T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

+10
antbom
GP9
Kha-Jinn
Albert^ONE
fritznet
sportyerre
enrico massa
nerone
lello64
ftalien77
14 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 10:57

Ciao a tutti. Lo so che c'è già un post su questo DAC, ma è relativo ad una situazione specifica, io vorrei farne un discorso più generale.

Quanti di voi lo usano? Come vi trovate? Come lo usate? Come giudicate la qualità audio (che a leggere le specifiche dovrebbe essere più che decente).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 11:04

la CC non è un dac sebbene ne contenga uno
è un media player
più che la qualità (nessuno ti dirà che va male, al limite ti diranno di aggiungere un dac esterno per migliorare) devi capire se dato il SO di ciò che la comanderà (pc, tablet, phone) tu riesci a mandare sulla CC quello che ti serve
mi spiego meglio
a mandarci spotify viene facile
ma se dovessi far partire dei file che ho da qualche parte in rete io non saprei come fare ad esempio, non ho mai guardato
informati in questo senso perchè se ho capito bene sarà questo il tuo uso mediamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 11:22

lo uso per ascoltare spotify e mi trovo bene, però devi usare la versione premium e non quelle gratis la differenza è notevole.
Il rapberry sarebbe l'deale, al quale puoi aggiungere anche un dac, quest'ultimo sarà il mio prossimo acquisto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 13:00

La compatibilità è il primo scoglio. La CC deve essere supportata per funzionare "nativamente". Io ad esempio la userei con Play Music, che certamente la supporta. Poi abbiamo detto che è supportata da Spotify Premium. Poi leggo di trucchetti vari per inviare altro, ma non ne so nulla.

L'alternativa wireless è un DAC BT, oppure un DAC e poi un ricevitore BT (che esca in digitale), ma ritengo che anche con l'APTX ci possa essere un degrado (forse meno sensibile se si leggono FLAC, ma più rilevante se si parte da un MP3, causa transcoding).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da enrico massa Mer 11 Ott 2017 - 13:43

lello64 ha scritto:la CC non è un dac sebbene ne contenga uno
è un media player
più che la qualità (nessuno ti dirà che va male, al limite ti diranno di aggiungere un dac esterno per migliorare) devi capire se dato il SO di ciò che la comanderà (pc, tablet, phone) tu riesci a mandare sulla CC quello che ti serve
mi spiego meglio
a mandarci spotify viene facile
ma se dovessi far partire dei file che ho da qualche parte in rete io non saprei come fare ad esempio, non ho mai guardato
informati in questo senso perchè se ho capito bene sarà questo il tuo uso mediamente


Provate questo metodo

1)scaricare dal playstore Google l'app Home

1)andare su impostazioni(icona a panino)

3)selezionare Trasmetti schermo/audio e attivarla.Potrbbe segnalarvi che il vs.dispositivo non è ottimizzato,ignorate e andate avanti

3)provate a trasmettere file e Youtube
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 13:57

Non sono a casa e non posso provare
Ascolti musica da YouTube?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 13:57

ha scritto file E youtube
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 14:01

Ho fatto questa domanda perché da YouTube non sono riuscito ad ascoltare mai niente di buono.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 14:03

come qualità audio intendi? ci mancherebbe...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da enrico massa Mer 11 Ott 2017 - 14:06

Qualcosa di ascoltabile c'è...


https://m.youtube.com/playlist?list=PLGpQiSWhg2wNfuhl__rLMbhSUuTA1W8Ta
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 14:08

Si se non paghi no party.
Magari c'è qualche novità che non conosco

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 14:12

Enrico, la qualità audio è simile a spotify premium?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da enrico massa Mer 11 Ott 2017 - 14:34

nerone ha scritto:Enrico, la qualità audio è simile a spotify premium?

Secondo me Spotify premium rimane migliore,ho la sensazione che l'audio di Youtube,anche se il file pubblicato è ad alta risoluzione,intervenga con la sua compressione.Provate ad ascoltare nella playlist che vi ho segnalato Gloria di Laura Branigan e poi fate il confronto con il medesimo brano su Spotify,ditemi che ne pensate.In ogni caso la qualità di questi pezzi su YT imho è meglio della media.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 14:36

enrico massa ha scritto:
nerone ha scritto:Enrico, la qualità audio è simile a spotify premium?

Secondo me Spotify premium rimane migliore,ho la sensazione che l'audio di Youtube,anche se il file pubblicato è ad alta risoluzione,intervenga con la sua compressione.Provate ad ascoltare nella playlist che vi ho segnalato Gloria di Laura Branigan e poi fate il confronto con il medesimo brano su Spotify,ditemi che ne pensate.In ogni caso la  qualità di questi pezzi su YT imho è meglio della media.
Ok

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 14:43

Ho sempre considerato molto buono l'audio di Spotify. Anche l'attuale qualità di Tim Music è molto buona. Ora però vedo che è supportato anche Tidal! Credo, pertanto, che la CC si pippi almeno un flac 16/44, ma non ho ancora provato il servizio. Che attualmente costa come Spotify e mi vien voglia di farmi il mesetto demo, onestamente.

Allo stesso modo avrei la curiosità di provare HiFi Cast, che supporta CC e gestisce file via UPNP e DLNA.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da enrico massa Mer 11 Ott 2017 - 14:52

ftalien77 ha scritto:Ho sempre considerato molto buono l'audio di Spotify. Anche l'attuale qualità di Tim Music è molto buona. Ora però vedo che è supportato anche Tidal! Credo, pertanto, che la CC si pippi almeno un flac 16/44, ma non ho ancora provato il servizio. Che attualmente costa come Spotify e mi vien voglia di farmi il mesetto demo, onestamente.

Allo stesso modo avrei la curiosità di provare HiFi Cast, che supporta CC e gestisce file via

UPNP e DLNA.

quoto.In Chromecast audio c'è comunque un mistero che mi piacerebbe diradare:la funzione  full dynamic range comporta un ricampionamento(24/96) del flusso audio,per cui una risoluzione più bassa viene automaticamente innalzata?Chi sa,o viene a sapere,parli Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 15:06

Ftalien77, se devi provare Tidal prendi la versione lossless , secondo me è eccezionale, però 20 al mese sono un pi' troppi.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 16:01

Si 20€ al mese sono troppi. Non riesco a capire che algoritmo usi Tidal Premium, quello da 10€.

Comunque con 20€ su Murfie mi compro 5/6 flac buoni tutti i mesi che restano miei, quindi non se ne parla.

Resta che le app che supportano CC sono parecchie e che per la mia collezione di flac forse può andare, devo capire se il modem che TIM mi ha dato per la fibra è abilitato UPNP. In quel caso ci attacco un drive da 1Tb che ho e via.

Per fare le prove posso pure usare la mia CC Video poi esco dalla TV col jack cuffia (pare una bestemmia, ma ho provato, va bene, onestamente).

Solo non capisco cosa ne pensate della qualità del DAC (che c'è) della CC Audio (diverso dall'altra). Io ho avuto modo di ascoltarla a casa di Lello e mi è piaciuto quello che sentivo, ma è stata una cosa rapida ed il suo impianto è diverso dal mio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 16:03

enrico massa ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Ho sempre considerato molto buono l'audio di Spotify. Anche l'attuale qualità di Tim Music è molto buona. Ora però vedo che è supportato anche Tidal! Credo, pertanto, che la CC si pippi almeno un flac 16/44, ma non ho ancora provato il servizio. Che attualmente costa come Spotify e mi vien voglia di farmi il mesetto demo, onestamente.

Allo stesso modo avrei la curiosità di provare HiFi Cast, che supporta CC e gestisce file via

UPNP e DLNA.

quoto.In Chromecast audio c'è comunque un mistero che mi piacerebbe diradare:la funzione  full dynamic range comporta un ricampionamento(24/96) del flusso audio,per cui una risoluzione più bassa viene automaticamente innalzata?Chi sa,o viene a sapere,parli Laughing

Non ne so granché, ma non credo che l'opzione riguardi un ricampionamento. Avevo letto che a spunta assente il DAC effettuauna compressione dinamica per far rendere meglio il tutto su impianti da poco, direi una sorta di loudness, ma la cosa va approfondita. Probabilmente serve a tutti voi poveracci che non avete un impianto Grundig Razz Razz Laughing

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 16:36

ah... finalmente... questo è l'atteggiamento giusto... sbeffeggia forte della spesa modesta affrontata... in questo momento di grande crisi... c'è molta violenza, c'è molto egoismo ... qua la gente non sa più ... quando stiamo andando su questa tera... qua la gente non sa più ... quando stiamo facento su questa tera...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da enrico massa Mer 11 Ott 2017 - 16:49

lello64 ha scritto:ah... finalmente... questo è l'atteggiamento giusto... sbeffeggia forte della spesa modesta affrontata... in questo momento di grande crisi... c'è molta violenza, c'è molto egoismo ... qua la gente non sa più ... quando stiamo andando su questa tera... qua la gente non sa più ... quando stiamo facento su questa tera...

In questo forum c'è una pericolosa infiltrazione di CCIsti... Hehe Scream
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da sportyerre Mer 11 Ott 2017 - 16:54

ftalien77 ha scritto:... serve a tutti voi poveracci che non avete un impianto Grundig Razz Razz Laughing

Per il Grundig c'è la versione speciale "Der KromeCasten"
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 17:02

enrico massa ha scritto:
lello64 ha scritto:ah... finalmente... questo è l'atteggiamento giusto... sbeffeggia forte della spesa modesta affrontata... in questo momento di grande crisi... c'è molta violenza, c'è molto egoismo ... qua la gente non sa più ... quando stiamo andando su questa tera... qua la gente non sa più ... quando stiamo facento su questa tera...

In questo forum c'è una pericolosa infiltrazione di CCIsti... Hehe Scream

eh allora? che CCI sarebbe di male? Smile
sono periodi... mode passeggere... adesso che cominciano i problemini con elettrolitici in perdita e continua in uscita con conseguente addio ai woofer finiamo di ridere...

(stiamo fomentando troppo..... i prezzi si stanno alzando... adesso parte la campagna di scoraggiamento....)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 17:03

sportyerre ha scritto:
ftalien77 ha scritto:... serve a tutti voi poveracci che non avete un impianto Grundig Razz Razz Laughing

Per il Grundig c'è la versione speciale "Der KromeCasten"
Laughing

ovviamente in cci con il condensatorino minuscolino sul telaino...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14386
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 17:17

sportyerre ha scritto:
ftalien77 ha scritto:... serve a tutti voi poveracci che non avete un impianto Grundig Razz Razz Laughing

Per il Grundig c'è la versione speciale "Der KromeCasten"
Laughing

Si ma vecchia di quarant'anni... buona eh, ma appena, appena indietro con gli aggiornamernti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

audio - Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze Empty Re: Chromecast Audio - Vostre opinioni ed esperienze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.