T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

3 partecipanti

Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da Piposilvestre Dom 4 Gen 2015 - 23:41

Ciao a tutti,

Ho realizzato un sistema basato su DLNA per lo streaming di musica liquida. Al momento il mio dac è un Dacmagic primo modello (http://www.stereophile.com/images/archivesart/309dacmagic.1.jpg) col quale mi trovo parecchio bene, e che uso col cavo S/PDIF.

Sto pensando di introdurre un mini pc come controller multimediale, e quindi probabilmente avrò bisogno di portare il segnale digitale al DAC via cavo USB... E qui iniziano i dolori...
Il mio dac ha l'usb implementato in modo sincrono, quindi il clock del segnale sarebbe quello del mini pc, cosa che vorrei evitare...
Eccoci alla domanda Very Happy

Conviene comprare un dac come il Peachtree DACx (o magari passare all'upgrade del mio, il Dacmagic 100 / Pro), oppure potrei orientarmi su un aggeggio come questo:

http://www.firestone-audio.eu/shop/products/allproductslisted/bravo.php

che sostanzialmente ha isolamento galvanico e un clock suo col quale risincronizza il segnale usb prima di spedirlo fuori in spdif?

Grazie mille per l'eventuale aiuto Smile

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty Re: nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da Piposilvestre Lun 5 Gen 2015 - 15:10

proprio niente? Sad

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty Re: nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da sontero Lun 5 Gen 2015 - 19:05

Piposilvestre ha scritto:proprio niente? Sad
prova a dare un'occhiata a questo:
http://jlsounds.com/

Ps: se ne parla su DiyAudio qui:
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/236028-xmos-dsd-384-khz-32bit-usb.html
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty Re: nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da Piposilvestre Lun 5 Gen 2015 - 19:15

Molto interessante,
purtroppo non capisco niente di assemblaggio e preferirei puntare su qualcosa di già assemblato.
La sezione glossario però è interessantissima e mi chiarisce qualche dubbio di sicuro, me la leggo subito Smile


Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty Re: nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da Suono56 Dom 20 Nov 2016 - 21:11

Se può interessare ancora, ho risolto il problema di collegare il pc al dac con il convertitore usb s/pdif "Beresford Asynch-1".

Inizialmente avevo collegato il pc al dac direttamente con un cavo in fibra ottica toslink, però la qualità ottenuta non mi sembrava il massimo: sembrava una musica inscatolata.

In seguito ho provato l' Asynk-1 ed ho notato subito un miglioramento (dal convertitore al dac ho un cavo coassiale, non l'ottico), la musica è più armonica, non sembra provenire da un pc.

L'asynch-1 non è fornito di piedini antivibrazione, quindi ci ho messo 4 palline di stucco per lavandini per bloccarlo al suo posto.
Internamente è ben realizzato, ha anche un filtro per prelevare i 5v puliti dal pc.

Suono56
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.16
Numero di messaggi : 29
Provincia : Milano
Impianto : Sorgente:Pc
Convertitore usb S/Pdif: Beresford Asynch-1
Dac: Beresford Caiman mk2, firmware sfw3
Pre: King rex pre-amp
Finale: King rex class T
Diffusori: JohnBlue JB3


Torna in alto Andare in basso

nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter Empty Re: nuovo dac vs USB to S/PDIF Converter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.