T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma chi sono gli audiofili?

5 partecipanti

Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da gigetto Ven 24 Giu 2016 - 7:57

Quando ero ragazzo un appassionato (e ce ne erano molti.....) di Hi-Fi era una persona di buona cultura, discreta possibilità economica ma non eccessiva, ossia era comunque l'interesse alla musica prevalente alla capacità di spesa.

Ma oggi chi sono gli audiofili? Visto che vedo che i sempre meno negozi vendono sempre meno roba sempre più cara a gente sempre più ricca?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da arthur dent Ven 24 Giu 2016 - 9:40

Ciao.

Di getto, forse senza modestia ma senza polemica, risponderei: noi.

Abbiamo visto forse da fuori il mondo hifi nella sua massima diffusione e abbiamo vissuto il mondo del mercato musicale nella sua massima diffusione (almeno per quel che riguarda la popolarità dei singoli musicisti o band).

Abbiamo visto almeno un paio di rivoluzioni (la musica in tv, poi digitale), ma ci piace ascoltare ancora in casa e facciamo attenzione alla qualità della riproduzione.

Il Tform ci ha pure insegnato che hifi non significhi sempre spendere tanto.

Saluti e buona musica.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da gigetto Sab 25 Giu 2016 - 15:56

Ma ci sono giovani leve o noi invecchiando ci portiamo via questo bell'hobby?

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da giucam61 Sab 25 Giu 2016 - 16:53

purtroppo le giovani leve ascoltano in modo sempre più distratto(per non parlare di cosa ascoltano,ma anche il mio povero papà quando ero adolescente mi criticava sempre x quello che ascoltavo Laughing ).Non è raro vedere un gruppo di ragazzi/e che ascolta dal vivavoce del telefono l'ennesimo mp3 commerciale Sad .Ecco,forse la sfida dei produttori,sia di software che di hardware,sta nell'educare le nuove generazioni al buon ascolto ma questo si scontra con il businnes soprattutto di chi vende le elettroniche,è più conveniente vendere un ampli costoso alla mosca bianca facoltosa che la catena da 500€ tutto compreso al giovane appassionato squattrinato.Anche le fiere ormai hanno in esposizione impianti da sceicchi e molte volte malsuonanti,sono frequentate quasi esclusivamente da persone di una certa età e non fanno nulla x attirare le nuove generazioni non capendo che in futuro saranno loro i nuovi possibili clienti.Io ho iniziato questo hobby nei primi anni 70 con un magnetofono Castelli mono da 50.000 lire per poi,pian piano come tutti,iniziare il turn over di apparecchi magari simili ma attirato dalle novità solo a volte tecnologiche.Comunque tornando alla tua domanda,gli audiofili dovrebbero essere appassionati di musica a cui piace ascoltarla al meglio delle loro possibilità economiche e non chi ascolta i soliti 4 dischi continuando a cambiare apparecchi o magari fare prove di cavi,piedini e via discorrendo.All'AUDIOFILO dovrebbe interessare la musica.
Scusate lo sfogo prolisso Smile Hello

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da scontin Sab 25 Giu 2016 - 17:07

arthur dent ha scritto:Ciao.

Di getto, forse senza modestia ma senza polemica, risponderei: noi.

Abbiamo visto forse da fuori il mondo hifi nella sua massima diffusione e abbiamo vissuto il mondo del mercato musicale nella sua massima diffusione (almeno per quel che riguarda la popolarità dei singoli musicisti o band).

Abbiamo visto almeno un paio di rivoluzioni (la musica in tv, poi digitale), ma ci piace ascoltare ancora in casa e facciamo attenzione alla qualità della riproduzione.

Il Tform ci ha pure insegnato che hifi non significhi sempre spendere tanto.

Saluti e buona musica.

giucam61 ha scritto:Comunque tornando alla tua domanda,gli audiofili dovrebbero essere appassionati di musica a cui piace ascoltarla al meglio delle loro possibilità economiche e non chi ascolta i soliti 4 dischi continuando a cambiare apparecchi o magari fare prove di cavi,piedini e via discorrendo.All'AUDIOFILO dovrebbe interessare la musica.

Direi che queste sono le definizioni corrette.
Aggiungo per @arthur dent la III rivoluzione della musica via Web (Spotify sopra tutti).

L'impianto (o impianti Laughing Laughing ) deve essere SOLO lo strumento di fruizione della Musica, non viceversa.
Nel passato di CD mi ero avviato verso il migliaio, poi ho cominciato a trasformali in liquida..... E tanti hard disk negli anni ho dovuto cambiare per farcela stare tutta.

I vinili li ho lasciati perdere tanti anni fa.....   Anche se hanno sempre il mio massimo rispetto e devozione..... Ed anche grazie a questo forum negli anni ho continuato ad apprezzarli. Cool Cool
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da CHAOSFERE Sab 25 Giu 2016 - 21:42

Sono d'accordo con voi, ed esprimo il mio pensiero:
credo che l'audiofilo abbia un'età in cui la "persona" vuole ascoltare la musica (qualunque essa sia) nel miglior modo possibile in base al budget che ha a disposizione.
Sotto tale età ci sono le altre persone normali che ascoltano musica tranquillamente con quello che hanno senza porsi nemmeno il problema sulla "qualità".
Poi ci sono i giovani che ascoltano a "palla" soprattutto in auto ed in discoteca.....magari a casa non hanno nemmeno uno straccio di "stereo" e si attaccano al tv o all'ipod....

Come detto sopra gli audiofili siamo noi.....tutti noi.

Mmm Mmm Mmm

CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

Ma chi sono gli audiofili? Empty Re: Ma chi sono gli audiofili?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.