T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disossidante: secco o oleoso?

3 partecipanti

Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Ven 22 Lug 2016 - 1:17

Salve sono nuovo del porum e leggendo i post di un 3d in sos-aiuto tecnico l'utente valvolas consigliava per la pulizia dei potenziometri disossidante di tipo esclusivamente secco.
Volevo chiedere appunto perchèquello secco e non quello oleoso, che problemi può dare l'uso del tipo oleoso sui potenziometri.
Altro quesito: per scaricare i condensatori ho letto in qualche 3d di usare una resistenza da 100 ohm da 10 watt, è esatto o è meglio un'altra metodica?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da dinamanu Sab 23 Lug 2016 - 20:43

il philips secco scioglie la plastica quindi piu che altro bisogna vedere la compatibilita'....di sicuro l'oliosita' non aiuta con la polvere!
certo la resistenza e' ok ,variazioni del valore cambiano il tempo di scarica , lampadine e ventole se compatibili con la tensione possono essere soluzioni di emergenza,anche la pinza se il condensatore e' da sostituire Laughing
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Sab 23 Lug 2016 - 22:58

Infatti avevo addocchiato il philips secco rosso e il due ci G22 che vedendo altri utenti che li consigliavano pensavo di poterli utilizzare visto che ho per le mani un ampli AKAI AM2200 da rimettere in funzione e volevo cominciare proprio con la pulizia dei potenziometri e commutatori, devo solo vedere dove trovarli(negozi) in zona.
Quello che volevo capire è se usando quello oleoso o grasso che nocività aveva sui potenziometri e/o commutatori o se era solo una questione di preferenze personali degli utenti del forum.
Quindi per la scarica dei condensatori pensi che la resistenza che accennavo vada bene?
Grazie per la risposta.
Enrico Ok
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Lun 1 Ago 2016 - 22:39

Orsù non c'e nessun'altro che sa darmi una spigazione più accurata, speravo in qualcosa di più approfondito da alcuni di voi che frequentano questo forum. Muble
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da Olegol Ven 5 Ago 2016 - 18:58

arpesee ha scritto:Orsù non c'e nessun'altro che sa darmi una spigazione più accurata, speravo in qualcosa di più approfondito da alcuni di voi che frequentano questo forum. Muble


Per un ampli vintage consiglierei il tipo secco perchè all'interno è pieno di polvere e a volte materiale catramoso accumulatosi con gli anni mentre con quello oleoso dovresti prima col soffiatore eliminare tutti i residui polverosi e con alcool isopropilico tracce di catrame e sporco e poi utilizzarlo sulla superficie interessata .Da un punto di vista meccanico quello oleoso di media densità è più adatto ai potenziometri al carbone che assorbono meglio il prodotto e lo mantengono per più tempo .La cosa importante è che i vari potenziometri e switch che andrai a lubrificare siano a posto meccanicamente ed elettricamente e alla fine la scelta delle 2 tipologie non è così determinante se non per quello che ho citato.

Riepilogo:

Secco ;meno durata ma meno problemi in presenza di molta polvere
oleoso; più durata ma da utilizzare in ambiente più pulito .

A te la scelta

Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Sab 6 Ago 2016 - 22:43

Grazie per la risposta Olegol; quindi la differenza essenziale è che con quello oleoso rischi di impastare tutto se non fai un'accurata pulizia delle superfici intorno mentre col secco evaporando rapidamente e non lasciando tracce non corri rischi, pensavo altro da quello che avevo letto forse ho interpretato male quello che c'era scritto anzi sicuramente.
Anche se io quello oleoso già ce lo avevo ci dovrò stare attento e usare anche l'aria compressa per pulire bene, hai scritto che anche l'alcol isopropilico si può utilizzare per detergere e rimuovere i residui che si trovano, io pensavo che si doveva utilizzare per superfici di vetro o trasparenti soltanto.
Scusa se rispondo tardi e ancora grazie Enrico.
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Sab 6 Ago 2016 - 22:44

Scusa Olegol ma per i commutatori a slitta o rotativi vale lo stesso discorso?
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da Olegol Dom 7 Ago 2016 - 10:45

arpesee ha scritto:Scusa Olegol ma per i commutatori a slitta o rotativi vale lo stesso discorso?

Va bene per entrambe. L'isopropilico è il miglior detergente a base di alcool per pulire tutte le superfici compresi i residui di saldature perchè evapora in poco tempo senza lasciare tracce essendo molto volatile .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Dom 7 Ago 2016 - 15:28

Quindi va bene anche per le saldature al posto dello spray per togliere i residui di flussante, interessante questo non lo avevo trovato scritto nelle recensioni dei vari prodotti, o non l'ho notato, tu hai una preferenza con la marca perchè ho visto i prodotti come il g 20 della DUE CI e credo di aver capito che è un buon prodotto.
Enrico.
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da Olegol Dom 7 Ago 2016 - 18:44

arpesee ha scritto:Quindi va bene anche per le saldature al posto dello spray per togliere i residui di flussante, interessante questo non lo avevo trovato scritto nelle recensioni dei vari prodotti, o non l'ho notato, tu hai una preferenza con la marca perchè ho visto i prodotti come il g 20 della DUE CI e credo di aver capito che è un buon prodotto.
Enrico.

Si, è buono, vai tranquillo .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da arpesee Lun 8 Ago 2016 - 14:34

Ok Olegol, ti ringrazio per le risposte.
Enrico.
arpesee
arpesee
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.06.16
Numero di messaggi : 9
Provincia : VELLETRI
Occupazione/Hobby : infermiere/elettronica-autocostruzione
Impianto : lettore cd pioneer, casse teens1 rcf, ampli autocostruito nuova elettronica.

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da Olegol Lun 8 Ago 2016 - 15:06

arpesee ha scritto:Ok Olegol, ti ringrazio per le risposte.
Enrico.

Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

Disossidante: secco o oleoso? Empty Re: Disossidante: secco o oleoso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.