T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

2 partecipanti

Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da rabati Mar 24 Mar 2015 - 16:35

Ciao, avendo una buona esperienza elettrotecnica ed elettronica ed essendo fondamentalmente un testardo ho deciso di costruirmi un amplificatore assemblando board esistenti.
La mia pretesa non era la costruzione di un HIFI perfetto ma la realizzazione di una base da migliorare con il tempo, la conoscenza e l’esperienza.

Sono partito da qui:
- ho comperato dai cinesi questo preamp New Tube 6N3 SRPP Preamplifier Kit Buffer Pre Amp DIY, e l’ho montato senza cambiare nulla
- ho comperato, sempre dai cinesi, questi due amp: L25D 250W+250W 8ohm IRS2092 IRFB4020PBF Class D LJM che ho alimentato con un trasformatore toroidale e questo alimentatore 68pcs 75V220UF NIPPON matrix Power supply board.
- ho aggiunto un selettore di input XD 4 Channel Stereo Audio Signals Select Board  
- utilizzo per la regolazione del volume in ingresso, un reostato stereo Sonus Casse Stereo Alps Potentiometer Japanese Original 27 Type
- Il cablaggio interno del segnale , per ora, l’ho fatto adattando cavi ethernet cat5.

Vorrei avere un po’ di aiuto da voi per capire alcuni problemi che mi si presentano.
Mando in input un segnale (tramite l’uscita di un iPOD) La 440Hz (-6dBfs peak)  (-9dB rms) (CF 3dB) ed ecco come si comporta il segnale con il volume al minimo
1) segnale da iPOD (direi perfetto)
https://flic.kr/p/rLWgPP
2) segnale in ingresso al preamp, dopo selettore, cavi e reostato volume, (direi ancora accettabile)  
https://flic.kr/p/rutXRX
3) segnale in uscita dal preamp (si nota una oscillazione sulle estremità della sinusoide a frequenza di circa 4KHz)
https://flic.kr/p/rLR4mD

Ecco una fotografia dell’interno dell’amplificatore
https://flic.kr/p/rLR3hK

E sono con un po’ di domande.
- vedete qualche ENORME errore ? concettuale o di assemblaggio ?
- la componente ad alta frequenza scompare con l'aumentare del volume, è normale ? devo ammettere che la potenza è impressionante

Grazie per l'aiuto....offro un caffè virtuale a tutti
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty Re: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da valvolas Mar 24 Mar 2015 - 17:39

Due cose:i cavi segnali si schermano almeno semi bilanciati, ossia lato partenza segnale poi usare coax o microfonico é una scelta personale.La seconda:verifica se sul piedino di ingresso della valvola la griglia x intenderci c è in serie una resistenza carbone da 1k saldata proprio sopra.Ci andrebbe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty Re: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da rabati Mar 24 Mar 2015 - 20:27

Innanzitutto grazie per la risposta.

Vorrei capire bene il discorso della bilanciatura in ingresso.
L'ingresso del mio preamp è l'uscita del selettore di ingressi che mi da R+L+G.

Per fare il bilanciamento in ingresso devo collegare la schermatura del classe 5, lato inizio ovvero uscita del selettore di ingressi, al G del selettore ?

RA
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty Re: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da valvolas Mar 24 Mar 2015 - 20:48

Per bilanciato o simmetrico si intende nel caso di schermature che la calza resta come conduttore del negativo con continuità dalla partenza all arrivo, se invece lo fai semi bilanciato la calza nn fa da conduttore ma si ferma prima dell arrivo del segnale.In questo caso devi prevedere un cavetto unipolari che faccia da conduttore al c.s. o al primo punto negativo.Di solito si fa così x schermare il cavo ma non provocare un anello di massa
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty Re: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da rabati Mer 25 Mar 2015 - 15:43

Abbi pazienza, ma sono davvero duro quando mi ci metto.

| Ingresso | cavo | pre-amplificatore

SemiBilanciato
| R ------------ R
| L ------------ L
| N ------------ N
| N guaina/calza

Bilanciato
| R ------------ R
| L ------------ L
| N guaina/calza N

Giusto ???

A parte questo vedi altre macroscopiche cavolate ?
Per regolare il volume ho messo un reostato a monte, è corretto ??

RA
rabati
rabati
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.13
Numero di messaggi : 12
Località : bergamo
Impianto : Aura

Torna in alto Andare in basso

DIY:  Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D Empty Re: DIY: Preamp 6N3 SRPP + doppio amp L25D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.