T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tensione duale da batteria, e step-up

4 partecipanti

Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da ANDR3A101 Dom 1 Nov 2009 - 6:11

salve, sempre alla ricerca di una soluzione per alimentare a batteria la fenice100...
quindi tensione duale a 34volt...

http://cgi.ebay.it/12V-to-24V-Step-up-Power-Converter-Module-DC-to-DC_W0QQitemZ230394120994QQcmdZViewItemQQptZAU_B_I_Electrical_Test_Equipment?hash=item35a48f4b22

questo è un interessante steup 12>24, ma il range puo aumentare...

stavo pensando due di questi e due batterie da 12volt, oppure 4 da 12volt..

unico problema la massa della tensione duale funziona? crea problemi ai regolatori?
come lo spengo? se lo uso ci sn problemi all'accensione?
questi sistemi introducono rumore? 3ampere basteranno?


è una soluzione valida? io credo di si perche altre soluzioni necessitano di piu componenti tipo quelli derivate dall'auto perche sdoppia la tensione da una singola, invece qua con due batterie è gia duale diciamo...

unico problema la massa...

io per il bottone pensavo di metterlo prima dello step up, tra lui e la batteria

volevo solo conferma per la massa....
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da ANDR3A101 Dom 1 Nov 2009 - 6:53

scusate il doppio...

http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/alimentazione-duale-a-batteria-per-il-gc-t1095.htm?highlight=batteria+switching

quest'era un interessante discussione...

cmq bisogna capire se conviene piu partire da una tensione singola e trasformarla in duale... cosi bastano tre batterie da 12volt...

oppure usarne due da 12 o 4 da 12, e usare uno step up, con qlc circuito per creare la massa
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da Fabio Dom 1 Nov 2009 - 9:51

Se metti di mezzo circuiti come quello, aumenti la resistenza interna dell'alimentazione e annulli i vantaggi che in questo puo dare una batteria.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Nov 2009 - 10:30

Quel mini switching lo potresti usare al massino per un pre (senza nessuna garanzia di qualità).
Ma su un finale di potenza dubito fortemente che regga.

Inoltre non è a separazione galvanica quindi non lo puoi usare in una configurazione duale.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da florin Dom 1 Nov 2009 - 10:41

Per creare la massa non serve un circuito ,basta collegare 2 baterie in serie da 12 V e avrai +/-12V rispetto alla massa(il minus della 1° batteria collegato con il + della seconda).Trasformare 12V in 24V non vale la pena,si consuma corrente per far funzionare le schede(2),si perde il vantaggio dell'alimentazione a batteria,la frequenza d'oscilazione è troppo bassa(52Khz) che significa non solo alto consumo di corente ma anche possibilita di interferire con l'ampli .Devi scegliere o 4 batterie da 12V,o alimentatore (SMPS ,liniare).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da ANDR3A101 Dom 1 Nov 2009 - 13:17

io pensavo che le batterie avessero qlc problema a fare massa...
cmq oggi c'era una fiera e ho comprato altre due batterie...
ora manca solo la fenice...

per l'accensione basta un bipolare, su positivo e negativo... penso con un fusibile o due...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da florin Dom 1 Nov 2009 - 13:43

Barone Rosso ha scritto:Quel mini switching lo potresti usare al massino per un pre (senza nessuna garanzia di qualità).
Ma su un finale di potenza dubito fortemente che regga.

Inoltre non è a separazione galvanica quindi non lo puoi usare in una configurazione duale.

Sei sicuro?Con 2 schede si ottiene 2 alimentatori e colegando la massa (-) del primo con il+ del secondo si avrà un alimentatore duale.
Ho fatto questa cosa quando non avendo un traffo con secondario duale,usavo 2 traffo normali ,costruivo 2 alimentatori separati e li collegavo in configurazione duale,Non ho mai provato con 2 switching,ma non vedo perchè non andrebbero bene.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da Barone Rosso Dom 1 Nov 2009 - 13:58

florin ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Quel mini switching lo potresti usare al massino per un pre (senza nessuna garanzia di qualità).
Ma su un finale di potenza dubito fortemente che regga.

Inoltre non è a separazione galvanica quindi non lo puoi usare in una configurazione duale.

Sei sicuro?Con 2 schede si ottiene 2 alimentatori e colegando la massa (-) del primo con il+ del secondo si avrà un alimentatore duale.
Ho fatto questa cosa quando non avendo un traffo con secondario duale,usavo 2 traffo normali ,costruivo 2 alimentatori separati e li collegavo in configurazione duale,Non ho mai provato con 2 switching,ma non vedo perchè non andrebbero bene.

I trasformatori funzionano di sicuro.
Ma non escludo che anche questo tipo di configurazione possa funzionare.
Ma di solito il riferimento lo si mette sul collegamento di terra e non sul positivo.

Alla fine penso che dipenda molto dal tipo di circuito usato.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da florin Dom 1 Nov 2009 - 14:19

Barone Rosso ha scritto:
florin ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Quel mini switching lo potresti usare al massino per un pre (senza nessuna garanzia di qualità).
Ma su un finale di potenza dubito fortemente che regga.

Inoltre non è a separazione galvanica quindi non lo puoi usare in una configurazione duale.

Sei sicuro?Con 2 schede si ottiene 2 alimentatori e colegando la massa (-) del primo con il+ del secondo si avrà un alimentatore duale.
Ho fatto questa cosa quando non avendo un traffo con secondario duale,usavo 2 traffo normali ,costruivo 2 alimentatori separati e li collegavo in configurazione duale,Non ho mai provato con 2 switching,ma non vedo perchè non andrebbero bene.

I trasformatori funzionano di sicuro.
Ma non escludo che anche questo tipo di configurazione possa funzionare.
Ma di solito il riferimento lo si mette sul collegamento di terra e non sul positivo.

Alla fine penso che dipenda molto dal tipo di circuito usato.

Il collegamento di terra non centra niente con la massa di un alimentatore duale.La massa si fa con - di un alimentatore con il + del'altro.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

tensione duale da batteria, e step-up Empty Re: tensione duale da batteria, e step-up

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.