T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

icepower ice 250 e alimentazione strana

2 partecipanti

Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da dreamer Mer 8 Apr 2015 - 17:09

mi hanno dato l'elettronica di una cassa attiva pa rcf, questa è stata danneggiata da un generatore che ha bruciato il modulo ice 500asap che fa anche da alimentazione al modulo ice250a per la tromba degli alti.
questo si accende per 10 secondi poi va in protezione il modulo dei bassi e quindi non alimenta piu l'ice 250!

quindi volevo farmi un'ampli per un canale centrale usando l'ice 250, ma leggendo il datasheet leggevo che ha bisogno di:

una singola alimentazione positiva di 29-50v
una duale di 12v
ecco il pdf: http://www.icepower.bang-olufsen.com/files/solutions/icepower250a.pdf
che alimentatore usare con questi valori strani?

io ho degli alimentatori SMPS500R 50v, posso provare ad usare quello? ha degli aux +-12v ma da 0.4/0.7a!

sul datasheet del modulo leggo:
IVcc Quiescent current VCC = 12V 110 130 160 mA (min typ max)
IVss Quiescent current VSS = -12V 10 20 30 mA
quindi per la positiva 11a minimo per la positiva e 1a per la negativa?
e se insieme all'alimentatore connex mettessi un'alimentatore da pc?

dreamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.14
Numero di messaggi : 21
Provincia : lecce
Impianto : i'm horny man!

Torna in alto Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty Re: icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da dreamer Mer 8 Apr 2015 - 17:21

anche se leggendo le specifiche del modolo ice500 asp, sembra che bastino 0,8A.. (e cmq non basta il connex o sbaglio visto che parla di valori assoluti? )

Uscita DC-Bus che connette il modulo senza ampli (sia il 500a a 70v che il 250a a 50v)

I80V3) Maximum current draw from Vp2 (80V) 7 A
I50V3) Maximum current draw from Vp1 (50V) 5.5 A
I+12V4) Maximum current draw from Vcc (+12V) 0.8 A
I-12V4) Maximum current draw from Vss (-12V) -0.8 A
Table 7: Absolute maximum ratings, DC-bus.
3) The stated value is the maximum current available from the power supply when the internal amplifier is idle.

dreamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.14
Numero di messaggi : 21
Provincia : lecce
Impianto : i'm horny man!

Torna in alto Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty Re: icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 10 Apr 2015 - 23:51

L'unico vantaggio è proprio usare l'alimentazione lineare con questi moduli..

I miei monoblock usano le icepower 500a.. Se guardi in sezione ampli pro trovi una discussione di 7 pagine a riguardo..

Per gli aux non ti so dire, ho usato regolatori da 1A e il ramo positivo scalda abbastanza, quindi penso venga assorbito mezzo ampere o più (e leggevo 200 ma di quiescent)
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty Re: icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da dreamer Sab 11 Apr 2015 - 10:57

MrTheCarbon ha scritto:L'unico vantaggio è proprio usare l'alimentazione lineare con questi moduli..

I miei monoblock usano le icepower 500a.. Se guardi in sezione ampli pro trovi una discussione di 7 pagine a riguardo..

Per gli aux non ti so dire, ho usato regolatori da 1A e il ramo positivo scalda abbastanza, quindi penso venga assorbito mezzo ampere o più (e leggevo 200 ma di quiescent)

quindi non credo che vada bene l'aux di quell'ali Sad gli ali atx arrivano a mezzo ampere come tensione negativa.... almeno di trovare un lineare piccolino, alla fine con un ponte e due condensatori piccolini vista la corrente non esagerata si potrebbe fare, da affiancare ai +50v (lasciando inutilizzati i -50) oppure un circuito che riduca i +o-50 a +o-12v.. ma di pronto mi sa non ci sia nulla.. e da fare è un po complicato (almeno dagli schemi che conosco che hanno un sacco di pezzi Very Happy )

dreamer
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.14
Numero di messaggi : 21
Provincia : lecce
Impianto : i'm horny man!

Torna in alto Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty Re: icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 12 Apr 2015 - 0:10

Sconsiglio switching etc.. La soluzione usata da me è l piu semplice..

Un trafo da 250va con 35v(credo piu o meno sia quello il valore necessario), un ponte e un condensatore di valore adeguato.. Direi che 15000 uf possano bastare..

Un trasformatore 30va 12+12 v, due ponti, due condensatori di filtro due regolatori (lm7812 e 7912) altri due condensatori e via..

Ridurre da 50v a 12 significa dissipare quanto un classe A di qualche w Di potenza praticamente.. Insicuro (anche fuori range di potenza dissipabile e voltaggio massimo in entrata del regolatore) sconveniente..

Se prendi i 50v, li raddrizzi e usi 2 condensatori in cascata puoi ricavarti circa 25v a ramo.. Ancora fattibile come cosa.. Ma sempre sconveniente e insicura

Un trasformatore da 20va è piu che sufficiente..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

icepower ice 250 e alimentazione strana Empty Re: icepower ice 250 e alimentazione strana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.