T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un cinesino estremamente ben suonante

+36
alessandro55
bob80
pinuzzubabbu
rx78
schwantz34
forestitalia
bru.b
rabsid3
Giancarlo
cele
tripi
segugio74
revenger22
scontin
Masterix
pentrio
Olegol
luigigi
Zio
zenit
tix88
Gas
direttore
kalium
Marco1013
luxor69
Nadir81
Pier
Savro
flex73
SM63
Mulo
Massimo
luca72c
Dreammachine
ghiglie
40 partecipanti

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da alessandro55 Mar 3 Gen 2017 - 16:41

Salve a tutti e buon anno!
Ho acquistato nel 2015 il dac da minishow0328 su ebay. Purtroppo ieri mentre stava suonando improvvisamente ha smesso di funzionare con un notevole crash sugli altoparlanti.
Ho aperto la scatola: si sente un ronzio continuo e non riesco ad individuare se proviene da uno dei due
trasformatori oppure dai transistor o dai condensatori. Sono 4 Elna da 8200uF 35v.
Questo è link del dac:
http://www.ebay.it/itm/Great-Parallel-AK4399-DAC-software-192K-Assembled-board-use-low-jitter-AK4118-/131182262908?hash=item1e8b127a7c:g:COMAAOSwqu9VESSn
Qui, sono usati 4 nichicon KG Gold Tune 6800uf 35V
Un grazie a tutti per un consiglio, un aiuto. Saluti, Alessandro.

Messaggio gia inviato per errore in: Dac. Scusate, volevo inviarlo qui.

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Angel2000 Mar 3 Gen 2017 - 16:49

il ronzìo può provenire solo dal trasformatore che non vedo però, sarà  su una basetta separata, vedi se riscalda, può essere bruciato l'avvolgimento secondario, se era bruciato il primario non emetteva nessun rumore, se sei capace fai un po di misure col tester e mi dici

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da alessandro55 Mar 3 Gen 2017 - 17:13

Ti ringrazio, i trasformatori sono due un 15v e un 9v e nessuno dei due sembra scaldare anche tenendo acceso il dac; non sono capace con il tester, ma provero a chiedere ad un amico. Il link riguarda solo la scheda che minishow0328 vende e sarebbe uguale alla mia, tranne che per i condensatori. Comunque grazie ancora per il prezioso suggerimento, buona serata.

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Angel2000 Mar 3 Gen 2017 - 18:10

alessandro55 ha scritto:Ti ringrazio, i trasformatori sono due un 15v e un 9v e nessuno dei due sembra scaldare anche tenendo acceso il dac; non sono capace con il tester, ma provero a chiedere ad un amico. Il link riguarda solo la scheda che minishow0328 vende e sarebbe uguale alla mia, tranne che per i condensatori. Comunque grazie ancora per il prezioso suggerimento, buona serata.

figurati, di niente, basta che misuri le uscite in tensione, se non c'è tensione sei fortunato, basta cambiare l'alimentatore, in genere è quello che parte.. se puoi metti una foto e ti dico di più

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da alessandro55 Mar 3 Gen 2017 - 19:03

Provo a inviare la foto, ho controllato le tensioni con il tester e sembra che non siano i trasformatori.
un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Img_2010

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Angel2000 Mar 3 Gen 2017 - 22:45

il rumore proviene dall'interno dello chassis?
se poggi la mano sui trasformatori (non preoccuparti che sono isolati) senti che vibrano?

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da alessandro55 Mar 3 Gen 2017 - 22:57

No i trasformatori non vibrano e il rumore è all'interno, non riesco a capire da dove, proviene, se dai condensatori oppure dai transistor dell'alimentazione. Inoltre non sono sicuro di aver fatto bene il test con il tester. Infatti domani con un amico riproviamo a vedere se uno è in corto e se esce il voltaggio giusto. Comunque il dac non funziona più. Grazie.

alessandro55
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 40

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Angel2000 Mer 4 Gen 2017 - 9:37

alessandro55 ha scritto:No i trasformatori non vibrano e il rumore è all'interno, non riesco a capire da dove, proviene, se dai condensatori oppure dai transistor dell'alimentazione. Inoltre non sono sicuro di aver fatto bene il test con il tester. Infatti domani con un amico riproviamo a vedere se uno è in corto e se esce il voltaggio giusto. Comunque il dac non funziona più. Grazie.
dai condensatori non può essere, al massimo si sarebbero allargati e sarebbe fuoriuscito il liquido elettrolitico, anche dai transistors , a meno che non si inneschi qualche reazione dovuta ad una interruzione sul circuito... dovrebbe essere un problema inerente i trasformatori credo, nel senso che qualche diodo in corto sul circuito li fa vibrare come accade quando si usa il saldatore ad arco...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da bru.b Lun 11 Giu 2018 - 23:42

Ciao a tutti,
riesumo questo post per sapere quale opamp acquistare per questo dac.
Ricordo che avevo sostituito gli originali ma non avevo speso molto.
Io ho il dual AK.
Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1393
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Mar 12 Giu 2018 - 0:00

bru.b ha scritto:Ciao a tutti,
riesumo questo post per sapere quale opamp acquistare per questo dac.
Ricordo che avevo sostituito gli originali ma non avevo speso molto.
Io ho il dual AK.
Grazie.

I ragazzi del forum li sostituivano con un hdam singolo imitazione cinese dei Marantz . Io ho messo Burson e decisamente va meglio ma costano di più.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da bru.b Mar 12 Giu 2018 - 0:15

Forse avevo acquistato anche io quelli che hai menzionato, i marantz.
Non riesco ad accedere alla cronologia di ebay e non ho voglia di aprire il dac..
Mi sapresti dare qualche indicazione sui tuoi?
Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1393
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Mar 12 Giu 2018 - 0:23

bru.b ha scritto:Forse avevo acquistato anche io quelli che hai menzionato, i marantz.
Non riesco ad accedere alla cronologia di ebay e non ho voglia di aprire il dac..
Mi sapresti dare qualche indicazione sui tuoi?
Grazie.

Ho montato la vecchia serie dei Burson . Ora ne fa diverse versioni e quelli che loro ritengono essere una via di mezzo come caratteristiche sono la serie arancione.

https://www.bursonaudio.com/products/supreme-sound-opamp-v6/

Li puoi trovare sulla baia:

https://www.ebay.it/itm/Burson-Audio-Classic-V6-Discrete-Single-opamp-PAIR-NE5534-AD797-OPA627/192556750155?hash=item2cd546d54b:g:GFcAAOSw3ZBamaso
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da zenit Gio 14 Giu 2018 - 20:17

Ho da poco rimesso quelli di fabbrica dopo che uno degli hdam cinesi, a distanza di un paio di anni a dir il vero, ha dato forfait.
Quali opamp ed altre modifiche mi consigliereste per un discreto upgrade?
L'inserzione dei burson suggerita da Olegol mi alletta ma fra i burson più nuovi?
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Gio 14 Giu 2018 - 23:31

zenit ha scritto:Ho da poco rimesso quelli di fabbrica dopo che uno degli hdam cinesi, a distanza di un paio di anni a dir il vero, ha dato forfait.
Quali opamp ed altre modifiche mi consigliereste per un discreto upgrade?
L'inserzione dei burson suggerita da Olegol mi alletta ma fra i burson più nuovi?


Quelli che ho indicato nel link
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da zenit Ven 15 Giu 2018 - 20:11

sembrano molto interessanti e sicuramente le prendo perchè sono un ottimo upgrade rispetto a quelli base
@Olegol una domanda, tu hai quelli aranzioni? oppure la versione precedente? leggendo in giro in queste discussioni sul cinesino ho paura che non ci vadano in altezza
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Ven 15 Giu 2018 - 22:36

zenit ha scritto:sembrano molto interessanti e sicuramente le prendo perchè sono un ottimo upgrade rispetto a quelli base
@Olegol una domanda, tu hai quelli aranzioni? oppure la versione precedente?  leggendo in giro in queste discussioni sul cinesino ho paura che non ci vadano in altezza

Ho quelli della serie precedente che sono ancora più grandi e li ho posizionati con l'adattatore che mi sono costruito sul fac-simile burson

https://www.ebay.it/itm/Burson-Audio-Opamp-Extension-Kit-x-2/163017979988?hash=item25f4a0f854:g:kHUAAOSwRyda4JW8

Quelli arancioni v6 dovrebbero starci nel box . Controlla le misure sul sito Burson


Dovrebbero essere 2,9cm .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da zenit Lun 18 Giu 2018 - 10:53

Presi i burson attendiamo speranzosi i primi ascolti.
MA qualcuno di voi ha pensato di usare il cinesino (ossia case, trasformatori eccc.) e sostituire la scheda dac con una più recente ak4495 o ak4497? insomma mi sembra che le tensioni di lavoro siano le stesse
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Lun 18 Giu 2018 - 12:11

zenit ha scritto:Presi i burson attendiamo speranzosi i primi ascolti.
MA qualcuno di voi ha pensato di usare il cinesino (ossia case, trasformatori eccc.) e sostituire la scheda dac con una più recente ak4495 o ak4497? insomma mi sembra che le tensioni di lavoro siano le stesse


Non c'è alcun bisogno perchè confrontato col Marantz ND8006 Player e converter non si evidenziavano differenze se non per una lieve maggiore estensione nella gamma bassa del cinesino per cui a conti fatti ,direi che ancora fa la sua figura e per avere qualcosa di meglio occorre spendere sui nuovi dac attorno ai 1000 euro.
Naturalmente si parla dell'ingresso coassiale perchè quello Usb non è da prendere in considerazione e per sfruttarlo col PC occorre una interfaccia asincrona di conversione da usb a coax di buon livello .
Il tutto è stato testato su 2 impianti di alto livello no compromise con preamplificatore Klyne solid state e Sonic Frontiers Tube, diffusori amplificati ATC e Quad ESL con finali Quad tube e lettore CD mentre per l'utilizzo col PC abbiamo utilizzato una interfaccia USB Sciit e Gustard .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da zenit Lun 18 Giu 2018 - 12:44

Olegol ha scritto:

Non c'è alcun bisogno perchè confrontato col  Marantz ND8006 Player e converter  non si evidenziavano differenze se non per una lieve maggiore estensione nella gamma bassa del cinesino per cui a conti fatti ,direi che ancora fa la sua figura e per avere qualcosa di meglio occorre spendere sui nuovi dac attorno ai 1000 euro.
Naturalmente si parla dell'ingresso coassiale perchè quello Usb non è da prendere in considerazione e per sfruttarlo col PC  occorre una interfaccia asincrona  di conversione da usb a coax di buon livello .
Il tutto è stato testato su 2 impianti di alto livello no compromise con preamplificatore Klyne  solid state e Sonic Frontiers Tube, diffusori amplificati ATC  e Quad ESL con finali  Quad tube e lettore CD mentre per l'utilizzo col PC abbiamo utilizzato una interfaccia USB Sciit e Gustard .

Grazie Olegol per le tue opinioni; mi rassicurano in quanto sino ad un istante prima di acquistare gli opamp ero indeciso se sostituire il cinesino.
PEr quanto riguarda i file da PC glieli faccio mangiare al Gustard che li manda al cinesino.
Pertanto sembra che potrò vivere felice conil mio vecchio e fidato weiliang dual ak 4399
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Lun 18 Giu 2018 - 13:24

zenit ha scritto:
Olegol ha scritto:

Non c'è alcun bisogno perchè confrontato col  Marantz ND8006 Player e converter  non si evidenziavano differenze se non per una lieve maggiore estensione nella gamma bassa del cinesino per cui a conti fatti ,direi che ancora fa la sua figura e per avere qualcosa di meglio occorre spendere sui nuovi dac attorno ai 1000 euro.
Naturalmente si parla dell'ingresso coassiale perchè quello Usb non è da prendere in considerazione e per sfruttarlo col PC  occorre una interfaccia asincrona  di conversione da usb a coax di buon livello .
Il tutto è stato testato su 2 impianti di alto livello no compromise con preamplificatore Klyne  solid state e Sonic Frontiers Tube, diffusori amplificati ATC  e Quad ESL con finali  Quad tube e lettore CD mentre per l'utilizzo col PC abbiamo utilizzato una interfaccia USB Sciit e Gustard .

Grazie Olegol per le tue opinioni; mi rassicurano  in quanto sino ad un istante prima di acquistare gli opamp ero indeciso se sostituire il cinesino.
PEr quanto riguarda i file da PC glieli faccio mangiare al Gustard che li manda al cinesino.
Pertanto sembra che potrò vivere felice conil mio vecchio e fidato weiliang dual ak 4399

Ok

I Burson richiedono almeno 40 ore di utilizzo per esprimersi al meglio.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da pentrio Dom 29 Lug 2018 - 13:07

Scusate ...... mi sono perso Cool quale sarebbe questo cinesino ben suonante?
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Olegol Dom 29 Lug 2018 - 15:35

pentrio ha scritto:Scusate ...... mi sono perso Cool  quale sarebbe questo cinesino ben suonante?




Ak4399 dac   Weiliang
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da pentrio Lun 30 Lug 2018 - 12:04

Olegol ha scritto:
pentrio ha scritto:Scusate ...... mi sono perso Cool  quale sarebbe questo cinesino ben suonante?




Ak4399 dac   Weiliang

Grazie per la risposta.
Ma c'è solo la scheda?
finito non c'è?
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da SubitoMauro Lun 30 Lug 2018 - 13:11

Era un post del 2015...
Ormai sarà superato dalla tecnologia che avanza...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da pentrio Lun 30 Lug 2018 - 13:31

SubitoMauro ha scritto:Era un post del 2015...
Ormai sarà superato dalla tecnologia che avanza...

E quali sono quelli attuali della stessa fascia del DAC Ak4399 dac Weiliang.
Io ho un vecchio Musical Fidelity V Dac con trasporto gustard u 12.
Qesti nuovi sono superiori al V dac?
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 15 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.