T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TPA 3116

+47
Jourawsky
brico
gigetto
bob80
Ark
mako
Olegol
Smanetton
Jumping
Ale.Nico
Marco1013
maxvise
emmeci
estathe27
todd
Zio
Enrico_03
verderame
mauz
ZuL
paolofb65
ian86
riccardik
Lorenzo90
Molot
lucarsenio
landrupp
Big15
wcartman
embty2002
vasco9519
donaldduck2004
Charli48
Pier
zenit
fritznet
PHIL MASNAGH
cesarevox
MrTheCarbon
Nadir81
scontin
kalium
ghiglie
tommaso caruso
voolkano
Biagio De Simone
homesick
51 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da kalium Gio 16 Apr 2015 - 20:28

Nadir81 ha scritto:
kalium ha scritto:Devo dare una brutta notizia ai detrattori del SA 60 , con il rodaggio gli alti si addolciscono parecchio mentre vengono fuori dei bassi pazzeschi e udite udite in alcuni passaggi musicali mi sono quasialzato dal divano dopo una esplosione dinamica


Oh io non ci sto a capire più un tubo

Tutta psicoacustica: la paura di scassare un terzo Breeze ti fa optare verso l'opzione più comoda (tenerti l'SA60) Hehe
Ah ah ah ah ah infatti ne prendo un altro e lo lascio liscio e l'altro lo modifico
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da ghiglie Gio 16 Apr 2015 - 21:01

PHIL MASNAGH ha scritto:Sì, scusa, hai ragione, hai modificato la rossa... La quale ha un guadagno di 26 dB. Oki
PHIL MASNAGH ha scritto:N.B. I condensatori in ingresso sulla scheda rossa sono da 1uF e non da 2,2 come nel Breeze. Oki

Olegol ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Anche io ho la rossa, gli ho espiantato il pot. Very Happy Al posto ci ho messo due resistenze mf da 49k (il pot è da 50k). Ho fatto bene? Non l'ho ancora provata... Mmm

Si, va benissimo

Uhm, dite che dovrei scendere con le resistenze a 30K, cioè la stessa impedenza con quel settaggio di gain?
{a parte che non ne ho... dovrei procurarmele e non potrei nemmeno provare...}
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da fritznet Gio 16 Apr 2015 - 21:07

gigetto ha scritto:Ho in arrivo un brize devo alimentarlo a 15V o 19V lineari? Ho delle 90 DB a pavimento un pò voracine estremamente musicali, col yda da 6w suonicchiavano sinchè l'ampli non mi ha quasi salutato....Consigli?

in teoria vicino alla Vmax il chip è in grado di erogare la massima potenza, ma c'è chi dice che dal punto di vista della qualità è meglio stare vicino ai 18V, chi dice vicino ai 21V...

19V potrebbe essere un buon compromesso tra qualità e quantità
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 21:09

gigetto ha scritto:Ho in arrivo un brize devo alimentarlo a 15V o 19V lineari? Ho delle 90 DB a pavimento un pò voracine estremamente musicali, col yda da 6w suonicchiavano sinchè l'ampli non mi ha quasi salutato....Consigli?


Almeno 19 volt ma se arrivi a 21/22 va ancora meglio sempre LINEARE
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 21:10

ghiglie ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:Sì, scusa, hai ragione, hai modificato la rossa... La quale ha un guadagno di 26 dB. Oki
PHIL MASNAGH ha scritto:N.B. I condensatori in ingresso sulla scheda rossa sono da 1uF e non da 2,2 come nel Breeze. Oki

Olegol ha scritto:

Si, va benissimo

Uhm, dite che dovrei scendere con le resistenze a 30K, cioè la stessa impedenza con quel settaggio di gain?
{a parte che non ne ho... dovrei procurarmele e non potrei nemmeno provare...}

Dovresti provare e poi scegli la soluzione migliore.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 21:39

Olegol ha scritto:
kalium ha scritto:Suono ampio naturale tredimensionale analitico ma mai stancante,  ora i cond ceramici di filtro e sono ok


oK - Oki

Intanto vi mostro prototipo del pre con 6922 che andrà a pilotare i nuovi tpa3116:
Ancora in aria ma testato e perfettamente funzionante .
Direi per il momento che va bene.
Ora la scatola .

TPA 3116 - Pagina 31 Dscn2510

Ragazzi, oggi è arrivato il trasformatore per il mio preamplificatore e l'ho provato con il breeze settato al minimo e la scheda YJ settata anch'essa al minimo gain
Che dire?
Ogni scarrafone è bello a mamma soja ma questo abbinamento è eccellente.
dinamica esplosiva, immagine enorme,strumenti ben focalizzati,tridimensionalità e risultato direi eccellente.
Premetto che non è la prima volta che uso pre a valvole avendone diversi ed essendo cresciuto con questi, ma questo Lumley mi era da subito piaciuto per le variazioni allo schema che davano la possibilità di utilizzarlo come buffer e poco piu 'oppure come classico cathode follower con piccole varianti e devo dire che il risultato è sopra le aspettative.
L'originale suona molto bene ma questa implementazione direi che non ha niente da invidiare il vecchio e come primo ascolto a occhi chiusi non noto differenza se non quella dovuta all'utilizzo di condensatori diversi in uscita.
In questo caso OMBG russi con valvole Russe 6N23 mentre nell'altro condensatori MKP Icw con valvole 6922 AEG vintage che sono di fatto delle Telefunken.
Signori ,se volete un grande consiglio abbinate un pre valvolare come ho già detto qualche pagina fa e la vostra classe TPA digitale prenderà il volo per altri lidi ai piani superiori e le differenze fra un Tpa e l'altro saranno solo piccolezze in confronto al risultato finale ottenibile .
Chi puo' provi e difficilmente tornerà indietro.
Naturalmente il pre deve essere di qualità e visto che io sono un estimatore delle 6922 o E88CC consiglio queste valvole.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Gio 16 Apr 2015 - 21:44

kalium ha scritto:Devo dare una brutta notizia ai detrattori del SA 60 , con il rodaggio gli alti si addolciscono parecchio mentre vengono fuori dei bassi pazzeschi e udite udite in alcuni passaggi musicali mi sono quasialzato dal divano dopo una esplosione dinamica

A parte tu e Nadir chi sarebbero i detrattori? Laughing Laughing Laughing
Mi sa che con tutti gli attacca e stacca non avevi proprio fatto il rodaggio.
Erano mesi che dicevo le stesse cose e finalmente si comincia a ragionare.... Very Happy
Comunque ora ho messo su il Breeze modificato e non lo stacco!!!
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 21:45

Olegol ha scritto:
ghiglie ha scritto:




Uhm, dite che dovrei scendere con le resistenze a 30K, cioè la stessa impedenza con quel settaggio di gain?
{a parte che non ne ho... dovrei procurarmele e non potrei nemmeno provare...}

Dovresti provare e poi scegli la soluzione migliore.

Per arrivare a 30k devi sostituire le sostitue del potenziometro, ora da 47k, con resistenze da 82k oppure da 91k. Con le prime ottieni, in parallelo alle 47k poste in uscita del Prefet, un po' meno di 30k. Mentre con le seconde quasi 31k. Oppure ci metti il potenziometro che hai tolto, collegato come resistenza variabile, in serie alle 47k che sostituiscono il potenziometro. E vedi se cambia qualcosa passando da 47k+0 a 47k+47k, cioè passando da potenziometro tutto chiuso a tutto aperto. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 21:55

paolofb65 ha scritto:
Comunque ora ho messo su il Breeze modificato e non lo stacco!!!
Hello

Posso chiederti che modifiche hai fatto, e quali ritieni più convincenti? Grazie. Oki

P.S. Ricordo di avere ancora un Mabuchi con cuscinetto lato pignone, a cui ho sostituito le molle delle spazzole con altre più morbide fatte da me col mi-cantino d'acciaio di una chitarra. Poi ho aggiunto agli avvolgimenti originali un tot di spire di filo dello stesso diametro, che ora non ricordo quante siano dato che saran passati 35-40 anni. Risultato: un motore molto morbido e meno nervoso, con molta coppia in basso, spettacolare sulle contorte e brevi piste casalinghe. Bei tempi... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 22:00

PHIL MASNAGH ha scritto:
paolofb65 ha scritto:
Comunque ora ho messo su il Breeze modificato e non lo stacco!!!
Hello

Posso chiederti che modifiche hai fatto, e quali ritieni più convincenti? Grazie. Oki

P.S. Ricordo di avere ancora un Mabuchi con cuscinetto lato pignone, a cui ho sostituito le molle delle spazzole con altre più morbide fatte da me col mi-cantino d'acciaio di una chitarra. Poi ho aggiunto agli avvolgimenti originali un tot di spire di filo dello stesso diametro, che ora non ricordo quante siano dato che saran passati 35-40 anni. Risultato: un motore molto morbido e meno nervoso, con molta coppia in basso, spettacolare sulle contorte e brevi piste casalinghe. Bei tempi... Oki

Bei tempi...andati Oki
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 22:02

Olegol ha scritto:
Signori ,se volete un grande consiglio abbinate un pre valvolare come ho già detto qualche pagina fa e la vostra classe TPA digitale prenderà il volo per altri lidi ai piani superiori e le differenze fra un Tpa e l'altro saranno solo piccolezze in confronto al risultato finale ottenibile .
Chi puo' provi e difficilmente tornerà indietro.
Naturalmente il pre deve essere di qualità e visto che io sono un estimatore delle 6922 o E88CC consiglio queste valvole.  

Bene, benone, ottimo...!!! Hai aperto una discussione al riguardo? Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 22:12

PHIL MASNAGH ha scritto:
Olegol ha scritto:
Signori ,se volete un grande consiglio abbinate un pre valvolare come ho già detto qualche pagina fa e la vostra classe TPA digitale prenderà il volo per altri lidi ai piani superiori e le differenze fra un Tpa e l'altro saranno solo piccolezze in confronto al risultato finale ottenibile .
Chi puo' provi e difficilmente tornerà indietro.
Naturalmente il pre deve essere di qualità e visto che io sono un estimatore delle 6922 o E88CC consiglio queste valvole.  

Bene, benone, ottimo...!!! Hai aperto una discussione al riguardo? Oki

Io sono amante da sempre delle valvole e sopratutto dei pre che sono meno impegnativi dei finali e per i costi e i consumi dei tubi e perchè facilmente abbinabili alla classe digitale e comunque in genere ben suonanti ma vedo che i ragazzi sono tutti presi dai TPA e dalle varianti dell'uno e dell'altro.
Sinceramente parlando non riesco ad ascoltare un ampli digitale senza pre a valvole a monte per molto tempo e perchè il sound che ho in testa è sempre quello: il tubo Laughing
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 22:27

Olegol ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Bene, benone, ottimo...!!! Hai aperto una discussione al riguardo? Oki

Io sono amante da sempre delle valvole e sopratutto dei pre che sono meno impegnativi dei finali e per i costi e i consumi dei tubi e perchè facilmente abbinabili alla classe digitale e comunque in genere ben suonanti ma vedo che i ragazzi sono tutti presi dai TPA e dalle varianti dell'uno e dell'altro.
Sinceramente parlando non riesco ad ascoltare un ampli digitale senza pre a valvole a monte per molto tempo e perchè il sound che ho in testa è sempre quello: il tubo  Laughing

Fammi capire: siamo in presenza di un chip che di amplificazione ne ha fin che vuoi, a che serve esattamente un pre in questo caso, dato che le sorgenti già escono con voltaggi considerevoli? Forse è sufficiente un disaccoppiatore, o buffer, dal guadagno leggermente negativo? Non potrebbero bastare due triodi con uscita di catodo e riga? Una valvolina alimentata con la stessa bassa tensione del TPA, tanto per rimanere in tema T-forum? Non so, dico kaxxate così, in libertà, senza avere esperienza in materia... E comunque non mi spiego perche la mia scheda rossa suoni meglio del mio Breeze. Tutt'e due come mamma li fece. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 22:43

PHIL MASNAGH ha scritto:
Olegol ha scritto:

Io sono amante da sempre delle valvole e sopratutto dei pre che sono meno impegnativi dei finali e per i costi e i consumi dei tubi e perchè facilmente abbinabili alla classe digitale e comunque in genere ben suonanti ma vedo che i ragazzi sono tutti presi dai TPA e dalle varianti dell'uno e dell'altro.
Sinceramente parlando non riesco ad ascoltare un ampli digitale senza pre a valvole a monte per molto tempo e perchè il sound che ho in testa è sempre quello: il tubo  Laughing

Fammi capire: siamo in presenza di un chip che di amplificazione ne ha fin che vuoi, a che serve esattamente un pre in questo caso, dato che le sorgenti già escono con voltaggi considerevoli? Forse è sufficiente un disaccoppiatore, o buffer, dal guadagno leggermente negativo? Non potrebbero bastare due triodi con uscita di catodo e riga? Una valvolina alimentata con la stessa bassa tensione del TPA, tanto per rimanere in tema T-forum? Non so, dico kaxxate così, in libertà, senza avere esperienza in materia... E comunque non mi spiego perche la mia scheda rossa suoni meglio del mio Breeze. Tutt'e due come mamma li fece. Oki

Verissimo, basterebbe un buffer per le caratteristiche del chip ma una volta che si prende un pre è meglio che sia abbastanza universale da poterlo utilizzare con i più svariati ampli.
In questo caso il pre originale ha 2 varianti e cioè guadagno più o meno standard oppure stadio buffer .
Nel caso utilizzassi un 2024 occorrerebbe il guadagno standard mentre nel tpa il buffer per esempio.
Sarebbe la soluzione migliore ma sai bene che ad ogni nuova ondata arrivano chip nuovi!
La scheda rossa non mi dispiaceva e modificata andava bene e a memoria ricordo (avendola regalata a un amico)che sempre col pre ,andava come le altre.
La blu mi piace di più per come è assemblata ma sono gusti e comunque alla fine sistemate e utilizzate col pre le differenze sono davvero minime fra l'una e le altre .
A mio parere tutta la classe digitale e per i miei gusti ripeto, necessita per un ascolto che non mi dia stress di un buon pre e a tubi possibilmente perchè l'aria, la matericità degli strumenti , la spazialità e quel sound diciamo ruffiano riesco ad averlo solo con le valvoline.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Gio 16 Apr 2015 - 23:08

Olegol ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:

Posso chiederti che modifiche hai fatto, e quali ritieni più convincenti? Grazie. Oki

P.S. Ricordo di avere ancora un Mabuchi con cuscinetto lato pignone, a cui ho sostituito le molle delle spazzole con altre più morbide fatte da me col mi-cantino d'acciaio di una chitarra. Poi ho aggiunto agli avvolgimenti originali un tot di spire di filo dello stesso diametro, che ora non ricordo quante siano dato che saran passati 35-40 anni. Risultato: un motore molto morbido e meno nervoso, con molta coppia in basso, spettacolare sulle contorte e brevi piste casalinghe. Bei tempi... Oki

Bei tempi...andati Oki

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii due slottisti! Very Happy
Bei tempi andati non direi.
Date uno sguardo qui: www.slotracingitalia.it

Per tornare alle modifiche sul Breeze, attualmente sono fermo a:
1) Cap alimentazione sostituiti in parte con Panasonic FM 25V 470 uF (ne avevo alcuni ma non tutti, devo riordinarli)
2) Cap elettrolitici sostituiti tutti e 5 con MKT Wima 2,2 uF 63V (tolto Wima 0,1uF)
3) Gain a 20dB (tolto R 100 k e sostituita R 20 k con 5,6 k smd)
4) riviste parecchie saldature troppo brutte
5) spianato dissipatore (tolta l'anodizzazione lato chip)
6) Fissati i cap Wima con blutac
7) Fissate le induttanze con blutac
Inoltre ho lavato la  scheda con  benzina avio (era sporca).

Le modifiche più convincenti e che sono sicuramente udibili sono il gain e i cap sul segnale, gli elettrolitici di serie sono troppo penosi.
Le prossime modifiche:
1) Mundorf 2,2 uF sul segnale
2) potenziometro alps log
3) completare sostituzione cap alimentazione e bypass con MKT
4) schermatura induttanze

Come alimentatore uso l'Alpha Elettronica scovato da Maurarte, il cavo di uscita è un 4x1,5 twistato e schermato (TNT Star). E' regolato a 23 V.
Non mi viene in mente altro, aspetto suggerimenti.
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 23:08

Ho visto che la 6922 viaggia anche con anodica bassa. Basta accendere i filamenti per poter provare due buffer a tubi davanti alle schedine da pochi euro. Basta un po' di tempo e di spazio libero. Vedremo in estate... adesso non ci sono le condizioni. Comunque non mi inerpicherei in un ampli complicato e/o universale, mi basta un minimo stadio "tubalizzatore" dedicato. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 16 Apr 2015 - 23:22

paolofb65 ha scritto:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii due slottisti! Very Happy
Bei tempi andati non direi.
Date uno sguardo qui: www.slotracingitalia.it

5) spianato dissipatore (tolta l'anodizzazione lato chip)

3) completare sostituzione cap alimentazione e bypass con MKT
4) schermatura induttanze

Hello

Non ho mai girato su quelle megapiste, solo quelle da salotto Embarassed Ma erano altri tempi, ero giovincello e non ne avevo sotto casa...

Tre domande:

Hai notato che sotto al dissi ci sono due componenti SMD spessi quasi quanto il chip? E che se non ci si sta attenti si finisce per mandare il dissi a contatto con gli stessi. E tu hai tolto anche l'anodizzazione... Hai fatto qualcosa per non avere problemi di corto circuito?

By-pass dei condensatori di alimentazione: ne metti solo uno o uno per ogni elettrolitico presente?

Come le schermi le induttanze?

Grazie Oki


PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 16 Apr 2015 - 23:33

Comunque rinnovo la richiesta di maggiori informazioni su pre "manley" mod.
Se ti va, ovviamente, magari dedicandoli un 3ad tutto suo. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 23:41

paolofb65 ha scritto:
Olegol ha scritto:

Bei tempi...andati Oki

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii due slottisti! Very Happy
Bei tempi andati non direi.
Date uno sguardo qui: www.slotracingitalia.it

Per tornare alle modifiche sul Breeze, attualmente sono fermo a:
1) Cap alimentazione sostituiti in parte con Panasonic FM 25V 470 uF (ne avevo alcuni ma non tutti, devo riordinarli)
2) Cap elettrolitici sostituiti tutti e 5 con MKT Wima 2,2 uF 63V (tolto Wima 0,1uF)
3) Gain a 20dB (tolto R 100 k e sostituita R 20 k con 5,6 k smd)
4) riviste parecchie saldature troppo brutte
5) spianato dissipatore (tolta l'anodizzazione lato chip)
6) Fissati i cap Wima con blutac
7) Fissate le induttanze con blutac
Inoltre ho lavato la  scheda con  benzina avio (era sporca).

Le modifiche più convincenti e che sono sicuramente udibili sono il gain e i cap sul segnale, gli elettrolitici di serie sono troppo penosi.
Le prossime modifiche:
1) Mundorf 2,2 uF sul segnale
2) potenziometro alps log
3) completare sostituzione cap alimentazione e bypass con MKT
4) schermatura induttanze

Come alimentatore uso l'Alpha Elettronica scovato da Maurarte, il cavo di uscita è un 4x1,5 twistato e schermato (TNT Star). E' regolato a 23 V.
Non mi viene in mente altro, aspetto suggerimenti.
Hello


Sostituzione caps anonimi di bootstrap con X7R 0,22Uf da 250v tipo Tdk oppure Murata
Aggiunta di bootstrap snubber con X7r da 330pf e resistori da 10ohm a massa
Bobine schermate già pronte da 6A almeno
No vedo la necessità di bypass caps di al. visto che metterai tutti Panasonic a bassissima impedenza FM
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 23:47

Biagio De Simone ha scritto:Comunque rinnovo la richiesta di maggiori informazioni su  pre "manley" mod.
Se ti va, ovviamente, magari dedicandoli un 3ad tutto suo. Smile

Si ,appena finito di rodarlo e metterlo a punto e inserito nel case inizierò a postare qualcosa.
Lumley Reference, niet Manley

Era un pre Inglese ben suonante di una trentina di anni fa circa il primo modello ,poi leggermente variato nei modelli successivi.
Semplice ma ben suonante
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Gio 16 Apr 2015 - 23:51

PHIL MASNAGH ha scritto:Ho visto che la 6922 viaggia anche con anodica bassa. Basta accendere i filamenti per poter provare due buffer a tubi davanti alle schedine da pochi euro. Basta un po' di tempo e di spazio libero. Vedremo in estate... adesso non ci sono le condizioni. Comunque non mi inerpicherei in un ampli complicato e/o universale, mi basta un minimo stadio "tubalizzatore" dedicato. Oki

Tubelizer Oki

In estate fa troppo caldo !
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Gio 16 Apr 2015 - 23:59

PHIL MASNAGH ha scritto:
Tre domande:

Hai notato che sotto al dissi ci sono due componenti SMD spessi quasi quanto il chip? E che se non  ci si sta attenti si finisce per mandare il dissi a contatto con gli stessi. E tu hai tolto anche l'anodizzazione... Hai fatto qualcosa per non avere problemi di corto circuito?

By-pass dei condensatori di alimentazione: ne metti solo uno o uno per ogni elettrolitico presente?

Come le schermi le induttanze?

Grazie  Oki

L'ho spianato perché quando l'ho tolto era concavo nella parte a contatto con il chip. Quando si rimonta l'aletta comunque bisogna verificare che stringendo rimanga i lati 1 mm per parte altrimenti l'aletta rimane inclinata e oltre a non dissipare può andare a toccare qualche pista o componente.
Per i bypass pensavo dimetterne tanti quanti sono i cap.
Schermatura: accrocchio con foglio di rame, uno per canale.


Ultima modifica di paolofb65 il Ven 17 Apr 2015 - 0:07 - modificato 2 volte.

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 17 Apr 2015 - 0:06

Olegol ha scritto:
Sostituzione caps anonimi di bootstrap con X7R  0,22Uf da 250v tipo Tdk oppure Murata
Aggiunta di bootstrap snubber con X7r da 330pf e resistori da 10ohm a massa
Bobine schermate già pronte da 6A  almeno
No vedo la necessità di bypass caps di al. visto che metterai tutti Panasonic a bassissima impedenza FM

Hai ragione me la stavo pescando la modifica dei bootstrap eppure ne hai scritto parecchio: aterosclerosi? Mmm

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Olegol Ven 17 Apr 2015 - 0:07

Olegol ha scritto:
paolofb65 ha scritto:

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii due slottisti! Very Happy
Bei tempi andati non direi.
Date uno sguardo qui: www.slotracingitalia.it

Per tornare alle modifiche sul Breeze, attualmente sono fermo a:
1) Cap alimentazione sostituiti in parte con Panasonic FM 25V 470 uF (ne avevo alcuni ma non tutti, devo riordinarli)
2) Cap elettrolitici sostituiti tutti e 5 con MKT Wima 2,2 uF 63V (tolto Wima 0,1uF)
3) Gain a 20dB (tolto R 100 k e sostituita R 20 k con 5,6 k smd)
4) riviste parecchie saldature troppo brutte
5) spianato dissipatore (tolta l'anodizzazione lato chip)
6) Fissati i cap Wima con blutac
7) Fissate le induttanze con blutac
Inoltre ho lavato la  scheda con  benzina avio (era sporca).

Le modifiche più convincenti e che sono sicuramente udibili sono il gain e i cap sul segnale, gli elettrolitici di serie sono troppo penosi.
Le prossime modifiche:
1) Mundorf 2,2 uF sul segnale
2) potenziometro alps log
3) completare sostituzione cap alimentazione e bypass con MKT
4) schermatura induttanze

Come alimentatore uso l'Alpha Elettronica scovato da Maurarte, il cavo di uscita è un 4x1,5 twistato e schermato (TNT Star). E' regolato a 23 V.
Non mi viene in mente altro, aspetto suggerimenti.
Hello


Sostituzione caps anonimi di bootstrap con X7R  0,22Uf da 250v tipo Tdk oppure Murata
Aggiunta di bootstrap snubber con X7r da 330pf e resistori da 10ohm a massa
Bobine schermate già pronte da 6A  almeno
No vedo la necessità di bypass caps di al. visto che metterai tutti Panasonic a bassissima impedenza FM

Questi non sono male ma costano più dell 'ampli e sono troppo grandi

Induttore bobina Murata 1422311C 22 μH ±10%, 11A


Questi sono buoni anche ma hanno un pò meno corrente 5,4A e come dimensione potrebbero stare dentro il case.(Da verificare)

http://it.rs-online.com/web/p/products/2335370/


Ultima modifica di Olegol il Ven 17 Apr 2015 - 0:14 - modificato 1 volta.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da paolofb65 Ven 17 Apr 2015 - 0:10

E riavvolgere le induttanze con filo di sez.maggiore?

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

TPA 3116 - Pagina 31 Empty Re: TPA 3116

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.