T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finali IL Tesi 560?

4 partecipanti

Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Lun 9 Mar 2015 - 21:14

Buonasera!
Chiedo il vostro aiuto, vorrei cambiare qualcosa nel mio impianto
Al momento è così composto:
Yamaha RX-v773
Tesi 560 + 760 + 260
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070
Schiit Valhalla 2

Ve la faccio breve... Mi sono rotto di 'sto Home Theatre !!
Da sempre ascolto solo CD e sto valutando l'acquisto di un giradischi (forse Rega RP-1) ma per una democratica decisione di coppia, LEI ha deciso che il multicanale resta! Suicide
Quindi mi piacerebbe sistemare meglio i 2ch mantenendo il sintoampli e gli altri diffusori.
Il linea generale mi piace come suonano le 560 ma le trovo "confuse" nei bassi
Per assurdo ho ascoltato una coppia di Nota 550 + Denon PMA520+CDP520 e il basso pesto era più presente e preciso..
Se prendessi un finale ? però sarei costretto a mantenere l'RX-v773 come pre, Questa essere grande caxxata? Mmm Che mi consigliate?
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Mar 10 Mar 2015 - 18:26

Ho appena letto che il Trends 10.1 non va molto d'accordo con le Tesi, me lo confermate?
Era l'unico tamp di cui mi hanno parlato, sono totalmente niubbo sull'argomento, vorrei iniziare ad ascoltare qualcosa senza spendere un esagerazione, vanno bene anche soluzioni in kit ammesso che siano progetti semplici da realizzare.. Nessuna esperienza con le Tesi560? Grazie in anticipo a chi risponderà !
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Mar 2015 - 18:52

Ho posseduto le IL TESI 560 e poi vendute per costruirmi i diffusori nelle mie firme. SIccome non mi soddisfacevano sulle basse frequenze all'epoca avevo fatto un piccolo intervento cambiando i cavi interni da 0,75mmq (alcuni modelli addirittura 0,5mmq) ed incollando dei pannelli di fonoassorbente dietro i woofer, sul pannello posteriore. Bassi, controllo e medi migliorati, ma il problema di base è che i 560 non hanno un granché di estensione, filtro scadente, cabinet troppo vibrante. CMq hanno bisogno di un ampli generoso, molto generoso.

Con l'esperienza attuale, avrei modificato il filtro a mio piacimento o almeno avrei sostituito il filtro con dei componenti più prestanti. Cmq, era meglio se il woofer superiore avesse avuto il suo volume separato......

Come ampli T io preferirei un ta2020 e lo consiglierei pure, hanno più potenza e gestiscono meglio il 560. Ma qualunque sia l'ampli che usi, con quei woofer da 13cm, non otterrai mai i bassi e la dinamica di woofer da 20cm o 25cm....

Il Nota 550 usa degli ottimi midwoofer Peerless ma che purtroppo sono impiegati male nel Nota. Volume e/o accordatura del bass reflex sbagliati, comunque esagerata per quel tipo di midwoofer (secondo me). Io comprerei le Nota e poi le modificherei, costano pure di meno, ma anche loro hanno dei limiti.

Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Mar 10 Mar 2015 - 20:42

Già aperte, ho messo il bluetac sulle lamiere stampate e fatto varie prove aumentando e togliendo il fonoassorbente all'interno (non è bugnato ma dacron, non credo faccia molta differenza), un lieve miglioramento in dinamica c'è stato ma niente per quanto riguarda le basse frequenze. Il cablaggio interno mi sembrava adeguato e non l'ho sostituito, per il resto dei collegamenti adesso sono collegate in bi-amp al v773 con 2metri di Audioquest Type4 e Vandenhul d102mk3 per la sorgente. Per quanto riguarda le modifiche al crossover non mi pronuncio, mi piacerebbe poterle ascoltare modificate per capire se sarei in grado di percepire la differenza ma in ogni caso non ho le conoscenze per scegliere i componenti da sostituire!
Torniamo a noi.. ta2020 ok, cerco di farmi una cultura in merito ma esiste un finale mono che monta quel chip?
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da Rino88ex Mar 10 Mar 2015 - 21:53

cosimoser ha scritto:Già aperte, ho messo il bluetac sulle lamiere stampate e fatto varie prove aumentando e togliendo il fonoassorbente all'interno (non è bugnato ma dacron, non credo faccia molta differenza), un lieve miglioramento in dinamica c'è stato ma niente per quanto riguarda le basse frequenze. Il cablaggio interno mi sembrava adeguato e non l'ho sostituito, per il resto dei collegamenti adesso sono collegate in bi-amp al v773 con 2metri di Audioquest Type4 e Vandenhul d102mk3 per la sorgente. Per quanto riguarda le modifiche al crossover non mi pronuncio, mi piacerebbe poterle ascoltare modificate per capire se sarei in grado di percepire la differenza ma in ogni caso non ho le conoscenze per scegliere i componenti da sostituire!
Torniamo a noi.. ta2020 ok, cerco di farmi una cultura in merito ma esiste un finale mono che monta quel chip?

Trattasi di un diffusore a 4Ohm in quella fascia di frequenze basse che sono critiche per qualsiasi ampli. A suo tempo avevo calcolato (ormai ti parlo di 5anni fa) che sotituendo i cavi avrei ottenuto un guadagno di 1volt ma ora come ora non ne sarei tanto sicuro. Cmq, quello che ti voglio dire è che a quel punto, avendole già aperte, sarebbe un'ottima idea cambiare anche i cavi dei midwoofer, io lo stesso ero intervenuto prima con il fonoassorbente e poi con i cavi, ma solo con il secondo intervento ho notato un sensibile miglioramento (doppi benefici). MEglio il poliuretano dietro al woofer superiore incaricato delle frequenze medie e medio-alte, il poliuretano espanso o gommaschiuma, lavora (assorbe) meglio con quelle frequenze.

Cmq, una cosa la farei sicuramente, sostituire le bobine!!!! le bobine dei midwoofer sono scandetissimi e in nucleo e con il filo sottilissimo, pensa che quella in serie al midwoofer basso ha una resistenza di quasi 2 ohm (essendo ottimisti anche 1,5)...  Dunque, la bobina per il woofer basso è di 8mH e potresti cambiarli per delle bobine prestanti facilmente reperibili da 8mH o anche poco meno in ferrite con dischi con resistenza intorno a 0,4 ohm per un prezzo di una ventina di euro.  Invece, la bobina, induttore o induttanza del midwoofer alto è da 0,9mH, e qui potresti investire di più impiegando una bobina avvolta in aria (niente nucleo) da 0,9 o anche 0,85mH con filo da 1 o 1,2mm di diametro per una resistenza bassissima e costo da 15 o 20 la coppia rispettivamente, come massimo naturalmente.

Sul negozio online di Diego Sartori, Dibirama, puoi trovare tutti componenti che ti servono, per la bobina da 8mH chiedi se te la può reperire perché non la vedo in vendita. In più dovresti comprare anche delle basette per montare il filtro visto che le nuove bobine sono più grandi (puoi anche usare un pannellino di legno). Già che ci sei potresti anche sostituire anche i condensatori... vabbè un passo alla volta. Montare il filtro è facile e comunque qui noi ti possiamo aiutare.

http://www.dibirama.altervista.org/elementi-passivi/induttori.html

Invece per quanto riguarda il ta2020, non li ho visti venduti come finali ma se togli il potenziometro a qualsiasi ampli che monti quel chip, poi diventa un finale. Di norma tutti gli ampli sono dei finali. In questo thread ci sono delle discussioni al riguardo.
https://www.tforumhifi.com/t11712-s-m-s-l-sa-36-ta2020

Non ti faccio foto perché lì ce ne sono in abbondanza. Ci stanno anche delle modifiche da fare. Cmq, io penso, avendo provato, guadagneresti di più cambiando i cavi interni che non collegando in biamp le tesi 560. La spesa da investire è ridicola, solo il tempo ma che sarà sicuramente ripagato. Lo stesso discorso vale per le tesi 260 e altri. Io avevo eliminato pure la predisposizione per il biwiring. A presto, e se hai qualche domanda chiedimela pure in privato.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Mer 11 Mar 2015 - 20:06

Grazie per l'utilissima risposta, quando mi deciderò a modificare i crossover ne approfitterò per sostituire i cavi ma se devo essere sincero un po' mi scoccia. Faccio l'orafo, a fuoco ti saldo qualunque cosa e con la massima precisione, platino argento oro rame e chi più ne ha più ne metta ma quando prendo in mano il saldatore a stagno faccio delle frittate uniche!  Cool
Comunque ho deciso di cercare un sa-36 ta2020 usato, voglio sentirlo suonare

Idea Se costruissi un crosso da capo, da sostituire a quello originale? ti sembra una Bischerata?
Prenderei la mano a saldare i componenti e avrei la possibilità di ripristinare il diffusore nel caso non mi piacesse più come suona.. che mi dici?

MOD: Questo è lo schema originale
Finali IL Tesi 560? Tesi5610
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da homesick Mer 11 Mar 2015 - 20:58

ti dico la mia , se ascolti pezzi con forte escursione dinamica , classica per esempio , e ti piace sentire a volumi medio alti , i pochi watt di un 2020 sarebbe imho al limite con le tesi , e spesso e volentieri lo faresti lavorare in una zona di preclipping o di clipping bello e buono.
se devi scegliere un classe T , andrei su un tk2050 , un 2022 o altri ampli in classe D come il tpa3116, la coperta non sarebbe enorme , ma un po' meno corta dei piccolini di casa Tripath.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da Rino88ex Mer 11 Mar 2015 - 22:42

Guarda, abitiamo non troppo lontani. Io possiedo il ta2020 e un microfono e potrei darti una mano ad intervenire sul filtro. Wow, non sarebbe male riconfrontare le "mie vecchie" tesi 560 con le mie costruzioni.

L'idea di costruire un filtro non è male, bisognerebbe soltato comprare i componenti necessari però avresti il vantaggio di poter avere a disposizione anche il filtro originale. Io lo stravaolgerei come filtro e se potessi chiuderei il volume per il midwoofer superiore (anche se poi bisognerebbe modifcare la lunghezza del tubo d'accordo reflex).
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Lun 16 Mar 2015 - 19:32

Eccomi scusate..

homesick ha scritto:ti dico la mia , se ascolti pezzi con forte escursione dinamica , classica per esempio , e ti piace sentire a volumi medio alti , i pochi watt di un 2020 sarebbe imho al limite con le tesi , e spesso e volentieri lo faresti lavorare in una zona di preclipping o di clipping bello e buono.
se devi scegliere un classe T , andrei su un tk2050 , un 2022 o altri ampli in classe D come il tpa3116, la coperta non sarebbe enorme , ma un po' meno corta dei piccolini di casa Tripath.
Principalmente ascolto Jazz e ogni tanto mi piace mettere qualche buon cd di classica a volume sostenuto.. Colpito in pieno! Don't know


Ho parlato con un conoscente che ha avuto le musa 505, le ha vendute per delle klipsch rf81
Non si è sorpreso quando gli ho detto che non sono soddisfatto dei bassi delle tesi e mi ha proposto di andare ad ascoltare le sue rf81 giusto per farmi un idea
Inizio a pensare che io abbia bisogno di un upgrade dei diffusori. Probabilmente le tesi non riusciranno mai a darmi quello che cerco
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da natale55 Mar 17 Mar 2015 - 6:23

visto che ascolti classica , ho paura che le rf81 ti possano restituire violini un po' " trapananti" , se riesci incomoncia a portarti il tuo ampli quando vai ad ascoltare i diffusori , secondo me ti serve un diffusore piu' neutro ,io partirei proprio con la ricerca di diffusori , quanto è il tuo budget di spesa?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da Rino88ex Mar 17 Mar 2015 - 13:17

cosimoser ha scritto:Inizio a pensare che io abbia bisogno di un upgrade dei diffusori. Probabilmente le tesi non riusciranno mai a darmi quello che cerco

Allora dovresti dare un'occhiata ai diffusori con grandi woofer. Con 20cm ci siamo quasi, ma quelli da 25 o 30cm sono dei mostri. Se dai un'occhiata alla mia firma sotto, vedrai che mi sto costruendo una torre con woofer da 25cm in cassa chiusa (e il prototipo per un'altra torre con woofer da 25cm ma in bass-reflex). Ora capisci perché ho venduto le mie Tesi.

La tendenza attuale è impiegare piccoli woofer. Quindi la via migliore sarebbe costruirsi il proprio diffusore. Cmq, se vuoi dei veri bassi devi puntare sulla grandezza (sono le leggi della fisica) e un diffusore lineare suona bene con qualsiasi genere di musica. A presto
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da cosimoser Mar 17 Mar 2015 - 18:17

natale55 ha scritto:visto che ascolti classica , ho paura che le rf81 ti possano restituire violini un po' " trapananti" , se riesci incomoncia a portarti il tuo ampli quando vai ad ascoltare i diffusori , secondo me ti serve un diffusore piu' neutro ,io partirei proprio con la ricerca di diffusori , quanto è il tuo budget di spesa?

Infatti.. Voglio sentirle ma so già che non sono giuste per me, lo faccio solo per farmi un po di esperienza.. lui si trova bene ma ascolta tutt'altro genere, rock e compagnia bella
fin'ora ho ascoltato pochi diffusori e tutti sotto i 1000€

Rino88ex ha scritto:Allora dovresti dare un'occhiata ai diffusori con grandi woofer. Con 20cm ci siamo quasi, ma quelli da 25 o 30cm sono dei mostri. Se dai un'occhiata alla mia firma sotto, vedrai che mi sto costruendo una torre con woofer da 25cm in cassa chiusa (e il prototipo per un'altra torre con woofer da 25cm ma in bass-reflex). Ora capisci perché ho venduto le mie Tesi.

La tendenza attuale è impiegare piccoli woofer. Quindi la via migliore sarebbe costruirsi il proprio diffusore. Cmq, se vuoi dei veri bassi devi puntare sulla grandezza (sono le leggi della fisica) e un diffusore lineare suona bene con qualsiasi genere di musica. A presto
Prima di farmi questo HT avevo delle Pioneer CS-7030, casse da 200€ alte 70cm con woofer da 25.
Ad oggi posso dire che erano veramente squilibrate, il midrange è come se non ci fosse stato poi forti sugli acuti tanto da essere fastidiose
ma ricordo bene l'aria che spostavano quei woofer mentre mangiavano the fat of the land dei Prodigy..
prego la regia di proiettare la diapositiva...
Finali IL Tesi 560? 00e53810

Attualmente il budget per il cambio equivale a 0,00€ ma almeno ho tempo per farmi un bel po di ascolti!.. la prendo con filosofia Glasses
Comunque quando potrò, non vorrei superare i 1200€ (più il prezzo di vendita delle Tesi560 350€?) e andrei diretto sull'usato.
Vogliono farmi sentire le kef q900, se riesco a liberarmi Venerdì ci vado..
cosimoser
cosimoser
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.03.15
Numero di messaggi : 10
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Orafo
Impianto : IL Tesi 560
IL Tesi 760-260
Yamaha RX-V773
Yamaha BD-A1010
Rotel RCD-1070

Schiit Valhalla 2
Beyer DT770 PRO 250ohm

Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da natale55 Mar 17 Mar 2015 - 20:11

le k 900 hanno un concentrico e 3 passivi ? quel concentrico dovrebbe essere uguale a quello delle l50 o molto simile , le l50 le ho sentite e non sono affatto male a parte il costo ( circa 1000 euro) vale comunque la pena sentirle
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Finali IL Tesi 560? Empty Re: Finali IL Tesi 560?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.