T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conversione del Vinile

4 partecipanti

Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Conversione del Vinile

Messaggio Da p.cristallini Lun 9 Mag 2016 - 0:03

Ho recentemente acquistato una scheda audio Creative Sound Blaster X-FI HD, in vendita a 69 euro.
Lavora fino a 24 bit/96 kHz e la sto utilizzando per convertire alcuni vinili in formato Flac 24/96, con Audacity.
I files vengono riprodotti, usando JRiver, tra i 2300 e i 2600 kbps (1411 kbps è la velocità di riproduzione dei cd).

Il risultato mi pare veramente ottimo, paragonando l'originale analogico ed il file di conversione in formato Flac.

C'è qualcuno che la conosce?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da gigihrt Mar 10 Mag 2016 - 15:16

Ciao,

non conosco la scheda audio in questione, ma confesso che sono invidioso: se avessi tutto l'occorrente starei tutto il giorno a rippare Lol eyes shut
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da Ark Gio 12 Mag 2016 - 17:27

Stavo per aprire un topic anch'io sulla X-fi hd.
L'ho presa anch'io da poco grazie ad una segnalazione nella sezione delle offerte dal web (era a 54 euro).

La sto usando come DAC per i file flac, anche se con quella non riesco ad usare wasapi.
Tutto sommato con la mia limitata esperienza mi sembra di sicuro buona.

Però quando ho provato a convertire una canzone mi sembra che il risultato sia stato migliore utilizzando lo stadio phono del cinesotto TCC 754.

Probabilmente questa sensazione sarà dovuta ad un volume in uscita maggiore di quest'ultimo, visto che ha un alimentatore dedicato.
Ark
Ark
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.

Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da p.cristallini Gio 12 Mag 2016 - 22:35

Ark ha scritto:Stavo per aprire un topic anch'io sulla X-fi hd.
L'ho presa anch'io da poco grazie ad una segnalazione nella sezione delle offerte dal web (era a 54 euro).

La sto usando come DAC per i file flac, anche se con quella non riesco ad usare wasapi.
Tutto sommato con la mia limitata esperienza mi sembra di sicuro buona.

Però quando ho provato a convertire una canzone mi sembra che il risultato sia stato migliore utilizzando lo stadio phono del cinesotto TCC 754.

Probabilmente questa sensazione sarà dovuta ad un volume in uscita maggiore di quest'ultimo, visto che ha un alimentatore dedicato.

L'ho anch'io provata come dac e l'ho giudicata favorevolmente.
Però l'ho presa principalmente per rippare dei vinili (flac 24/96), cosa che sto facendo in queste sere e prossimamente posterò le mie impressioni d'ascolto in confronto all'originale disco nero (le prime sono molto positive).
Non ho capito bene la tua prova ed il confronto col TCC754: hai usato questo come pre-phono in confronto al pre-phono incorporato nella Creative?
ps io personalmente utilizzo il mio pre-phono Lehmann Audio che di sicuro è superiore a quello della Creative, dove entro con livello linea
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da Ark Ven 13 Mag 2016 - 0:24

L'ho anch'io provata come dac e l'ho giudicata favorevolmente.
Però l'ho presa principalmente per rippare dei vinili (flac 24/96), cosa che sto facendo in queste sere e prossimamente posterò le mie impressioni d'ascolto in confronto all'originale disco nero (le prime sono molto positive).
Non ho capito bene la tua prova ed il confronto col TCC754: hai usato questo come pre-phono in confronto al pre-phono incorporato nella Creative?
ps io personalmente utilizzo il mio pre-phono Lehmann Audio che di sicuro è superiore a quello della Creative, dove entro con livello linea[/quote]

La prima volta ho collegato il giradischi direttamente alla x-fi selezionando ovviamente l'entrata phono con audacity, mentre la seconda ho amplificato il segnale del giradischi con il tc754 come pre-phono, utilizzando ovviamente l'entrata di linea della scheda creative.

In pratica ho scoperto l'acqua calda, un pre-phono a se stante anche se di bassa qualità come il mio fa meglio di quello integrato in una scheda con mille funzioni a 55/70 euro Very Happy
Di sicuro il Lehmann fa un lavor migliore Hehe

Lì per lì pensavo usassi il pre-phono incorporato e il risultato ottimo mi sembrava un po' roseo rispetto al mio, in effetti bastava leggere l'impianto per capire il contrario Smile
Ark
Ark
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 68
Provincia : lucca
Impianto : Impianto è una parolona, componenti sparsi in ordine disordinato.
Inidana line hc105, project rpm 1.3, TC-754, Creative x-fi hd, Tangent Exeo amp e CD, TA2024, Breeze tpa3116.

Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da Nadir81 Ven 13 Mag 2016 - 1:50

Io sono anni che mi faccio rippare vinili da un professionista tedesco: lui per il riversaggio da analogico utilizza una RME Fireface UC (siamo vicini ai 1000 euro), ma nell'ambiente dei ripper migliori al mondo che bazzico da anni come cliente (diversi dei quali professionisti, come il mio di fiducia o come un inglese che recupera fonti in alta risoluzione per label quando i master sono persi o danneggiati), la scheda che va per la maggiore è una E-MU 0404 da 150 euro.
Sostanzialmente si sono accorti che i 1000 euro conviene più investirli nella testina e non in una scheda (non ci sono differenze rilevanti nel risultato finale, passando da una scheda audio da 150 euro a una scheda da 1000 euro). Certo conviene avere comunque un ottimo prodotto - con l'integrata del notebook non si fanno grandi rip - ed è molto probabile che questa X-FI HD lo sia.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Conversione del Vinile Empty Re: Conversione del Vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.