T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

+6
Nico66
pallapippo
mauretto
Albert^ONE
lello64
ftalien77
10 partecipanti

Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da ftalien77 Dom 12 Nov 2017 - 21:14

Due giorni fa ho collegato una ciabattina con pulsante luminoso rosso. Ci attacco l'ampli (Grundig R1000) e l'alimentatore della Chromecast Audio. Son due giorni che finito di ascoltare spengo solo dalla ciabatta (senza spegnere l'ampli prima), poi quando voglio accendo solo la ciabatta e, tempo di prendere il cell e scegliere cosa ascoltare, la Chromecast è pronta e tutto è facile e comodo.

Mi chiedo: sbaglio a spegnere ed accendere così? La cosa buffa è che così facendo non sento nemmeno il "Pciack" dalle casse che sentirei se spegnessi solo l'ampli senza prima scollegare le casse col l'apposita levetta.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da lello64 Dom 12 Nov 2017 - 21:34

se non c'è bump fai bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 13 Nov 2017 - 0:22

Va benissimo! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da mauretto Lun 13 Nov 2017 - 0:25

... si ma è poco igienico alimentare tutti gli apparecchi nello stesso istante...
Di solito si accende prima l'ampli, poi le sorgenti... e per spegnere si fa il contrario...
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 272
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 13 Nov 2017 - 0:29

Secondo me come metodo è più omogeneo, come accendi bene o male ogni apparecchiatura ha il tempo di caricare i condensatori ed essere pronto.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da pallapippo Lun 13 Nov 2017 - 8:01

Questioni filosofiche Smile .

A mio avviso, il criterio corretto è: accensione da monte a valle (sorgente - pre - finale), spengimento da valle a monte (finale - pre - sorgente).

Ciò per evitare che un eventuale "bump" dovuto all'accensione od allo spengimento arrivi al componente a valle, che ne subirebbe le eventuali conseguenze (casse comprese); mentre indietro il bump che sappia non ci torna, o perlomeno non dovrebbe fare danni  Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da ftalien77 Lun 13 Nov 2017 - 8:52

Al momento ho solo due cose collegate, una delle quali è la Chromecast Audio attraverso il suo piccolo alimentatore USB. E prima di essere realmente accesa e pronta ci vogliono una decina di secondi.

Per evitare il bump ho due possibilità. Continuare ad usare la ciabatta, oppure scollegare le casse prima di spegnere l'ampli. Tra l'altro mi piacerebbe sapere perché si manifesti il bump e perché spegnendo l'ampli si senta, mentre togliendogli corrente dalla ciabatta no.

Se dal punto di vista pratico non c'è differenza, ovvero non rompo niente, uso la ciabatta, anche perché non ho ancora sostituito le lampadine dell'ampli e non ho riscontro visivo del suo stato, una volta è rimasto acceso tutta la notte. La ciabatta, invece, ha il suo pulsante luminoso.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Nico66 Ven 6 Apr 2018 - 18:24

A mio avviso, il criterio corretto è: accensione da monte a valle (sorgente - pre - finale), spegnimento da valle a monte (finale - pre - sorgente).

Sono d'accordo sulle sequenza. Però quando io spengo il finale a volte si sente un cik sulle casse. Spegnendo tutto dalla ciabatta non si sente niente. Poi si spinge anche l'interruttore del pre e sorgente così torna tutto sento e si riaccenderà 1 alla volta.

Per me è un problema di terra




Nico66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Bertinoro
Impianto : Lettore CD Philips CD880
Lettore BD Pioneer LX52
DAC Burson Audio
Pre Marantz SC2
Finale Marantz 240
Sintoampli AV Marantz SR5004
Diffusori stereo autocostruiti
Diffusori 5.1 AV autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da sportyerre Ven 6 Apr 2018 - 18:49

Abbassa il volume che va bene così
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Nico66 Ven 6 Apr 2018 - 19:04

Anche a volume 0 si sente cik

Nico66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Bertinoro
Impianto : Lettore CD Philips CD880
Lettore BD Pioneer LX52
DAC Burson Audio
Pre Marantz SC2
Finale Marantz 240
Sintoampli AV Marantz SR5004
Diffusori stereo autocostruiti
Diffusori 5.1 AV autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da franzfranz Ven 6 Apr 2018 - 21:08

lello64 ha scritto:se non c'è bump fai bene

Appunto!! Ci si dimentica che il fantomatico (ma cmq utilissimo) ordine di accensione e spegnimento non è
che è stato inventato tanto per, lo si usa proprio per evitare il bump, quindi se questo non c'è, va bene
qualsiasi cosa, non è che la ciabatta interrompe la corrente in un altro modo...sempre interrutore è!!
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da dinamanu Ven 6 Apr 2018 - 21:33

la ciabattina avra un interruttore sfigato mettetegli un condensatore antiscintilla vi dura di piu
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Nico66 Sab 7 Apr 2018 - 17:00

franzfranz ha scritto:
lello64 ha scritto:se non c'è bump fai bene

non è che la ciabatta interrompe la corrente in un altro modo...sempre interrutore è!!

Sono d'accordo per l'interruttore a ciabatta, poi si può spegnere ogni singolo pezzo pronti per l'accensione in sequenza.

Mi ritrovo un relè statico di avanzo, volevo provare con quello dentro al finale e comandato dall'accensione del pre.


Nico66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.04.18
Numero di messaggi : 12
Provincia : Bertinoro
Impianto : Lettore CD Philips CD880
Lettore BD Pioneer LX52
DAC Burson Audio
Pre Marantz SC2
Finale Marantz 240
Sintoampli AV Marantz SR5004
Diffusori stereo autocostruiti
Diffusori 5.1 AV autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Apr 2018 - 16:28

La ciabatta l'ho presa buona e spero che ampli e Chromecast non soffrano, ma non credo. E' comodo così.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da MetalBat Gio 12 Apr 2018 - 21:41

ftalien77 ha scritto:Al momento ho solo due cose collegate, una delle quali è la Chromecast Audio attraverso il suo piccolo alimentatore USB. E prima di essere realmente accesa e pronta ci vogliono una decina di secondi.

Per evitare il bump ho due possibilità. Continuare ad usare la ciabatta, oppure scollegare le casse prima di spegnere l'ampli. Tra l'altro mi piacerebbe sapere perché si manifesti il bump e perché spegnendo l'ampli si senta, mentre togliendogli corrente dalla ciabatta no.

Se dal punto di vista pratico non c'è differenza, ovvero non rompo niente, uso la ciabatta, anche perché non ho ancora sostituito le lampadine dell'ampli e non ho riscontro visivo del suo stato, una volta è rimasto acceso tutta la notte. La ciabatta, invece, ha il suo pulsante luminoso.

Bisognerebbe capire dove va a scaricarsi la tensione del *bump* non potendo finire sulle casse.

Dinamanu ha consigliato un condensatore con cappio RC. Credo sia utile, perchè accendendo contemporaneamente (nello stesso istante) più apparecchi lo spunto può alla lunga rovinare ciabatta, cavi elettrici e prese. Il condensatore suggerito riuscirebbe almeno a preservare l'interruttore che spesso è economico anche nelle ciabatte di marca.

Ricordo di un magnetotermico sensibile che, accendendo due amplificatori contemporaneamente, scattava tutte le santissime volte.

Lo spunto all'accensione non è da sottovalutare perchè a volte ci si trova a caricare, all'atto dell'accensione stessa, condensatoroni da 470uF che assorbono per un istante una corrente quasi di corto.

Basterebbe una accensione ritardata anche di un secondo per evitare consumi prematuri alla catena di collegamento. Il relè o un secondo interruttore sarebbero da valutare per salvare la catena elettrica.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO? Empty Re: Spegnere tutto col pulsante della ciabatta - SI o NO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.