T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi ben comincia...consigli

4 partecipanti

Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da pturci Gio 8 Dic 2016 - 21:37

Ciao a tutti
vorrei cominciare ad ascoltare musica con una qualità superiore e vorrei qualche consiglio da voi esperti
Budget di spesa 800 euro, impiando espandibile con il tempo
Preferisco ascoltare musica liquida (flac) o direttamente da Cd (non escludendo che essendo possessore di vecchi Lp avendo una certa età
potrei anche un giorno comprarmi un giradischi)  Cool
Veniamo a noi.
Avevo pensato di prendere con questa cifra:
Un amplificatore con DAC incorporato e mi ero orientato su qualcosa di simile al Pioneer U-05-S oppure un PIONEER A 50 DA
Un lettore CD di buona qualità ma non saprei quale
oppure
Un DAC esterno tipo un CAMBRIDGE AUDIO DAC MAGIC 100 da 250 euro
Un aplificatore ma non saprei quale
e cmq un lettore Cd ma non saprei quale
Oppure è meglio per il momento prendere solo l'amplificatore e poi prendere il lettore cd?
il totale dovrebbe comunque fare 800 euro.
A dimenticavo per il momento mi accontento delle mie cuffie Sennheiser Momentum poi successivamente aplierei con diffusori.
Su un altro forum mi hanno consigliato l'accoppiata Cambridge Audio: lettore cd Topaz Cd10 e sintoampli Topaz SR20.

Grazie dei consigli.
tengo un fornitore con molti prodotti vicino casa ma non posso darvi il link del sito perchè sono nuovo sul forum
appena mi abilitano lo faccio

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Re: Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da p.cristallini Gio 8 Dic 2016 - 23:23

Il sinto ampli Topaz SR20 segnalato non ha l'ingresso usb.

Prendere un'accoppiata cd-amp monomarca in teoria dovrebbe essere un vantaggio e partendo da zero potresti fare così.

Inoltre nella tua scelta bisogna considerare che le elettroniche devono possedere diversi determinati componenti, ossia l'uscita cuffia, il dac completo anche usb (e che sia ad alta definizione altrimenti è obsoleto) e l'ingresso phono per un eventuale giradischi.

Le elettroniche Pioneer dac+amp che hai citato si avvicinano da sole al budget preventivato di 800 euro; poi manca il lettore cd e si arriva sui 1000.

Potresti anche considerare l'accoppiata Indiana Line Puro 800 amplificatore completo con uscita cuffia, ingresso phono e ingresso dac + lettore cd della stessa marca. Tutto con ottime recensioni e completo di tutto l'occorrente in sole due elettroniche, ma siamo anche qui sui 1000 euro.

Altrimenti, rimanendo nel budget preventivato, puoi prendere i classicissimi Denon serie 520 oppure 720 ampli + relativo lettore cd; per il dac, potrebbe andare benissimo il Cambridge Dac Magic.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Re: Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da pturci Sab 10 Dic 2016 - 20:34

p.cristallini ha scritto:Il sinto ampli Topaz SR20 segnalato non ha l'ingresso usb.

Prendere un'accoppiata cd-amp monomarca in teoria dovrebbe essere un vantaggio e partendo da zero potresti fare così.

Inoltre nella tua scelta bisogna considerare che le elettroniche devono possedere diversi determinati componenti, ossia l'uscita cuffia, il dac completo anche usb (e che sia ad alta definizione altrimenti è obsoleto) e l'ingresso phono per un eventuale giradischi.

Le elettroniche Pioneer dac+amp che hai citato si avvicinano da sole al budget preventivato di 800 euro; poi manca il lettore cd e si arriva sui 1000.

Potresti anche considerare l'accoppiata Indiana Line Puro 800 amplificatore completo con uscita cuffia, ingresso phono e ingresso dac + lettore cd della stessa marca. Tutto con ottime recensioni e completo di tutto l'occorrente in sole due elettroniche, ma siamo anche qui sui 1000 euro.

Altrimenti, rimanendo nel budget preventivato, puoi prendere i classicissimi Denon serie 520 oppure 720 ampli + relativo lettore cd; per il dac, potrebbe andare benissimo il Cambridge Dac Magic.

Del Denon 720 mi hanno detto che è troppo base mi hanno consigliato un Nad 325 ma che non riesco a trovare facilmente e un Maranz CD 6006.

pturci
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.16
Numero di messaggi : 28
Provincia : Salerno
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Re: Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da giucam61 Dom 11 Dic 2016 - 14:54

ampli Advance Acoustic XI60 e lettore cd della stessa marca...oppure un Marantz 5005 o Cambridge Audio Topaz 10.L'ampli lo trovi in rete a circa 360€,da Lyrics Audio a 299€ è un affarone.Dovresti risparmiare un paio di centoni,vedi tu se investirli su un ampli migliore tipo l'XI90 o Marantz oppure fare cassa,non penso che sonicamente ci sia una grande differenza.
Come alternativa interessante sul forum è in vendita un Denon pma50 praticamente nuovo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11647
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Re: Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da gigetto Lun 12 Dic 2016 - 8:41

Cominciamo col dire che se prendi un amplificatore PWM ossia FDA, full digital amplifier puoi fare a meno del DAC e questo vuole dire un risparmio.

Questi amplificatori, dai vari alientek, FX audio, DEnon, D-sound sono abbinabili ad esempio a computer e lettori anche di pregio non elevato restituendo una buona resa per il prezzo. Eviterei ampli economici tradizionali con dac economico interno....a parità di prezzo. Per le casse mi rivolgere all'usato previo ascolto valutando se book o tower in base alle tue esigenze.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Chi ben comincia...consigli Empty Re: Chi ben comincia...consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.