T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi per cominciare

+8
fedearc89
saturnshadow
Mikimic
schwantz34
SGH
argonath07
p.cristallini
Lorenzo90
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da SGH Mar 27 Gen 2015 - 16:04

Mi avete fatto incuriosire. Devo provare anch'io.
Grazie per la dritta.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Lorenzo90 Mar 27 Gen 2015 - 18:52

Ragazzi sulla mia puntina c erano molti pelucchi e roba varia. Perchè i vinili che ho hanno degli anni XD
Ho trovatato un piccolo pennello da tempere a casa e con quello, appena sfiorando il grumo è venuto via del tutto Very Happy
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 19:14

Lorenzo90 ha scritto:Ragazzi sulla mia puntina c erano molti pelucchi e roba varia. Perchè i vinili che ho hanno degli anni XD
Ho trovatato un piccolo pennello da tempere a casa e con quello, appena sfiorando il grumo è venuto via del tutto Very Happy

Per la polvere o i pelucchi di solito uso la spazzola in fibra di carbonio che uso anche per i dischi, ma usando il patafix mi sono accorto che benchè la puntina ad occhio apparisse pulitissima, così non era, la prima volta ha lasciato una bella orma nera, poi ho riprovato dopo una decina di ore di ascolto, e non macchiava più.

Forse le polveri più sottili si aggrumano sulla puntina per qualche fenomeno elettrostatico, oppure quella decina scarsa di dischi che ho comprato usati erano veramente zozzi Laughing , non so.

O magari erano microploveri di vinile, chissà Orrified Hehe

Comunque funziona.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da p.cristallini Mar 27 Gen 2015 - 19:19

fritznet ha scritto:
O magari erano microploveri di vinile, chissà  



prova a guardare il disco controluce in trasparenza: se vedi la luce attraverso i solchi era polvere di vinile

Hehe Hehe
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da emmeci Mar 27 Gen 2015 - 19:25

fritznet ha scritto:
Lorenzo90 ha scritto:Ragazzi sulla mia puntina c erano molti pelucchi e roba varia. Perchè i vinili che ho hanno degli anni XD
Ho trovatato un piccolo pennello da tempere a casa e con quello, appena sfiorando il grumo è venuto via del tutto Very Happy

Per la polvere o i pelucchi di solito uso la spazzola in fibra di carbonio che uso anche per i dischi, ma usando il patafix mi sono accorto che benchè la puntina ad occhio apparisse pulitissima, così non era, la prima volta ha lasciato una bella orma nera, poi ho riprovato dopo una decina di ore di ascolto, e non macchiava più.

Forse le polveri più sottili si aggrumano sulla puntina per qualche fenomeno elettrostatico, oppure quella decina scarsa di dischi che ho comprato usati erano veramente zozzi Laughing , non so.

O magari erano microploveri di vinile, chissà   Orrified Hehe

Comunque funziona.

Shocked Ma che ve "gira" per casa???!!! Hehe
Guarda... tanto per aumentare "ansia" e "paranoie" varie ti dico pure che spesso la puntina raccoglie le pagliuzze di fibra di cellulosa provenienti dalle (scarse!) buste in carta... queste pagliuzze, dotate di un naturale spin e forse, per alcuni, di una intelligenza propria tendono ad arrotolarsi strettamente alla puntina, fino a formare una sorta di maglioncino col collo alto... tremate!!! Laughing Hehe Party
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Albers Mar 27 Gen 2015 - 19:47

dal barbiere dovete portarli gli lp!  Twisted Evil shampoo, colore, permanente... ma cose da pazzi!; mauro, anche tu bruto... ?

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da beppe61 Mar 27 Gen 2015 - 19:52

Io, ad esempio, metto lo stilo direttamente in lavastoviglie con il programma a bassa temperatura, viene pulito perfettamente, ma ci metto 2 ore a ritrovarlo Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da emmeci Mar 27 Gen 2015 - 19:56

Albers ha scritto:dal barbiere dovete portarli gli lp!  Twisted Evil shampoo, colore, permanente... ma cose da pazzi!; mauro, anche tu bruto... ?

Please Hai ragione Amedeo, vado subito a cospargermi il capo di cenere ed ad indossare il "silicio", però una cosa la voglio dire: io la puntina dentro quello snack alla patata colloso non ce la metto! Evil or Very Mad Metti che me la ruba??? Surprised


PS, ma molto PS in una quantità di anni, che mi vergogno a dire, solo 2 volte è stato necessario pulire "a fondo" lo stilo perche con la normale "spazzolata in carbonio" non si riusciva a... a quel punto l'ho fatto con un pennellino morbido, un solvente blando e sotto... molti ma molti ingrandimenti!!! Glasses Hehe
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Albers Mar 27 Gen 2015 - 20:00

questo forum a volte è come andare a vedere un film di woody Allen, prima maniera Very Happy

* mi venne un dubbio! ... ma... ma quella 'patafix' che ho visto sopra ha qualcosa a che vedere con quella cosa che noi maschietti... ? Wink

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Lorenzo90 Mar 27 Gen 2015 - 20:10

Cavolo ho scaturito una grossa discussione XD se volete ho un altro bel quesito.
Più avanti dovrò cercare un ampli integrato con ingresso phono.
Meglio cercare macchina con una certa età o andare su cosa più recenti.
Perchè spesso ho letto che gli ingressi phono su vecchie macchine sono su un altro livello rispetto ai nuovi.
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da beppe61 Mar 27 Gen 2015 - 20:16

Albers ha scritto:questo forum a volte è come andare a vedere un film di woody Allen, prima maniera Very Happy

* mi venne un dubbio! ... ma... ma quella 'patafix' che ho visto sopra ha qualcosa a che vedere con quella cosa che noi maschietti... ? Wink

E' vero!!!!! lo stilo come simbolo fallico ( per quelli che si sottostimano!!!!) Very Happy Very Happy Very Happy

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 20:23

beppe61 ha scritto:
Albers ha scritto:questo forum a volte è come andare a vedere un film di woody Allen, prima maniera Very Happy

* mi venne un dubbio! ... ma... ma quella 'patafix' che ho visto sopra ha qualcosa a che vedere con quella cosa che noi maschietti... ? Wink

E' vero!!!!! lo stilo come simbolo fallico ( per quelli che si sottostimano!!!!) Very Happy Very Happy Very Happy

Crazy

mai pensato Hehe

ragazzi comunque ripeto, anche io ero scettico, ma mi sono ricreduto, e non parlo di effetti all'ascolto, parlo di una netta impronta della puntina, nera come il carbone...

Fra qualche mese, quando avrò accumulato almeno un centinaio di ore di ascolti vinilici, ci riprovo, stavolta con annessa documentazione fotografica.

Fra parentesi, purtroppo, a micropolveri qui nella pianura padana siamo messi davvero malissimo, basta fare qualche km, salire in collina, e già a 4-500 metri di altitudine, ti giri e vedi un catino di aria grigio-violacea, immobile Sad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da fritznet Mar 27 Gen 2015 - 20:34

p.cristallini ha scritto:

prova a guardare il disco controluce in trasparenza: se vedi la luce attraverso i solchi era polvere di vinile

Hehe Hehe

Ahi ahi ahi ahi ahi...

dici allora che questo l'ho ascoltato troppo?

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 20150110

Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da p.cristallini Mar 27 Gen 2015 - 21:12

Lorenzo90 ha scritto:Cavolo ho scaturito una grossa discussione XD se volete ho un altro bel quesito.
Più avanti dovrò cercare un ampli integrato con ingresso phono.
Meglio cercare macchina con una certa età o andare su cosa più recenti.
Perchè spesso ho letto che gli ingressi phono su vecchie macchine sono su un altro livello rispetto ai nuovi.

Torniamo a bomba con il 3D!!

Visto che hai 2 sorgenti (giradischi e dac), per non fare attacca e stacca, ti serve un'elettronica che abbia più ingressi.

Potresti considerare questo pre:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=71_3&products_id=335
E' un pre-phono + un pre senza amplificazione per ingressi linea. Potresti attaccarci tutto in contemporanea.
Ha delle buone recensioni, vedi.
Questo se ti piace e vuoi conservare la sonorità del tuo attuale ampli TPA 3116.

In alternativa, se vuoi cambiare ampli, c'è il Denon pma520, integrato con più ingressi compreso il phono.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Lorenzo90 Mar 27 Gen 2015 - 22:27

Quel phono è quello che ha mio cugino. Un giorno di questi volevo farmelo prestare e fare qualche prova.
Il Denon che dici tu è il modello base. Non vorrei che non fosse al livello della sorgente.
E se invece puntassi all'usato?!? Macchine come queste come le vedete?!?

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/nad-3100/nad-3100.htm
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/rotel-ra06/rotel-ra06.htm
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/marantz-pm7200/marantz-pm7200.htm
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da p.cristallini Mar 27 Gen 2015 - 22:57

Beh la sorgente ormai è di alto livello!!

Potresti in prima battuta fare delle prove col T-preamp.
Comunque se vuoi salire di livello in effetti ti converrebbe cambiare cavallo e sostituire tutta l'amplificazione con un'elettronica di livello maggiore che abbia anche un ingresso phono incorporato.
Nel nuovo Denon, Rotel, Marantz; nell'usato aggiungi Nad (attualmente i Nad nuovi sono privi di pre-phono).

ps la mia impressione è che Audio Costruzioni sia un po' caro nel nuovo, nell'usato non so

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Lorenzo90 Mar 27 Gen 2015 - 23:38

Se riesco a risparmiare e a trovare l'occasione giusta, vorrei trovare un Audio Analogue Puccini 70 o qualcosa di simile nella stessa casa.
La persona da cui ho preso il giradischi aveva un Maestro 70...tanta roba...
Lorenzo90
Lorenzo90
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.10.14
Numero di messaggi : 287
Provincia : Modena
Impianto : - Elac Navis ARB-51


Torna in alto Andare in basso

giradischi - Giradischi per cominciare - Pagina 3 Empty Re: Giradischi per cominciare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.