T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

+7
p.cristallini
Firace
bonghittu
Zio
UMMAGUMMA1960
taniflex
lorenzo976
11 partecipanti

Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Mer 30 Dic 2020 - 8:30

Ciao a tutti,
anche se non sono propriamente un audiofilo, mi piace inseguire la fedeltà di riproduzione nell'ascolto. Da un anno ho quindi deciso di compiere un passo verso un impianto modestamente hi-fi ma differente rispetto a quelli tradizionali avuti sinora, mettendo in piedi un sistema basato su PC per riproduzione di musica da una libreria musicale su hard disk ottenuta da conversione dei miei CD audio in file FLAC.

Il PC è equipaggiato con sistema operativo linux debian stable, server musicale MPD, e come interfaccia grafica, utilizzo il client Cantata (questa soluzione mi è sembrata la migliore per configurabilità e personalizzabilità, trasparenza e leggerezza rispetto ad un sistema windows).

Il PC si interfaccia tramite USB ad un DAC Cambridge Audio DacMagic 100 e la catena prosegue con un amplificatore integrato NAD 356BEE e diffusori INDIANA LINE Diva 660.

So che si tratta di un sistema entry level, ma al momento mi sta procurando ottime soddisfazioni e non ho intenzione di sostituire/upgradare nulla per ora anche perché sto iniziando a scoprire ed apprezzare dettagli dell'ascolto e dei componenti installati. Gradirei comunque ricevere un vostro parere a riguardo, perché anche se il sistema è ormai costituito, mi piacerebbe approfondire quanto segue con pareri di persone competenti in materia:

1) se il sistema con i componenti citati vi sembra equilibrato (più o meno stesso livello degli elementi nella catena, eventuale anello debole)

2) se la combinazione di DAC-amplificatore-diffusori date le loro caratteristiche sonore secondo voi è appropriata (in particolare NAD 356 e Diva 660) o sarebbero state da preferire altre soluzioni;

3) consigli per eventuali possibili miglioramenti;


Grazie, saluti e buona musica.

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da taniflex Mer 30 Dic 2020 - 8:37

Ciao come dici tu nello scritto « mi sta procurando ottime soddisfazioni « perché farsi problemi.
A migliorare c’è sempre tempo,e poi sono sempre le tue orecchie il miglior arbitro
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Mer 30 Dic 2020 - 8:43

Grazie taniflex, si concordo, ne sono soddisfatto e infatti ho anche premesso che non ho intenzione di cambiare nulla per ora, è solo per pura curiosità di approfondire da un punto di vista tecnico, e con il parere di chi ha più esperienza di me in questo settore, quanto messo insieme.

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 30 Dic 2020 - 9:04

lorenzo976 ha scritto:2) se la combinazione di DAC-amplificatore-diffusori date le loro caratteristiche sonore secondo voi è appropriata (in particolare NAD 356 e Diva 660) o sarebbero state da preferire altre soluzioni;

non mi esprimo per la parte digitale, di cui non capisco una cippa (ascolto ancora i dischi di plastica da 30 cm), ma secondo me sei già in possesso di ottime macchine, che non definirei proprio entry level.

L'amplificatore ha la giusta potenza (e anche abbondante) per le DIVA, non lesina corrente neppure con carichi impegnativi, ha un suono caldo e morbido, nella migliore tradizione NAD.

Le diva 660 mi piacciono molto, a quel prezzo difficile trovare delle torri così performanti.

Certo, si può sempre migliorare, ma per raggiungere un risultato "tangibile", devi spendere tanto (parecchio tanto), vale la pena?
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da taniflex Mer 30 Dic 2020 - 9:11

A me personalmente la tua accoppiata piace molto,forse il piccolo Dac è proprio entry level.
Per quanto riguarda pc e software Linux è una garanzia,mentre Cantata non lo conosco,perché io uso Audirvana
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Zio Mer 30 Dic 2020 - 9:20

L'impianto è di buon livello, se ti soddisfa tienilo così.
Il collo di bottiglia è per me il DAC, che personalmente non gradisco.
Le 2 volte che l'ho sentito non mi è mai piaciuto, ma magari erano le 2 catene audio nel quale era utilizzato...
Se dovessi ipotizzare un upgrade, direi sicuramente il DAC, ed a mio avviso il resto della catena audio sarebbe i grado di farti sentire le differenze.
Inotre sarebbe la spesa inferiore per un upgrade.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Mer 30 Dic 2020 - 10:08

UMMAGUMMA1960 ha scritto:non mi esprimo per la parte digitale, di cui non capisco una cippa (ascolto ancora i dischi di plastica da 30 cm), ma secondo me sei già in possesso di ottime macchine, che non definirei proprio entry level.
Grazie UMMAGUMMA1960, ritengo l'analogico ancora inarrivabile, ma per praticità, un'ottima sorgente digitale può essere un compromesso soddisfacente.

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
L'amplificatore ha la giusta potenza (e anche abbondante) per le DIVA, non lesina corrente neppure con carichi impegnativi, ha un suono caldo e morbido, nella migliore tradizione NAD.

Le diva 660 mi piacciono molto, a quel prezzo difficile trovare delle torri così performanti.
In effetti le scelsi come compromesso tra prezzo e impressione molto positiva all'ascolto. Purtroppo in zona non mi è stato possibile poter provare altre combinazioni di ampli e diffusori in quella fascia di prezzo, ho raccolto anche pareri molto discordanti, ma alla fine  sono andato su quella soluzione.

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Certo, si può sempre migliorare, ma per raggiungere un risultato "tangibile", devi spendere tanto (parecchio tanto), vale la pena?
Per le mie esigenze attuali e il mio orecchio non così raffinato, non avrebbe senso, né utilità. Smile
Grazie per la risposta.

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Mer 30 Dic 2020 - 10:18

Zio ha scritto:L'impianto è di buon livello, se ti soddisfa tienilo così.
Il collo di bottiglia è per me il DAC, che personalmente non gradisco.
Le 2 volte che l'ho sentito non mi è mai piaciuto, ma magari erano le 2 catene audio nel quale era utilizzato...
Se dovessi ipotizzare un upgrade, direi sicuramente il DAC, ed a mio avviso il resto della catena audio sarebbe i grado di farti sentire le differenze.
Inotre sarebbe la spesa inferiore per un upgrade.
Grazie Zio per il tuo riscontro, se avessi modo di provarci un DAC diverso, che DAC suggeriresti?

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Zio Mer 30 Dic 2020 - 11:32

Scusami, ma non me ne intendo tanto di DAC, quindi lascio la palla a chi ne sa di più.
Io di solito quelli che ho, me li tengo per tanto tempo, anche perchè a rivnderli si prende proprio poco...
Ho sentito comunque il DAC Cambridge Audio DacMagic 100 e sullo stesso impianto il "vecchio" Douk DAC ( https://www.amazon.it/audio-dsd1796-XMOS-U8-OTG-Headphone-Scheda/dp/B01ELFRRM8 ) ed il secondo era decisamente superiore per dinamica, controllo dei bassi e resa complessiva.
Ma ora ci sono dei modelli nuovi che dovrebbero andare ancora meglio con spese ancora accettabili, intendo inferiori ai 500€ (sempre che per te sia accettabile...). Magari anche un buon usato potrebbe fare al caso tuo.
Magari una roba del genere:
https://www.ebay.it/itm/dac-Gustard-X20-Pro/133612302777?hash=item1f1be9f1b9:g:tAkAAOSwf2Nf39Me
oppure in casa Topping, oppure Pro-Ject, insomma ce ne sono tanti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da bonghittu Mer 30 Dic 2020 - 16:44

lorenzo976 ha scritto:
3) consigli per eventuali possibili miglioramenti;

Ampli e Diffusori secondo me sono ottimi.

Concordo con chi ti ha consigliato di sostituire
il DAC. Visto il resto della catena, vedrei bene
una buona implementazione del chip
ES9038Q2M/PRO.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Firace Mer 30 Dic 2020 - 23:10

Considerati i componenti il miglior upgrade potrebbe essere l'ambiente dove ascolti. Un impianto per rendere al massimo delle sue potenzialità ha bisogno del giusto posizionamento e di "aria" attorno ai diffusori.
Rispetto al DAC vado in controtendenza .. prima scelta un r2r, seconda un akm.
I sabre in quasi tutte le implementazioni sono troppo analitici e alla lunga mi stancano

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da p.cristallini Gio 31 Dic 2020 - 10:19

Concordo con Firace sia per la cura dell'ambiente che per la scelta del dac, nel senso che anch'io eviterei i sabre
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Dic 2020 - 12:09

Non è il chip del dac che fa il suono... ..il mio ha un Sabre,mi piace molto ma non l'ho scelto per il chip,zero fatica di ascolto,anzi dopo ore di funzionamento con tutto bello caldo si sente meglio.
Ad esempio io eviterei gli R2R,a sentire gli esperti uno spreco di materiale che alza i costi.
Conosco appassionati che usano vari Topping con molta soddisfazione.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da SubitoMauro Gio 31 Dic 2020 - 12:17

puoi anche ricordarci marca e modello ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da handros Gio 31 Dic 2020 - 12:20

Ciao, come alternativa DAC abbastanza economica ti suggerisco anche il "vecchio" Teac UD-H01, l'ho usato per diversi anni e per come suona potrebbe complementarsi col resto dei tuoi componenti.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Firace Gio 31 Dic 2020 - 12:34

giucam61 ha scritto:Non è il chip del dac che fa il suono...    ..il mio ha un Sabre,mi piace molto ma non l'ho scelto per il chip,zero fatica di ascolto,anzi dopo ore di funzionamento con tutto bello caldo si sente meglio.
Ad esempio io eviterei gli R2R,a sentire gli esperti uno spreco di materiale che alza i costi.
Conosco appassionati che usano vari Topping con molta soddisfazione.

Che il risultato finale è dato dalla somma di molti fattori, tra cui alimentazione e stadio d'uscita, è chiaro ..ma che c'entra lo spreco di materiali? Allora anche una F1 è uno spreco di materiali?

Bisogna provare ad affrontare la questione prima focalizzando l'obiettivo e solo dopo si fanno i conti con il portafoglio alla mano.
Poi magari si ricade su un topping (ho avuto il d50 con la sua alimentazione.. quindi lo conosco) perché il budget è risicato ma almeno si è fatta un analisi scevra da condizionamenti.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Dic 2020 - 19:47

SubitoMauro ha scritto:puoi anche ricordarci marca e modello ?

Non è solo un dac, Nad c658...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Dic 2020 - 19:48

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Non è il chip del dac che fa il suono...    ..il mio ha un Sabre,mi piace molto ma non l'ho scelto per il chip,zero fatica di ascolto,anzi dopo ore di funzionamento con tutto bello caldo si sente meglio.
Ad esempio io eviterei gli R2R,a sentire gli esperti uno spreco di materiale che alza i costi.
Conosco appassionati che usano vari Topping con molta soddisfazione.

Che il risultato finale è dato dalla somma di molti fattori, tra cui alimentazione e stadio d'uscita, è chiaro ..ma che c'entra lo spreco di materiali? Allora anche una F1 è uno spreco di materiali?

Bisogna provare ad affrontare la questione prima focalizzando l'obiettivo e solo dopo si fanno i conti con il portafoglio alla mano.
Poi magari si ricade su un topping (ho avuto il d50 con la sua alimentazione.. quindi lo conosco) perché il budget è risicato ma almeno si è fatta un analisi scevra da condizionamenti.

Se la F1 andasse come una Golf sì.
A parità di spesa io preferisco altro, opinione personale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Sab 2 Gen 2021 - 10:28

Buon anno! Grazie per i vostri consigli e per le preziose indicazioni. Avevo necessità di confrontarmi con voi riguardo i componenti che avevo scelto per l'impianto, e con noto con piacere che ritenete l'ampli e i diffusori una accoppiata azzeccata, bilanciata e di discreta qualità. Questo conferma il mio personale giudizio da puro semplice ascoltatore.

Per il dacmagic, che sembra sia l'anello più debole della catena, non avendo esperienze di confronto con altri DAC, ammetto che non so in che misura e per quali aspetti risulti effettivamente limitante al mio orecchio (dinamica, trasparenza, colorazione del suono, ecc...).
Se in futuro avrò la possibilità di effettuare delle prove testando altri DAC nel mio impianto, di sicuro valuterò l'impatto basandomi sull'ascolto.

Per quanto riguarda l'ambiente, sono ben consapevole della sua importanza a livello di resa acustica, ma purtroppo al momento la posizione è obbligatoriamente vincolata a ridosso di una parete nel lato corto di un soggiorno di 7,5 x 4 m.

Tornado al discorso DAC, spesso leggo in rete prodotti descritti come miracolosi per rapporto prestazioni/costo, come ad esempio i topping e smsl. Ma sono davvero così eccezionali?
Giusto per curiosità e tanto per intenderci, secondo voi un topping e30 o d50 potrebbe competere o surclassare il cambdrige DacMagic 100? E di quanto?

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da taniflex Sab 2 Gen 2021 - 10:37

https://youtu.be/o16LQ-Ocpk4
Guarda questo,proprio uscito ora sul web
taniflex
taniflex
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.03.20
Numero di messaggi : 402
Località : Ascona
Provincia : Ticino (Svizzera)
Occupazione/Hobby : Impiegato /pesca/mountain bike
Impianto : Amplificatore ibrido Vincent SV 227
Pre fono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard
Gira Pro Ject 2 xperience Acryl puntina Ortofon 2M Blue
Dac ADL Stratos alimentazione separata Dodocus UBox-P
Lettore Sacd/Cd Yamaha Cd-S1000
Black Ice Audio Foz SS-X
Musica liquida Intel Nuc i7+Qobuz Studio Premier +Audirvana
Cuffie Sennheiser HD 650
Casse acustiche Kef Q 700


Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da giucam61 Sab 2 Gen 2021 - 11:50

Mai sentito il magic,da quello che si legge in rete sembra avere un suono un po' più rotondo dei DAC attuali,come in tutte le cose è sempre una questione di gusti personali.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Dimapant Dom 3 Gen 2021 - 20:11

lorenzo976 ha scritto:Buon anno! Grazie per i vostri consigli e per le preziose indicazioni. Avevo necessità di confrontarmi con voi riguardo i componenti che avevo scelto per l'impianto, e con noto con piacere che ritenete l'ampli e i diffusori una accoppiata azzeccata, bilanciata e di discreta qualità. Questo conferma il mio personale giudizio da puro semplice ascoltatore.

Per il dacmagic, che sembra sia l'anello più debole della catena, non avendo esperienze di confronto con altri DAC, ammetto che non so in che misura e per quali aspetti risulti effettivamente limitante al mio orecchio (dinamica, trasparenza, colorazione del suono, ecc...).
Se in futuro avrò la possibilità di effettuare delle prove testando altri DAC nel mio impianto, di sicuro valuterò l'impatto basandomi sull'ascolto.

Per quanto riguarda l'ambiente, sono ben consapevole della sua importanza a livello di resa acustica, ma purtroppo al momento la posizione è obbligatoriamente vincolata a ridosso di una parete nel lato corto di un soggiorno di 7,5 x 4 m.

Tornado al discorso DAC, spesso leggo in rete prodotti descritti come miracolosi per rapporto prestazioni/costo, come ad esempio i topping e smsl. Ma sono davvero così eccezionali?
Giusto per curiosità e tanto per intenderci, secondo voi un topping e30 o d50 potrebbe competere o surclassare il cambdrige DacMagic 100? E di quanto?

Ho avuto il dac magic 100 e poi sono passato al Topping e30 e per quanto sia buono il Cambridge , il Topping è di un’altra categoria.

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da lorenzo976 Lun 4 Gen 2021 - 8:19

Dimapant ha scritto:
Ho avuto il dac magic 100 e poi sono passato al Topping e30 e per quanto sia buono il Cambridge , il Topping è di un’altra categoria.

Ciao, quali le differenze da te personalmente riscontrate? Quali i punti di miglioramento col topping rispetto al cambridge dal punto di vista dell'ascolto?
Grazie.

lorenzo976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.20
Numero di messaggi : 7
Provincia : AN
Impianto : PC con sistema operativo Debian Stable (kernel RT), server musicale MPD, client Cantata
DAC: Cambridge DacMagic 100
Amplificatore: NAD 356 BEE
Diffusori: Indiana Line DIVA 660

Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Dimapant Lun 4 Gen 2021 - 9:01

lorenzo976 ha scritto:
Dimapant ha scritto:
Ho avuto il dac magic 100 e poi sono passato al Topping e30 e per quanto sia buono il Cambridge , il Topping è di un’altra categoria.

Ciao, quali le differenze da te personalmente riscontrate? Quali i punti di miglioramento col topping rispetto al cambridge dal punto di vista dell'ascolto?
Grazie.


Buongiorno Lorenzo,

Ho notato un netto miglioramento Un po’ su tutti i parametri ma Principalmente ho percepito un palcoscenico più ampio e una maggior presenza nei medio bassi nel Topping.

Il dac magic produce un suono caldo , non troppo analitico.
Il Topping è un po’ più radiografante anche se non in maniera eccessiva. Rimane comunque musicale.

Ripeto , per il prezzo è un oggetto incredibile. Se lo osannano tutti ci sarà un motivo. Wink
Poi certo se si sale di prezzo c’è di meglio , ma bisogna salire di qualche centone a mio parere.

Poi un’altra cosa, se dovessi avere una buona cuffia o stessi pensando di acquistarla consiglio l’accoppiata con il fratellino L30 perché oltre ad essere in grado di pilotare qualsiasi cuffia è un ottimo Pre che almeno nel mio caso , impostando l’E30 come Dac e agendo sul volume del Pre sul L30 si guadagna in qualità. Il Pre dell’E30 infatti non è il massimo, meglio quello dedicato del fratellino.

Dimapant
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.20
Numero di messaggi : 32
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico Software
Impianto : Sorgente: Lettore blue Ray LG
Dac: Topping E30
Pre Amp : Topping L30
Cavi di segnale: Amazon Basics
Diffusori: M-Audio bx8 D3

Cuffie:
Alessandro Grado MS1
Akg k361 BT
Hifi man Sundara

Ampli e Dac portatili:
Topping Nx3s
Fiio Q1 mark II


Torna in alto Andare in basso

opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level Empty Re: opinioni, giudizio critico, consigli su composizione mio impianto entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.