T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade primo impianto stereo 2.0

4 partecipanti

Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Ven 20 Nov 2015 - 18:55

Salve circa un anno fa ho assemblato il mio primo impianto stereo casalingo composto da:

cocktail audio x10
micromega mydac
pioneer a-30
indiana line tesi 260

e ora dopo un anno di ascolti pensavo di fare un upgrade perchè la resa sonora non mi soddisfa più. L'ascolto con le tesi soffre troppo di rimbombi abbastanza fastidiosi a volumi un po' alti. Non vorrei aver sbagliato l'accoppiata ampli-casse. Inoltre vorrei ottenere un maggior dettaglio musicale e un suono più vivo e avvolgente.
Le casse sono posizionate su staffe a muro.
Mantenendo la stessa sorgente pensavo di sostituire ampli e casse,ma con cosa?
Sapreste consigliarmi un upgrade?

Ascolto principalmente rock e vari sottogeneri tutto rigorosamente in Flac da cd originale.
Utilizzo anche l'impianto per la visione di film.

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da rx78 Ven 20 Nov 2015 - 19:24

Ciao x la visione di film personalmente consiglio un impianto a parte multicanale se possibile x la musica rigorosamente 2 canali.non ho mai sentito il tuo ampli ma conosco bene le tesi 260 anche se personalmente non mi fanno impazzire,preferisco dynaudio o b&w!se in fatto di ampli vuoi avere pochissima spesa con molta resa ti posso consigliare un breeze audio se invece vuoi qualcosa di piu completo denon pma 520ae
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Ven 20 Nov 2015 - 20:47

La musica sarà la maggior fruizione che farò con l'impianto quindi si rigorosamente 2.0 anche perchè non ho lo spazio per costruire un 5.1 e se anche nei film non ci sarà un audio da cinema pazienza,l'importante è migliorare l'audio del TV.
Vendendo le tesi e l'ampli cosa potrei prendere in sostituzione aggiungendo ovviamente qualcosa in fatto di €?

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da p.cristallini Ven 20 Nov 2015 - 21:10

stunnedboy86 ha scritto:Salve circa un anno fa ho assemblato il mio primo impianto stereo casalingo composto da:

cocktail audio x10
micromega mydac
pioneer a-30
indiana line tesi 260

e ora dopo un anno di ascolti pensavo di fare un upgrade perchè la resa sonora non mi soddisfa più. L'ascolto con le tesi soffre troppo di rimbombi abbastanza fastidiosi a volumi un po' alti. Non vorrei aver sbagliato l'accoppiata ampli-casse. Inoltre vorrei ottenere un maggior dettaglio musicale e un suono più vivo e avvolgente.
Le casse sono posizionate su staffe a muro.
Mantenendo la stessa sorgente pensavo di sostituire ampli e casse,ma con cosa?
Sapreste consigliarmi un upgrade?

Ascolto principalmente rock e vari sottogeneri tutto rigorosamente in Flac da cd originale.
Utilizzo anche l'impianto per la visione di film.

Se hai dei rimbombi potrebbe essere "semplicemente" l'ambiente. Le virgolette stanno a significare che l'ambiente incide per la metà della resa sonora complessiva e che a volte non è così semplice sistemarlo.
Vedi qui: http://www.tnt-audio.com/adeste/ambiente.html

Il secondo consiglio che ti dò riguarda i diffusori ed il loro posizionamento. I diffusori sono, dopo l'ambiente, l'elemento più importante che incide nella resa audio complessiva. Questi vanno posizionati con i tweeter a livello delle orecchie dell'ascoltatore e con aria intorno ... pena rimbombi nelle frequenze basse. Quindi ti consiglio di verificarne il corretto posizionamento.
Vedi qui: http://www.tnt-audio.com/casse/wasp.html


Dopo queste verifiche, che sono necessarie anche per capire se ti piace il sound Indiana Line, se vuoi compiere un upgrade a mio parere è opportuno iniziare dai diffusori la cui scelta va fatta con ascolti attenti ed utilizzando cd che conosci bene bene.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Ven 20 Nov 2015 - 23:41

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Img_2011

Questa è la camera

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da rx78 Sab 21 Nov 2015 - 0:24

Ovviamente i miei sono consigli dettati da gusti puramente personali quello che ti consiglio e di fare delle prove con della musica che conosci come ti hanno gia detto e in piu provare sorgenti ampli e casse possibilmente di persona!prima xo sempre come ti hanno gia detto prova a fare dei cambiamenti sulla posizione in ambiente delle casse xche e' un fattore molto importante!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da andzoff Sab 21 Nov 2015 - 10:09

Ciao a tutti, provo a dare il mio umile contributo.
Bisogna indagare sull'ambiente, è l'indiziato numero uno. Dalla foto non si vede la cassa destra, puoi inviarci una foto in cui si veda tutto ciò che c'è a destra?
Io fossi in te rimedierei degli stand magari in prestito, magari improvvisati, ed inizierei a fare prove di posizione. Quella cassa a sinistra, se si sposta verso il centro di una ventina di centimetri grazie agli stand, magari ci fa capire qualcosa...
Inoltre, tra l'angolo di sinistra ed il mobiletto porta-CD, proverei ad inserirci un tube-trap fatto in casa. Sempre per avere più informazioni possibili.
Facci sapere.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Sab 21 Nov 2015 - 13:33

Dalla foto che vedo io le casse si vedono entrambe.Sarebbe il caso di trattare la stanza con qualche fonoassorbente o altro?
Oggi proverò a spostare le casse su un rialzo di circa 60cm per simulare gli stand e vedo se migliora qualcosa

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da p.cristallini Sab 21 Nov 2015 - 13:46

stunnedboy86 ha scritto:Dalla foto che vedo io le casse si vedono entrambe.Sarebbe il caso di trattare la stanza con qualche fonoassorbente o altro?
Oggi proverò a spostare le casse su un rialzo di circa 60cm per simulare gli stand e vedo se migliora qualcosa

okkk!




ps la foto per vederla tutta va aperta a parte
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da andzoff Sab 21 Nov 2015 - 14:59

Mea culpa, ora ho visto la foto completa.
Va bene, vediamo cosa ci dirai dopo queste prove.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Dom 22 Nov 2015 - 13:45

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Img_2012

Ho riposizionato le casse come in foto e il mondo è cambiato.I rimbombi sono completamente spariti,adirrittura i bassi mi sembrano diminuiti.Credo che il prossimo passo sia prendere degli stand decenti e continuare con le prove.L'unico appunto è che ascoltando la musica a circa metà della manopola dell'ampli secondo i miei gusti è come se mancasse proprio "l'impatto" con la musica,cioè non senti proprio che ti entra in corpo...Questo però penso sia un discorso da attribuire al tipo di diffusori o elettroniche e non al posizionamento. Scusate la spiegazione ma meglio di così non riesco a descrivere.

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da p.cristallini Dom 22 Nov 2015 - 14:31

Esauriente!
Meglio gli stand degli armadietti, che possono risuonare.
Meglio dei diffusori da pavimento, sia in generale che per i bassi, rispetto diffusori su stand.
Probabilmente prima era un effetto di rimbombo ed impasto dei suoni, dovuto all'ambiente, che ti dava l'effetto che adesso senti ridotto.
Inoltre cura l'aspetto geometrico: diffusori alla stessa distanza dall'ascoltatore e dalle pareti, tweeter sullo stesso piano ed all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Dom 22 Nov 2015 - 14:46

Si mi sono fatto misurare al millimetro dalla consorte con il metro la misura esatta del buco dell'orecchio da terra stando seduto sul divano.Dopo essermi preso di quello che "ha dei problemi" ho equidistanziato le casse dalle pareti laterali e quello che ho descritto sopra è il risultato.Vorrei ora un consiglio per una coppia di stand.Marche?Altezza?Riempibili?  
E' solo una curiosità:per il genere rock che tipo di diffusori e ampli andrebbero bene con circa 800€ da sostituire alle tesi?Non voglio cambiare almeno per ora alla luce dei nuovi risultati...è solo curiosità

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da p.cristallini Dom 22 Nov 2015 - 15:02

Come stand qualcosa del genere:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_7_24&products_id=2084

Poi controlla anche che i cavi abbiano una sezione adeguata.

Per l'upgrade ti consiglio un passo alla volta iniziando dai diffusori. In particolare col rock vanno meglio quelli al pavimento. Una marca che potrebbe soddisfare i tuoi gusti è la Klipsch, ma ti consiglio un ascolto preventivo se ti è possibile.

ps
qui tutti "abbiamo dei problemi"...!
e premesso quanto sopra (!) fai prove su prove per determinare la migliore geometria nella disposizione dei diffusori e del punto d'ascolto, la risposta può cambiare parecchio
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Dom 22 Nov 2015 - 15:50

Infatti stavo ragionando se eventualmente vale veramente la pena spendere soldi su degli stand e piuttosto aspettare il momento giusto,anche il prossimo anno e magari prendere dei diffusori da pavimento tipo Klipsch rf52 che pare siano particolarmente adatti al rock.Intanto resterei come sono magari provo a tappari i reflex e tiro avanti.I diffusori a pavimento mi darebbero meno problemi e probabilmente mi appagherebbero di più.come accoppiato andrebbe bene NAD 326BEE e Klipsch rf52 naturalmente usati?

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da p.cristallini Dom 22 Nov 2015 - 18:30

L'accoppiata NAD-Klipsh è classica. Però ti ripeto inizierei dai diffusori. Pur non avendo mai ascoltato il tuo ampli Pioneer, credo sia abbastanza performante e di qualità per reggere l'upgrade. Poi gli acquisti vanno fatti uno a uno. E' meglio valutare bene i risultati e gli effetti sulla risposta sonora di tutto l'impianto dell'ultimo acquisto, quindi digerirli ed apprezzarli bene, per poter scegliere con consapevolezza l'acquisto successivo sulla base della nuova situazione ottenuta.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da stunnedboy86 Dom 22 Nov 2015 - 18:44

Ora che ho spostato le casse dagliangoli il suono è migliorato molto ma mi manca come ho detto più volte l'impatto col suono.Per questo ho pensato che invece di investire negli stand potevo optare più in la nel tempo in diffusori da pavimento adatti al rock che sicuramente avranno maggiore prorompenza.Per la disposizione le torri andrebbero posizionate a circa 70 cm dai muri laterali e 60 dal fondo.I due cassetti inferiori del mobile posso sportarli.E' anche vero che le klipsch sono 2 monoliti neri che forse nn starebbero proprio bene con l'arredamento e ci vorrebbe qualcosa che si adatta di più a livello estetico

stunnedboy86
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.07.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Adria
Impianto : Cocktail Audio x10,Pioneer A-30 Black,Indiana Line Tesi 260,WD TV Live,BD Sony S4200.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade primo impianto stereo 2.0 Empty Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.