T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rifacciamo il cinese da capo?

+4
Tfan
mgiombi
MaurArte
piero7
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Vincenzo Sab 7 Nov 2009 - 21:55

piero7 ha scritto:Madonna come costano su RS!!! Shocked

Vince se mi prendi due di questi mi fai un piacere: codice RS 387-739 (potensiometro standard senza interuttore da 4,7K) per quelli belli e fatti bene ci vogliono minimo 20 euro!! Farnell costa di meno!
Aggiunti. L'ordine partirà tra lunedì e martedì Smile

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Sab 7 Nov 2009 - 22:05

Vincenzo ha scritto:
piero7 ha scritto:Madonna come costano su RS!!! Shocked

Vince se mi prendi due di questi mi fai un piacere: codice RS 387-739 (potensiometro standard senza interuttore da 4,7K) per quelli belli e fatti bene ci vogliono minimo 20 euro!! Farnell costa di meno!
Aggiunti. L'ordine partirà tra lunedì e martedì Smile

grazie vincè!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Nov 2009 - 9:46

A Piè te lo potevo spedire insieme al resto!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov 2009 - 13:45

MaurArte ha scritto:A Piè te lo potevo spedire insieme al resto!!!

ma porca miseria, me ne sono accorto solo dopo che li ho montati Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Sab 14 Nov 2009 - 20:25

Di riffa e di raffa, so riuscito regolargli il bias alle GU29 anche se non so 50mA precisi siamo li ...

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3823

Sia con due soli stadi, che con tre, non mi convince per niente. Rispetto all'originale, non sento benefici eclatanti. Sad Con i tre stadi c'ho pure quattro condensatori di più sul segnale.

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3822

Devo pensà qualche cosa...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Sab 14 Nov 2009 - 21:10

Maurìzio e Vincenzo, controllando lo stampato ho verificato che ci sono delle incongrunze con questo schema. Comunque, gli voglio fare le modifiche seguenti:

Levo quelle 4 resistenze di quella strana controreazione locale tra la finale e la pilota; gli levo gli elettrolitici catodici così da diminuire il guadagno, potenziometro via (lo uso come finale). Quel condensatore che unisce le res di griglia delle 6N2 non esiste proprio, così come se so scordati le resistenze anodiche della 6N1 e di griglia! Mah!

L'alimentatore originale ha celle diverse per le finali e per tutto quello che c'è prima (lo schema li dava connessi allo stesso ramo.

Così ho ripristino le due sole capacità sul segnale, non ho quella controreazione strana tra la pilota e la finale, e minor guadagno tenendo le stesse valvole. Lascio la 6N1 perchè non mi dispiace come suono, e al posto di quelle cacate di 6N2 metto le tue 12AX7A. Mo lascio le GU29, ma poi ci monto le qqe03-20 (visto che ho risolto il problema dei cappellotti anodici).

Ho pure intenzione di stabilizzare con uno zener i 220 volt di griglia schermo della finale.

L'idea di ripristinare il suo, visto i nessun benefici di quanto avevo pensato, mi è venuto in mente guardando lo schema del finale presentato su costruire hifi di questo mese, l'avete visto? Che dite?

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Schema12
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da MaurArte Sab 14 Nov 2009 - 21:58

In ingresso sfasi con le 5751 e poi come driver le ecc82.
Non usare gli zener su G2 perchè sono rumorosi, meglio le resistenze
Una roba del genere:
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 6l610
Calcola che le finali sono simili alle 6L6 (2 per tubo)
Personalmente avrei comunque utilizzato una configurazione del genere:
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 841710
Semplice e molto ben suonante
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Sab 14 Nov 2009 - 22:44

MaurArte ha scritto:In ingresso sfasi con le 5751 e poi come driver le ecc82.
Non usare gli zener su G2 perchè sono rumorosi, meglio le resistenze
Una roba del genere:
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 6l610
Calcola che le finali sono simili alle 6L6 (2 per tubo)
Personalmente avrei comunque utilizzato una configurazione del genere:
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 841710
Semplice e molto ben suonante

Il primo tuo è molto simile all'originale maurì. Il secondo tuo l'ho provato (vedi primo schema) ma non suona affatto meglio dell'originale (pure con la 5751 e che questa storia m'ha proprio deluso Sad )

Niente zener allora Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da MaurArte Dom 15 Nov 2009 - 8:45

Il primo tuo è molto simile all'originale maurì. Il secondo tuo l'ho provato (vedi primo schema) ma non suona affatto meglio dell'originale (pure con la 5751 e che questa storia m'ha proprio deluso
Il primo è simile all'originale salvo la diversa disposizione delle valvole. Le ecc82 ( lo schema postato monta le 6SN7 ma la logica è la stessa) come driver sono preferibili perchè pilotano a bassa impedenza le finali.
Il secondo è critico nell'accoppiamento tra preamplificatrice e sfasatrice. Hai fatto delle misure con generatore ed oscilloscopio? E' necessario farle per capire se hai distorsioni tra i due stadi (capita spessissimo)
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Dom 15 Nov 2009 - 12:41

MaurArte ha scritto:
Il primo tuo è molto simile all'originale maurì. Il secondo tuo l'ho provato (vedi primo schema) ma non suona affatto meglio dell'originale (pure con la 5751 e che questa storia m'ha proprio deluso
Il primo è simile all'originale salvo la diversa disposizione delle valvole. Le ecc82 ( lo schema postato monta le 6SN7 ma la logica è la stessa) come driver sono preferibili perchè pilotano a bassa impedenza le finali.
Il secondo è critico nell'accoppiamento tra preamplificatrice e sfasatrice. Hai fatto delle misure con generatore ed oscilloscopio? E' necessario farle per capire se hai distorsioni tra i due stadi (capita spessissimo)

Allora, ho levato quella controreazione strana e le cose che ho detto prima. 6N1 e 12AX7, finali ho montato le QQE030 (coi mammouth, perchè coi cappellotti col calore, lo stagno si squaglia Sad ) Ora sta suonando....

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ma vincenzo, n'do sta che volevo pure l'opinione sua???
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Vincenzo Dom 15 Nov 2009 - 14:05

Sono qua, Piè. Non sono stato molto bene negli ultimi due giorni. Anche a me piace di iù lo schema con pre in SE, sfasatrice/pilota e finali. Come pre, se le trovi a prezzi umani ci metterei la ECC83 Telefunken. Se hai l'oscilloscopio, prova a controllare le uscite di ogni stadio. Mi spiace, ma oggi più di tanto non posso esserti d'aiuto: ho il cervello in controfase Shocked per via degli analgesici..

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Dom 15 Nov 2009 - 14:33

Vincè, l'ho provato

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Gu2910

sia i soli primi due stadi, che per intero (troppo guadagno) ma non suona mica meglio... e visto che non ho notato differenze eclatanti, so tornato indietro...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Vincenzo Dom 15 Nov 2009 - 14:56

Cos'è che non va nel suono? in cosa ti è sembrato peggiore del primo? Amunì (let's go), qualche info in più... Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Dom 15 Nov 2009 - 15:19

Vincenzo ha scritto:Cos'è che non va nel suono? in cosa ti è sembrato peggiore del primo? Amunì (let's go), qualche info in più... Very Happy

Non dico peggiore, ma partendo che il primo era a controreazione zero a differenza del cinese originale che oltre alla controreazione globale c'ha quella strana controreazione locale tra le placche della finale e le griglie delle pilota che non avevo mai visto prima (c'aveva perchè ora non ce l'ha più) non ho notato grandi differenze all'ascolto, suonano più o meno alla stessa maniera, e nella seconda soluzione, ho addirittura altre capacità sul segnale. E visto che non ho benefici tangibili la spesa non vale l'impresa...

E poi, guardando il finale presentato su costruire hifi di questo mese ho notato alcune somiglianze, guarda quant'è bello tutto quello che viene prima dei condensatori d'accoppiamento con le finali:

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Senza_11

anche se qui il primo stadio è solo un inseguitore catodico, ha somiglianze con il progetto originale cinese (controreazione a parte ovviamente)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Mar 17 Nov 2009 - 21:06

Allora, ho trovato i connettori adeguati per le valvole: quelli per connettere l'alimentazione ai dischi e CD IDE, son perfetti!

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3824
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3825

Coi mammouth, non andava bene, si cuociono a quella temperatura.

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3826
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3827
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Mar 17 Nov 2009 - 21:08

Ma con le QQ non va bene, clippa troppo presto perchè so piccole ste valvole, sopportano max 50mA a differenza delle GU29 che arrivano a 85 Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty EVVIVA EVVIVA!

Messaggio Da piero7 Ven 20 Nov 2009 - 14:42

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Tfan Ven 20 Nov 2009 - 14:55

cioè?? Shocked

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Ven 20 Nov 2009 - 19:32

... stà ancora a suonà! Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Eek18 WoW!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Tfan Ven 20 Nov 2009 - 19:44

nel senso che non è scoppiato nulla??? Hehe
scherzo ovviamente.. complimenti... aoo vojo le pics Very Happy

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty FINITOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Messaggio Da piero7 Gio 3 Dic 2009 - 14:53

Ho finito il cinese con le corna!!! Laughing

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3911

2X6N1N EB e 2X12BH7!

Montato il potenziometro per il bilanciamento del pushpull (montate due resistenze solo per esigenze meccaniche, non avevo dove mettere i potenziometri senza dover far fare troppi giri di cavi) Levata l'alimentazione dei filamenti dalla PCB, ora viene dall'alto (vantaggi del cablaggio in aria)

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3912

Ora si che sono equilibrati i due rami! Laughing

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3913
Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3914

Non male usando valvole non selezionate! Mentre prima era un disastro, essendo un ramo sbilanciato rispetto all'altro, e senza valvole selezionate ed accoppiate (e le cinesi non lo erano) era una tragedia! Ho dovuto riadattare un po' i valori ma ora sono per davvero ok! Tra un canale e l'altro c'è una differenza di 2 volts che su gli oltre 300 fanno davvero una percentuale bassissima! Mentre tra i due rami so praticamente identiche! Laughing

Gli ho riequilibrato la tensione dei filamenti (prima alle finali arrivavano 14 e passa volts e alle pilota piùà di 13) ora sono a 12,4 su tutte le vavole. Montato ponte (al posto di un diodino del menga) e filtro CRC. Le due resistenze di potenza son incollate con l'attack al telaio per facilitare la dissipazione.

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3915

Rifatto l'alimentatore anodico e del bias. Sostutiti i diodi con ultra fast, le capacità (ne avevo trovate diverse che facevano cagare come ESR) e montato ponte al posto del diodino per il bias delle finali e relativi condensatori.

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3917

Messi 4 PETP al posto dei wima in sapore di tarocco. Rimossa quella strana controreazione tra le finali e le pilota, mentre ho lasciato la sua globale.

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Imgp3918

Ora l'ampli è silenzioso (prima ronzava). Ho i 30 watt circa come prima ed è un finale puro (potenziometro staccato) Come suona? Niente poemi, niente sessioni di ascolto elencando cavi, piedini e spine, dischi e quant'altro, queste minchiate le lascio ai bla bla bla.

Irriconoscibile da com'era prima! E' na bellezza!! Laughing Lucido e brillante come piace a me, caldo dove deve esserlo (ma senza esagerare, niente ruffianerie), insomma suona come un ampli moderno deve suonare!! Altro che bau bau micio micio! 220 euro di ampli, una 50ina di modiche (quelle che ho rimasto, perchè per le prove ho speso pure di più). Le 6N1 so due sovietiche da 2 euro l'una, le 12BH7 ce le avevo e le finali son le cinesi sue. Chi se lo compra e gli fa ste modifiche sarà contento come una pasqua. Agli interessati, su richiesta, metto schema (mo che lo disegno) di com'è ora.

Una nota finale. Fikus nelle modifiche di un pushpull cinese, suggeriva di levare le due 6SL7 (triodo con u 70 circa) e montare due 6SN7 (triodo con u molto più basso) perchè all'ascolto, visto che non serve guadagno così alto, suona meglio! QUOTOOOOOOOOOOO!!!! La ECC83 e le valvole con u alto, lasciamole dove realmente servono guadagni alti, perchè per il resto le valvole con basso u suonano moooolto meglio! Io le odio le ECC83 et similia! Mad

Ci devo fare solo due buchi nella copertura dei trasformatori per far evacuare il calore generato dal trasformatore d'alimentazione, ora che fa freddo se ne potrebbe pure fare a meno, ma d'estate...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Tfan Ven 4 Dic 2009 - 23:11

ma le finali sono le due cornute???
ma non avevi presole telefunken??

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da piero7 Ven 4 Dic 2009 - 23:32

Tfan ha scritto:ma le finali sono le due cornute???
ma non avevi presole telefunken??

Si, ma non supportano la stessa corrente, con 50mA a riposo sono al limite e clippano troppo in fretta.

Oggi ho rimesso le GU29 sovietiche. Hanno bassi molto più presenti delle FU29 cinesi. Unico impiccio, bilanciando per bene le due griglie non riesco a settarle per i canonici 50mA, ma un po' di meno, hanno guadagno bassino queste due. Conviene prenderene diverse e selezionarle per il guadagno necessario, cosa fattibilissima, visto che costano 5 euro circa l'una.

Comunque, ho lasciato le sovietiche Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rifacciamo il cinese da capo? - Pagina 3 Empty Re: Rifacciamo il cinese da capo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.