T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta ampli usato

+3
natale55
dsotm
msobo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

scelta ampli usato Empty scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Mer 25 Feb 2015 - 18:09

Ciao a tutti. Questo penso sia l'ennesimo topic sulla scelta di un ampli. Ho letto se non tutte moltissime delle altre discussioni ma nonostante tutto ho un grosso problema nell'ascolto di quello che posso permettermi.
Visto il rosicatissimo budget che ho ha diaposizione devo pensare ad un ampli usato fuori commercio quindi difficilmente ascoltabile prima. Usato per le mie tasche ho trovato alcuni amplificatori interessanti tra cui Arcam A65 plus, arcam alfa 9, nad c350. (da quello che ho capito i bee sono un po' impastati), Aeron A4P ed altri.
Le casse per il momento sono delle Jamo concert 8 che sostituirò appena possibile. Ora non lo faccio perchè tra un pò mi trasferisco e avro li spazio per dei diffusori da pavimento. Il suono non mi piaxe per il momento. Bassi troppo pastosi visto che sono au una mensola attaccare al muro. Ma lo spazio per il momento è questo.
Non vorrei consigli del tipo a ke piace quello o questo è meglio di quello.
vorrei consigli "oggettivi" in base alle mie preferenze che ora vi spiego.
Ascolto musica di tutti i tipi pochissimo però la lirica (la classica si) e mai la tecno. Ascolti prevalentemente jazz pop e rock.
scusate il lessico magari non idoneo ma quello che cerco è un suono "lineare" con buoni bassi ma secchi, senza sfrangiamenti o ricerberi. Alti puliti ma non esageratamente squillanti da dar fastidio. Difficile non avendo il gergo adatto a spiegare.
un altra cosa importante sarebbe avere bassi e limpidezza anche a bassi volumi, con musica quasi da sottofondo. Gli ampli che ho detto sono solo un esempio, disponibile a qualunque altra scelta. Se poi si nsieme mi voleste dire anche che diffusori ci accoppiereste per ottenere il suono da me ricercato sarebbe il massimo.
Ciao e grazie

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da dsotm Mer 25 Feb 2015 - 18:46

posso darti un consiglio?

io al posto tuo sostituirei prima i diffusori (visto che tanto hai già messo in preventivo l'upgrade) e in base ai diffusori scelti mi orienterei su questo o quel modello di ampli Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Mer 25 Feb 2015 - 20:28

se proprio vuoi oartire dall'ampli , su audiocostruzioni trovi nell'usato il Cambridge Azur 340 A , è un 40 watt molto buono e lo vende a 150 euro , questo pero' non ha scheda phono se hai un gira devi prevedere un pre phono, adesso che ampli hai ? magari è utile seguire il consiglio di dsotm partire dai diffusori . e sopratutto quant'è il tuo badget?

http://www.audiocostruzioni.com/


scelta ampli usato Azur_310
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da salvatoreborzellino Mer 25 Feb 2015 - 20:43

Ciao innanzitutto sarebbe opportuno quantificare il tuo budget, così è più semplice darti un consiglio. In secondo luogo sarebbe carino sapere su che tipo di diffusori avrai voglia di usare, visto che sostieni che vorrai cambiare gli attuali.

salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da p.cristallini Mer 25 Feb 2015 - 20:55

Sono d'accordo anch'io con la proposta di cambiare prima i diffusori, in quanto sono l'elemento più caratterizzante della catena audio ed è su questi che si costruisce l'impianto.

Diversamente dagli altri elementi della catena audio, ed appunto perché sono l'elemento più caratterizzante, è molto meglio sceglierli dopo attenti ascolti.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Gio 26 Feb 2015 - 7:08

Cambiare prima i diffusori sarebbe la cosa giusta. Il problema è che dovrei ricambiarli appena lo spazio sarà disponibile. Ora prenderei delle tower ma le terrei in scatola visto che lo spazio non c'è. E penso qualunque diffusore costretto a stare a 2 cm dal muro su una mensola non suonerebbe milto meglio delle jamo.
Ora ho un integrato di plastica della Philips quando faceva ampli e sinto che semvravano separati ma erano in un unico blocco. Niente hifi.
al massimo posso aspettare per ampli e diffusori ma si parla almeno di un anno due.
budget 200/300 euro per l'ampli e di 400 euro le casse.
Se dovessi comunque prendere le casse prima, che casse e che ampli abbinato posso mettere per avere quel suono che cerco? Il problema anche per j questo caso è l'ascolto. Perché con quel budget penso si debba andare sul usato anche per i diffusori. In una stanza di 20mq è meglio in diffusore da supporto? E quale cercare tra gli usati?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Gio 26 Feb 2015 - 7:28

allora tieni le jamo x adesso e cerca l'ampli , guarda su audiocostruzioni , quello che ti ho segnalato è un buon ampli e risparmieresti un centinaio di euro da aggiungere poi per l'acquisto dei diffusori , oppure se te la senti o hai un falegname onesto cerca nel fai da te , io mi affido sempre a questo sito , li ha sia finiti che fai da te , sono molto validi e sinceramente il rapporto qualità prezzo è molto alto , io uso un suo diffusore e ne ho costruiti altri su suoi progetti

http://www.audiojam2.com/
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Gio 26 Feb 2015 - 8:33

Grazie Natale.
Ho letto e riletto il sito.
Sono molto interessato ma il faidate ed io viviamo su mondi separati.
Prenderi completi non rientrano nel budget.
Ho già chiesto a due falegnami ma per 350€ mi fanno i mobili non verniciati quindi esco anche in questo caso dal budget.

Visto che non siamo lontanissimi, tu a chi ti affidi?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da argonath07 Gio 26 Feb 2015 - 8:34

Anche secondo me faresti meglio a conservare i tuoi diffusori, e cambiare ampli.
Poi quando ti trasferirai potrai pensare ai diffusori.
Questa è una buona offerta:

http://www.amplificatorihifidiscount.it/index.php?route=product/product&manufacturer_id=22&product_id=465

Ha anche l'ingresso phono, nel caso volessi collegarci un giradischi Wink

Le Jamo che hai ora non puoi spostarle leggermente da dove sono ora? Magari miglioreresti un po' la situazione
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Gio 26 Feb 2015 - 10:15

argonath07 ha scritto:Anche secondo me faresti meglio a conservare i tuoi diffusori, e cambiare ampli.
Poi quando ti trasferirai potrai pensare ai diffusori.
Questa è una buona offerta:

http://www.amplificatorihifidiscount.it/index.php?route=product/product&manufacturer_id=22&product_id=465

Ha anche l'ingresso phono, nel caso volessi collegarci un giradischi Wink

Le Jamo che hai ora non puoi spostarle leggermente da dove sono ora? Magari miglioreresti un po' la situazione

Per il momento non riesco, dovrei costruirmi qualche accrocchio che in fase di riproduzione mi permetta di farle uscire dalla mensola. (tipo ripano estraibile) il problema potrebbe essere il peso.
Non ho mai sentito un diffusore cosi piccolo di quel peso.
Sicuramente quando le presi 15 anni fa o giù di li, valevano più del prezzo d'acquisto.
Magari quando mi sposto andranno bene e non le sostituirò. A me piacevvano, poi dopo un trasloco (ne ho fatti tanti Sad ) la posizione è stata abbligatoriamente quella.
Però con il prossimo le cose miglioreranno e potrò avere una stanza in più.
Avevo anch'io pensato all'Advance come prezzo fantastico. ma mi sembra di aver capito che non ha in/aut tape o sbaglio?
La mia catena per il momento è composta da CD Cambridge, Piastra Teac, Piatto Project, sinto Maranz. e diffusori Jamo. A questo col tempo volevo inserire qualcosa per la musica liquida ma sicuramente non ora.

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da p.cristallini Gio 26 Feb 2015 - 11:01

Cambiato idee.

Mi sono guardato in giro su internet un po' di info sulle tue casse, che ho scoperto essere di elevato valore. All'epoca il prezzo d'acquisto era circa 1300-1500 euro. Hanno delle ottime recensioni, unica voce dissonante quella di TNT audio.
Se dovessi cambiarle avendo un budget di soli 400 euro faresti certamente un downgrade. Probabilmente non ti piacciono per la sistemazione, ma sfido qualunque diffusore a suonare bene appoggiato su una mensola. Se in passato ti piacevano, certamente poste in una posizione adeguata ti piaceranno nuovamente. A questo proposito potresti fare delle prove spostandole, provvisoriamente, in altre posizioni.

Per quanto riguarda l'ampli, dato che le tue Jamo hanno 90 dB di sensibilità ma un'impedenza di soli 4 Ohm e possono sopportare fino a 170 W, ti consiglierei un ampli che abbia la capacità di erogare molta corrente, per es un Nad.
Anche l'ampli gioca la sua parte, non ho capito con che cosa attualmente amplifichi il tuo impianto e che cosa usi come pre-phono.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da salvatoreborzellino Gio 26 Feb 2015 - 11:31

A me le Jamo concert 8 piacciono ed anche tanto, tuttavia se le vuole cambiare evidentemente non è soddisfatto dal suono. Mi preme sottolineare una cosa, le jamo in questione hanno il bocchettone bass reflex posizionato dietro, sono diffusori un po' ostici da posizionare perché dovrebbero stare ad almeno 1 metro distanti dal muro posteriore, in questo caso mi pare di capire che stiano a ridosso della parete e pertanto probabilmente finora non sono state ascoltate in maniera seria.
Conservando gli attuali diffusori (o scegliendone altri di timbrica simile) il consiglio dell'advance acoustic map 101 mi pare ottimo. Ancora meglio sarebbe se riuscissi a trovare usato un dussun 99 o dussun t6.
Infine mi sentirei di valutare anche un amp in classe d che suona veramente bene, ovvero un Pro-Ject Stereo Box DS, un dual mono in classe d che nuovo costa 400 euro, pertanto usato rientrerebbe nel budget: http://www.box-designs.com/main.php?prod=stereoboxds&cat=dsline&lang=en
Sempre validi nad e cambridge audio, tuttavia personalmente preferisco quelli su citati.

Buona musica
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Gio 26 Feb 2015 - 13:20

msobo ha scritto:Grazie Natale.
Ho letto e riletto il sito.
Sono molto interessato ma il faidate ed io viviamo su mondi separati.
Prenderi completi non rientrano nel budget.
Ho già chiesto a due falegnami ma per 350€ mi fanno i mobili non verniciati quindi esco anche in questo caso dal budget.

Visto che non siamo lontanissimi, tu a chi ti affidi?

io i mobili me li costruisco da solo , mi faccio tagliare l'mdf da un brico e poi con calma e pazienza li monto , prova comunque a sentire bellino , lui ha un buon falegname , magari riesce a farti fare i mobili grezzi a meno prezzo che il tuo falegname poi al li mite li vernici come vuoi
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da argonath07 Gio 26 Feb 2015 - 13:52

p.cristallini ha scritto:Cambiato idee.

Mi sono guardato in giro su internet un po' di info sulle tue casse, che ho scoperto essere di elevato valore. All'epoca il prezzo d'acquisto era circa 1300-1500 euro. Hanno delle ottime recensioni, unica voce dissonante quella di TNT audio.
Se dovessi cambiarle avendo un budget di soli 400 euro faresti certamente un downgrade. Probabilmente non ti piacciono per la sistemazione, ma sfido qualunque diffusore a suonare bene appoggiato su una mensola. Se in passato ti piacevano, certamente poste in una posizione adeguata ti piaceranno nuovamente. A questo proposito potresti fare delle prove spostandole, provvisoriamente, in altre posizioni.


Anche io mi son letto qualche recensione, e secondo me son diffusori che se sistemati a modo possono essere molto validi. Per me fino ad ora così non è stato...
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Gio 26 Feb 2015 - 16:22

grazie per le risposte a tutti.

Le jamo a me piacevano quando erano posizionate a 60cm dal muro e sugli stend appositi. Allìora erano pilotati da un NAD 3020 che purtroppo per varie vicissitudini ora non ho più.

Avevano bassi (non sono casse che sono andate mai particolarmente in basso) ben definiti a alti mai fastidiosi.
Non è detto che quando saranno nella posizione ideale non decida di tenerle.
Ora però sono sinceramente troppo "rimbombanti" sui bassi e per questo chiedo un altro consiglio. Se mettessi del materiale fonoassorbente, attaccato al muro dietro alle casse, quindi a circa 5 cm dal foro del refex le cose migliorano o peggiorano?

L'ampli che ho, e che l'ho trovato a casa di quella che è ora mia moglie, so solo che è philips derivante da uno di quei pseudo hifi che se impilati sembravano 4 pezzi staccati più il piatto e che in realta erano tape e cd unico pezzo ampli e tuner altro pezzo e piatto con braccio tangenziale.
Per prima cosa si sono rotti cd e tape poi il piatto quindi sistituiti con cambridge teac e project.
Ora l'ampli perde in potenza. Non so e non voglia sapere se si può aggiustare (anzi a mia moglie le ho detto che è assolutamente da cambiare) Ho già trovato alla modica cifra di 8,50euro, un tuner non eccezzionale il Marantz ST-40. Ma visto il costo per il momento più andare Smile

Ora devo cercare un "buon" amplificatore. La nusica che ascolto già la sapete, quello che vorrei ottenere sono buoni bassi senza "riverberi" o "sfrangiamenti",i voci naturali e alti non fastidiosi.
E questo anche a bassi volumi (musica da sottofondo) dove i bassi spesso vengono troppo a mancare (un po' è naturale). Questo pensa sia la cosa più difficile da ottenere, per esempio ho sentito dire (non l'ho mai ascoltato) che il Nad C320BEE smorza molto i bassi se ascoltato in sottofondo impastando un po' il tutto. Non so se questo dipenda dai watt a disposizione o dalla filosofia di costruzione.

Ora non ditemi che è difficile trovare un ampli così con un baget del genere.
Very Happy   Very Happy

Grazie ancora

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da dsotm Gio 26 Feb 2015 - 18:37

msobo ha scritto:Ora non ditemi che è difficile trovare un ampli così con un baget del genere

Non entro nel merito ma non penso in generale sia difficile trovare un ampli con le caratteristiche che cerchi

Però imho finchè sarai costretto a tenere quelle jamo (che hanno un reflex posteriore) affiancate al muro difficilmente sarai soddisfatto del risultato finale (soprattutto alle basse frequenze).

La butto lì,ma se provi a posizionarle su degli stand?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da argonath07 Gio 26 Feb 2015 - 19:09

dsotm ha scritto:
msobo ha scritto:Ora non ditemi che è difficile trovare un ampli così con un baget del genere

Non entro nel merito ma non penso in generale sia difficile trovare un ampli con le caratteristiche che cerchi

Però imho finchè sarai costretto a tenere quelle jamo (che hanno un reflex posteriore) affiancate al muro difficilmente sarai soddisfatto del risultato finale (soprattutto alle basse frequenze).

La butto lì,ma se provi a posizionarle su degli stand?

Quoto Ok

Anche solo per fare una prova...50/60 cm dalla parete e secondo me già senti la differenza Wink
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Gio 26 Feb 2015 - 19:28

sono assolutamente da spostare in avanti , non riusciresti a sentire cosa possono fare le tue casse
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da p.cristallini Gio 26 Feb 2015 - 22:17

D'accordo anch'io, fai dei tentativi (provvisori s'intende...!) per saggiare la risposta delle casse in una migliore sistemazione.
I bassi troppo presenti dipendono probabilmente dalla vicinanza dal muro, non dalle caratteristiche sonore delle tue casse
Prova anche col fonoassorbente posteriore, potrebbe migliorare qualcosa.
Poi puoi vedere su TNT audio un po' di consigli su come migliorare l'acustica ambientale.

Giusta l'idea di cambiare ampli.
I Nad hanno una risposta corposa e dinamica e di certo non penalizzano i bassi, anzi...
Però le tue casse in teoria sono brillanti e con i bassi non enfatizzati, quindi dovrebbero sposarsi bene con i Nad.

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 5:39

scusa , altra piccola cosetta , visto che l'ampli che stai usando non è un'ira di dio anzi .......... non hai qualche amico che puo' prestarti un ampli piu' performante per capire come sono le tue casse ?
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Ven 27 Feb 2015 - 6:56

Ho fatti la prova con le casse a 60cm dal muro su degli appoggi alti 50 cm.
ho ritrovato le mie casse di un tempo!!
Smile
Mi manca l'ampli.
L'Advace Acoustic Map 101 purtroppo non ha l'ingresso e l'uscita tape.
e non l'ha neanche il modello superiore. Oltre al nad e al cambridge che non so quanto vadano bene anche a bassi volumi, esiste qualche altro Ampli possibile da trovare che vada bene anche a basso volume magari con phono e tape?

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Ven 27 Feb 2015 - 7:05

Per Natale:
A me quelle casse piacevano quando erano posizionate in modo corretto altrimenti non le avrei comprate, certo i bassi non erano un granché ma erano secchi. Però non so se per colpa dell'ampli o loro a bassi volumi i bassi e alti sono molto fievoli.
per questo pensavo di cambiare prima l'ampli e poi fossero proprio le casse anche quelle. È per questo che cerco un ampli che suoni bene ANCHE a bassi volumi. Praticamente anche quando la moglie è a casa. Very Happy

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da natale55 Ven 27 Feb 2015 - 7:22

secondo me un'ampli inglese farebbe al caso tuo , io ho esperienze passate con diversi inglesini molto ma molto musicali ( creek, heybrook, naytech , aram ) ma chi li ha se li tiene come faccio io con heybrook , ha recentemente acquistato un cambridge all in one per mia figlia e devo dire che il suono non è cambiato rispetto ai vecchi modelli , forse leggermente + frizzante ma in generale ancora molto buono , se vuoi avere tutti gli ingressi che hai chiesto devi andare su ampli un po'" datati " ma ancora in forma, l'azur 340 mi sembra abbia ingressi e uscita tape non credo abbia il phono , era in opzional ,
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da msobo Ven 27 Feb 2015 - 8:32

Del creek riesco a trovare solo il 4040, mi sembra molto datato.
heybrook, naytech , aram non si trovano o almeno io non sono riuscito a trovare nulla
Dovrebbe essere inglese anche Arcam del gruppo Campridge.
Vacilmente si trova l'Arcam Alpha 8. Come suona?
Grazie

msobo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.01.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : bergamo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da Marco Ravich Ven 27 Feb 2015 - 8:35

Date la situazione e le attrezzature GIA` disponibili, a mio avviso forse converrebbe anzitutto calibrare l'impianto con un correttore d'ambiente (DRC)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

scelta ampli usato Empty Re: scelta ampli usato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.