Consigli per impianto entry level
+2
rx78
michelean
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per impianto entry level
Salve a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo giradischi, senza troppe pretese.
Il mio budget è di 300 euro ma, non avendo grande competenza, avrei bisogno dei vostri consigli per la scelta dei componenti(Giradischi, diffusori ed eventuale preamplificatore). So che il budget non è alto ma lo userò per ascoltare musica in un ambiente piccolo.
Vi linko alcuni componenti a cui avevo pensato, così potete dirmi la vostra.
Giradischi:
Pro-Ject 13416 Primary Giradischi in Vinile, Nero (196 euro)
Audio-Technica AT-LP60-USB Giradischi con trazione a cinghia, USB e Analogico (164 euro)
Preamplificatore:
Pro-Ject Phono Box MM (65 euro)
(In questo caso non saprei proprio come scegliere le casse)
Casse attive:
Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale (100 euro)
Hercules Xps 2.0 80 Dj Set Coppia di Monitor per DJ (86 euro)
Grazie in anticipo
Il mio budget è di 300 euro ma, non avendo grande competenza, avrei bisogno dei vostri consigli per la scelta dei componenti(Giradischi, diffusori ed eventuale preamplificatore). So che il budget non è alto ma lo userò per ascoltare musica in un ambiente piccolo.
Vi linko alcuni componenti a cui avevo pensato, così potete dirmi la vostra.
Giradischi:
Pro-Ject 13416 Primary Giradischi in Vinile, Nero (196 euro)
Audio-Technica AT-LP60-USB Giradischi con trazione a cinghia, USB e Analogico (164 euro)
Preamplificatore:
Pro-Ject Phono Box MM (65 euro)
(In questo caso non saprei proprio come scegliere le casse)
Casse attive:
Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale (100 euro)
Hercules Xps 2.0 80 Dj Set Coppia di Monitor per DJ (86 euro)
Grazie in anticipo
michelean- Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia : Potenza
Impianto : nessuno
Re: Consigli per impianto entry level
Vi ho scritto soltanto i nomi poiché, essendomi iscritto da poco, non mi è permesso linkare. Scusate l'imprecisione
michelean- Novizio
Ciao come giradischi direi che tra quelli che hai menzionato andrei sul pro-ject con il pre phono pro-ject,come casse ti sconsiglio assolutamente le bose companion,le hercules non le conosco xo x restare nel budget comprerei un breeze come ampli e delle scithek kro-kraft come diffusori avresti sicuramente una resa migliore
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Le Bose Companion 2 Serie III Sistema Multimediale sono casse amplificate, con il giradischi Pro-ject spenderei proprio 300 euro. Mi consigli questa soluzione? Oppure mi converrebbe prendere comunque il preamplificatore e scegliere delle casse passive?
michelean- Novizio
Grazie mille per aver risposto, in ogni caso
michelean- Novizio
Non so che giradischi prenderai, se hai fortuna @valterneri passerà da queste parti e ti troverà qualcosa di incredibile per il tuo budget, qualcosa che lui e solo lui, in tutto il creato, potrebbe mai trovare. Per questo motivo lascerei 200€ da parte per giradischi e prephono, tanto per aumentare la scelta, e mi preoccuperei dei diffusori.
Innanzitutto lascia perdere le Bose Companion, perdona la brutalità ma sono a dir poco pessime, Bose fa tutto tranne che prodotti HiFi.
Con i 100€ rimanenti per me hai 2 possibilità:
Col secondo suggerimento so già che mi attirerò diverse antipatie, da queste parti non si parla mai di diffusori attivi, scommetto che mentre scrivevo al povero Giucam nel sonno saran saltati un paio di capillari, ma avendole provate e vedendole ad un prezzo così basso ritengo più che opportuno consigliartele.
PS: ovviamente si scherza col caro Giucam.
Innanzitutto lascia perdere le Bose Companion, perdona la brutalità ma sono a dir poco pessime, Bose fa tutto tranne che prodotti HiFi.
Con i 100€ rimanenti per me hai 2 possibilità:
- Ti prendi un Breeze Audio TPA3116 (link) e delle Scythe Kro Craft Rev. B (link), e appena avrai il tutto, ci vorrà almeno un mesetto per il Breeze, fai una capatina nel thread del buon Daniele Pucciarelli per dotare le Kro Craft del crossover che meritano.
- Ti prendi un paio di diffusori attivi che potenzialmente, per ascoltare dei vinili, potrebbero rivelarsi migliori delle Kro Craft non moddate. Attualmente a 130€ trovi le Edifier R1800TIII che sono a dir poco ottime, le ho avute per diversi mesi e solitamente viaggiano sui 170€ (link). Con le Edifier ti ritroveresti dei diffusori molto solidi e con un bel suono da monitor, dotate anche di telecomando e controlli di tono, per me due gadget imprescindibili, e nel complesso di gran lunga superiori alle Bose Companion. Non che ci voglia molto, ma tant'è... Inoltre la qualità costruttiva di Edifier non è seconda nessuno, ne per materiali, ne per assemblaggi.
Col secondo suggerimento so già che mi attirerò diverse antipatie, da queste parti non si parla mai di diffusori attivi, scommetto che mentre scrivevo al povero Giucam nel sonno saran saltati un paio di capillari, ma avendole provate e vedendole ad un prezzo così basso ritengo più che opportuno consigliartele.
PS: ovviamente si scherza col caro Giucam.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
Per ora, comunque, non credo me la sentirei di modificare le casse. A questo punto, quindi, la seconda opzione che mi proponi verrebbe circa 40 euro più della prima. Tenendo conto di ciò, cosa mi consigliate?
Per ora, comunque, non credo me la sentirei di modificare le casse. A questo punto, quindi, la seconda opzione che mi proponi verrebbe circa 40 euro più della prima. Tenendo conto di ciò, cosa mi consigliate?
michelean- Novizio
michelean ha scritto:Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
Ciao e buongiorno,
l'idea di Kha-jinn sulle casse attive non è male... però se poi ti sale la scimmia di un minimo di upgrade, con un colpo solo sei senza ampli e senza diffusori.
Io propenderei per la soluzione n. 1. perché il breeze può toglierti qualche soddisfazione anche con diffusori superiori alle K.K. se decidi di cambiare.
Sul gira, Valterneri è l'indiscusso guru come dice Kha-Jinn e con un po' di pazienza troverai quello che ti serve però, e non credo di dire fesserie, se sei alla prime armi eviterei prodotti usati a meno di non comprare da persone che conosci e fidate.
Io ho comprato il mio giradischi al mercatino dell'usato e mi trovo benissimo per le mie ristrette esigenze, ma sono stato super-ultrafortunato!
Tuttavia posto qualche considerazione che può essere anche fonte di ripasso per me.
Il Project ha il piatto il MDF e potrebbe essere il suo vero limite in più ha bisogno (come già sai) di un pre-phono per essere collegato a qualsiasi tipo di amplificazione; in ogni caso la testina, la costituzione e le caratteristiche sono molto più vicine ad un giradischi di primo pelo.
l'Audio Technica in pratica è sistema ancora più entry level del Project, però con le sue connessioni USB e Linea ti permetterebbero di non caricare il sistema del pre-phono ma, a quel punto prenderei il Sony PS-LX300USB che è la stessa cosa dell'AT fatta e finita e costa su Amazon 30 euro di meno. Unico limite di questi ultimi due è la testina integrata che, da quello che ho capito, permette di cambiare solo lo stilo.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Giradischi Sony PS-LX300USB (135 su Amazon)
Breeze Audio TPA3116 (come da link di Kha-Jinn)
Scythe Kro Craf (come da link di Kha-Jinn)
per un totale di 211 eurozzi e il resto del budget lo investi in vinili cioè in musica.
Questa è per il mio modestissimo parere la base che più base non si può per partire (o ripartire) con il vinili.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1
PSU per DAC e trasporto: DYI 2xLT3080 con mobile in legno autocostruito
AMPLI: Denon PMA-520AE
CAVI SEGNALE: Proel autocostruiti con connettori Nakamichi
CAVO DI POTENZA: WURTH 2xAWG12 High resolution audio interconnecting cable
DIFFUSORI: Klipsch RP-600M
SETUP IN CAMERA
SORGENTE: MacBook Pro late 2016,
STORAGE: Synology DS214se,
DAC/AMPLI CUFFIE: Fiio E10 / Little Dot I+
CUFFIE: Beyerdynamic DT990 Pro 250 Ohm, JVC HA-S400-B-E, Skullcandy Aviator
DIFFUSORI ATTIVI: Cambridge Soundworks digital 2.1
In panchina:
AMPLI: Technics SU-700 classe A
DIFFUSORI: Autocostruiti DCAAV Faital 3fe22
AMPLI: Breeze Audio TPA3116
DIFFUSORI: Vintage Sony SS-70[/size]
potowatax ha scritto:Ciao e buongiorno,
l'idea di Kha-jinn sulle casse attive non è male... però se poi ti sale la scimmia di un minimo di upgrade, con un colpo solo sei senza ampli e senza diffusori.
Io propenderei per la soluzione n. 1. perché il breeze può toglierti qualche soddisfazione anche con diffusori superiori alle K.K. se decidi di cambiare.
Sul gira, Valterneri è l'indiscusso guru come dice Kha-Jinn e con un po' di pazienza troverai quello che ti serve però, e non credo di dire fesserie, se sei alla prime armi eviterei prodotti usati a meno di non comprare da persone che conosci e fidate.
Io ho comprato il mio giradischi al mercatino dell'usato e mi trovo benissimo per le mie ristrette esigenze, ma sono stato super-ultrafortunato!
Tuttavia posto qualche considerazione che può essere anche fonte di ripasso per me.
Il Project ha il piatto il MDF e potrebbe essere il suo vero limite in più ha bisogno (come già sai) di un pre-phono per essere collegato a qualsiasi tipo di amplificazione; in ogni caso la testina, la costituzione e le caratteristiche sono molto più vicine ad un giradischi di primo pelo.
l'Audio Technica in pratica è sistema ancora più entry level del Project, però con le sue connessioni USB e Linea ti permetterebbero di non caricare il sistema del pre-phono ma, a quel punto prenderei il Sony PS-LX300USB che è la stessa cosa dell'AT fatta e finita e costa su Amazon 30 euro di meno. Unico limite di questi ultimi due è la testina integrata che, da quello che ho capito, permette di cambiare solo lo stilo.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
Giradischi Sony PS-LX300USB (135 su Amazon)
Breeze Audio TPA3116 (come da link di Kha-Jinn)
Scythe Kro Craf (come da link di Kha-Jinn)
per un totale di 211 eurozzi e il resto del budget lo investi in vinili cioè in musica.
Questa è per il mio modestissimo parere la base che più base non si può per partire (o ripartire) con il vinili.
A meno delle Companion trovi le Edifier R1000 e allo stesso prezzo le Edifier R1280T, entrambe decisamente superiori alle Companion ma di molto inferiori alle R1800TIII.michelean ha scritto:Grazie mille anche a te per essere intervenuto!
Non voglio insistere, ma le Companion non sono diffusori per un ascolto HiFi, sono pensate per essere collegate al PC e usate per ascolti poco impegnativi.
Kha-Jinn- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII
Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300
Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI
Grazie mille ad entrambi!
Seguirò il consiglio di acquistare Il Breeze Audio TPA3116 e le Scythe Kro Craf.
Seguirò il consiglio di acquistare Il Breeze Audio TPA3116 e le Scythe Kro Craf.
michelean- Novizio
Salve! Vi scrivo mentre ascolto per la prima volta un vinile con il mio giradischi!
Alla fine ho optato per il Pro-Ject 13416 Primary con casse Scythe Kro Craf e pre amplificatore Breeze Audio TPA3116 (quest'ultimo pezzo mi è arrivato oggi, quindi solo ora ho potuto utilizzare il tutto).
Vi ringrazio innanzitutto per i consigli preziosi!
Ho, però, una perplessità: il suono è molto pulito ma speravo che il volume potesse essere più alto...
Questo riguarda il pre amplificatore, vero?
Io gli ho collegato un alimentatore da 12V, è anche quello a condizionare il suono secondo voi?
In ogni caso, se avete consigli in generale sarò molto felice di ascoltarli
Buona serata!
Alla fine ho optato per il Pro-Ject 13416 Primary con casse Scythe Kro Craf e pre amplificatore Breeze Audio TPA3116 (quest'ultimo pezzo mi è arrivato oggi, quindi solo ora ho potuto utilizzare il tutto).
Ho, però, una perplessità: il suono è molto pulito ma speravo che il volume potesse essere più alto...
Io gli ho collegato un alimentatore da 12V, è anche quello a condizionare il suono secondo voi?
Buona serata!
michelean- Novizio
si, è assolutamente l'alimentatore, ma il preamp non c'entra nulla supporta fino a 24v (il doppio ), già con un 19 volt da portatile dovrebbe suonare fortemichelean ha scritto:Salve! Vi scrivo mentre ascolto per la prima volta un vinile con il mio giradischi!
Buona serata!
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Scusa un po' di ordine!😉
Il Breeze è un amplificatore integrato, non un preamp.
Il prephono l'hai preso?
Nel tuo gira non mi pare che ci sia, allora certo che senti a basso volume...
Il Breeze è un amplificatore integrato, non un preamp.
Il prephono l'hai preso?
Nel tuo gira non mi pare che ci sia, allora certo che senti a basso volume...
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Grazie ad entrambi per l'intervento.
Non ho un pre amplificatore effettivamente.
Mi sono espresso male, mi riferivo al Breeze che credevo bastasse.
Quindi necessito di un pre amplificatore? Quale mi consigliate (vorrei spenderci il meno possibile)?
PS: Quindi, a questo punto, posso tenere l'adattatore di corrente che stavo usando oppure devo comunque prenderne uno da 19V almeno?
Non ho un pre amplificatore effettivamente.
Mi sono espresso male, mi riferivo al Breeze che credevo bastasse.
Quindi necessito di un pre amplificatore? Quale mi consigliate (vorrei spenderci il meno possibile)?
PS: Quindi, a questo punto, posso tenere l'adattatore di corrente che stavo usando oppure devo comunque prenderne uno da 19V almeno?
michelean- Novizio
Si ti serve un preamplificatore phono.
Il segnale di una testina di giradischi deve essere preamplificato per aumentarne il voltaggio ed adeguarne l'equalizzazione. Alla fine di questi passaggi il segnale risulta con caratteristiche analoghe a quello delle altre sorgeenti (es lettore cd) e puo' essere inviato all'ampli. Se non c'è senti male ed a volume innaturalmente basso.
Il prephono in alcuni casi puo' essere già integrato nel gira o nell'ampli, ma non è il caso tuo.
Quindi devi prendere un prephono da posizionare tra gira ed ampli. Il Project PhonoBox che hai citato nel tuo primo post va benissimo.
Per il Breeze ci vogliono 19 volt
Il segnale di una testina di giradischi deve essere preamplificato per aumentarne il voltaggio ed adeguarne l'equalizzazione. Alla fine di questi passaggi il segnale risulta con caratteristiche analoghe a quello delle altre sorgeenti (es lettore cd) e puo' essere inviato all'ampli. Se non c'è senti male ed a volume innaturalmente basso.
Il prephono in alcuni casi puo' essere già integrato nel gira o nell'ampli, ma non è il caso tuo.
Quindi devi prendere un prephono da posizionare tra gira ed ampli. Il Project PhonoBox che hai citato nel tuo primo post va benissimo.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
concordo, io pensavo fosse uno dei project con il preamp phono integrato.p.cristallini ha scritto:Si ti serve un preamplificatore phono.
per l'ampli devi vedere, se i 12v ti bastano puoi restare con quello altrimenti devi prenderne un altro
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Argomenti simili
» consigli per impianto entry level
» Consigli per impianto entry level
» Impianto Camera Entry Level ... Budget non esagerato ... Consigli !!
» opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level
» Consigli per impianti Hi-Fi entry level
» Consigli per impianto entry level
» Impianto Camera Entry Level ... Budget non esagerato ... Consigli !!
» opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level
» Consigli per impianti Hi-Fi entry level
Pagina 1 di 1