T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Integrato da usare come finale

4 partecipanti

Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Integrato da usare come finale

Messaggio Da Giovanni_14 Lun Ott 19, 2015 8:38 am

Ciao, ho un amico che utilizza un integrato come finale, collegato al preamplificatore mettendo il potenziometro al massimo, debbo dire che a mio parere il risultato è buono, però mi chiedo, si può recare danno all'integrato? E inoltre il segnale passando da due stadi pre non fa un percorso troppo lungo?

Grazie mille. Smile
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da sportyerre Lun Ott 19, 2015 9:12 am

Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.
Poi dipende dall'ampli, nel mio Cyrus per esempio lo stadio pre consiste praticamente solo nel selettore degli ingressi e nel potenziometro del volume, ovviamente tutto passivo
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da Giovanni_14 Lun Ott 19, 2015 1:28 pm

sportyerre ha scritto:Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.
Poi dipende dall'ampli, nel mio Cyrus per esempio lo stadio pre consiste praticamente solo nel selettore degli ingressi e nel potenziometro del volume, ovviamente tutto passivo

Grazie per la risposta, in quanto al Cyrus credo che abbia una importante sezione pre, ho avuto modo di ascoltare dei finali col potenziometro ma nulla a che vedere con degli integrati "seri" come il tuo Cyrus.
Giovanni_14
Giovanni_14
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.11
Numero di messaggi : 552
Località : Sassari
Provincia : Sassari
Occupazione/Hobby : Musica e Sport
Impianto : Sorgente Giradischi Rebel revolver, testina audiotechnica at 13, pre phono fezz gaia mini, ampli Marantz pm6007 diffusori Tad M1

Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da sportyerre Lun Ott 19, 2015 2:14 pm

Giovanni_14 ha scritto:
sportyerre ha scritto:Danni nessuno, semmai c'è qualche stadio di troppo.
Poi dipende dall'ampli, nel mio Cyrus per esempio lo stadio pre consiste praticamente solo nel selettore degli ingressi e nel potenziometro del volume, ovviamente tutto passivo

Grazie per la risposta, in quanto al Cyrus credo che abbia una importante sezione pre, ho avuto modo di ascoltare dei finali col potenziometro ma nulla a che vedere con degli integrati "seri" come il tuo Cyrus.

No no, confermo che a parte il pre phono che ovviamente è attivo (un paio di transistors) la parte pre del Cyrus I e II funziona anche con la spina staccata.
Infatti uso l'uscita TAPE OUT per l'ampli cuffia e il Cyrus resta spento (il pre phono è sempre alimentato anche con lo switch in off, il finale si spegne ma nel mio è alimentato dal PSX)
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da handros Lun Ott 19, 2015 5:51 pm

Scusate, mi intrometto nella discussione per capire meglio una cosa: per questo tipo di utilizzo la parte PRE dell'integrato deve essere assolutamente PASSIVA, giusto? quindi solamente attenuazione segnale in ingresso alla parte amplificatrice vera e propria?
Al che, mettendo al massimo la manopola del volume, di fatto andrebbe in corto bypassando del tutto (o quasi) la regolazione volume stessa?
Altrimenti, se il PRE guadagnasse troppo, con la manopola volume al massimo...come minimo in uscita facilmente potrei sentire qualcosa di poco simpatico?!?
Scusate, ma leggendo il post stavo ragionando sul mio ex H/K 680 che era assolutamente silenzioso anche col volume al massimo, mentre altri ampli nelle medesime condizioni "soffiavano" di brutto! Shocked

TNX!

Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da Tasso Lun Ott 19, 2015 7:08 pm

Giovanni_14 ha scritto:Ciao, ho un amico che utilizza un integrato come finale, collegato al preamplificatore mettendo il potenziometro al massimo, debbo dire che a mio parere il risultato è buono, però mi chiedo, si può recare danno all'integrato? E inoltre il segnale passando da due stadi pre non fa un percorso troppo lungo?

Grazie mille. Smile
Alcuni integrati hanno l'ingresso diretto ai finali di potenza, in questo caso si può collegare direttamente un pre senza problemi.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Integrato da usare come finale Empty Re: Integrato da usare come finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.