T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ECM8000 ????

2 partecipanti

Andare in basso

ECM8000 ???? Empty ECM8000 ????

Messaggio Da Calbas Mer 10 Mag 2017 - 22:58

Scusate se chiedo una risposta urgente ma devo decidere se restituire il mike oppure se va bene così.

Questa risposta in ambiente silenzioso è corretta?  :



ECM8000 ???? Image114

mi aspettavo che il rumore di fondo in una stanza silenziosa fosse una curva più o meno piatta, ma qui va giù da 2000Hz fino a 20K di 25dB, non è che il mike non funziona?

Ho già provato con altre schede audio e la curva rimane così, naturalmente non ho niente per controllarla, ci vorrebbe un altro mike uguale.
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

ECM8000 ???? Empty Re: ECM8000 ????

Messaggio Da fritznet Gio 11 Mag 2017 - 6:25

Mah...non vedo ( dal telefono) il riferimento del livello, però tieni conto che una risposta piatta in ambiente potresti averla solo in camera anecoica, quello che vedi potrebbe essere la somma del rumore di fondo del sistema di acquisizione ( rumore del mic+rumore del pre+rumore del circuito ADC) che si somma alla somma dei rumori ambientali.

Il microfono ha una curva di calibrazione?

Se usi un portatile o un fisso, non sottovalutare le ventole Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ECM8000 ???? Empty Re: ECM8000 ????

Messaggio Da Calbas Gio 11 Mag 2017 - 9:19

Il rumore del fondo, cioè sistema audio + cavo è piatto, con mike attaccato e senza alimentazione è piatto, appena alimento (provato anche a batterie) si alza solo la parte fino a 2K.
Comunque ho provato anche a misurare le casse e ottengo la stessa curva; ora, che possano mancare dei dB sulle alte è credibile, ma che a 14Khz siano giù di 20dB non mi pare proprio.

Con questi giocattoli cinesi non sorprende trovarne qualcuno completamente sballato.



Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

ECM8000 ???? Empty Re: ECM8000 ????

Messaggio Da fritznet Gio 11 Mag 2017 - 11:31

Calbas ha scritto:Il rumore del fondo, cioè sistema audio + cavo è piatto, con mike attaccato e senza alimentazione è piatto, appena alimento (provato anche a batterie) si alza solo la parte fino a 2K.
Comunque ho provato anche a misurare le casse e ottengo la stessa curva; ora, che  possano mancare dei dB sulle alte è credibile, ma che a 14Khz siano giù di 20dB non mi pare proprio.

Con questi giocattoli cinesi non sorprende trovarne qualcuno completamente sballato.




Non vedevo la scala dei dB ( col tel, poi...) se sono 20 dB di differenza rispetto al livello medio è chiaro che c'è qualche problema al microfono, se avessi un rumore di fondo che si spalma su tutto lo spettro e poi scende di 20 dB in alto lo sentiresti anche ad orecchio.

Capsula difettosa, o forse montata male, o ha preso umidità?.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ECM8000 ???? Empty Re: ECM8000 ????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.