T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Dac Quale scegliere??

+2
gigihrt
salva021291
6 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Lun 30 Nov 2015 - 11:14

Salve a tutti, ho aperto questo 3d che è anche il mio primo sul forum, Very Happy  sia per un consiglio su quale dac scegliere ma anche essendo molto ignorante in materia nella speranza che qualcuno mi spieghi anche un po le caratteristiche e le differenze tra i vari prodotti.
Da ignorante ho basato una mia prima ricerca basandomi sul budjet che è intorno ai 200 euro, se stiamo sotto è meglio.
Ho visionato lo schiit modi 2 uber che prenderei nuovo al costo di 179, il musical fidelity Vdac 2 , il Cambridge audio Dac Magic 100 e infine il Teac Ud-h01.
Le differenze che sono riuscito a notare sono principalmente il chip di conversione... il Cambridge ha il Wolfson WM8742 lo schiit ha il AKM4396 e il musical fidelity non so e il teac dovrebbe avere due BUrr Brawn. Un altra differenza è la frequenza supportata dal dac ma qui non so cosa comporta presumo più alta sia meglio è!
Utilizzo che ne farei: principalmente collegandolo al pc con l'usb...a volte lo potrei usare collegandolo al Bluray per ascoltare qualche concerto.

Infine due parole su gli altri elementi della mia catena di ascolto: Ampli valvolare Gpinto H2A, cavo di collegamento Van Den Hull the first, cuffia Alessandro Ms1.

Ascolto prevalentemente rock e Blues ma non disprezzo neanche la musica leggera italiana e un po di jazz, mi piace un suono che abbia un bell'impatto medi in evidenza e alti non esasperati....basso presente ma non invadente.

Ps: ho gia avuto esperienza con un dac il project usb box che ora ho messo in vendita....esperienza positiva per essere la prima in assoluto con un dac ma si avvertono fortemente i limiti del prodotto!

Grazie mille per le risposte!
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da gigihrt Lun 30 Nov 2015 - 13:01

Ciao,

se vuoi un oggetto "essenziale" (unica entrata usb e uscita rca) prendi in considerazione l'HRT music streamer II, si comporta bene sia con windows che con linux e non hai bisogno di alimentatori esterni (prende la corrente direttamente dalla usb tramite circuito dedicato). Arriva a leggere file ad una risoluzione massima di 96khz / 24 bit (personalmente ancora non sento il bisogno di andare oltre). Io sono anni che mi ci trovo bene, puoi trovarlo su ebay a meno di 200 euro spedito.

edit: ho notato ora che il modello II è stato sostituito dal III (anche se il II si trova ancora), che dovrebbe avere le stesse caratteristiche sonore, vale comunque la pena informarsi un pò sul sito ufficiale http://www.highresolutiontechnologies.com/

Se vuoi leggere qualcosa a riguardo invece: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/sorgenti/meccaniche-convertitori/hrt-music-streamer-II/hrt-music-streamer-II.htm
http://www.dday.it/redazione/5324/hrt-streamer-i-files-suonan-molto-meglio.html
http://www.whathifi.com/hrt/music-streamer-ii/review

Hello
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Lun 30 Nov 2015 - 13:54

grazie per la risposta innanzitutto, avevo visto l'hrt sia per l'essenzialità in quanto dove lo devo posizionare ho davvero poco spazio sia per la sua facile reperibilità sull'usato...purtroppo però non ha uscite coassiale e ottica che vorrei utilizzare anche se saltuariamente per collegare il bluray all'impianto cuffie.
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da gigihrt Lun 30 Nov 2015 - 14:35

Forse intendevi "entrate" ottica e coassiale Wink

Si infatti va bene per chi usa come fonte solo il pc, ma se ti servono altre uscite non fa per te Laughing
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da rx78 Lun 30 Nov 2015 - 14:42

Prova a guardare coktail audio x12
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Lun 30 Nov 2015 - 14:43

Si scusami intendevo entrate! Very Happy
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Lun 30 Nov 2015 - 14:45

rx78 ha scritto:Prova a guardare coktail audio x12

wow ma è un mini impianto super compatto!!!
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da gigihrt Mar 1 Dic 2015 - 13:34

... l'impianto sarà anche mini, ma il prezzo è maxi Laughing
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Mar 1 Dic 2015 - 14:28

Effettivamente...erano un po spariti questi sistemi all in one...ricordo qualche anno fa denon tento di fare qualcosa ma senza un grande successo!

Ragazzi comuqnue sto valutando anche l'arcam rdac leggendo in rete dicono che suona bene...l'unica pecca che non arriva a 192khz con l'usb... di fatti o solo qualche album a questa frequenza.....qualcuno l'ha ascoltato??
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da gigihrt Mar 1 Dic 2015 - 16:22

Non ho avuto modo di ascoltarlo, ma ne parlano tutti bene.. per la qualità tieni presente che diventa difficile (se non con impianti da migliaia di euro) cogliere le differenze fra 2 file, uno a 96khz e l'altro a 192khz. Per l'ascolto casalingo secondo me puoi tranquillamente prendere un dac che si ferma a 96khz. Senza contare che i file a 192 sono rari, e quando mi capita di averli fra le mani in 5 minuti faccio un downsample con audacity...
gigihrt
gigihrt
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 463
Provincia : Roma
Impianto : Wtfplay - Topping D50S - Trends 10.2 - Kef Chorale (kefkit 1) ***
Bravo Audio V2 - Grado sr125i

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Mar 1 Dic 2015 - 16:28

Sì effettivamente ragionavo proprio su questo in quanti casi riuscirò ad ascoltare file a 192?? Detto questo mi chiedevo il collegamento con il.pc potrebbe essere fatto anche con una pennetta m2tech così avrei in uscita dal pc un coassiale che poi colegherei al dac...ha senso o è meglio comprare un cavo usb buono piuttosto che la pennetta e il cavo coassiale?
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da p.cristallini Mar 1 Dic 2015 - 16:49

Conviene che ti prendi un dac, anche 96 KHz vanno benissimo, la differenza con i 192 la sento solo qualche illusionista!
Importante è che sia 24 bit e non solo 16.

Non starei ad aggiungere pennette che ti aggiungono cavi e servono solo se hai già un dac senza l'ingresso usb.
Visto che te lo devi comprare ex novo prendine uno con tutti gli ingressi digitali, coax-opt-usb e sei a posto. Tra l'altro personalmente ho più fiducia nei dac con normale alimentatore a 220 V piuttosto che nei dac alimentati c/o usb.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da rx78 Mar 1 Dic 2015 - 16:54

il bello del coktail e che puoi espanderlo con un ampli aggiuntivo in piu telo puoi portare dietro xche cmq ha tutto integrato
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da salva021291 Mar 1 Dic 2015 - 16:56

Ricapitolando ho escluso il teac per dimensioni non entra dove lo devo inserire, lo schiit perché non si trova sull'usato anche se il prezzo del nuovo è abbordabile ma non vorrei perderci troppo quando lo rivendo, restano il cambridge e l'arcam. Il primo è più recente funziona sicuro con windows 10 ma ha delle recensioni non positivissime suono troppo artificiale e chiuso. L'arcam è un po datato,non sono sicuro funzioni con windows 10 ma dalle recensioni si evince che suona molto bene...forse il migliore tra quelli da me elencati!
salva021291
salva021291
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.11.15
Numero di messaggi : 12
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : Impianto cuffie: Amplificatore: Gpinto H2A, CUffia: alessandro MS1, Sorgenti:lettore Denon 2900 Dac Arcam

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da ClaveFremen Gio 17 Dic 2015 - 20:32

salva021291 ha scritto:L'arcam è un po datato,non sono sicuro funzioni con windows 10 ma dalle recensioni si evince che suona molto bene...forse il migliore tra quelli da me elencati!

Ciao,

più che l'Arcam RDAC punterei al modello iRDAC (con la 'i' minuscola davanti), suona meglio del modello precedente e benissimo in assoluto.

E' senz'altro compatibile con Windows 10, ce l'ho e funziona perfettamente. Wink
ClaveFremen
ClaveFremen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.08.10
Numero di messaggi : 121
Località : Milano
Occupazione/Hobby : System Engineer
Impianto : Marantz SR-5500/MyRef/Sony SCD-555ES/Infinity Alpha 40,Center,10/Beta SW10

http://www.inserra.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da dinamanu Lun 28 Dic 2015 - 11:45

segui il consiglio di dario , iRDAC
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Dac Quale scegliere?? Empty Re: Nuovo Dac Quale scegliere??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.