione già finita, calcolando il costo di un buon alimentatore e di un case adatto forse spenderesti di più ad assemblarlo da solo.

https://www.ebay.com/itm/ES9038-DAC-DSD-audio-384k-XLR-decoder-w-remote-control-option-XMOS-Amanero-USB-/132434162496?hash=item1ed5b0f340
Alex81+ ha scritto:Che differenza ci potrebbe essere tra la scheda Amanero e la Xmos U8?
L'U8 è la vecchia versione dell'XMOS (ora ce la XU208), tra le due l'Amanero è più performante.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Alex81+ Dom 14 Gen 2018 - 11:32

Grazie delle risposte, però con il prodotto finito ci sono se non sbaglio 200 euro di differenza! 50 il case e il resto per alimentazione e montaggio! Forse un po troppo!

Alex81+
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.17
Numero di messaggi : 29
Provincia : Udine
Impianto : Sorgente Raspberry pi3 con Rune audio, ampli Alientek D8, casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Masterix Dom 14 Gen 2018 - 11:56

Alex81+ ha scritto:Grazie delle risposte, però con il prodotto finito ci sono se non sbaglio 200 euro di differenza! 50 il case e il resto per alimentazione e montaggio! Forse un po troppo!
La scheda con Amanero ti costa 235 euro, 59 per il case, 24 per l'alimentatore e solo di componenti avresti già speso di più, mettici il costo del montaggio o lo sbattimento di farlo da solo... Smile
Senza contare che con la scheda il telecomando non te lo danno.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Upgrade ampli! Empty Re: Upgrade ampli!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.