T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

4 partecipanti

Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da arthur dent Lun 25 Apr 2016 - 15:53

Buongiorno,
ho postato pochi giorni fa "Sansui AU117 vs Scythe Kama Bay 2000" nella sezione "amplificatori ed elettroniche old style", ma probabilmente ho messo il post nella sezione sbagliata secondo le mie intenzioni.

Così lo riapro qui chiarendo da subito di cosa vorrei parlare: leggendo qua e là su internet si trovano detrattori e fauori della classe D/T e c'è spesso polemica.

Vorrei spendere i miei 2 penny per ribadire un vecchio consiglio (che molti forumisti danno e che io stesso ho sottovalutato): se stai cercando un nuovo impianto economico la classe D/T offre molte soluzioni interessanti, ma non dimenticare l'usato.

Il Sansui AU 117 che ho comprato su ebay a 89 euro è migliore del Kama Bay.
Certo, il Kama Bay non è il T-amp, il mio impianto non è veramente HiFi e io non sono un esperto.

Però la musica col Sansui la sento molto meglio. Mi piace molto di più, non tornerei indietro.

E c'è un vantaggio importante: la potenza. Non è tutto, ma ti libera nella scelta dei diffusori che non devono per forza essere sensibili.

Ripeto è un contributo da poco, ma adesso capisco il valore di chi dava questo consiglio.

Saluti e buon ascolto a tutti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1031
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da scontin Lun 25 Apr 2016 - 20:20

Nell'audio la classe D è stata l'unica vera rivoluzione degli ultimi 50 anni.

Ma non per questo i vecchi ampli e progetti sono da buttare..... anzi.

In tanti anni si è fatto di tutto, e talvolta anche piccoli/grandi capolavori.

Il digitale ricordiamo che è un'approssimazione, ed il classe D solo una tipologia progettuale e di funzionamento.

Certo la classe D dalla sua ha consumi, ingombri, efficienza e soprattutto economicità.

Ma nessuno può dire sia "il meglio".

Io amo molto ad esempio i Nuforce di gamma alta, per i miei gusti sono il meglio, ma conosco tantissime altre elettroniche altrettanto soddisfacenti.
E sicuramente per molti più o molto più soddisfacenti (esempio valvolari in classe A......).

Il parametro prezzo poi, con l'usato, viene a cadere.

I diffusori che attualmente ho in uso sono stati tutti acquistati a prezzi ridicoli..... Eppure li trovo eccelsi.

L'usato anche vintage può riservare sorprese incredibili....

A puro titolo di esempio, pensiamo al Mission Cyrus One.
Una macchina semplicemente stupefacente. Cool Cool Cool

Meditate gente, meditate Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da gigetto Mar 26 Apr 2016 - 17:35

Come esempio in classe D hai citato qualcosa che era diciamo così in "voga" cinque-sei anni fa....ossia i chipset yamaha con 6w a 8 ohm che ho usato per anni. Ora solo da un paio di anni questa tecnologia offre anche 50-80w a prezzi ridicoli e quaità stupefacente, detto da chi ha ancora il monovia a triodo ma non disdegna, anzi, il digitale....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da arthur dent Mar 26 Apr 2016 - 21:08

Ciao a tutti,
scusate, ma non ho sempre tempo di seguire il forum.
Innanzi tutto grazie a scontin e gigetto per il loro contributo.

Probabilmente è vero che l'ampli a cui faccio riferimento è vecchio, ma non era un esempio, è semplicemente la mia esperienza.

E devo dire che ho usato il Kama Bay con molta soddisfazione per 4 anni.

Ho poca competenza nel campo e sperimentare al di fuori del classe D è per me affascinante.

Sul "meglio", ovvio, che ci siano mille opinioni, tutte pressoché plausibili.

Mi sono fatto un po' di cultura frequentando questo forum, per questo mi sembrava opportuno contribuire con il poco che ho imparato provando.

Saluti e grazie
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1031
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da gigetto Mer 27 Apr 2016 - 18:11

Arthur dent ti cito a mia esperienza....ho un pre più finale a triodo quindi casse a e monovia, quindi in teoria dei puristi i top del'ascolto....

Preferisco tavolta i classe d con casse due vie a pavimento, maggiore escursione dinamica, miglior microcontrasto, più punch sui bassi e medi melodiosi (non come il classe a però....)

In soldoni spendi meno per l'ampli e più per le casse e collo stesso budget avrai migiori soddisfazioni.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da scontin Mer 27 Apr 2016 - 18:25

gigetto ha scritto:

Preferisco tavolta i classe d con casse due vie a pavimento, maggiore escursione dinamica, miglior microcontrasto, più punch sui bassi e medi melodiosi (non come il classe a però....)

Quoto in pieno.
Salendo di qualità nei classe D si arriva a valori vicini (e talvolta superiori) ai classe A IMHO Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
scontin
scontin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.05.11
Numero di messaggi : 2043
Località : Genova
Provincia : GENOVA
Occupazione/Hobby : Sistemista GNU/Linux
Impianto : I MIEI IMPIANTI:
Spoiler:


http://www.stefanocontin.eu

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da gigetto Gio 28 Apr 2016 - 17:59

Il mio classe d di riferimento è il Breeze liscio, non moddato con aimentatorino da computer pensa se salgo di livello con chessò un Nuprime....mi sa che la batte.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da Albert^ONE Gio 28 Apr 2016 - 21:41

La classe D è stata una rivoluzione,ha un suono eccezZionale,ma credo che la classe A,anche se di poco è ancora insuperabile Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da gigetto Ven 29 Apr 2016 - 20:16

Albert^ONE ha scritto:La classe D è stata una rivoluzione,ha un suono eccezZionale,ma credo che la classe A,anche se di poco è ancora insuperabile Wink

Non so, negli ampi a vavole c'è chi preferisce gli AB perchè più naturai, meno s sibilanti, la casse D è un push pull con più bassi....IMHO

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da arthur dent Ven 29 Apr 2016 - 22:16

Salve a tutti e grazie per i contributi.

Da quel che leggo, il focus è passato da: "ti consiglio di guardare anche all'usato" ad argomenti correlati ma un po' differenti.

Per questo vorrei approfittare per saziare una mia curiosità: la classe D è stata l'unica novità nel mondo amplificatori, siamo d'accordo.
E si sta ancora sviluppando.

La mia domanda è: per quanto riguarda amplificatori come il Sansui AU 117 che è del 1978, quando la tecnologia ha raggiunto, per così dire, lo stato dell'arte ed i miglioramenti sono stati legati ad un singolo prodotto, piuttosto che alla tecnologia in generale?

Spero di essere stato chiaro nella domanda e vi ringrazio per eventuali risposte.

Saluti
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1031
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da gigetto Sab 30 Apr 2016 - 7:39

Indipendentemente daa tecnoogia ci sono prodotti vaidi e meno validi, ossia un vecchio ampi a valvole ben suonante batte un moderno classe AB meno riuscito e via dicendo, ancora oggi c'è gente che spende un mucchio di soldi per i vecchi Coral....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato! Empty Re: My two pennies worth: da' un'occhiata anche all'usato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.