T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto filtro per colonna

4 partecipanti

Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty aiuto filtro per colonna

Messaggio Da ivan84 Sab 21 Mar 2015 - 7:19

Ciao a tutti..mi sto cimentando nella costruzione si una coppia di floor standing per il mio ht, un po ambiziosa per le mie conoscenze..nel reparto falegnameria me la cavo, per il progetto un po di basi le ho e ho chiesto aiuto a afw pro e Bass box 6 pro..il problema arriva quando devo progettare il filtro crossover..ma andiamo per gradi.. l'ambizioso progetto è un floor standing di 4 altoparlanti ciare..e non sembrerebbe così problematico se non fosse per la sua natura.. infatti vorrei usare (perché comunque già possiedo), un tweeter (ht263), un woofer da 160 (hw159) caricato in reflex , un woofer da 200 (hw202) caricato in dcaav e un doppio cono (ph250) caricato in reflex. . Ora, immagino che molti di voi o storceranno il naso o sgraneranno gli occhi, per l'inusualità di questi accoppiamenti, credo,ma proprio perché già li posseggo e volevo cimentarmi nella costruzione di colonne ardue, e soprattutto per allargare le mie conoscenze in pratica,tecnica e teoria;vorrei capire e vedere (sentire ) cosa ne esce.. il progetto a grandi linee è definito, ma l'ostacolo filtro mi frena.. è possibile costruire un filtro che riesca a dare le giuste frequenze a tutti gli ap senza modificare l'impedenza? Nel senso che il mio ampli, o meglio sintoampli, non può scendere al si sotto degli 8 ohm..forse 6, ma vorrei evitare. .come posso costruire un filtro che lasci passare quasi l'intero spettro al doppio cono, dia al woofer di 200 la gamma bassa (fino a max 1khz), al woofer di 160 un taglio più alto (2,5-2,7 khz) ma mantenendo tutta la gamma bassa, e ovviamente al tw lo spettro dai 2500hz in su, lasciando il tutto a 8 ohm? È possibile? Oh mamma scusate per il papiro..ma preferisco cercare di spiegare bene l'idea. . Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi delle delucidazioni e accompagnarmi in questa impresa..un saluto
Ivan

ivan84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : maranello (mo)
Impianto : Under costruction

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da Rino88ex Sab 21 Mar 2015 - 8:16

Buongiorno, sei uno che azzarda e questa cosa mi piace molto. Io ho costruito alcuni progetti con altoparlanti Ciare e ho la fortuna di avere un microfono.

In primis tutto si può fare ma.... io metterei da parte il PH250 e lo impiegherei in un progetto aparte essendo un validissimo fullrange. Ora, con i Hw202, Hw169 e il HT263 può venire fuori una bella torre molto valida.

Per prima cosa, potresti modificare il woofer sostituendo la cupola originale per una più grande per renderlo un woofer ancora più woofer.
https://www.tforumhifi.com/t44571p90-proyecto-el-ovni-torre-3vie-3volumi-sospensione-pneumatica-80-90lt-con-tweeter-girevole

Nell'ultima pubblicazione ho postato una foto del Ciare HW250 al quale come potrai vedere ho montato una cupola Ciare da 11cm oltre che ad aver eseguito altre piccole modifiche. In altre parole più bassi e meno medio-alti, e in un 3vie la cosa è molto gradita. Così potresti incrociarlo intorno ai 200hz o 250hz una sola bobina in nucleo da 4mH o 5mH rispettivamente.

Il woofer lo caricherei in una cassa chiusa da 40 o massimo 50 litri. Il hw169 lo smorzerei con un pò di vernice smorzante sempre prodotta dalla Ciare sperando che la risposta si appiatisca meglio e lo caricherei lo stesso in una cassa chiusa di alcuni litri. Come passa-alto penso che possa andare bene anche un condensatore da 100uF. Il passa-basso lo vedo più complicato, quel picco sui 5khz lo potresti addomesticare montando una cupola leggermente più grande e io applicherei un taglio intorno ai 2-2,5khz con una semplice bobina da 0,4mH-0,5mH per incrociarlo dolcemente con il tweeter. Se no un taglio brusco del secondo ordine intorno ai 4khz  e incrociato con il tweeter penso con un classico filtro da 0,35-0,40mH in parallelo e un condensatore da 4,7uF, più un'attenuazione di 2dB.

Il ph250 invece da solo in una cassa reflex come il progetto H07
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h07.pdf

Pero io monterei in basso lo sfogo reflex per avere un rinforzo dal pavimento.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da ivan84 Sab 21 Mar 2015 - 12:47

Grazie Rino88ex per la risposta! Sinceramente non avevo mai sentito della possibilità di maggiorare il parapolvere, ne di cosa ne consegua...in termini tecnici intendo..irrigidisce il cono abbassandone la Fs? Aumenta la massa mobile mms? È una cosa interessante. .ma la mia idea era tirare fuori da quel woofer quella "prepotenza" che caricando lo in sospensione pneumatica,non avrebbe, studiando un doppio carico asimmetrico..anche perché mi piace sperimentare affiancamenti nuovi, miscelandoli per sfruttare il meglio dell'uno e dell'altro. .per questo avevo incluso anche il ph250..giusto per complicarmi la vita ☺ cmq dato che il woofer è a vista, se i benefici del parapolvere maggiorato si notano, farò la modifica e ricalcolerò il dcaav..😉
Per quanto riguarda il midwoofer si tratta del hw159,non del 169..ma presumo che non ci siano differenze nel taglio..
Purtroppo la mancanza di conoscenza degli xover si fa sentire quando si parte da 0 in un nuovo progetto..
Il filtro che mi hai consigliato mi è chiaro, ma volendo includere, magari in un secondo momento, magari in un mobile a parte, ma pilotato dallo stesso canale anteriore, il ph250, il collegamento lo potrei anche fare non filtrato, ma in parallelo a monte del xover, il sintoampli me lo vedrebbe come appunto un carico in parallelo ad un'altro carico (quello filtrato) e proverebbe a scendere a 4 ohm bruciando lo stadio finale dell'ampli?

ivan84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : maranello (mo)
Impianto : Under costruction

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da RL01 Sab 21 Mar 2015 - 21:51

Ciao ragazzi,

Il progetto sembra un filino arduo soprattutto se si considera che il doppio cono ciare che hai indicato ha ben 96 dB, 6 in più rispetto al tweeter ed all'HW159, mentre 8 dB rispetto all' HW202. Sei fuori con la sensibilità!

Il consiglio di Rino88ex è già più sensato, fai un 3 vie ed elimina il doppio cono.
Però.......se sei completamente fuori dal mondo dei filtri diventa un lavoro arduo.

L'hw159 non è che mi faccia impazzire come medio, io andrei su un vero altoparlante che riproduca le medie frequenze.

Occhio ai collegamenti ed alle prove che esegui......si mai che butti giù il modulo dell'impedenza a valore proibitivi e bye bye sintoamplificatore.....


RL01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.09.11
Numero di messaggi : 20
Località : Palermo
Impianto : ampli: Dussun V6i
pre: ming da mc 67ha
lettore cd: Audio Analogue CD Maestro rev2
Diffusori: Ekta Grande, Clone Sonus Faber minima

http://hifidream.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da ivan84 Dom 22 Mar 2015 - 8:44

Ciao RL01, in effetti la scelta di inserire il doppio cono nella torre,oltre ad averlo, era proprio per compensare quelle frequenze che non riuscivo ad ottenere..non sono completamente fuori dal mondo dei filtri..nel senso che conosco bene la teoria e la natura dei vari componenti, con i relativi effetti..il problema o meglio l'ostacolo, sta nell'applicazione, nel dimensionamento di induttanze,condensatori e resistori. Per quanto riguarda le sensibilità dichiarate, sebbene apprezzo molto ciare come qualità, credo che siano generosamente aumentate a partire dagli altoparlanti sopra i 200 mm..ma è un a questione di orecchio e quindi soggettiva. .ci vorrebbe un microfono per parlare di decibel reali. Ma sicuramente il ph250 è più efficiente degli altri ap..ma questo si potrebbe risolvere mettendo in serie al positivo del ph250,una resistenza di 6,8 ohm per attenuarlo di 6 decibel scarsi..sbaglio?

ivan84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : maranello (mo)
Impianto : Under costruction

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da Rino88ex Dom 22 Mar 2015 - 9:55

Buongiorno a tutti, dunque...

La mia premessa è di mettere da parte il PH250, perchè con gli altri 3 viene fuori qualcosa di valido e completo. Ora con il hw259 le cose cambiano. Cmq, se tu collegassi in paralleo il PH250, per avere un'idea della nuova impedenza dovresti o misurarla o calcolarla dopo aver misurato la risposta della torre (eheh in ogni caso dovrai misurare) ma in linea di massima, dovremmo stare sui 4 ohm teorici nominali.

Per quanto riguarda il discoro del copripolvere stavolta posso vantarmene essendo stato un "pionero" ad aver esperimentato e misurato. Bè almeno cercando su internet in 3 lingue diverse non ho trovato niente, ma chiacchierando con il negoziante di AP della mia zona pare che questa cosa sia stata abbastanza nota, anche se non nel modo approfondito che so io. (mi viene voglia di non pubblicare più niente al riguardo... Hehe  Hehe  Hehe ).

Se ti fidi del mio giudizio, come ti dicevo prima, non faresti male ad incollare una cupola maggiorata, avresti un woofer più woofer con una Fs più bassa, rendendoti anche più facile l'incrocio con le bobine di cui ti parlavo. Le bobine puoi acquistarle sul negozio online di Diego Sartori, dibirama. Puoi acquistarli di entrambi valori e fare delle prove; se fossi io acquisterei delle scorte per fare delle prove perché, almeno nel mio caso, in futuro servono per altri progetti, prove o modifiche.

Il HW159 invece mi pare un midwoofer molto basso anche per via della geometria per questo come medio-alto sale il giusto appena necessario ma di contro lo vedo più facile da filtrare (anzi quasi quasi non gli metterei neanche una bobina e questo è un bene al 300%) e gli monterei, guardando le bobine disponibili sul negozio Dibirama, quella da 0,68mH e prenderei come scorta di prova quella da 0,56mH, entrambi preferibilmente con filo da 1mm. Invece, come passa-alto per incrociarlo con il woofer, valgono i 100uf di cui ti parlavo, ma acquistalo in modo che tu possa avere valori da provare come 90-100-110 o 85-100-115, per iniziare potresti acquistare quelli elettrolitici che costano pochissimo e poi quando avrai trovato la giusta combinazione, acquisatare il corrispondente valore in poliestere o polipropilene che costano assai.

In più il HW159 avrebbe bisogno di un piccolo trattamento per dargli una marcia in più di chiarezza come medio ma questo dettaglio te lo indicherò in privato.

Per quanto riguarda il tweeter, vale quando detto prima. Io ce li ho i ht263 sono dei tweeter fantastici con una grande energia fuori asse (ad alcuni piace ma a me no Very Happy) e strutturalmente sono uguali a qualsiasi tweeter, ed anch'esso con un piccolo trattamento aumenta di qualità. Apparantemente sono simili ai HT262 ma in realtà sono molto distanti. Però dovresti attenuarlo di 3dB, magari con una sola resistenza da 2ohm prima del passa-alto. Per il passa-alto lo stesso, potresti acquistare scorte di 2 bobine (0,35-0,4mh) e alcuni condensatori per avere valori diversi, tipo 3-3,9-4,4-4,7-5-5,6 collegando anche più piccoli tra di loro in parallelo. Qui con il condensatore puoi giocare con molta libertà e personalizzare la risposta e presenza del tweeter.

I woofer Ciare hanno più di quanto tu possa vedere, proprio ieri ho scoperto una cosa fantastica (un piccolo trattamento di serie) ma come detto prima non rivelo niente Hehe Hehe Hehe  Vabbè, detto questo, sperando naturalmente di essere stato abbastanza chiaro, spero di esserti stato di aiuto e che a lavoro finito tu possa pubblicare qualcosa anche con tanto di misurazioni, e se non puoi, le posso fare io (sono informazioni molto utili che a me interessano e servono). Io sto per un pò al pc e poi vado in garage ad ultimare i lavori per la conclusione della prima cassa del mio "Proyecto el_OVNI". A presto.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da niko35 Dom 22 Mar 2015 - 9:55

E quindi mettendo una resistenza in serie da 6,8-ohm cosa cambia ? Attenui ok, e i parametri come ti cambiano ???
Cmq per farla breve, vedo molta ma molta , e anche troppa approssimazione.....
Vabbè, gli altoparlanti li hai, fai attenzione a non spendere troppo in legno, cross, e stai attendo all'amplificatore.....in un tre vie se non ben fatto il cross, è semplicissimo scendere a 1-2-ohm.....altro che 6-ohm minimi. !!!
Se si è veramente determinati a studiare la fattibilità di un progetto, consiglio l'uso dei simulatori per cross e carichi acustici, io uso AFW che fa tutto ma che invero è difficile da usare....più semplici ci sono Crosspc anche nella nuova versione(c'è pure il manuale)....
http://www.diyaudio.it/content/186-CROSS-PC-5-0-(versione-freeware)

E Basspc sempre di Giussani, con questo si può vedere come cambiano i parametri aggiungendo una resistenza a un wf o mid a cono che sia....

Ciao, Nicola.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da niko35 Dom 22 Mar 2015 - 10:10

Rino, hai misurato l'impendenza risultante dei tsuoi ultimi diffusori ?(quelli con tw girevole) se lo hai fatto, c'è le pubblichi nell'apposita tua discussione ?
Per le modifiche agli altoparlanti Ciare, sembra che loro non capiscano più niente di altoparlanti, e noi li dovremmo migliorare ??? Boh....
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da ivan84 Lun 23 Mar 2015 - 10:07

Grazie Rino per le spiegazioni, ma avrei delle domande che ti farò in privato..
Come temevo il carico visto dall'ampli era troppo basso, parallelizzando il ph250 a monte del filtro (guardando il manuale dell'ampli, non scende a 4Ω)
Quindi a malincuore l'ho escluso dal progetto, rimodificando dimensioni box, posizioni ap e caricando anche l' hw159 in dcaav (sempre con l'aiuto di afw pro e bassbox 6 pro per le misure)
Alla fine esce così: https://i.servimg.com/u/f19/19/17/91/75/tower_11.jpg

Nicola, non capisco la troppa approssimazione che dici di vedere.. L'attenuazione di 5,3 decibel con la resistenza di 6,8Ω, non credo che sconvolga i parametri di un'ap..
E per arrivare a valori di impedenza 1-2 Ω,quasi da cortocircuito, dovrei collegare 4 ap da 8Ω in parallelo (e scenderei a 2Ω), per arrivare a 1Ω dovrei parallelizzarne 8 da 8Ω..
Non vorrei che fraintendessi.. non sono qui per insegnare a nessuno, date le mie lacune qua e la, solo confrontare le varie teorie che uno possiede..che nel mio caso potrebbero essere errate..non sono un neofita senza basi,ma con poca esperienza sul pratico..e credo che confrontarsi serva proprio a crescere e non smettere di imparare..
Ti ringrazio per per il link che mi hai postato,anche se purtroppo non riesco ad aprirlo Crying or Very sad
Mi da un'errore di run time 372..manca una versione di controllo o cose simili..
Continuerò ad approfondire afw pro..

ivan84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : maranello (mo)
Impianto : Under costruction

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da ivan84 Lun 23 Mar 2015 - 10:22

Scusa Rino,ma non riesco a inviarti mp, essendo nuovo.. Se potessi scrivermi la tua mail, ti vorrei chiedere delle delucidazioni.
Ivan

ivan84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.03.15
Numero di messaggi : 7
Provincia : maranello (mo)
Impianto : Under costruction

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da niko35 Lun 23 Mar 2015 - 10:29

ivan84 ha scritto:Grazie Rino per le spiegazioni, ma avrei delle domande che ti farò in privato..
Come temevo il carico visto dall'ampli era troppo basso, parallelizzando il ph250 a monte del filtro (guardando il manuale dell'ampli, non scende a 4Ω)
Quindi a malincuore l'ho escluso dal progetto, rimodificando dimensioni box, posizioni ap e caricando anche l' hw159 in dcaav (sempre con l'aiuto di afw pro e bassbox 6 pro per le misure)
Alla fine esce così: https://i.servimg.com/u/f19/19/17/91/75/tower_11.jpg

Nicola, non capisco la troppa approssimazione che dici di vedere.. L'attenuazione di 5,3 decibel con la resistenza di 6,8Ω, non credo che sconvolga i parametri di un'ap..
E per arrivare a valori di impedenza 1-2 Ω,quasi da cortocircuito, dovrei collegare 4 ap da 8Ω in parallelo (e scenderei a 2Ω), per arrivare a 1Ω dovrei parallelizzarne 8 da 8Ω..
Non vorrei che fraintendessi.. non sono qui per insegnare a nessuno, date le mie lacune qua e la, solo confrontare le varie teorie che uno possiede..che nel mio caso potrebbero essere errate..non sono un neofita senza basi,ma con poca esperienza sul pratico..e credo che confrontarsi serva proprio a crescere e non smettere di imparare..
Ti ringrazio per per il link che mi hai postato,anche se purtroppo non riesco ad aprirlo Crying or Very sad
Mi da un'errore di run time 372..manca una versione di controllo o cose simili..
Continuerò ad approfondire afw pro..

L'impendenza risultante di un diffusore a tre vie non è data dal semplice conteggio della RE, ma un tutt'uno degli altoparlanti più il cross, se il cross non è fatto bene, l'impendenza può scendere anche al cortocircuito..... Embarassed
Cmq se usi AFW già è una gran cosa.... Smile

Per il discorso resistenza aggiunta,  qui una discussione aperta da uno veramente competente....
http://costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=3156

Qui il link a un tutorial su AFW....(nella sezione test, trovi anche dei file per AFW)
http://www.dibirama.altervista.org/tecnica/simulazioni/tutorial-afw.html

Qui una discussione dove io e qualche altro, stiamo cercando di insegnare a usare AFW propio per la progettazione delle torri a tre vie....
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=21&t=8176&start=420
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da niko35 Lun 23 Mar 2015 - 10:47

In ultimo, un link a una discussione di questo stesso forum.... Embarassed

Questa è la discussione sui miei diffusori autocostruiti Niko-mk3,
più che altro in questa discussione cerco di descrivere i metodi di progettazione e verifica che uso io (vabbè sono i metodi che vanno per la maggiore, anche se altri possono usare programmi o strumenti diversi).... Smile

https://www.tforumhifi.com/t46391-diffusori-niko-mk3
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da Rino88ex Mar 24 Mar 2015 - 13:24

ivan84 ha scritto:Alla fine esce così: https://i.servimg.com/u/f19/19/17/91/75/tower_11.jpg

Come hai fatto a realizzare un disegno così??? (al computer)

Cmq, ecco la mia email, dovrebbe vedersi sotto il mio avatar assieme al mio profilo facebook.
jsebastian.avila@yahoo.es

Scusate se rispondo in ritardo ma sono sempre occupato, ieri stavo profanando i miei Ciare PM132 Hehe Hehe Hehe anche con il trattamento di cui ti ho indicato in privato. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

aiuto filtro per colonna  Empty Re: aiuto filtro per colonna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.